Nuovo impianto riscaldamento - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Nuovo impianto riscaldamento

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Nuovo impianto riscaldamento

    Salve a tutti
    A breve dovrei ristrutturare il primo piano di una unifamiliare su due livelli + sottotetto. Il piano terra è un deposito. Non ho metano e non ho intenzione di allacciarmi. Piano a induzione per cucinare.
    I mq del primo piano da ristrutturare sono circa 160. L'idea sarebbe pannelli radianti a soffitto con controsoffittatura + cappotto interno perimetrale e infissi nuovi in pvc.
    Zona climatica E, 2 206 GG.
    Mai stato un riscaldamento e quindi non ho idea del fabbisogno.
    Quello che so è che il clima è abbastanza umido e freddo anche d'estate.
    Ora il discorso è questo.
    Dispongo di un po' di legna di mia proprietà e comunque acquistarla da queste parti non è un salasso.

    Mi conviene propendere per una caldaia a legna in locale tecnico dedicato al piano terra? Oppure PDC? Oppure mi tocca collegarmi al metano e mettere una caldaia a condensazione?

    Ho letto che le caldaie a legna non si sposano bene con impianti con temperature dell'acqua inferiori a 50-55 gradi.

    Grazie a chi voglia consigliarmi

  • #2
    lasciandoi perdere il metano, ti rimangono pdc oppure biomassa. con la biomassa non ci sono problemi anche a mandare a 30 gradi, basta fare l' impianto nella maniera corretta.

    con la pdc sarebbe gradito un fotovoltaico.

    Commenta


    • #3
      Originariamente inviato da denver Visualizza il messaggio
      Grazie a chi voglia consigliarmi
      Qui hai modo di toglierti tutti dubbi che hai, fidati
      http://www.tecnobioma.it/
      Un pianeta migliore è un sogno che inizia a realizzarsi quando ognuno di noi decide di migliorare se stesso.
      Quando il gioco si fa duro, i duri cominciano a giocare. John Belushi.
      Utente EA dal 2009

      Commenta


      • #4
        Originariamente inviato da athxp Visualizza il messaggio
        ...

        con la pdc sarebbe gradito un fotovoltaico.
        Diciamo che quasi sicuramente farei anche fotovoltaico....

        ​​​
        Ultima modifica di scresan; 28-02-2023, 14:55.

        Commenta


        • #5
          Visto che stai ristrutturando investi quel che dovresti spendere in un impianto a biomassa a bassa temperatura per isolare.
          Fatto questo poi potrai andare tranquillamente con una pdc, nel caso facessi impianto con venticolvettori invece di radianti vari potresti sfruttarli comodamente sia d'inverno che d'estate senza bisogno di altro a supporto
          Caldaia Carinci Prestige 350,Termocamino Carinci Evolution 190 + scambiatore 40 piastre - Superboiler Carinci 1000l - pannelli solari circolazione forzata, Gestione impianto e climatica con Centralina Total Control Carinci - zona climatica "E" - gradi giorno 2188 - Casa 330 MQ temperatura interna 21° 18/24

          Commenta


          • #6
            ...

            Perdonami, non credo di aver capito.
            MI sconsigli radianti a soffitto e caldaia a legna? O solo caldaia a legna?

            Dovrei fare anche cappotto esterno e e in quel caso potrei optare per PDC?
            Con fan coil? O sempre con radianti a soffitto?

            In estate da me non fa così caldo
            Il cappotto esterno per ora l'ho scartato per non dovermi prostituire per pagarlo
            Ultima modifica di scresan; 28-02-2023, 14:56.

            Commenta


            • #7
              Io vorrei poter spendere il meno possibile, come chiunque credo, in fase di ristrutturazione e il meno possibile per riscaldarmi negli anni. Fare cappotto esterno e cappotto interno oltre agli infissi mi costerebbe una cifra che ora non posso permettermi, inoltre forse anche la PDC mi costa di più rispetto ad una caldaia a legna?

              Commenta


              • #8
                conta che il radiante a soffitto è forse uno dei sistemi più costosi da realizzare. se rifai i pavimenti, ti conviene il classico riscaldamento a pavimento.

                diversamente potresti anche optare per dei fan-coil.

                conta poi che un impianto a biomassa è caro da realizzare. ci sono tuttavia molte opzioni...una potrebbe essere un termocamino (se hai lo spazio e ti piace avere una zona con un focolare acceso) + pdc

                Commenta


                • #9
                  ...

                  So che i radianti a soffitto sono cari, molto cari, ma onestamente mi sembra siano il miglior sistema di riscaldamento.

                  I pavimenti avevo intenzione di rivestirli soltanto con nuove piastrelle.

                  Quindi la caldaia mi costerebbe molto di più di una PDC?
                  E in termini di consumi stando alla situazione che ho specificato all inizio mi conviene una o l'altra?

                  Scusate ma vorrei tirar fuori la miglior soluzione senza dover fare cappotto esterno.

