Impianto a legna - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Impianto a legna

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Impianto a legna

    Buongiorno a tutti, avrei bisogno di una mano, ho acquistato da un amico una caldaia a legna Klover Klb29 top , vorrei collegarla al mio impianto a radiatori in alluminio con colonne verticali da 12 MT con tubo rame d.22, stavo pensando di interporre un puffer da 1000 LT con modulo di produz. ACS istantaneo (puffermas 2 ) con un serpentino che utilizzerò un domani se mettere i pannelli solari (ma purtroppo sinceramente non ho i soldi per fare tutto al momento) , qualcuno può darmi qualche dritta su come fare i collegamenti e se potrebbe funzionare la cosa? Mi farei tutto da solo , l appartamento è di 100 mq con infissi di alluminio cambiati di recente.... ringrazio in anticipo chi riesce ad aiutarmi in questo lavoro , ho molti dubbi e pochi soldi da spendere quindi cerco di prendere più info possibili per non fare un pacciugo ,ciao!

  • #2
    ho l'impressione che il fai da te NON sia consentito...
    Winter is coming ...
    PdC Daikin Altherma 3 ERLA11DV3 Integrated 230L
    https://monitoringpublic.solaredge.c...006#/dashboard

    Commenta


    • #3
      Originariamente inviato da subitomauro Visualizza il messaggio
      ho l'impressione che il fai da te NON sia consentito...
      Certo che no...................................... ma qualcuno che conosco si è costruita l'intera caldaia partendo da ZERO, come fai a dirgli che non si puo
      Un pianeta migliore è un sogno che inizia a realizzarsi quando ognuno di noi decide di migliorare se stesso.
      Quando il gioco si fa duro, i duri cominciano a giocare. John Belushi.
      Utente EA dal 2009

      Commenta


      • #4
        Subitomauro, non consentito dai carabinieri? Vengono a bussarmi ? Giustamente pensi così ,ma avevo bisogno di una risposta concreta non di certo della tua spavalderia inutile ,mi dispiace,se qualcuno mi chiedesse qualche consiglio su un tornio cnc di certo non mi sarei approcciato a sto modo , 1 perché se uno non sa qualcosa è giusto che impari, 2 perché magari ne sa più di te e te lo smonta a pezzi il tornio ma aveva bisogno solo di un consiglio, detto questo buona serata

        Commenta


        • #5
          IO CREDO SOLO CHE NON SIA CONVENIENTE PER UNA PERSONA NON ATTREZZATA
          Installare una caldaia a legna richiede competenza e attrezzature specifiche che il normale cittadino difficilmente possiede
          Se devi acquistare cio che serve per un ottimo lavoro ti costa meno farlo fare
          Va da se che un appassionato puo avere anche tutto ed allora le miglior cosa e farsi seguire da un idraulico vero che poi controlla tutto e rilascera i documenti necessari

          Poi ognuno a casa propria ha la sua fetta liberta, e si assumera in proprio le responsabilita del caso
          Un pianeta migliore è un sogno che inizia a realizzarsi quando ognuno di noi decide di migliorare se stesso.
          Quando il gioco si fa duro, i duri cominciano a giocare. John Belushi.
          Utente EA dal 2009

          Commenta


          • #6
            Sono d'accordo con te Rrmori53, mi faccio tutto da solo ma non sono uno sprovveduto, mi piacerebbe solo ricevere una mano da chi ne sa di più , sicuramente non pago nessuno e devo farmelo da me...non vi offendete ma è così difficile ricevere una risposta in modo da creare un ragionamento che può portare a riflessioni?

