Circolazione acqua calda dal puffer verso i termosifoni a pompe spente - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Circolazione acqua calda dal puffer verso i termosifoni a pompe spente

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Circolazione acqua calda dal puffer verso i termosifoni a pompe spente

    Un saluto a tutti, seguo da tempo il forum e ringrazio anticipatamente chiunque voglia darmi un consiglio su come risolvere il problema che mi si presenta.
    Ho un puffer a tre serpentine per solare termico+ termocamino e mi sono accorto che il calore prodotto dal solare riscalda i termosifoni anche a pompe spente. Cosa posso fare per risolvere il problema?

  • #2
    ciao,

    quello è un problema che non si dovrebbe avere. riesci a postare uno schema dell' impianto?

    Commenta


    • #3
      ... senza modificare l' impianto puoi mettere una vnr sul bocchettone della mandata del circolatore relativo al circuito che ti estrae calore dal puffer.

      Oppure vnr classica (meglio clapet che non vibra) o modifica del circuito per creare un sifone termico (a memoria un sifone sul tubo alto almeno 8 volte il suo diametro).

      Ti consiglio la prima soluzione:

      https://www.ebay.it/itm/352922603439

      Solo per darti un' idea di com'è fatta.

      Commenta


      • #4
        Grazie per la risposta, ci avevo pensato anche io ad una valvola di non ritorno, ma poi ho pensato che avrebbe impedito di circolare all'acqua anche a pompe accese. Non è così?

        Commenta


        • #5
          Ovviamente non è così, la valvola la metti sul tubo dove hai la pompa, subito dopo la stessa, si apre solo quando la pompa spinge impedendo circolazioni parassite a pompa spenta
          Caldaia Carinci Prestige 350,Termocamino Carinci Evolution 190 + scambiatore 40 piastre - Superboiler Carinci 1000l - pannelli solari circolazione forzata, Gestione impianto e climatica con Centralina Total Control Carinci - zona climatica "E" - gradi giorno 2188 - Casa 330 MQ temperatura interna 21° 18/24

          Commenta


          • #6
            Scusa bravo 666 ma sono un po' capatosta......se metto la valvola di non ritorno dopo la pompa per non far circolare spontaneamente l'acqua calda nel puffer prodotta dal ST, penso che fermi anche quella che spinge la pompa e va ai termosifoni....
            Stavo pensando più ad una valvola elettrica che si apre al momento che la corrente arriva alla pompa e la accendere. Cosi insieme alla pompa si apre anche la valvola e quando si spegne la valvola si richiude. Ma non so neanche se esiste una valvola elettrica che faccia questa funzione

            Commenta


            • #7
              @ athxp Ecco le foto del puffer con le due pompe che servono un seminterrato e l'altra il piano terra e primo piano Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   20221103_095913.jpg 
Visite: 410 
Dimensione: 1.14 MB 
ID: 2213221 Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   20221103_095952.jpg 
Visite: 406 
Dimensione: 444.8 KB 
ID: 2213222

              Commenta


              • #8
                Originariamente inviato da GUSCIO Visualizza il messaggio
                Stavo pensando più ad una valvola elettrica che si apre al momento che la corrente arriva alla pompa e la accendere. Cosi insieme alla pompa si apre anche la valvola e quando si spegne la valvola si richiude. Ma non so neanche se esiste una valvola elettrica che faccia questa funzione
                Ciao, si che esiste eccola.
                Ti consiglio di collegare l'alimentazione attuale della pompa direttamente alla valvola 2 vie e, sfruttando il micro switch presente nella valvola, alimenti la pompa. In questo modo la pompa partirà solo quando la valvola sarà aperta e si spegnerà quando sarà chiusa.
                Il dono della fantasia è stato per me più importante della mia capacità di assimilare conoscenze (A.Einstein)

                Commenta


                • #9
                  Grazie renatomeloni, era quello che pensavo e che non conoscevo, ma siccome le pompe sono 2, gestite da due termostati come posso fare?