                  I fan coil non mi convincono, così come tutte quelle cose che sparano aria e fanno rumore

                  Ripeto cappotto interno ok. Devo sicuramente rifare i pavimenti ma eviterei di rifare massetto, solo rivestimento.
                  Ultima modifica di scresan; 28-02-2023, 14:56.

                  Commenta


                  • #10
                    Originariamente inviato da denver Visualizza il messaggio



                    Ripeto cappotto interno ok. Devo sicuramente rifare i pavimenti ma eviterei di rifare massetto, solo rivestimento.

                    Non fare piu di uno sbaglio.......................
                    Cappotto interno, se lo realizzi soloisolante dvi poi stare attento perche le pareti sono fragili
                    Se lo spazio non ti interessa potresti optare per pannelli rigidi in fibra e coprire tutto con forati da 3 Cm
                    Forse ti costa meno del cappotto interno e hai molta piu liberta su impianti ed altro
                    S vuoi risparmiare il massimo oggi e pensi ad un cappotto esterno domani, lascia tutto come si trova, rifai pavimenti sopra l'esistente dopo aver fatto impianti necessari e intonaci

                    Vai all'indirizzo che ti ho dato sopra e fatti spiegare bene il tuo problema
                    La miglior soluzione con il rapporto di spesa migliore
                    Un pianeta migliore è un sogno che inizia a realizzarsi quando ognuno di noi decide di migliorare se stesso.
                    Quando il gioco si fa duro, i duri cominciano a giocare. John Belushi.
                    Utente EA dal 2009

                    Commenta


                    • #11
                      Originariamente inviato da denver Visualizza il messaggio

                      Perdonami, non credo di aver capito.
                      MI sconsigli radianti a soffitto e caldaia a legna? O solo caldaia a legna?

                      Dovrei fare anche cappotto esterno e e in quel caso potrei optare per PDC?
                      Con fan coil? O sempre con radianti a soffitto?

                      In estate da me non fa così caldo
                      Il cappotto esterno per ora l'ho scartato per non dovermi prostituire per pagarlo
                      Personalmente ti sconsiglio l'impianto a biomassa con il radiante a soffitto come terminale di riscaldamento.
                      Solo di caldaia, puffer e ammenicoli vari che gestiscano il tutto compresa la mandata in climatica non ti bastano probabilmente 10mila euro impianto radiante escluso, poi l'acs con cosa la fai, metteresti solare termico? Se cosi i prezzi salgono ulteriormente.
                      Con i ventilconvettori semplichi il tutto, specie in fase di ristrutturazione puoi mettergli lo scarico condensa per l'eventuale uso estivo, metti pdc con accumulo acs e fine, semplifichi il tutto al massimo.
                      Quello che vai a risparmiare dall'accoppiata imoianto a biomassa/radiante a soffitto lo investi in isolamento interno usando pannelli di sughero, oggi non a buon mercato ma sicuramente rappresentano un ottimo materiale (se non il migliore) per chi fa un cappotto interno.
                      I ventilconvettori gireranno al minimo tutto il giorno quando li userai, quelli moderni praticamente non ti accorgi che esistono da quanto sono silenziosi.
                      Tutto questo in previsione anche del fotovoltaico.
                      Visto che stai facendo ora i lavori e ammodernerai la casa non trovo senso investire in un impianto a legna sinceramente, a meno che non ti fai la legna per conto tuo azzerando totalmente i costi di riscaldamento
                      Caldaia Carinci Prestige 350,Termocamino Carinci Evolution 190 + scambiatore 40 piastre - Superboiler Carinci 1000l - pannelli solari circolazione forzata, Gestione impianto e climatica con Centralina Total Control Carinci - zona climatica "E" - gradi giorno 2188 - Casa 330 MQ temperatura interna 21° 18/24

                      Commenta


                      • #12
                        ...

                        Tralasciando il costo iniziale, la miglior accoppiata sarebbe comunque PDC e radianti a soffitto giusto?

                        ​​
                        Ultima modifica di scresan; 28-02-2023, 14:57.

                        Commenta


                        • #13
                          .....

                          Per una casa moderna si, dopo impianti a pavimento
                          Ultima modifica di scresan; 28-02-2023, 14:57.
                          Un pianeta migliore è un sogno che inizia a realizzarsi quando ognuno di noi decide di migliorare se stesso.
                          Quando il gioco si fa duro, i duri cominciano a giocare. John Belushi.
                          Utente EA dal 2009

