raccordo canna fumaria ferro e acciaio inox - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

raccordo canna fumaria ferro e acciaio inox

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • raccordo canna fumaria ferro e acciaio inox

    buongiorno,

    scrivo qui perchè ho un problema pratico con una canna fumaria... ho la canna fumaria nuova in acciaio inox, verticale, che termina in basso con un raccordo a T ; vorrei collegarci una stufa con uno spezzone di tubo, quello in acciaio spesso sui 2mm. Per come sono gli spazi dovrei fare un metro e qualcosa in verticale, poi una curva a 90° e raccordarmi con la T in inox.

    Il problema è questo: come posso giuntare i due tubi? Il tubo in inox ha i suoi giunti a incastro con fascetta a serrare, mentre quello in acciaio spesso ha i bicchieri maschio/femmina.... esistono dei raccordi specifici o delle tecniche per giuntare queste due tipologie di tubo?

    (potrei tirare inox fino alla stufa, ma inox a vista non mi piace molto, preferirei avere il tubo in ferro nero per una questione estetica).

    grazie!

  • #2
    Parli di stufa a legna o pellet? In ogni caso, il canale fumo in acciaio verniciato fa raccordi maschio e femmina tanto quanto quello inox, non sono a conoscenza di canali fumo con sistemi di bloccaggio tra gli elementi, per cui presumo che non ci sia l'obbligo normativo, tranne ovviamente il fatto ce deve avere la guarnizione se lavori in pressione positiva.
    Quot homines tot sententiae

    Commenta


    • #3
      stufa a legna, quindi canna fumaria che lavora in depressione

      la mia perplessità è che ad infilare semplicemente il tubo in ferro nell'inox questi non sono nè bloccati nè minimamente sigillati... potrei adattare una guarnizione in lana minerale e/o usare il nastro in alluminio per bloccare gli elementi, però mi sembra una soluzione un pò pasticciata. Il tubo spesso nero mi sembra una soluzione valida per le parti a vista, quindi mi sembra strano che non ci sia un modo professionale per collegarlo con la canna fumaria in inox.

      Commenta


      • #4
        .... ogni azienda che produce tubi inox (immagino doppia parete) ha a catalogo manche i raccordi per i tubi fumo in acciaio pesante (quelli da 2 mm di spessore, non quelli laccati da stufa, anche se le misure esterne saranno le stesse).

        Il maschio che arriva dalla stufa si infila dentro la femmina inox. Fra la Tee della canna verticale e il maschio del tubo nero, metti il raccordo specifico.

        La canna fumaria lavora in depressione, e se fuori è dritta ed ha almeno 5-6 mt di altezza al 99% sei a posto.

        Commenta


        • #5
          ottimo grazie, quindi esistono i raccordi specifici... sul catalogo non li avevo trovati, chiedero' direttamente alla ditta

          Commenta

          Attendi un attimo...
          X