Consumo / legna - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Consumo / legna

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Consumo / legna

    Buona sera a tutti ,questo inverno seppur non tanto freddo, ho bruciato 70q di lagna non quella in bancali ma legna locale qua del posto .
    Tenendo in casa una temperatura confort e acqua calda sempre disponibile .
    Ho un solare termico con un puffer da 500 lt e una caldaia onnivora.
    abito al primo piano mtq 100 e radiatori in ghisa, zona pianura padana bassa bresciana.
    cosa dite ho consumato troppo ? se andavo a metano ?? o come va di moda ora con PDC ??

    Grazie

  • #2
    70 q.li potrebbero essere molti o pochi dipende.. Spiega meglio l'impianto.. tipo caldaia (fiamma inversa o meccanica - potenza etc..), puffer, miscelatrice lato riscaldamento, tipologia impianto.. classe energetica abitazione e isolamento..
    Caldaia red compact 24 easy clean - Termocamino 30 kW - puffer 1300 Lt., scambiatore 40 + 12 piastre acs - centralina climatica HCC5 Sorel - zona climatica "C" - 1384 gradi giorno - casa 360 MC - temperatura interna 22° h 18/24..

    Commenta


    • #3
      e penso anche che dovresti mettere il costo della legna.+

      84 tubi sottovuoto - radiante a pavimento - accumulo 750 litri - acs con scambiatore - "pentola" a legna e caldaia in scarico in emergenza.

      Commenta


      • #4
        Salve Aldo55 e Maverickone, la caldaia e' onnivora tipo meccanica (potenza termica 40000kcal/h)kw 46,50
        puffer 500lt con serpentino in rame per produzione di acs.
        zona climatica E classe energetica G
        per la legna quest ' anno e stata una battaglia ,la prima a 16 poi a 17 l'ultima a22euro per un tot. di 1100,0 euro

        Commenta


        • #5
          hai una caldaia assurda per 100 mq...bruci roba in più che non serve, hai consumato almeno un terzo (se non di più) del necessario
          Caldaia Carinci Prestige 350,Termocamino Carinci Evolution 190 + scambiatore 40 piastre - Superboiler Carinci 1000l - pannelli solari circolazione forzata, Gestione impianto e climatica con Centralina Total Control Carinci - zona climatica "E" - gradi giorno 2188 - Casa 330 MQ temperatura interna 21° 18/24

          Commenta


          • #6
            oltre ad avere un generatore a dir poco di una potenza esagerata, hai un puffer di capienza insignificante.. per una caldaia di quella potenza ti occorrerebbe almeno un puffer da 2500/3000 litri per poter gestire al meglio l'impianto e consumare sicuramente meno..
            fai uno schizzo dettagliato dell'impianto, magari ci sono anche errori che vanno corretti..
            Caldaia red compact 24 easy clean - Termocamino 30 kW - puffer 1300 Lt., scambiatore 40 + 12 piastre acs - centralina climatica HCC5 Sorel - zona climatica "C" - 1384 gradi giorno - casa 360 MC - temperatura interna 22° h 18/24..

            Commenta


            • #7
              Originariamente inviato da carlo136 Visualizza il messaggio
              per la legna quest ' anno e stata una battaglia ,la prima a 16 poi a 17 l'ultima a22euro per un tot. di 1100,0 euro
              Non voglio girare il coltello nella piaga, ma la legna la compri man mano che la consumi? Se si, non sarà certo secca, con tutti i problemi di bassa resa e se non hai la valvola anticondensa, anche problemi di sporco nella caldaia e creosotto nella canna fumaria...
              84 tubi sottovuoto - radiante a pavimento - accumulo 750 litri - acs con scambiatore - "pentola" a legna e caldaia in scarico in emergenza.

              Commenta


              • #8
                Salve a tutti ,questo e ' lo schizzo dell impianto.
                la legna l ho presa secca ,nessun problema in caldaia e cappa (la cappa e' in inox doppia parete coibentata)

                Commenta


                • #9
                  dallo schizzo mi viene il sospetto che il puffer non sia nemmeno un puffer, ma un boiler acs
                  Caldaia Carinci Prestige 350,Termocamino Carinci Evolution 190 + scambiatore 40 piastre - Superboiler Carinci 1000l - pannelli solari circolazione forzata, Gestione impianto e climatica con Centralina Total Control Carinci - zona climatica "E" - gradi giorno 2188 - Casa 330 MQ temperatura interna 21° 18/24

