Funzionamento caldaia a pellet collegata a puffer - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Funzionamento caldaia a pellet collegata a puffer

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Funzionamento caldaia a pellet collegata a puffer

    Salve

    Sono nuovo del forum, mi presento mi chiamo Mattia e mi sono iscritto per chiedere informazioni sul funzionamento di una caldaia a pellet collegata a un puffer.

    Il mio dubbio riguarda principalmente questo
    La caldaia è 32 kW collegata a un puffer da 600 litri .

    ​​​​​​La temperatura della sonda superiore è impostata a 62 gradi, la temperatura della sonda inferiore è impostata a 52 gradi .

    È normale che la caldaia dopo che parte si spenga quando il termometro analogico posto sul puffer (circa a metà) mi segni 70 gradi ?

  • #2
    ciao,

    si è "normale" perchè hai la sonda in basso impostata troppo bassa di temperatura. ed anche quella sopra non va bene. mettile sopra a 52-54 e sotto a 70.

    Commenta


    • #3
      ... setpoint caldaia 73-75 gradi

      Commenta


      • #4
        Originariamente inviato da athxp Visualizza il messaggio
        ciao,

        si è "normale" perchè hai la sonda in basso impostata troppo bassa di temperatura. ed anche quella sopra non va bene. mettile sopra a 52-54 e sotto a 70.
        Sarebbe proprio al contrario di come sono impostate adesso .
        potresti spiegarmi bene il motivo ?
        Tendenzialmente l acqua stratifica ed in alto è più calda che in basso o sbaglio ?


        Comunque per informazione la caldaia è una tepor

        Commenta


        • #5
          Scusate il doppio post ma non riesco ad allegare le immagini
          Queste sono le 3 schermate che si alternano durante il lavoro



          https://tinypic.host/i/L8eLK
          https://tinypic.host/i/L8cdk

          Commenta


          • #6
            https://tinypic.host/i/L8nmD

            Commenta


            • #7
              Originariamente inviato da athxp Visualizza il messaggio
              ciao,

              si è "normale" perchè hai la sonda in basso impostata troppo bassa di temperatura. ed anche quella sopra non va bene. mettile sopra a 52-54 e sotto a 70.
              Ok ci ho guardato meglio ed effettivamente era 52 sonda sup e 62 sonda inf . Adesso ho messo la sup a 54 e la inferiore a 70 .

              Dovrebbe andare meglio ?

              Commenta


              • #8
                si, se le due sonde sono gestite nella maniera giusta. quella bassa a 70 da lo stop caldaia. quella alta a 54 deve fare l' avvio.

                Commenta


                • #9
                  Originariamente inviato da athxp Visualizza il messaggio
                  si, se le due sonde sono gestite nella maniera giusta. quella bassa a 70 da lo stop caldaia. quella alta a 54 deve fare l' avvio.
                  Ok adesso effettivamente a 53 gradi è ripartita

                  Ti chiedo ancora due cose:

                  La caldaia ha 5 livelli di potenza è impostata a potenza 4 ma sul display proprio sotto il 4 mi lampeggia sempre il 5 cosa significa ?

                  Inoltre su quale potenza mi conviene farla girare?

                  Commenta


                  • #10
                    il come segnala la potenza impostata dipende dal modello di caldaia.
                    l' ideale comunque è avere meno accensioni possibili ma con maggior durata.
                    devi vedere te in base ai consumi energetici della casa. prova magari con 3 e poi alzi o abbassi

                    Commenta


                    • #11
                      Originariamente inviato da athxp Visualizza il messaggio
                      il come segnala la potenza impostata dipende dal modello di caldaia.
                      l' ideale comunque è avere meno accensioni possibili ma con maggior durata.
                      devi vedere te in base ai consumi energetici della casa. prova magari con 3 e poi alzi o abbassi
                      Comunque con la sonda in basso a 70 il termometro a metà puffer segnava 80 quindi nella parte alta del puffer era ancora più calda idealmente intorno ai 90 gradi
                      non è un po' troppo rischioso tenerla così alta ?

                      Per la potenza provo con 3 come mi hai suggerito e vediamo come va.

