Idrostufa/idrocamino e mille dubbi: ma vale la pena? - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Idrostufa/idrocamino e mille dubbi: ma vale la pena?

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Idrostufa/idrocamino e mille dubbi: ma vale la pena?

    Gentilissimi,

    più leggo e più sono confuso. La porzione di bifamiliare che ho acquistato, piano terra e seminterrato esposto a nord, anni '90, infissi penosi e muri ancora di più (mattone faccia vista, intercapedine di 7cm + 2cm di stifterite, foratello interno) ci han fatto passare un inverno freddissimo (tanto da arrivare a 9-10° in casa...). Il GPL, come potete immaginare, ha aiutato poco (non c'è metano dove vivo).

    Dobbiamo ristrutturate il tutto, rifacendo impianti, pavimento e infissi a bassa emissione, oltre che isolare un po' i muri dall'interno. Il muratore ha proposto di togliere il foratello interno e mettere lana di roccia + cartongesso. La cosa non ci emoziona molto ma sono aperto a soluzioni alternative. Guardavo, ad esempio, al sughero...

    Detto questo, per scaldarsi puntavamo a una idrostufa a legna, da collegate a puffer per avere anche ACS e scaldare il piano inferiore (soggiorno piano superiore, camere al piano seminterrato) attraverso il riscaldamento a termosifoni.

    Temo però di fare un impianto sovradimensionato rispetto ai risultati che otterrò isolando e considerando la spesa che si prevede (oltre 10k €), non vorrei fare cappellate.

    La legna, stando in campagna, un po' c'è e un po' la comprerei.

    La questione è: per il piano superiore, praticamente un openspace, potrei scaldarlo anche solo con una stufa normale. Ma per sotto? Come scaldo di sotto? E vale la pena l'idrostufa/idrocamino oppure è troppo?

    E poi, a chi rivolgersi come tecnici? Difficile dalle mie parti trovarne di competenti in biomasse...


  • #2
    Siamo stati da un rivenditore della nostra zona, che ci è sembrato molto competente.

    Solo che per un termocamino idro per ACS e riscaldamento ha preventivato una spesa di circa 14.000€ (di cui 8000€ solo per il termocamino), comprensiva di canna fumaria, calcoli vari etc etc... a cui dovrò aggiungere i costi di impianto che temo non sarebbero meno di 10.000€ complessivi, considerando anche un puffer/boiler.

    Insomma, 24.000€ per riscaldarsi a legna non è un po' troppo? In quanti anni ammortizzerei un investimento simile? E chi lo fa, davvero investe simili cifre per riscaldarsi?

    Boh...

    Commenta


    • #3
      Se vuoi andare a legna meglio una caldaia.
      Io metterei PDC e stufa a legna o camino per il piacere
      Zona climatica F 3396 gradi/giorno
      Caldaia guntamatic synchro 31, 2 puff da 1500 lt, centralina mhcc sorel, termosifoni,4 collettori solari a circolazione forzata.

      Commenta


      • #4
        Originariamente inviato da leaza Visualizza il messaggio
        Se vuoi andare a legna meglio una caldaia.
        Io metterei PDC e stufa a legna o camino per il piacere
        Anche le PDC non è che le regalano...ma possibile dover investire 20k per scaldarsi?

        Commenta


        • #5
          Certo che le PDC non le regalano, è che, chi te la propone te la fa pagare a prezzo di listino e in più altrettanti per l'istallazione. Io 6 anni fa x una pura PDC da 15 kw, me la sono cavata con 4 k€. e me la sono istallata. Oggi alla vendita scontata partiamo dalla + piccola appunto dai 4k€ in su.
          1° FV 6,6 kw/p CE 2010 - 2° FV 3,16 kw/p 2016 - 2 Pannelli solareTermico, accumulo 200 lt. - PDC Carrier aria/h2o da 15 kw- Casa 160 mq CAPPOTTO Termico 10 cm. Prov. VARESE

          Commenta


          • #6
            Originariamente inviato da grep_harder Visualizza il messaggio

            Anche le PDC non è che le regalano...ma possibile dover investire 20k per scaldarsi?
            almeno non inquini... con la pdc dico
            Winter is coming ...
            PdC Daikin Altherma 3 ERLA11DV3 Integrated 230L
            https://monitoringpublic.solaredge.c...006#/dashboard

            Commenta


            • #7
              Originariamente inviato da grep_harder Visualizza il messaggio
              Siamo stati da un rivenditore della nostra zona, che ci è sembrato molto competente.