                          Commenta


                          • #14
                            Se proprio ti sei indirizzato verso quel sistema si, il top è usarlo con una pdc assolutamente.
                            Cioè, puoi usarlo alla perfezione anche con un impianto a biomassa non dico di no.
                            Ma considerando le temperature d'uso di un radiante fatto bene non trovo senso dover scaldare un pentolone da 2mila litri fino a 80 gradi per poi far girare acqua nell'impianto a meno di 30, soprattutto quando esistono alternative economicamente valide che ti consentono un uso migliore del radiante stesso e che può controllarlo direttamente, ovviamente il tutto dovrà essere studiato a tavolino onde evitare di esagerare con la taglia della pdc, chiaro.
                            Ma se isoli, metti fotovoltaico e magari prevedi anche un accumulo energetico non ha davvero alcun senso la biomassa nel tuo caso.
                            Per acs se non vuoi mettere un accumulo alla pdc magari metti un boiler pdc autonomo da far lavorare solo quando il fotovoltaico è in produzione e chiudi definitivamente il cerchio
                            Caldaia Carinci Prestige 350,Termocamino Carinci Evolution 190 + scambiatore 40 piastre - Superboiler Carinci 1000l - pannelli solari circolazione forzata, Gestione impianto e climatica con Centralina Total Control Carinci - zona climatica "E" - gradi giorno 2188 - Casa 330 MQ temperatura interna 21° 18/24

                            Commenta


                            • #15
                              ....

                              Sarebbe perfetto. Diciamo che i preventivi sui radianti a soffitto sono una mazzata per 160 mq. Quanto andrei a spendere invece con i fan coil secondo voi? 160 mq suddivisi in 7 vani e 1 corridoio importante? Giusto per farmi un idea. Considerate che per i tubi dell' impianto posso sfruttare esterno e sottotetto
                              Ultima modifica di scresan; 28-02-2023, 14:57.

                              Commenta


                              • #16
                                Calcola che anche i ventilconvettori vanno dimensionati a seconda del locale, ipotizzo una spesa che varia tra i 500 e i 900 euro a pezzo, anche se sinceramente sono rimasto indietro con i prezzi e il superbonus ha mandato a quel paese parecchi listini...
                                Magari si trovano a meno e ricordo male io, ne ho due per le scale modello riello design inverter plus che hanno il motore inverter che varia la portata d'aria a seconda della temperatura rilevata e due piccole ventole interne al frontale che lo rendono radiante al raggiungimento della temperatura impostata, catturano il calore dello scambiatore e scaldano il pannello in pratica, niente di miracoloso ma aiuta.
                                È il modello più silenzioso in catalogo, ai tempi anch'io desideravo scaldare casa con odc e ventilconvettori ma dovendo scaldare oltre 450 mq con l'impossibilità di poter montare il fotovoltaico mi fece desistere propendendo infine per un impianto a termosifoni con caldaia a biomassa, due però li ho messi nel vano scala centrale di casa.
                                Quella scala non ha mai visto i 20 gradi prima, ora è un locale riscaldato perfettamente e con uso in bassa temperatura (35 gradi con10 esterni/45 con -2 esterni).
                                Mi sono pentito di non averli messi in casa, anche perché a memoria di termosifoni non ho speso molto meno trattandosi comunque di roba di "design".
                                Donne :|
                                Caldaia Carinci Prestige 350,Termocamino Carinci Evolution 190 + scambiatore 40 piastre - Superboiler Carinci 1000l - pannelli solari circolazione forzata, Gestione impianto e climatica con Centralina Total Control Carinci - zona climatica "E" - gradi giorno 2188 - Casa 330 MQ temperatura interna 21° 18/24

                                Commenta


                                • #17
                                  ...

                                  Scusami se ne approfitto. Quindi in sostanza con facoil e pompa di calore(annesso fotovoltaico e boiler PDC) e un cappottino interno dovrei andare bene? O devo prepararmi a stare al freddo e spendere un botto di corrente?
                                  Ultima modifica di scresan; 28-02-2023, 14:58.

                                  Commenta


                                  • scresan
                                    scresan ha scritto
                                    Modifica di un commento
                                    Cancellato tutti i quote non necessari e vietati dal regolamento del forum. Grazie. Scresan

                                • #18
                                  Questo dipende dal grado di isolamento che raggiungerà casa tua dopo gli interventi, difficile dirti prima quel che sarà...
                                  C'è gente che scalda casa con una candela, altri che con meno mq abbisognano del quantitativo di un bosco intero, posso dirti che se il cappottino interno sarà fatto di buoni materiali e finestre e portone non saranno dei colabrodo al freddo di sicuro non rimani, ma per i consumi ci sono troppe variabili, chiunque ti assicuri consumi irrisori senza avere dati alla mano ti dirà una bugia, e questo indipendentemente dal tipo di impianto che andrai a montare
                                  Caldaia Carinci Prestige 350,Termocamino Carinci Evolution 190 + scambiatore 40 piastre - Superboiler Carinci 1000l - pannelli solari circolazione forzata, Gestione impianto e climatica con Centralina Total Control Carinci - zona climatica "E" - gradi giorno 2188 - Casa 330 MQ temperatura interna 21° 18/24

                                  Commenta

                                  Attendi un attimo...
                                  X