                      Commenta


                      • #12
                        La tua caldaia a quanto è impostata
                        Caldaia Carinci Prestige 350,Termocamino Carinci Evolution 190 + scambiatore 40 piastre - Superboiler Carinci 1000l - pannelli solari circolazione forzata, Gestione impianto e climatica con Centralina Total Control Carinci - zona climatica "E" - gradi giorno 2188 - Casa 330 MQ temperatura interna 21° 18/24

                        Commenta


                        • #13
                          Originariamente inviato da bravo666 Visualizza il messaggio
                          La tua caldaia a quanto è impostata
                          In che senso ?
                          scusa se le domande possono sembrarvi stupide ma sono proprio neofita in questo senso

                          Commenta


                          • #14
                            a quanti gradi è impostata la temperatura massima della tua caldaia?
                            Perchè se ce l'hai a 75 stai pur tranquillo che il puffer a 90 non ci può di certo arrivare da solo insomma
                            Caldaia Carinci Prestige 350,Termocamino Carinci Evolution 190 + scambiatore 40 piastre - Superboiler Carinci 1000l - pannelli solari circolazione forzata, Gestione impianto e climatica con Centralina Total Control Carinci - zona climatica "E" - gradi giorno 2188 - Casa 330 MQ temperatura interna 21° 18/24

                            Commenta


                            • #15
                              Originariamente inviato da bravo666 Visualizza il messaggio
                              a quanti gradi è impostata la temperatura massima della tua caldaia?
                              Perchè se ce l'hai a 75 stai pur tranquillo che il puffer a 90 non ci può di certo arrivare da solo insomma
                              Come spiegavo prima, da quando è stato configurato lo schema idraulico io non vedo più la voce temperatura acqua calda che prima, quando usavo in manuale la vedevo, adesso l unica cosa che vedo è la temperatura della sonda in basso e della sonda in alto, come se la caldaia lavori solo sulle temperature delle sonde.
                              quando funzionava senza schema idraulico io vedevo temperatura H20, temperatura ambiente etc .

                              Commenta


                              • #16
                                Originariamente inviato da Mattyx93 Visualizza il messaggio

                                Comunque con la sonda in basso a 70 il termometro a metà puffer segnava 80 quindi nella parte alta del puffer era ancora più calda idealmente intorno ai 90 gradi
                                non è un po' troppo rischioso tenerla così alta ?

                                Per la potenza provo con 3 come mi hai suggerito e vediamo come va.
                                ti succede questo perchè hai il set point di temperatura della caldaia (e non dei termostati puffer) troppo alto. generalmente dovrebe iniziare ad andare in modulazione quando mancano 4 o 5 gradi al set point impostato.
                                prova a mettere come set point caldaia 68 gradi

                                Commenta


                                • #17
                                  Originariamente inviato da athxp Visualizza il messaggio

                                  ti succede questo perchè hai il set point di temperatura della caldaia (e non dei termostati puffer) troppo alto. generalmente dovrebe iniziare ad andare in modulazione quando mancano 4 o 5 gradi al set point impostato.
                                  prova a mettere come set point caldaia 68 gradi
                                  Grazie ma forse non mi riesco a esprimere bene, io posso solo cambiare le temperature delle due sonde alta e bassa, altre temperature non ne posso cambiare nei menu
                                  ho impostato la sonda bassa a 65 gradi intorno ai 60 la caldaia ha rallentato la potenza da 4 a 3 e quando se spenta la temperatura del puffer era di 72 gradi quindi direi che forse potrebbe essere un buon set up che ne dici?

                                  Inoltre è normale che la caldaia ha staccato alle 17 30 e alle 19 30 sia ancora in fase di attesa raffreddamento?

                                  Commenta


                                  • #18
                                    Eh, queste sono impostazioni da studiare sul manuale e settare successivamente, evidentemente fintanto l'acqua nella caldaia non cala sotto una certa temperatura continua a far girare la pompa, raffreddando di fatto col tempo il puffer...purtroppo non tutte le centraline sono uguali, e la logica di funzionamento varia a seconda del circuito idraulico impostato a monte
                                    Caldaia Carinci Prestige 350,Termocamino Carinci Evolution 190 + scambiatore 40 piastre - Superboiler Carinci 1000l - pannelli solari circolazione forzata, Gestione impianto e climatica con Centralina Total Control Carinci - zona climatica "E" - gradi giorno 2188 - Casa 330 MQ temperatura interna 21° 18/24

                                    Commenta


                                    • #19
                                      Buonasera a tutti, sono novizio in questo mondo, ma necessito di aiuto per essere sicuro che non tutto i soldi affidandomi all'idraulico.
                                      Ho un appartamento di 160mq riscaldato da una caldaia nordica 22hp a pellet(posta nel locale a piano terra) collegata direttamente all impianto che alimenta 11 fancoil e 3 termoarredi,al primo piano.
                                      Poiché è stata installata nel 2017 e non è stato pensato al puffer con circolatore,ci siamo accorti che l'ultima camera sa letto e bagno non vengono riscaldati abbastanza.
                                      Il mio idraulico mi suggerisce di aggiungere un puffer da 300 lt, leggendo le diverse opinioni sui forum ho scelto da 500 lt ed un circolatore.
                                      Vorrei chiedeVi se è una scelta giusta fare questa modifica e soprattutto come devo settare il tutto, cioè chi e cosa avvia il circolatore quando il puffer raggiunge i 65 gradi come fa la caldaia attualmente?
                                      Credo necessito di una centralina, l'idraulico non l'ha menzionata.
                                      Se si quale suggerite?
                                      Fino ad oggi la caldaia funzionava con il timer si avviava e fermava da sola.