                  Commenta


                  • #10
                    Salve Bravo 666 e' questo
                    File allegati

                    Commenta


                    • #11
                      per cui con una caldaia piu' piccola consumerei di meno pur mantenendo lo stesso comfort in casa?
                      questa doveva riscaldare altri cento mq con riscaldamento a pavimento ,

                      Commenta


                      • #12
                        Originariamente inviato da bravo666 Visualizza il messaggio
                        dallo schizzo mi viene il sospetto che il puffer non sia nemmeno un puffer, ma un boiler acs
                        E' un puffer con la serpentina per acs istantanea. A me sembra così

                        Commenta


                        • #13
                          carlo136 Prova a spiegare meglio come gestisci il tuo impianto. Tieni caldo per tutto il giorno? Fai accensioni saltuarie? Quante cariche fai al giorno? Complete? Parziali? T del puffer? E il livello di coibentazione della casa, compreso i serramenti che hai.
                          Valvole termostatiche sui termosifoni?

                          Breve OT: aggiungi una valvola anticondensa che allungherà la vita alla tua caldaia. C'è chi dice che con il puffer non serve... io dico che per quello che costa, andrebbe messa su tutti i generatori a biomassa

                          Commenta


                          • #14
                            Salve Stufodellenel, questa caldaia e' installata dal 2008 negli anni passati ha funzionato a nocciolino, sansa di olive. nocciolo di oliva intero ,mais. in questo modo abbinata ai pannelli solari mi ha permesso di utilizzare il metano solo per cucinare .
                            E' solo da due anni che funziona a legna (ho mia moglie a casa e la gestisce lei ) praticamente rimane accesa per tutto il giorno alla sera fa l' ultimo carico ,il mattino dopo toglie un poco di cenere e con le braci rimaste si riparte. T puffer 70/75 gradi ; termosifoni aperti in tutte le stanze tranne la mia camera. non ho valvole termostatiche ,ma penso a breve di metterle . serramenti in legno con doppi vetri coibentazione della casa che si usava trenntanni fa: muro esterno in doppiouni e itercapedine interna con una specie di polistirolo, era azzurro alto 4cm

                            Commenta


                            • #15
                              Secondo me cè qualcosa che non torna.. ripeto quella caldaia con la sua potenza dovrebbe riscaldare mezzo mondo.. se dici che non ha problemi con un accumulo così irrisorio per lei e non ha problemi, vuol dire che: la caldaia ha rese bassissime e la gran parte delle calorie le sta buttando dalla canna fumaria; fai cariche di legna ridotte; o la tua casa è così energivora da smaltire tutte le energie di oltre 40 Kw della caldaia, anche se la resa all'acqua presumo sia molto più bassa.

                              ​​​​​​È Vero che hai una casa con classe energetica bassa ma stiamo parlando comunque di una caldaia di quasi 50 Kw lordi..

                              Quanti kg di legna carichi ogni volta..? Magari ha un vano legna molto ridotto ed è per questo, unito al resto, che la caldaia consuma parecchio pur non andando in sovratemperatura..

                              Comunque..Il funzionamento ideale, se vuoi una gestione semplice dell'impianto, risparmiare sia combustibile che fatica alla moglie, dovresti aumentare la capienza del puffer e far andare i termosifoni (con miscelatrice punto fisso o meglio in climatica h24 ) ad un temperatura più bassa.. la caldaia ok deve lavorare a temperature molto alte ma il riscaldamento no, ma per molte più ore di funzionamento..
                              Ultima modifica di aldo55; 23-03-2023, 11:22.
                              Caldaia red compact 24 easy clean - Termocamino 30 kW - puffer 1300 Lt., scambiatore 40 + 12 piastre acs - centralina climatica HCC5 Sorel - zona climatica "C" - 1384 gradi giorno - casa 360 MC - temperatura interna 22° h 18/24..

                              Commenta


                              • #16
                                Salve Aldo 55, questa e' una caldaia onnivora non specifica per legna tipo fiamma inversa o simili per cui fa cariche ridotte piu' volte al giorno tenendo regolata l'aria e monitorando la tm. fumi tenendola tra 120/150.
                                per quanto riguarda la classe energetica segnata sopra e' prima del 2008 cioe prima di rifare il tetto (fatto in legno isolato e ventilato )e sistema solare termico e questa caldaia. l impianto e'dotato di una valvola miscelatrice per acs ;e di una miscelatrice della caleffi per mandata e ritorno termosifoni. temperatura in casa gestita da un cronotermostato perry

                                Commenta


                                • #17
                                  A quale temperatura manda acqua ai termosifoni e per quante ore al giorno.?
                                  non so lo hai già scritto quanto cuba la casa..

