dimensionamento puffer ? consigli grazie - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

dimensionamento puffer ? consigli grazie

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • dimensionamento puffer ? consigli grazie

    buon giorno
    vi scrivo perchè vorrei istallare un sistema di riscaldamento a legna ,avendo gia una caldaia a gasificazione da 24kw è una kunzel hv 24 soffiata vorrei sapere come dovrebbero essere dimensionati i puffer.
    la casa costruttrice indica in 1500 2000 litri il volume necessario.
    considerando che vorrei creare anche acqua calda sanitaria per 5 persone, che abito in zona climatica E e che l'anno passato le spese per il gas del riscaldamento sono state di 1300 euro.
    secondo voi dovrei tendere piu verso i 1500 oppure verso i 2000 litri?
    esiste un programma per ottimizzare la dimensione?
    è meglio abbondare con le dimensioni( tendere di piu verso i 2000 insomma) oppure è un problema?
    ringrazio anticipatamente daniele

  • #2
    Sintetizzando. Se non hai problemi di spazio 2000 senza pensarci
    Zona climatica F 3396 gradi/giorno
    Caldaia guntamatic synchro 31, 2 puff da 1500 lt, centralina mhcc sorel, termosifoni,4 collettori solari a circolazione forzata.

    Commenta


    • #3
      grazie .apprezzo la tua sintesi ma per capire , se produco anche acs devo aumentare o diminuire il dimensionamento

      Commenta


      • #4
        Il dimensionamento alla fine devi farlo sul riscaldamento, più che sull'acs, e soprattutto sul tipo di generatore che colleghi, se a pellet puoi anche usarne uno più piccolo ma a legna meglio tenersi larghi, quando non si riesce a tenersi "giusti".
        Per l'acs ti basta prendere un pipe in tank, con serpentina per la produzione istantanea di acs, mettendo un miscelatore all'uscita della stessa ne regolerai la temperatura a tuo piacere, e con puffer da 2000 litri ne avrai in abbondanza, almeno 500 litri disponibili.
        Ma anche di più
        Caldaia Carinci Prestige 350,Termocamino Carinci Evolution 190 + scambiatore 40 piastre - Superboiler Carinci 1000l - pannelli solari circolazione forzata, Gestione impianto e climatica con Centralina Total Control Carinci - zona climatica "E" - gradi giorno 2188 - Casa 330 MQ temperatura interna 21° 18/24

        Commenta


        • #5
          a proposito io monterei due serbatoi uno da1500 solo per acqua tecnica , il secondo vorrei metterne uno da circa 500 litri con serpentina anche per il solare ,ma non capisco bene la differenza tra un tank in tank e un pipe in tank .
          per quello che ho inteso io il tank in tank è un po piu rischioso per la salmonella nelle mezze stagioni giusto ? chiedo lumi cortesemente grazie

          Commenta


          • #6
            il tank in tank come indica la tipologia è letteralmente un serbatoio dentro il serbatoio dove si accumula acqua destinata all'acs.
            E abbisogna del ciclo antilegionella ma non ricordo con quale frequenza, se vai via per una settimana l'acqua ristagna li dentro insomma.
            Il pipe in tank invece è una serpentina che attraversa l'acqua tecnica del puffer nella quale entra l'acqua dal contatore ed esce verso i servizi dedicati, con produzione quindi instantanea di acs.
            Al di la della differenza di tipologia di funzionamento dei due per me il vantaggio del pipe in tank è un abbassamento più graduale della temperatura dell'acs allo scaricarsi del puffer, il che ti consente di sfruttare al meglio la stratificazione dello stesso al contrario del tank in tank dove il taglio da calda a fredda è più netto e secondo il mio parere manda un pò a benedire proprio la stratificazione del purrer
            La logica del doppio puffer ha senso, quello che risparmi con il più grande essendo vuoto e destinato all'acqua tecnica lo investi su di un secondo puffer per fare acs, se metterai anche dei collettori solari allora è meglio non esagerare con la taglia proprio per non dover caricare il tetto di troppi pannelli, per 2000 litri probabilmente a seconda di zona ed esposizione servirebbero 6/8 pannelli almeno, che rappresentano un grande spazio occupato ma soprattutto un grande peso.
            Per me se prendi un 1500 vuoto + un 600 pipe in tank con 2/3 pannelli solari potrai ritenerti soddisfatto, se poi indichi le tue aspettative ed esigenze (quanti bagni, persone, docce previste, se presente o meno una vasca e cose così) magari potremmo darti qualche spunto migliore
            Caldaia Carinci Prestige 350,Termocamino Carinci Evolution 190 + scambiatore 40 piastre - Superboiler Carinci 1000l - pannelli solari circolazione forzata, Gestione impianto e climatica con Centralina Total Control Carinci - zona climatica "E" - gradi giorno 2188 - Casa 330 MQ temperatura interna 21° 18/24

            Commenta


            • #7
              dunque l'acs serve per una bifamigliare con 5 persone in totale facciamo due docce al giorno .
              quanto grande deve essere il secondo puffer per voi?

              Commenta


              • #8
                ecco, io invece eviterei come la peste due cosi per fare il lavoro di uno. Più materiale, più spazio,più manodopera, più costi,più probabilità che l'idraulico sbagli qualcosa.