            Commenta


            • #7
              Originariamente inviato da Emanuel91 Visualizza il messaggio
              Subitomauro, non consentito dai carabinieri? Vengono a bussarmi ? Giustamente pensi così ,ma avevo bisogno di una risposta concreta non di certo della tua spavalderia inutile ,mi dispiace,se qualcuno mi chiedesse qualche consiglio su un tornio cnc di certo non mi sarei approcciato a sto modo , 1 perché se uno non sa qualcosa è giusto che impari, 2 perché magari ne sa più di te e te lo smonta a pezzi il tornio ma aveva bisogno solo di un consiglio, detto questo buona serata
              anche dopo avere letto tutto ciò contiuno a pensare che non sia consentito
              cosa centrano poi i torni cnc non l'ho capito. sapere G0 G1 M3 M5 non ti da chissà quale certificazione
              Winter is coming ...
              PdC Daikin Altherma 3 ERLA11DV3 Integrated 230L
              https://monitoringpublic.solaredge.c...006#/dashboard

              Commenta


              • #8
                ...

                Ciao, ma per carità, era per fare un esempio, comunque, tu che consiglio di impianto mi daresti? Ho bombole ossiacetileniche, pressatubi,filiera , manometro a u, attrezzi a non finire e mani piene di calli , se mi date dei consigli faccio tutto , sto chiedendo soltanto una mano ,non lezioni di vita ...grazie
                Ultima modifica di scresan; 03-05-2023, 07:52. Motivo: Eliminato quote msg prec.

                Commenta


                • #9
                  Io sto acquistando una pdc...
                  Winter is coming ...
                  PdC Daikin Altherma 3 ERLA11DV3 Integrated 230L
                  https://monitoringpublic.solaredge.c...006#/dashboard

                  Commenta


                  • #10
                    ....

                    Bravo , fai bene
                    Ultima modifica di scresan; 03-05-2023, 07:52. Motivo: Eliminato quote msg prec.

                    Commenta


                    • #11
                      Scusate se ritiro la discussione , continuerò a leggere altre mille discussioni per trarne il meglio da tutte , essere preso a pesci in faccia mi ha dato molto fastidio,spero che gli amministratori si accorgano di queste cose che succedono, grazie per avermi dato la possibilità di scrivere ciao

                      Commenta


                      • #12
                        questo sito / furum ha nel titolo energetica e ambiente. la parola ambiente ti dice nulla?
                        Winter is coming ...
                        PdC Daikin Altherma 3 ERLA11DV3 Integrated 230L
                        https://monitoringpublic.solaredge.c...006#/dashboard

                        Commenta


                        • #13
                          Spiegamelo tu? Mica volevo progettare una centrale a uranio

                          Commenta


                          • #14
                            per l'ambiente io ho installato nel dicembre 2018 un fotovoltaico da 6kW di picco (pagato di tasca mia) e adesso sto acquistando (sempre pagando di tasca mia) una pdc Daikin Altherma 3 ERLA 11kW Integrated 230L che ovviamente userà l'EE prodotta dal ftv per quanto disponibile
                            tu vuoi costruirti un accrocchio che avrà un numero di stelline prossime allo zero

                            direi che per il momento stiamo uno a zero per me
                            Winter is coming ...
                            PdC Daikin Altherma 3 ERLA11DV3 Integrated 230L
                            https://monitoringpublic.solaredge.c...006#/dashboard

                            Commenta


                            • #15
                              ....

                              Grande! Stai facendo la cosa giusta, immagino anche che giri in bici e i sai come smaltire i tuoi prodotti a fine vita , quindi a questo punto potresti chiedere di chiudere la sezione biomasse , sicuramente una statua non te la toglie nessuno
                              Ultima modifica di scresan; 03-05-2023, 07:53. Motivo: Eliminato quote msg prec.