                                  Se la casa non è più il classe G, ancora meglio.. o peggio.. cioè la caldaia risulterebbe ancora più sovradimensionata.. ma se non va in sovratemparatura, hai miscelatrice lato riscaldamento, vac etc, significa che ha rese molto basse con la legna e fai cariche ridottissime e molte durante la giornata.. insomma cè da fare il fochista per tenerla a bada. Ma come mai una caldaia di quella potenza..? Che poi oltre i 35 Kw ci vuole anche una pratica diversa per l'installazione..
                                  Caldaia red compact 24 easy clean - Termocamino 30 kW - puffer 1300 Lt., scambiatore 40 + 12 piastre acs - centralina climatica HCC5 Sorel - zona climatica "C" - 1384 gradi giorno - casa 360 MC - temperatura interna 22° h 18/24..

                                  Commenta


                                  • #18
                                    Originariamente inviato da carlo136 Visualizza il messaggio
                                    E' solo da due anni che funziona a legna (ho mia moglie a casa e la gestisce lei ) praticamente rimane accesa per tutto il giorno alla sera fa l' ultimo carico ,il mattino dopo toglie un poco di cenere e con le braci rimaste si riparte. T puffer 70/75 gradi ; termosifoni aperti in tutte le stanze tranne la mia camera. non ho valvole termostatiche ,ma penso a breve di metterle . serramenti in legno con doppi vetri coibentazione della casa che si usava trenntanni fa: muro esterno in doppiouni e itercapedine interna con una specie di polistirolo, era azzurro alto 4cm
                                    Ho l'impressione che sia più la gestione della caldaia a procurare questi grossi consumi che il basso rendimento della stessa.
                                    Esiste un termostato o più termostati che bloccano i circolatori una volta raggiunta una certa temperatura negli ambianti?
                                    Perchè con il puffer a 75 gradi quando il circolatore parte, ti troverai i termosifoni bollenti e la T in casa che schizza.
                                    Già ci fossero le termostatiche immagino che il puffer darebbe più autonomia alla casa in termini di tempo... ergo calore dosato e non sprecato.

                                    A casa mia anche se ho il cappotto non mando mai il puffer oltre la T necessaria a mantenere la T gradevole in casa. Bisogna arrivare ad un giusto equlibrio tra T di mandata e generatore che possa lavorarare alla temperatura più bassa possibile per il tempo il più prolungato possibile.


                                    Commenta


                                    • #19
                                      Stufodellenel.. Non è il puffer che devi tener basso per gestire la mandata.. il puffer puoi farlo caricare anche a 90°, quello che deve regolare la temperatura di mandata ai termosifoni è la miscelatrice che andrebbe regolata il più basso possibile per più ore di riscaldamento giornaliero, si deve trovare il giusto compromesso tra T mandata e T ambiente. Per questo sarebbe ideale una gestione in climatica che regolerebbe sempre e 8n 9gn8 situazione la T di mandata..

                                      carlo136 dice di avere una miscelatrice lato riscaldamento e non credo la abbia regolata a 75° come la T del puffer, a che servirebbe..
                                      Caldaia red compact 24 easy clean - Termocamino 30 kW - puffer 1300 Lt., scambiatore 40 + 12 piastre acs - centralina climatica HCC5 Sorel - zona climatica "C" - 1384 gradi giorno - casa 360 MC - temperatura interna 22° h 18/24..

                                      Commenta


                                      • #20
                                        Originariamente inviato da aldo55 Visualizza il messaggio
                                        Stufodellenel.. Non è il puffer che devi tener basso per gestire la mandata.. il puffer puoi farlo caricare anche a 90°, quello che deve regolare la temperatura di mandata ai termosifoni è la miscelatrice che andrebbe regolata il più basso possibile per più ore di riscaldamento giornaliero, si deve trovare il giusto compromesso tra T mandata e T ambiente. Per questo sarebbe ideale una gestione in climatica che regolerebbe sempre e 8n 9gn8 situazione la T di mandata..

                                        carlo136 dice di avere una miscelatrice lato riscaldamento e non credo la abbia regolata a 75° come la T del puffer, a che servirebbe..
                                        Non avevo letto che c'era una miscelatrice...
                                        Con la miscelatrice giusto il tuo discorso se la miscelatrice non c'è l'aternativa è tenere il puffer basso

                                        edit: ho letto con più attenzione
                                        si c'è miscelatrice e termostato
                                        Ultima modifica di stufodellenel; 28-03-2023, 07:42.

