Aggiunta caldaia a legna a impianto esistente a PDC - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Aggiunta caldaia a legna a impianto esistente a PDC

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Aggiunta caldaia a legna a impianto esistente a PDC

    Buongiorno,
    visti i tempi a cui stiamo andando incontro sto valutando l'installazione di una caldaia a legna cercando di modificare il meno possibile l'impianto esistente.

    Casa circa 180mq su 2 livelli poco isolata

    Attuale impianto
    PDC (16 KW, ma sarebbe più che sufficiente 12Kw) in diretta su impianto radiante
    PIT 800 litri con serpentino per collegamento pannello solare (non utilizzato)

    Il locale tecnico ha pochissimo spazio inutilizzato, ma forse riorganizzandolo un minimo potrebbe starci una caldaia di larghezza 60/80cm
    Alternativa che potrei prendere in esame è creare un altro locale distante circa 15/20 metri dal PIT e da dove parte impianto riscaldamento per i 2 piani (ovviamente i tubi andrebbero isolati).

    Preferirei inserire la caldaia nell'attuale stanza.

    L'idea che ho è quella di mandare la caldaia a legna nel PIT cerando di tenerlo sempre almeno 40 gradi per avere sia ACS disponibile e utilizzare l'acqua del PIT da miscelare per mandare a 35 gradi su riscaldamento radiante....

    ho anche un accumulo da 120 litri della vecchia caldaia a gas inutilizzato (magari in qualche modo si può utilizzare)


    grazie in anticipo a chiunque mi darà qualche consiglio




  • #2
    Una caldaia a legna scarica a 70/75 gradi, altro che tenere il pit a 40...
    Nel tuo caso con soli 800 litri dovresti prendere al massimo una 12/15 kw dato il bisogno dell'impianto, ma...ti conviene? Non sarebbe meglio investire quei soldi in un fotovoltaico?
    Cioè...non ci trovo molta convenienza in questa scelta sinceramente
    Caldaia Carinci Prestige 350,Termocamino Carinci Evolution 190 + scambiatore 40 piastre - Superboiler Carinci 1000l - pannelli solari circolazione forzata, Gestione impianto e climatica con Centralina Total Control Carinci - zona climatica "E" - gradi giorno 2188 - Casa 330 MQ temperatura interna 21° 18/24

    Commenta


    • #3
      Per FV sto verificando dato che non ho più spazio e dovrei utilizzare tettoia in eternit (da smaltire e rifare nuova copertura).
      Ad oggi ho impianto FV 4.9kwp e consumi circa di 12.000 kwh/anno (nel 2019 sono passato a PDC)
      Comunque il tuo ragionamento ci sta, infatti mi sto "muovendo" anche in quel senso per capire qualche prezzo.
      Da capire anche se SSP termina e se e come verrà rimpiazzato...

      Oltre a quello ho parlato di stare oltre i 40... se PIT rimane a 60 va anche bene...

      Vorrei non essere vincolato tutto alla corrente visti i tempi che corrono

      Commenta


      • #4
        Questo lo capisco, ma adotterei un sistema in grado di regolare meglio la temperatura sinceramente, tipo una caldaietta a pellet, con 800 litri e dato l'impianto a bassa temperatura potresti optare per una 15/20 kw con collegamento alla tedesca, consumi davvero irrisori e prestazioni garantite, la legna purtroppo è balorda da gestire a mio vedere...
        Lo SSP terminerà, non è matematico quando ma prima o poi terminerà, rimarrà il RID attuale o toglieranno anche quello definendo un nuovo sistema, ma comunque la sovraproduzione verrà sempre remunerata in qualche modo, non possono pretendere che tu regali a priori un qualcosa che produci con i tuoi mezzi.
        Poi se proprio sei intenzionato a puntare sulla legna fai bene, non dico che sbagli a prescindere perchè tutto sommato vuoi garantirti un'altra fonte di energia e di logica non è sbagliato, ma nel tuo caso non andare oltre i 15 kw di potenza della caldaia o te ne pentirai, e soprattutto rivolgiti a professionisti seri che sappiano cosa e soprattutto come collegare il tutto

        EDIT: e investire in un accumulo? so che d'inverno ci farai poco ma dalla primavera a metà autunno almeno non pagherai praticamente nulla di corrente
        Caldaia Carinci Prestige 350,Termocamino Carinci Evolution 190 + scambiatore 40 piastre - Superboiler Carinci 1000l - pannelli solari circolazione forzata, Gestione impianto e climatica con Centralina Total Control Carinci - zona climatica "E" - gradi giorno 2188 - Casa 330 MQ temperatura interna 21° 18/24

        Commenta


        • #5
          Se dovessi ampliare FV prenderò in esame accumulo (ma se fosse così com'è oggi non lo metterei).
          Diciamo che sto pensando alla legna perchè la comodità ce l'ho già con PDC, sicuro è più scomoda, ma più slegata da aumenti incontrollati come sta avvenendo con il pellet.
          Per la legna avrei sistemazione abbastanza comoda e abitando in zona di campagna facilmente reperibile da diversi fornitori. Non per ultimo qualche quintale potrei anche autoprodurmelo con i boschi dei miei parenti (ma non voglio farci affidamento).
          Grazie delle dritte.

          Sistema alla tedesca: hai qualche link?

          Commenta


          • #6
            Certo, si gioca "in casa"

            https://www.energeticambiente.it/for...o-alla-tedesca
            Caldaia Carinci Prestige 350,Termocamino Carinci Evolution 190 + scambiatore 40 piastre - Superboiler Carinci 1000l - pannelli solari circolazione forzata, Gestione impianto e climatica con Centralina Total Control Carinci - zona climatica "E" - gradi giorno 2188 - Casa 330 MQ temperatura interna 21° 18/24

            Commenta


            • #7
              ciao,

              conta che a biomassa dovresti fare tutto...canna fumaria, magazzino legna (quella che tagli la bruci l' anno dopo....quindi stock per due anni minimo), installazione e conduzione impianto, ecc ecc...
              capisco il periodo particolare, ma valuta bene la scelta.

              Commenta


              • #8
                grazie, certo che valuto, vorrei una soluzione che costasse poco per avere alternativa.
                Spazio per la legna ne ho.
                Canna fumaria mi servirebbe di circa 3 metri
                Ho trovato questa: Caldaia a legna SLS Sannover 18 kW a 2250 euro, qualcuno la conosce?

                Vorrei conoscere i costi (anche a spanne) e che cosa andrebbe aggiunto all'attuale impianto.



                Commenta


                • #9
                  con la potenza di 18 kw il puffer che hai da 800 litri andrebbe anche bene. non conosco quella marca.

                  detto ciò, la caldaia andrebbe collegata al puffer da 800 litri (non ho capito come lo stai usando ora) NON tramite sepentino ma direttamente. questo andrà tenuto a 70-80 gradi. da qui, a seconda se colleghi in stile teutonico o classico, avrai tassativamente bisogno di una miscelatrice. questa può essere a punto fisso o in climatica, ed in fine un circolatore. ah, anche da mettere una valvola anticondensa sulla caldaia.
                  da vedere il vaso di espansione, se lo hai già e come è dimensionato.

                  poi manca ovviamente un po' di tubi (NON usare il multistrato per collegare la caldaia) e valvolame vario + canna fumaria.

                  tra tutto mi sa che starai sui 3-4 mila euro di lavoro-pezzi.

                  Commenta

                  Attendi un attimo...
                  X