                  Commenta


                  • #10
                    Ne dovresti mettere due.
                    Relativamente alla valvola di non ritorno anche di quelle ne servirebbero due, per quanto riguarda la paura che rimanga tappata stai tranquillo che non sussiste, la pressione esercitata dalla pompa è più che sufficiente a farla aprire
                    Caldaia Carinci Prestige 350,Termocamino Carinci Evolution 190 + scambiatore 40 piastre - Superboiler Carinci 1000l - pannelli solari circolazione forzata, Gestione impianto e climatica con Centralina Total Control Carinci - zona climatica "E" - gradi giorno 2188 - Casa 330 MQ temperatura interna 21° 18/24

                    Commenta


                    • #11
                      Originariamente inviato da GUSCIO Visualizza il messaggio
                      Grazie renatomeloni, era quello che pensavo e che non conoscevo, ma siccome le pompe sono 2, gestite da due termostati come posso fare?
                      Hai uno schema dell'impianto idraulico ?
                      Il dono della fantasia è stato per me più importante della mia capacità di assimilare conoscenze (A.Einstein)

                      Commenta


                      • #12
                        Ho postato le foto (vedi sopra) e comunque si tratta di termocamino carinci evolution 4 system(con scambiatore) combinato lega pellet 250 collegato ad un puffer cordivari eco combi 3 serpentine da 800 litri +solare termico 5 pannelli su una abitazione a 3 livelli:seminterrato servito da una pompa e piano terra+primo piano serviti da un'altra pompa ed entrambe comandate dai relativi termostati.
                        In questi giorni ancora assolati il solare mi porta il puffer nella parte alta a 60° ma poi se non chiudo le valvole a monte della pompe si scadano i termosifoni soprattutto quelli dell'ultimo piano

                        Commenta


                        • #13
                          Direi di mettere due valvole motorizzate appena sotto le due valvole delle pompe. Sono contrario alle NR perchè col tempo posso bloccarsi o trafilare comunque a causa di impurità o "cottura" delle guarnizioni.
                          Il dono della fantasia è stato per me più importante della mia capacità di assimilare conoscenze (A.Einstein)

                          Commenta


                          • #14
                            Originariamente inviato da GUSCIO Visualizza il messaggio
                            .......se metto la valvola di non ritorno dopo la pompa per non far circolare spontaneamente l'acqua calda nel puffer prodotta dal ST, penso che fermi anche quella che spinge la pompa e va ai termosifoni....
                            ...
                            Corretto.

                            Solo che la vnr ha una piccola molla che "resiste" alla circolazione naturale (per convenzione) dell' acqua (quella calda è piu' leggera di quella fredda, e tende a posizionarsi in alto, come l' olio e aceto quando lo si mette insieme nella stessa bottiglietta per il picnic !), ma non puo' resistere alla circolazione indotta dal circolatore.

                            Semplice.

                            Quelle che ti ho descritto sopra hanno il pregio che sono facili da installare al posto della guarnizione del bocchettone del circolatore, senza modifiche del circuito e se sei solo un po' pratico senza chiamare l' idraulico.

                            Commenta


                            • #15
                              ... Renato, vero per le vnr classiche tipo europa, che hanno anche il vizio di "vibrare" o le clapet che dopo qualche tempo non funzionano piu' perchè la "battuta" in gomma si rovina.

                              Qualche mese fa ne ho smontate un paio dal mio impianto per alcune modifiche e ti garantisco che dopo 15 anni sono come nuove, al contrario delle clapet, anche se sul ricircolo acs.

                              Questa volta per quello ho comprato un kit già pronto della rbm (se ricordo) con valvole di non ritorno in materiale plastico, dicono apposito.

                              Commenta


                              • #16
                                Grazie Tutor, potresti postare la foto oppure il link per l'acquisto?

