Caldaia a legna migliore centro-sud Italia - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Caldaia a legna migliore centro-sud Italia

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Caldaia a legna migliore centro-sud Italia

    Salve a tutti,
    un parere su caldaia a legna o legna/policombustibile, sono vicino al confine tra Puglia e Molise dovrei sostituire una stufa idro a pellet con caldaia a legna per immobile di 130 mq al primo piano più altri 35/40 mq al secondo piano, solai di 3 metri. Sarebbe l'unica fonte di calore e vorrei usarla in abbinata al boiler per acqua sanitaria.
    eggendo le vostre esperienze ho provato a contattare diverse austriache ma nessuna ha una rete vendita e assistenza nella mia zona e quindi mi sa che devo ripiegare su altro...
    Famar GEYSIR WOOD GREEN
    Ctm ECOWOOD PLUS
    Iso Kalor TEKNA
    Viessmann VITOLIGNO 150-s
    Carinci ATMOS
    Girolami BIOMATIC EVO

    Sto tralasciando i kw dei modelli perchè sono quasi tutte disponibili in varie potenze e

    Su cosa sarebbe meglio orientarsi?Oppure se conoscete altre alternative valide che coprano il territorio.



  • #2
    ok Viessmann VITOLIGNO 150-s niente se ne parlerebbe a febbraio....

    Commenta


    • #3
      Guarda, una grande mano la farebbe abbassare i solai controsoffittando a 2,75, giusto per rimanere nei limiti delle altezze previste, come caldaia ho una Carinci Prestige di cui personalmente non posso che parlarne bene, è una policombustibile che da il meglio di se usando il pellet, con la legna ha purtroppo il vano di carico un pò piccolino ma con un paio di cariche al giorno ce la faccio a mandare avanti il riscaldamento per l'intera giornata, ho però in abbinata un puffer da 1000 litri...
      Nel tuo caso presumo voglia collegarla direttamente all'impianto, quindi l'unico consiglio che posso darti è di non prendere una caldaia unicamente a legna
      Caldaia Carinci Prestige 350,Termocamino Carinci Evolution 190 + scambiatore 40 piastre - Superboiler Carinci 1000l - pannelli solari circolazione forzata, Gestione impianto e climatica con Centralina Total Control Carinci - zona climatica "E" - gradi giorno 2188 - Casa 330 MQ temperatura interna 21° 18/24

      Commenta


      • #4
        Originariamente inviato da bravo666 Visualizza il messaggio
        Guarda, una grande mano la farebbe abbassare i solai controsoffittando a 2,75, giusto per rimanere nei limiti delle altezze previste, come caldaia ho una Carinci Prestige di cui personalmente non posso che parlarne bene, è una policombustibile che da il meglio di se usando il pellet, con la legna ha purtroppo il vano di carico un pò piccolino ma con un paio di cariche al giorno ce la faccio a mandare avanti il riscaldamento per l'intera giornata, ho però in abbinata un puffer da 1000 litri...
        Nel tuo caso presumo voglia collegarla direttamente all'impianto, quindi l'unico consiglio che posso darti è di non prendere una caldaia unicamente a legna
        Sicuramente sarebbe utile per l'inverno aver un soffitto più basso, però ti posso dire che d'estate si sta bene anche senza condizionatore quindi diciamo alla fine la cosa si compensa un po.
        Vorrei fare la pratica del conto termico e quindi sono obbligato a mettere un accumulo (ma mi sta benissimo metterlo) mentre per il pellet son chiari almeno 20 litri per kw, per la legna non so il gse quanto accumulo si aspetta, o meglio non so se vuole che un progettista/tecnico/ingegnere o altro gli dica abbiamo messo 1000 litri perchè dai calcoli fatti vanno bene ed ho il dubbio che sia leggermente costoso far fare un calcolo di questo tipo...L'installatore suggeriva 1500.
        La carinci prestige mi interessava molto, ho anche il cat vicino, ma è una bestia e mi sarebbe difficile installarla e lasciare spazi idonei per ispezione manutenzione ecc...visti i prezzi del pellet (10/12 euro) e quelli della legna nella mia zona (9 euro al quintale) per quest'anno avevo intenzione di mandarla principalmente a legna...indicativamente quanta legna ci va a te?

        Trovato una a gassificazione a 4500 ma torno all'incognita dell'accumulo. KWB che avrebbero fatto tutto loro hanno centri oltre le due ore di distanza da me e quindi non possono far nulla.

        Commenta

        Attendi un attimo...
        X