                Unico puf con serpentina per acs e se hai i pannelli solari serpentina e via.

                2000 litri di acqua calda danno più autonomia di 600 in caso di maltempo.

                Opinione personale ovviamente
                Zona climatica F 3396 gradi/giorno
                Caldaia guntamatic synchro 31, 2 puff da 1500 lt, centralina mhcc sorel, termosifoni,4 collettori solari a circolazione forzata.

                Commenta


                • #9
                  Il puffer si dimensiona in base alla caldaia, non solo la sua potenza, ma quanta legna riesce a contenere il suo magazzino.
                  Non puoi mettere 2 pannelli solari su puffer da 2000 lt magari sul serpentino basso. Ok se lasci il serpentino alto del puffer per integrazione con la caldaia a gas, ma non è un bel lavoro. Dovresti sdoppiare i puffer, con uno combi x acs e l' altro classico.... oppure boiler separato con sistema classico (ci sono gli schemi di esempio sui depliant della caldaia.

                  Attenzione ad alcuni aspetti:

                  1- se hai bombolone e gpl, potrebbe essere che trovi il gpl a meno di 1 euro al lt. E' il combustibile che è aumentato di meno per ora, ma pare tenere il prezzo ancora per parecchio.
                  2- la legna dalle mie parti è arrivata a 22-23 euro a qle, a trovarla. 350 euro a bancale per faggio dell' est europa. Una follia.
                  3- caldaia a legna e puffer sono introvabili (fino al prossimo anno) o comunque a prezzi doppi rispetto al normale. Ho visto puffer combi con doppio serpentino pronta consegna a 4000 euro.... costava 1300!
                  4- le caldaia a legna soffiate ... non sono il massimo, trovi facilmente di meglio. Non conosco la caldaia, ma da una veloce ricerca sui forum tedeschi risulta essere abbastanza "delicata" proprio nella parte brevettata dell' ugello centrale, al posto della solita "fessura" di gasificazione classica.


                  Commenta


                  • #10
                    Originariamente inviato da scresan Visualizza il messaggio
                    Il puffer si dimensiona in base alla caldaia, non solo la sua potenza, ma quanta legna riesce a contenere il suo magazzino.
                    Non puoi mettere 2 pannelli solari su puffer da 2000 lt magari sul serpentino basso. Ok se lasci il serpentino alto del puffer per integrazione con la caldaia a gas, ma non è un bel lavoro. Dovresti sdoppiare i puffer, con uno combi x acs e l' altro classico.... oppure boiler separato con sistema classico (ci sono gli schemi di esempio sui depliant della caldaia.

                    Attenzione ad alcuni aspetti:

                    1- se hai bombolone e gpl, potrebbe essere che trovi il gpl a meno di 1 euro al lt. E' il combustibile che è aumentato di meno per ora, ma pare tenere il prezzo ancora per parecchio.
                    2- la legna dalle mie parti è arrivata a 22-23 euro a qle, a trovarla. 350 euro a bancale per faggio dell' est europa. Una follia.
                    3- caldaia a legna e puffer sono introvabili (fino al prossimo anno) o comunque a prezzi doppi rispetto al normale. Ho visto puffer combi con doppio serpentino pronta consegna a 4000 euro.... costava 1300!
                    4- le caldaia a legna soffiate ... non sono il massimo, trovi facilmente di meglio. Non conosco la caldaia, ma da una veloce ricerca sui forum tedeschi risulta essere abbastanza "delicata" proprio nella parte brevettata dell' ugello centrale, al posto della solita "fessura" di gasificazione classica.

                    Tipo caldaia 18 kw con vano di carico 90 litri è plausibile scendere sotto lo standar di 40 litri per kw? Immobile in classe G quindi penso da ignorante in materia che gran parte della potenza prodotto la assorbe tranquillamente la casa, lo so dovrei agire sulla coibentazione dell'immobile ma attualmente con la spesa per coibentare casa ne potrei acquistare un altra quasi...e poi è difficile ultimamente trovare disponibilità per questi lavori.

                    Commenta


                    • #11
                      Originariamente inviato da mpiccino89 Visualizza il messaggio

                      Tipo caldaia 18 kw con vano di carico 90 litri è plausibile scendere sotto lo standar di 40 litri per kw? Immobile in classe G quindi penso da ignorante in materia che gran parte della potenza prodotto la assorbe tranquillamente la casa, lo so dovrei agire sulla coibentazione dell'immobile ma attualmente con la spesa per coibentare casa ne potrei acquistare un altra quasi...e poi è difficile ultimamente trovare disponibilità per questi lavori.
                      Con 18 kw e una casa energivora puoi anche azzardarti con un 800 lt, ma tra 800 e 1000 l'ingombro e il costo è simile, per cui... in ogni caso, nel dubbio esiste sempre la possibilità di mettere un termostato ( sulle caldaie più evolute è previsto dal software)
                      che in caso di sicurezza bypassa il termostato ambiente e scarica la temperatura sui radiatori....oltre, interviene la valvola di scarico termico.
                      Quot homines tot sententiae

                      Commenta

                      Attendi un attimo...
                      X