Rottura motoriduttore caldaia Ungaro CTU 5S 24kW: pellet troppo...corto ? - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Rottura motoriduttore caldaia Ungaro CTU 5S 24kW: pellet troppo...corto ?

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Rottura motoriduttore caldaia Ungaro CTU 5S 24kW: pellet troppo...corto ?

    Salve a Tutti,

    torno a chiedere saggio consiglio: ieri il motoriduttore (modello Mellor Electrics FB1413) della mia caldaia Ungaro CTU 5S 24 kW si è guastato. La caldaia è stata installata a dicembre 2021, indi meno di 2 stagioni fa.

    Il CAT intervenuto ha ipotizzato che il blocco della coclea con conseguente rottura del motoriduttore sia stato causato da pellet inadeguato, in particolare poiché troppo...corto. Il pellet in oggetto è il My Fire Exxtra Wite del quale allego foto sia del sacchetto sia di manciata di prodotto.
    Ho sentito oggi il venditore della caldaia, il quale sostiene che il pellet in oggetto abbia dato negli ultimi anni effettivamente problemi di varia natura, e che sia stato causa di diversi contenziosi legali.
    Non ho avuto modo di approfondire la questione, che è però per me di grande rilevanza, avendo ancora in magazzino più di un bancale del pellet in oggetto.

    Se quindi fosse confermato che sia effettivamente il pellet My Fire assolutamente inadeguato (e dannoso), almeno per la mia caldaia, dovrò adoperarmi per farmelo o sostituire dal venditore (...) o per ...metterlo in vendita da privato.

    Cosa ne pensate ? Avete esperienza con il pellet in oggetto, o comunque considerate verosimile che pellet troppo "corto" possa creare problematiche simili ?

    Grazie al solito per consueto, prezioso supporto...

  • #2
    ciao,

    ti trovi nella classica situazione "spinosa". il pellet è un po' corto per carità...ma ritengo difficile che possa rompere un motoriduttore...a meno che questo non abbia ingranaggi in plastica o comunque moto sottodimensionati.
    certamente la vedo difficile che il venditore ti cambi il pellet. alla peggio mischalo con altro pellet che comprerai.

    Commenta


    • #3
      Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   20230316_110337.jpg 
Visite: 143 
Dimensione: 843.2 KB 
ID: 2234655 Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   20230316_110242.jpg 
Visite: 143 
Dimensione: 1.01 MB 
ID: 2234656

      ​​E buon dì,

      nonché grazie per consueto gentile interessamento.

      Ho nel mentre avuto tempo per smontare il motoriduttore, limitatamente alla parte meccanica, che é quella che si è guastata. Allego sotto relative foto...
      Le ruote dentate sono in materiale metallico, immagino acciaio (ferro) ma non ho ancora verificato.
      Il danneggiamento riguarda la perdita di un dente della ruota direttamente calettata sull'asse della coclea, e la quasi completa rottura dell'asse della ruota dentata subito precedente.

      Non avendo esperienza nell'ambito non so dire se tale tipo di danneggiamento è usuale o comunque noto, o se è atipico e dovuto o a difettosità di qualche componente (ad esempio è "saltato" un dente debole che ha provocato poi ulteriore danneggiamento) o a qualche corpo estraneo al pellet finito nella coclea. In realtà mi sento di escludere tale possibilità, a meno che il corpo estrano non fosse NEL SACCHETTO del pellet confezionato...

      Avete esperienza in merito ?
      E poi: sapete ove eventualmente reperire componentistica di ricambio compatibile ed AFFIDABILE ? Da rapida ricerca online ho trovato ingranaggi compatibili con altri modelli di motoriduttore, ma nulla di esplicitamente compatibile con il mio (Mellor FB1413)...

      Poi, quesito FONDAMENTALE: quanta "forza" (ovvero che coppia) occorre per far girare la coclea "a mano" ? Mi spiego: vorrei essere certo che il problema che ha causato la rottura del motoriduttore sia risolto prima di...scassarne un altro. Attualmente riesco a girare la coclea direttamente "a mano", senza utilizzo di pinze, ma esercitando notevole forza. E' normale ?

      Al solito,
      grazie...

      Commenta


      • #4
        Originariamente inviato da Elcast Visualizza il messaggio
        Salve a Tutti,

        torno a chiedere saggio consiglio: ieri il motoriduttore (modello Mellor Electrics FB1413) della mia caldaia Ungaro CTU 5S 24 kW si è guastato. La caldaia è stata installata a dicembre 2021, indi meno di 2 stagioni fa.

        Il CAT intervenuto ha ipotizzato che il blocco della coclea con conseguente rottura del motoriduttore sia stato causato da pellet inadeguato, in particolare poiché troppo...corto. Il pellet in oggetto è il My Fire Exxtra Wite del quale allego foto sia del sacchetto sia di manciata di prodotto.
        Ho sentito oggi il venditore della caldaia, il quale sostiene che il pellet in oggetto abbia dato negli ultimi anni effettivamente problemi di varia natura, e che sia stato causa di diversi contenziosi legali.
        Non ho avuto modo di approfondire la questione, che è però per me di grande rilevanza, avendo ancora in magazzino più di un bancale del pellet in oggetto.

        Se quindi fosse confermato che sia effettivamente il pellet My Fire assolutamente inadeguato (e dannoso), almeno per la mia caldaia, dovrò adoperarmi per farmelo o sostituire dal venditore (...) o per ...metterlo in vendita da privato.

        Cosa ne pensate ? Avete esperienza con il pellet in oggetto, o comunque considerate verosimile che pellet troppo "corto" possa creare problematiche simili ?

        Grazie al solito per consueto, prezioso supporto...
        Questo è un ottimo consiglio che vale anche per me.

        Commenta

        Attendi un attimo...
        X