Acqua sotto puffer - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Acqua sotto puffer

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Acqua sotto puffer

    Buongiorno ho un puffer combi condivari dove è collegata idrostufa e solare termica.
    in basso l'installatore (purtroppo deceduto) sul tubo che serve per caricare acqua nel puffer qualora necessario, aveva installato una sorta di rubinetto con una valvola senza di sovrapressione (vedi immagine allegata).
    Il puffer vedo caricato a circa 1,7 bar (manomentro posto) in basso anche quello.
    Mi trovo spesso acqua sul pavimento e ho messo una bacinella sotto quella valvola per capire se fuoriuscisse da li. effettivamente nel giro di 2/3 gg mi trovo la bacinella con acqua quasi piena.
    Domanda è normale che ci sia questa funzione? Ho anche una sorta di valvola di sovrapressione installata nella sommità del puffer che penso servisse per sfiatare aria che si forma.
    File allegati

  • #2
    Valvola da cambiare, guarnizione andata .......................
    la metti nuova e stop, anche perche credo non siano riparabili
    Un pianeta migliore è un sogno che inizia a realizzarsi quando ognuno di noi decide di migliorare se stesso.
    Quando il gioco si fa duro, i duri cominciano a giocare. John Belushi.
    Utente EA dal 2009

    Commenta


    • #3
      Originariamente inviato da rrrmori53 Visualizza il messaggio
      Valvola da cambiare, guarnizione andata .......................
      la metti nuova e stop, anche perche credo non siano riparabili
      Per curiosità, qual'è la sua funzione? è normale aver installato sta "valvola"?

      Commenta


      • #4
        Sembra una normale valvola di sovrapressione, la levetta nera serve ad aprirla, prova ad azionarla e magari è solo sporca e si pulisce facendo uscire un po di acqua
        Il rischio è che magari dopo non si chiude bene e l'acqua esce piu di prima, non saprei
        Per il costo di un 15/30 euro la cambierei al volo, soloper non avere pesieri
        Un pianeta migliore è un sogno che inizia a realizzarsi quando ognuno di noi decide di migliorare se stesso.
        Quando il gioco si fa duro, i duri cominciano a giocare. John Belushi.
        Utente EA dal 2009

        Commenta


        • #5

          Forse il problema è anche che ho il vaso di espansione collegato a metà puffer. Il tubo che lo collega al puffer è sempre molto caldo. Non vorrei che si fosse rovinata la membrana e non faccia il suo lavoro. Con l'occasione potrei collegare il vaso al ritorno dell'impianto e verificare la pressione dello stesso oltre a cambiare questa valvola di sicurezza.
          Ora cercherò un idraulico disponibile.

          Commenta


          • #6
            per il vaso puoi farti un'idea picchiettandolo, se risuona vuoto la membrana è ancora buona e dovrebbe essere in pressione, se suona pieno (e quindi è pesante) allora puoi provare a svuotarlo rimettendolo il pressione e vedere se tiene
            Caldaia Carinci Prestige 350,Termocamino Carinci Evolution 190 + scambiatore 40 piastre - Superboiler Carinci 1000l - pannelli solari circolazione forzata, Gestione impianto e climatica con Centralina Total Control Carinci - zona climatica "E" - gradi giorno 2188 - Casa 330 MQ temperatura interna 21° 18/24

            Commenta


            • #7
              Originariamente inviato da bravo666 Visualizza il messaggio
              per il vaso puoi farti un'idea picchiettandolo,

              Basta aprire il tappo per la ricarica e premere sulla valvola, se non esce nulla è scarico, altrimenti esce aria o acqua, nell'ultimo caso è da sostituire
              Un pianeta migliore è un sogno che inizia a realizzarsi quando ognuno di noi decide di migliorare se stesso.
              Quando il gioco si fa duro, i duri cominciano a giocare. John Belushi.
              Utente EA dal 2009

              Commenta


              • #8
                Se la pressione dell' impianto sale parecchio quando tutto il puffer e caldo, rispetto a quando è freddo, significa che il vaso di espansione è andato (o meglio la sua membrana interna, spesso sostituibile se il vaso è assemblato e non saldato).

                Le valvole di massima pressione (3 bar per l' acqua tecnica, 6 bar per acs) tutte, con il tempo, iniziano a perdere, se non bloccate proprio dal calcaree e ruggine.

                basta sostituirle con una che abbia la stessa pressione max di apertura.

                Costo irrisorio! e nel tuo caso il "buon installatore" ti ha messo anche una valvola manuale di intercettazione che ti evita di scaricare il puffer (anche se non tecnicamente corretto, in quanto la valvola permette di escludere una "sicurezza" !)

                Commenta

                Attendi un attimo...
                X