Laminox Mini 12 Hybrid - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Laminox Mini 12 Hybrid

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Laminox Mini 12 Hybrid

    Ciao a tutti,
    Qualcuno conosce o ha opinioni sulla Laminox Mini 12 Hybrid?

    La vedo una proposta interessante per togliere il gas e avere un prodotto flessibile dal quale sfruttare la PDC nei periodi più miti e la caldaia a pellet nei periodi più freddi, sebbene negli ultimi inverni non siamo mai scesi sotto ai -4...

    Non ho conto termico da sfruttare in quanto attualmente c'è caldaia a metano (che dovrà essere sostituita/dismessa a breve) e dovrei rimanere sotto i 15kW al focolare, per evitare di dover installare una caldaia a condensazione.
    Zona E
    Classe G
    EPH,nd 184kWh/m²n
    Sup. Riscaldata 140mq
    Consumo attuale metano 2200mc anno

    Grazie mille!!
    Ultima modifica di mars_90; 11-01-2023, 18:27.

  • #2
    ciao,

    come prodotti in se vanno bene. io ho una termoboiler e non posso lamentarmi.
    per il tuo specifico caso però ti consiglierei un altro prodotto. quella serie, la "Hybrid" altro non è che una classica termoboiler con di serie uno scambiatore a piastre e una 3 vie per far coesistere una pdc esterna.
    io , ora come ora, o metterei solo pdc e fine del gioco...oppure affiancherei una caldaia policombustibile. la serie omnia di laminox ad esempio, in modo da poter bruciare pellet ma anche gusci triti, mais, sansa ecc ecc..

    Commenta


    • #3
      Lo so.. ma non ne ho trovate sotto i 15kw.
      poi onestamente devo pensare anche a quanto la userò...
      ma con l'AcS come ti trovi? Visto il piccolo accumulo.
      hai idea di come venga gestita la priorità pdc - caldaia? In base alla temperatura esterna?

      Commenta


      • #4
        scusa ma mi sfugge la questione del sotto i 15 kw per la biomassa...magari non sono aggiornato ; )

        il quanto la userai è relativo...ma conta che la biomassa è cara. e per cara intendo cara da allestire di impianto (fatto non dico eccellente, ma decente), tra una 15kw e una 25 kw c'è molto poca differenza di prezzo.

        con l' acs mi trovo alla grande...ma ho smontato tutta la parte integrata nella caldaia e la faccio esclusivamente con un puffer da 600 litri.
        la gestione pdc-caldaia dovrebbe essere affidata alla pdc che funge anche da generatore principale. è lei che tramite contatto esterno comanda il prelievo da biomassa.

        Commenta


        • #5
          Se vuoi sostituire un generatore che non sia alimentato a biomassa, con biomassa hai due strade:
          - Sotto i 15kW basta sia un 5 stelle e PP sotto i 15g
          - Sopra i 15kW si abbassano i limiti di PP e COT, obbligo condensazione o altro sistema filtrante e tali filtri devono filtrare almeno il 90% dei gas di scarico, ecc.
          Allego lo spezzone della norma.
          ​​

          il quanto la userai è relativo...ma conta che la biomassa è cara. e per cara intendo cara da allestire di impianto (fatto non dico eccellente, ma decente), tra una 15kw e una 25 kw c'è molto poca differenza di prezzo.

          Hai ragione , è per quello che questa Laminox mi ha incuriosito, proprio perché dovrebbe fare tutto senza aggiungere mega puffer ecc.. Però volevo capire quanto è vero che 100L di ACS bastano per una famiglia di 4 persone...
          Non avendo un grande volano termico deduco debba essere dimensionata correttamente. Meglio farla andare al massimo , rispetto a fare continui ON-OFF. No?



          con l' acs mi trovo alla grande...ma ho smontato tutta la parte integrata nella caldaia e la faccio esclusivamente con un puffer da 600 litri.
          la gestione pdc-caldaia dovrebbe essere affidata alla pdc che funge anche da generatore principale. è lei che tramite contatto esterno comanda il prelievo da biomassa.


          Hai smontato perché non avevi prestazioni decenti con l'accumolo ACS e Termico in dotazione?

          Quindi la PDC dovrebbe chiudere un contatto pulito, quando la T ambiente scende sotto di un certo valore, probabilmente impostabile. Corretto?

          Commenta


          • #6
            vero è vero che ti fa acs. però, con 85 litri (perchè su quella potenza i litri non sono 100 ma meno) non aspettarti grandi cose. chiaro, la doccia fredda non la farai perchè comunque hai sempre 85 litri tenuti a 70 gradi...il che vuol dire che ti restituiscono molti più litri ad una temperatura tale da poterti lavare senza scottarti.
            ma conta che avrai per forza di cose molti on-off ..sul riscaldamento invece, in parte ti "aiuterà" il poco isolamento termico della casa. che unito ai metri quadri e alla relativamente bassa potenza del generatore faranno si che si spegnerà poco.


            non ho mai nemmeno provato a usare la sua produzione di acs di serie. la ho smontata subito, disattivato la logica e allestito una centrale termica da 0.

            ma ti ripeto, nella tua situazione io non metterei quella caldaia. vai a spendere molti soldi e paghi cose che non ti servono. tipo lo scambiatore: stai abbondantemente sotto i 35kw e puoi far coesistere una eventuale caldaia a biomassa + la pdc senza problemi.

            conta che oltre alla caldaia dovrai mettere canna fumaria. e sono altri soldi...

            io proverei a partire solo mettendo una pdc in affiancamento alla caldaia a gas per una stagione. vedi come va e che prestazioni hai. perchè è fortemente probabile che la pdc basti e avnzi in tutte le situazioni.

            Commenta


            • #7
              ... verifica il modello esatto perchè ora molti di questi hanno doppio accumulo integrato:

              1- acqua tecnica
              2- boiler per acs.

              Ti consiglio di chiamare in azienda e chiedere info precise.

              Laminox, per quanto ne so, è una azienda molto attiva e sforna continue migliorie e prodotti.

              A si sono ok con le consegne ovvero tempi brevi per moltissimi loro prodotti.

              Unico considerazione... credo vada verificato bene il discorso pdc, cioè se è compatibile con qualsiasi pdc monoblocco o solo con modelli loro o di un loro elenco.

              Causa periodo covid, non ho potuto frequentare uno dei corsi che fanno agli installatori, dato che ero stato invitato in occasione dell' incontro a progetto fuoco nel 2020....

              Commenta


              • #8
                Grazie ad entrambi.
                l'idea è di avere un sistema rindondante e non dovermi affidare solo ad uno o all'altro.

                Scresan sì, anche la Mini 12 ha due serbatoi. Uno per ACS da 100l e uno di acqua tecnica di 85l.
                ​​​​​​La differenza sostanziale rispetto alla classic, è il serbatoio pellet da 40 litri (ma si può installare il supplementare) e che non si può installare il solare.


                Pompe di calore abbinabili di 3 taglie:
                6 - 9 - 12 - 18kW.

                Commenta

                Attendi un attimo...
                X