              Insomma, 24.000€ per riscaldarsi a legna non è un po' troppo? In quanti anni ammortizzerei un investimento simile? E chi lo fa, davvero investe simili cifre per riscaldarsi?

              Boh...
              Ciao, non so che termo camino è stato inserito nel preventivo, certo che i prezzi, recentemente, sono saliti, ma a mio parere, 8000 euro per un termo camino sono tanti, avrà tutte gli ammennicoli e gli accorgimenti che vuoi, ma dietro c'è tanto marketing che, sfruttando la convenienza della biomassa, ti chiedono una cifra importante, preventimandoti un risparmio nel tempo.

              A mio modesto parere, a te serve una pentola (come la chiamo io), per scaldare l'acqua del puffer, che sia caldaia o termo camino, poco importa, l'importante che sia la più semplice possibile (quindi, meno costoso possibile), perchè la pentola non sarà mail centro dell'impianto, ma solo un qualcosa per scaldare l'acqua, so già che mi tirerò le ira dei puristi, ma il centro dell'impianto dovrà essere il puffer a cui, per esperienza, ti consiglio di abbinare un gruppo di rilancio con centralina climatizzata.

              Nel puffer potrai far lavorare un termo camino, una stufa, una caldaia, la pdc o il solare termico o qualunque altra diavoleria ti verrà in mente. Dal puffer potrai avere l'acs e tutte le calorie che la casa ti richiederà per scaldarsi.

              84 tubi sottovuoto - radiante a pavimento - accumulo 750 litri - acs con scambiatore - "pentola" a legna e caldaia in scarico in emergenza.

              Commenta


              • #8
                Beh, costa meno di un termocamino con annessi cosi per farlo funzionare e non da lavoro in seguito.

                Zona climatica F 3396 gradi/giorno
                Caldaia guntamatic synchro 31, 2 puff da 1500 lt, centralina mhcc sorel, termosifoni,4 collettori solari a circolazione forzata.

                Commenta


                • #9
                  Senza sapere la classe energetica dell'abitazione dopo il restauro, il tipo di impianto di riscaldamento e la fascia climatica, è inutile più di tanto discutere. Per i prezzi, il 110% in italia e il boom generale di biomassa e pdc a livello europeo, più situazione geopolitica, ha generato aumenti che sono arrivati al 50% per il solo generatore (pdc in particolare). Ma secondo me scenderanno, per cui aspetterei
                  Quot homines tot sententiae

                  Commenta


                  • #10
                    Originariamente inviato da grep_harder Visualizza il messaggio
                    Gentilissimi,
                    ... infissi penosi e muri ancora di più (mattone faccia vista, intercapedine di 7cm + 2cm di stifterite, foratello interno)
                    Hai pensato a insufflare l'intercapedine da 7cm (che non sono pochi) cosi isoli un po senza spesa eccessiva e senza dover rifare pareti ?
                    potresti farti fare un preventivo...
                    Winter is coming ...
                    PdC Daikin Altherma 3 ERLA11DV3 Integrated 230L
                    https://monitoringpublic.solaredge.c...006#/dashboard

                    Commenta


                    • #11
                      Originariamente inviato da subitomauro Visualizza il messaggio

                      Hai pensato a insufflare l'intercapedine da 7cm (che non sono pochi) cosi isoli un po senza spesa eccessiva e senza dover rifare pareti ?
                      potresti farti fare un preventivo...
                      Fatto. Ma con 7 cm i miracoli non si fanno e a livello di spesa siamo comunque intorno ai costi di demolizione (che farei in autonomia) e rifacimento.

                      Commenta


                      • #12
                        Scusa la domanda.. ma che tipo di termocamino è..? 8.000 euro per il solo tc è esagerato.. che io sappia un ottimo termocamino con kit a piastre per riscaldamento tipo il carinci ( secondo parere personale uno dei migliori tc in circolazione), costa massimo sui 5000 euro.. oppure il jolly mec con kit vaso chiuso costa su per giù quel tanto.. non vorrei ti stiano dando una bidonata a meno chè sia un tc combinato legna/pellet.. con 8000 k trovi un'ottima caldaia a legna a fiamma inversa che ha prestazioni completamente diverse..
                        Caldaia red compact 24 easy clean - Termocamino 30 kW - puffer 1300 Lt., scambiatore 40 + 12 piastre acs - centralina climatica HCC5 Sorel - zona climatica "C" - 1384 gradi giorno - casa 360 MC - temperatura interna 22° h 18/24..

                        Commenta

                        Attendi un attimo...
                        X