                                        Commenta


                                        • #21
                                          Originariamente inviato da aldo55 Visualizza il messaggio
                                          Stufodellenel.. Non è il puffer che devi tener basso per gestire la mandata.. il puffer puoi farlo caricare anche a 90°, quello che deve regolare la temperatura di mandata ai termosifoni è la miscelatrice che andrebbe regolata il più basso possibile per più ore di riscaldamento giornaliero, si deve trovare il giusto compromesso tra T mandata e T ambiente. Per questo sarebbe ideale una gestione in climatica che regolerebbe sempre e 8n 9gn8 situazione la T di mandata..

                                          carlo136 dice di avere una miscelatrice lato riscaldamento e non credo la abbia regolata a 75° come la T del puffer, a che servirebbe..

                                          Salve aldo55 , in questa modalita facevo lavorare la caldaia quando usavo il nocciolino o il pellet , veniva accesa ai primi freddi e si spegneva in primavera quando non cera piu bisogno del riscaldamento
                                          faceva tutto da sola acc. lavoro e mantenimento il tutto con temp. piu basse .
                                          Ma con la legna non posso usarla cosi'.
                                          be comunque sto gia portando a casa 80q di legna per il prossimo inverno.
                                          per quello che sento in giro e' ancora il combustibile piu conveniente .
                                          grazie a tutti per la discussione.

                                          Commenta


                                          • #22
                                            Originariamente inviato da carlo136 Visualizza il messaggio
                                            Salve aldo55 , in questa modalita facevo lavorare la caldaia quando usavo il nocciolino o il pellet , veniva accesa ai primi freddi e si spegneva in primavera quando non cera piu bisogno del riscaldamento
                                            faceva tutto da sola acc. lavoro e mantenimento il tutto con temp. piu basse .
                                            Ma con la legna non posso usarla cosi'.
                                            Ok spiegaci in che modalità la usi adesso con la legna
                                            Forse è buona la mia ipotesi che il consumo esagerato sia dovuto alla tipologia di gestione della caldaia e non alla bassa efficienza della stessa

                                            Commenta


                                            • #23
                                              Salve stufodellenel, la uso come l' anno scorso cioe' in manuale senza il controllo della centralina della caldaia. Solamente tramite il cronotermostato impostando la tem. desiderata. accendendo o spegnendo il circolatore dei termosifoni.

                                              Commenta


                                              • #24
                                                Originariamente inviato da carlo136 Visualizza il messaggio


                                                Salve aldo55 , in questa modalita facevo lavorare la caldaia quando usavo il nocciolino o il pellet , veniva accesa ai primi freddi e si spegneva in primavera quando non cera piu bisogno del riscaldamento
                                                faceva tutto da sola acc. lavoro e mantenimento il tutto con temp. piu basse ..
                                                Mah sinceramente penso che dovrebbe lavorare anche con la legna in questo modo.. anzi..
                                                il problema è il puffer troppo piccolo e con la legna la caldaia non riesce a modulare la potenza facendola, di conseguenza, andare in sovratemperatura.. mentre se mandi acqua a 70/75° ai termosifoni, questi riescono in qualche modo a compensare.. comunque cosa errata mandare acqua ai termo molto alta. Comfort pessimo, stratificazione dell'aria dell'ambiente, dispersioni maggiori etc..etc..
                                                Ma purtroppo il generatore è quello che è e probabilmente avrai fatto le tue prove optando per la gestione attuale, anche se non è l'ideale..

                                                Caldaia red compact 24 easy clean - Termocamino 30 kW - puffer 1300 Lt., scambiatore 40 + 12 piastre acs - centralina climatica HCC5 Sorel - zona climatica "C" - 1384 gradi giorno - casa 360 MC - temperatura interna 22° h 18/24..

                                                Commenta


                                                • #25
                                                  Originariamente inviato da carlo136 Visualizza il messaggio
                                                  Salve stufodellenel, la uso come l' anno scorso cioe' in manuale senza il controllo della centralina della caldaia. Solamente tramite il cronotermostato impostando la tem. desiderata. accendendo o spegnendo il circolatore dei termosifoni.
                                                  Ma la valvola miscelatrice per mandare ai termosifoni una T non troppo alta è rimasta in gioco? O è esclusa?

                                                  Commenta

                                                  Attendi un attimo...
                                                  X