                                      Commenta


                                      • #20
                                        Originariamente inviato da bravo666 Visualizza il messaggio
                                        Eh, queste sono impostazioni da studiare sul manuale e settare successivamente, evidentemente fintanto l'acqua nella caldaia non cala sotto una certa temperatura continua a far girare la pompa, raffreddando di fatto col tempo il puffer...purtroppo non tutte le centraline sono uguali, e la logica di funzionamento varia a seconda del circuito idraulico impostato a monte
                                        Dal rumore sento girare solo una ventola

                                        Commenta


                                        • #21
                                          Originariamente inviato da Paco887 Visualizza il messaggio
                                          Buonasera a tutti, sono novizio in questo mondo, ma necessito di aiuto per essere sicuro che non tutto i soldi affidandomi all'idraulico.
                                          Ho un appartamento di 160mq riscaldato da una caldaia nordica 22hp a pellet(posta nel locale a piano terra) collegata direttamente all impianto che alimenta 11 fancoil e 3 termoarredi,al primo piano.
                                          Poiché è stata installata nel 2017 e non è stato pensato al puffer con circolatore,ci siamo accorti che l'ultima camera sa letto e bagno non vengono riscaldati abbastanza.
                                          Il mio idraulico mi suggerisce di aggiungere un puffer da 300 lt, leggendo le diverse opinioni sui forum ho scelto da 500 lt ed un circolatore.
                                          Vorrei chiedeVi se è una scelta giusta fare questa modifica e soprattutto come devo settare il tutto, cioè chi e cosa avvia il circolatore quando il puffer raggiunge i 65 gradi come fa la caldaia attualmente?
                                          Credo necessito di una centralina, l'idraulico non l'ha menzionata.
                                          Se si quale suggerite?
                                          Fino ad oggi la caldaia funzionava con il timer si avviava e fermava da sola.
                                          ciao,
                                          il puffer fa sicuramente bene alla gestione del tuo impianto a biomassa. ok per il taglio da 500 litri (se puoi prendilo PIT per fare anche acs). per il come deve essere gestito leggi qualche post indietro di questa discussione, ne abbiamo/stiamo parlando.
                                          tuttavia ti anticipo che il tuo problema NON deriva dalla mancanza del puffer. se hai uno o due termo che non si scaldano a sufficienza, che generalemnte sono gli ultimi e più lontani dalla caldaia, generalmente è perchè bisogna equilibrare l' impianto agendo sui detentori dei termo (strozzando il passaggio ai primi).


                                          Originariamente inviato da Mattyx93 Visualizza il messaggio

                                          Grazie ma forse non mi riesco a esprimere bene, io posso solo cambiare le temperature delle due sonde alta e bassa, altre temperature non ne posso cambiare nei menu
                                          ho impostato la sonda bassa a 65 gradi intorno ai 60 la caldaia ha rallentato la potenza da 4 a 3 e quando se spenta la temperatura del puffer era di 72 gradi quindi direi che forse potrebbe essere un buon set up che ne dici?

                                          Inoltre è normale che la caldaia ha staccato alle 17 30 e alle 19 30 sia ancora in fase di attesa raffreddamento?
                                          qui dipende molto dal tipo di caldaia e come lavora. la mia ad esempio lavora tramite contatto termostato esterno in quanto di serie non prevede altre sonde.
                                          la tua invece pare gestirle, tanto meglio. devi solo capire bene come lavora e che tolleranze ha sui valori impostati.
                                          hai comunque già migliorato molto. ora con set point a 65 lei comincia a ridurre potenza 5 gradi prima, cioè a 60. chiaramente a questo punto si troverà tutto il puffer caldo tranne il primo quarto basso e quindi nonostante riduca la potenza e poi moduli arriva a 72. direi che va bene

                                          Commenta


                                          • #22
                                            Buonasera, grazie per i consigli ma purtroppo non sono riuscito a trovare info per la centralina da installare e come ma ho esteso i miei dubbi, leggendo i vari forum ho altri due dubbi:
                                            -necessita installare una valvola anticondensa?
                                            -la caldaia viene collegata al puffer(privo di serpentine) e dal puffer il circolatore aspira e manda in casa?

                                            Scusatemi ma purtroppo non ne capisco molto a riguardo

                                            Commenta


                                            • #23
                                              valvola anticondensa assolutamente si. ma dovresti già averla.
                                              ok per il collegamento al puffer. ma una serpentina per fare acs sarebbe utile

                                              Commenta

                                              Attendi un attimo...
                                              X