Termocucina a legna e caldaia a metano - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Termocucina a legna e caldaia a metano

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Termocucina a legna e caldaia a metano

    Salve a tutti,
    vorrei chiedervi aiuto perché sto valutando se installare una termocucina a legna Rizzoli STP aggiungendola al mio impianto di riscaldamento che per adesso va a metano.
    La termocucina in questione è una 30,7kw. Ha due serpentine integrate: una per riscaldamento acqua termosifoni e l'altra per ACS.
    La mia abitazione è circa 220m2 su 3 piani (escludendo la stanza dove colloco la termocucina dove chiuderò le valvole dei termosifoni presenti.
    Attualmente ho 12 termosifoni in alluminio per un totale di circa 126 elementi di altezza 68cm.
    Secondo voi, volendo io eliminare l'uso della caldaia a metano, posso farcela con questa termocucina a scaldare tutto?
    Inoltre mi consigliate di inserire nell'impianto un Puffur per mantenere calda l'acqua per la parte termosifoni?
    Posso/mi consigliate collegare anche un bollitore per ACS?
    Come calcolo la dimensione dei puffer/bollitori.
    Potreste darmi delle dritte per uno schema di installazione perché ho sentito 2 idraulici e mi hanno dato consigli non troppo convincenti e cioé: non usare la ACS prodotta dalla termocucina ma continuare per quella ad andare a metano, e l'altro utilizzare un bollitore per ACS e niente accumulo per acqua tecnica.
    Voi cosa mi consigliereste?
    Non ditemi solare termico o fotovoltaico perché purtroppo per adesso non la possiilità di utilizzare il tetto o altri spazi per mettere i pannelli...ma spero di poterlo fare in un futuro che ahimè sarà lontano temo...
    Grazie per la pazienza!

  • #2
    Puffer 50 litri/Kw
    Collegamento alla Tedesca
    Anticondensa 70 gradi
    Produzione Acs tramite scambiatore su puffer
    Miscelatrice/climatica su circuito termosifoni
    INDISPENSABILE UN IDRAULICO CON LE o|o
    Un pianeta migliore è un sogno che inizia a realizzarsi quando ognuno di noi decide di migliorare se stesso.
    Quando il gioco si fa duro, i duri cominciano a giocare. John Belushi.
    Utente EA dal 2009

    Commenta


    • #3
      Grazie della risposta.
      Per anticondenza a 70 gradi cosa si intende? La valvola a 55 gradi che apre quando il generatore ha portato l'impianto a 70 gradi?
      O è necessaria una VAC tarata a 70 gradi?

      Un'altra domanda. È necessario un defangatore (di che tipo? Magnetico?) per la rimozione delle impurità nel fluido?

      Commenta


      • #4
        70 GRADI DI VAC vanno bene, anche se io sono arrivato a 78, e a 78 la caldaia ronza a meraviglia
        Ho ho usato, come da specifiche produttore, dei filtri a Y inseriti prima della miscelatrice di mandata impianto e sul ritorno prima della VAC, ogni stagione ci trovi di tutto
        Un pianeta migliore è un sogno che inizia a realizzarsi quando ognuno di noi decide di migliorare se stesso.
        Quando il gioco si fa duro, i duri cominciano a giocare. John Belushi.
        Utente EA dal 2009

        Commenta

        Attendi un attimo...
        X