Stufa a legna: come renderla efficiente - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Stufa a legna: come renderla efficiente

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Stufa a legna: come renderla efficiente

    Bentrovati!

    nell'ultimo periodo ho provato a rendere più efficiente il riscaldamento tramite una stufa a legna cercando informazioni in rete.

    Parliamo di una stufa piccola con vano L30xP35xH45cm circa e piano in ghisa a cui ho fatto le seguenti modifiche:

    1) ho aumentato lo spessore delle lastre refrattarie laterali (3>5cm) e posteriore (4>5cm)

    2) ho inserito del materiale refrattario sotto la piastra in ghisa ostruendo la salita posteriore dei fumi e creando un piccolo giro di fiamma. La fiamma/i fumi anziché salire nella parte posteriore verso la canna fumaria, attraversa la parete superiore verso la parte anteriore, sale e passa sotto la piastra in ghisa tornando verso il posteriore dove è montata la canna fumaria. Se non è chiaro, provo a caricare un disegno.

    3) ho ostruito quasi completamente il fondo grigliato con pezzi di lastra refrattaria con l'obiettivo di limitare l'ingresso di aria e mantenere per più tempo brace e cenere.

    4) ho provato l'accensione dall'alto

    La lastre refrattarie dovrebbero:
    - ridurre la dispersione ed aumentare la temperatura nella stufa. In questo modo la legna dovrebbe produrre più syngas prima di bruciare
    - aumentare l'accumulo di calore per un lento rilascio dopo lo spegnimento

    Sto ancora valutando:
    - modifiche per recuperare parte del calore che si perde tramite la canna fumaria
    - creare un accumulo che rilascia il calore lentamente
    - sistema ventilazione alimentato con cella peltrier da posizionare sul piano in ghisa per aumentare la zona calda intorno alla stufa

    Mi sto informando sui vari tipi di legna e ho più chiara l'importanza di utilizzare legna stagionata di un paio di anni.

    Qualcosa funziona alla grande mentre qualcosa è rimasta per me incomprensibile visto che sono troppe le varianti in gioco.
    Condividerò nei prossimi giorni qualche risultato, considerazioni e dubbi da sciogliere.

    Cosa ne pensate su quanto fatto? Avete conoscenze o esperienze in merito?

    «Sii il cambiamento che vuoi vedere avvenire nel mondo». Mahatma Gandhi

  • #2
    Ciao e ben tornato da queste parti!

    Che dici ci organizziamo per un corso da questo "bravo" artigiano del settore?

    https://www.energeticambiente.it/for...ione-analogica

    Commenta

    Attendi un attimo...
    X