                                Commenta


                                • #17
                                  Scusa ho ricontrollato il primo post e mi sono accorto che già l'hai fatto. Grazie ancora

                                  Commenta


                                  • #18
                                    Ciao renatomeloni, stamattina ho ricevuto la valvola motorizzata che mi hai consigliato per risolvere il problema della circolazione spontanea che la notte mi porta il puffer a 25 gradi. Mi sono accorto però che non ha il micro switch di cui mi parlavi ma ha un cavetto a 6 fili. Potresti gentilmente aiutarmi a capire come collegarla alla pompa? Grazie in anticipo.

                                    Commenta


                                    • #19
                                      Ciao, il micro switch è all'interno i cui contatti trovi su quei fili che citi.
                                      Se riesci a postare la pagina del manuale dove sono riportate le specifiche dei collegamenti ti dico come fare...
                                      Il dono della fantasia è stato per me più importante della mia capacità di assimilare conoscenze (A.Einstein)

                                      Commenta


                                      • #20
                                        Ecco le foto
                                        File allegati

                                        Commenta


                                        • #21
                                          Ciao, la foto degli schemi di collegamento è notevolmente sfocata.
                                          E se riesci postala in orizzontale.....
                                          Quante valvole motorizzate devi piazzare, una o due?
                                          Il dono della fantasia è stato per me più importante della mia capacità di assimilare conoscenze (A.Einstein)

                                          Commenta


                                          • #22
                                            Per il momento una per i piani alti poi se serve anche nel seminterrato ne piazzero un' altra
                                            File allegati

                                            Commenta


                                            • #23
                                              E la valvola motorizzata
                                              File allegati

                                              Commenta


                                              • #24
                                                Questo è lo schema di collegamento, se non ti è chiaro qualcosa chiedi pure.
                                                In pratica quando il TA (termostato ambiente)si chiude, la valvola mot. si apre e farà partire la pompa (M)
                                                Consiglio di fare un test di funzionamento al banco prima di montare il tutto per verificare il corretto funzionamento e di far fare i collegamenti ad un elettricista.
                                                Occhio che con la corrente a 230V non si scherza, he!
                                                Clicca sull'immagine per ingrandirla.   Nome:   schema-valvola-mot..jpg  Visite: 0  Dimensione: 96.0 KB  ID: 2217028
                                                Ultima modifica di renatomeloni; 28-11-2022, 22:24.
                                                Il dono della fantasia è stato per me più importante della mia capacità di assimilare conoscenze (A.Einstein)

                                                Commenta


                                                • #25
                                                  Ciao renatomeloni, ho chiamato l'elettricista e stiamo collegando l'elettrovalvola ma c'è qualcosa che non va per il verso giusto. Ti dispiacerebbe aiutarci, spiegandomi in parole povere come farlo?

                                                  Commenta


                                                  • #26
                                                    Ciao, dovete seguire lo schema che ho postato alla lettera.
                                                    Fai fare una prova al banco per vedere se il funzionamento è corretto o meno.
                                                    Se al banco il funzionamento è ok, allora occorre capire come è collegato il TA nell'impianto.
                                                    Il TA in chiusura dovrebbe fornire la "L" (fase) ma in alcuni impianti può essere un contatto pulito, in tal caso occorre fare una modifica ai collegamenti affinché fornisca la fase in chiusura.
                                                    Fai sapere quali problemi avete riscontrato.
                                                    Il dono della fantasia è stato per me più importante della mia capacità di assimilare conoscenze (A.Einstein)

                                                    Commenta


                                                    • #27
                                                      Ciao, tutto a posto, erano collegati male i fili( due neutri)adesso funziona bene. Ti ringrazio per i consigli e l'assistenza, se avrò qualche altro consiglio da chiederti ti contatterò sperando di non disturbare. Grazie

                                                      Commenta


                                                      • #28
                                                        Non avevo dubbi!...
                                                        Facci sapere se hai risolto la circolazione parassita...
                                                        Saluti
                                                        Il dono della fantasia è stato per me più importante della mia capacità di assimilare conoscenze (A.Einstein)

                                                        Commenta

                                                        Attendi un attimo...
                                                        X