                              Commenta


                              • #16
                                l'unica cosa errata è che non giro in bici
                                Se ci fosse un referendum voterei sicuramento contro
                                In Lombardia dal 2024 non si potrà ACCENDERE la stufa se è sotto le 5stelle
                                e pensa che non bisogna neanche entrare per fare i controlli. ti do una dritta, si vede e si sente dal camino
                                Winter is coming ...
                                PdC Daikin Altherma 3 ERLA11DV3 Integrated 230L
                                https://monitoringpublic.solaredge.c...006#/dashboard

                                Commenta


                                • #17
                                  Emanuel91,
                                  anche io sono per il fai da te quando possibile, non e' detto che chi ha le certificazioni o riconosciuto come professionista riesca a realizzare impianti migliori. Ho visto impianti a biomassa a casa di amici (realizzati da conosciuti idraulici) senza la valvola anticondensa, puffer ... il che e' gia tutto dire. Non sono un esperto, ritengo comunque che se con pazienza leggi le discussioni puoi farti una chiara idea di come installare una caldaia a legna. Prima di incontrare questo sito mi sono letto i quaderni caleffi a questo link https://idraulica.caleffi.com/archivio-numeri
                                  Il numero 40 del 2011 scrive di impianti a biomassa
                                  Caldaia D'Alessandro CSI 30 - Pannello solare 300 lt vaillant - fotovoltaico 3 Kw inverter solaredge

                                  Commenta


                                  • #18
                                    .....

                                    Grazie mille Forlario, vado a guardarmeli, si comunque penso di aver letto centinaia di discussione prima di avviare la mia, volevo intraprendere una cosa più mirata al mio caso...ti ringrazio nuovamente, buona serata
                                    Ultima modifica di scresan; 03-05-2023, 07:53. Motivo: Eliminato quote msg prec.

                                    Commenta


                                    • #19
                                      dopo 12 anni le leggi e le norme non saranno sicuramente le stesse
                                      Winter is coming ...
                                      PdC Daikin Altherma 3 ERLA11DV3 Integrated 230L
                                      https://monitoringpublic.solaredge.c...006#/dashboard

                                      Commenta


                                      • #20
                                        Originariamente inviato da Emanuel91 Visualizza il messaggio
                                        Buongiorno a tutti, avrei bisogno di una mano, ho acquistato da un amico una caldaia a legna Klover Klb29 top , vorrei collegarla al mio impianto a radiatori in alluminio con colonne verticali da 12 MT con tubo rame d.22, stavo pensando di interporre un puffer da 1000 LT con modulo di produz. ACS istantaneo (puffermas 2 ) con un serpentino che utilizzerò un domani se mettere i pannelli solari (ma purtroppo sinceramente non ho i soldi per fare tutto al momento) , qualcuno può darmi qualche dritta su come fare i collegamenti ....
                                        Chiaramente SI!

                                        Una mano, alcuni suggerimenti ed anche come hai già letto qualche "avviso" ai naviganti .... perchè le insidie e le regole del faidate sono parecchie.

                                        Immagino sapendo leggere e scrivere, da maggiorenne saprai valutare da "buon padre di famiglia" come agire nel migliore dei modi e nell' interesse dei tuoi e della tua casa e situazione finanziaria.

                                        Detto questo, posso sinceramente dirti che molti anni fa sono approvato a questo forum proprio per gli stessi tuoi motivi, stanco di pagare la "multinazionale" che mi consegnava il gpl (zona non metanizzata) a prezzo d' oro, con perfino una pratica dei VVFF bloccata dagli stessi per irregolarità nell' installazione di alcuni elementi dell' impianto, chiaramente fatto da azienda della zona autorizzata (ed anche miei clienti!) che alle mie rimostranze .... alzava le mani dicendomi che dipendeva dall' ispettore e non dalla "carte!".......

                                        L' Italia è fatta così. Poi le caldaie a metano le installavano nell' armadio in cucina, vicino ai fornelli, il pieno di benzina all' auto si puo' fare self service anche senza corso specifico per uso di liquidi infiammabili (classe 3??), e al leroy merlin puoi comprare 5 lt di acido solforico concentrato da utilizzare nel cesso di casa senza alcun problema (poi per uso professionale devi avere chi te lo vende senza segnalarti alla questura per acquisto di sostanze atte a costruire materiali esplosivi, legge UE del 2020!) e molti mettono in cantina, magari sotto casa, 30 KW di batterie al litio, certificate ed assemblate in cina.....

                                        e tutto va bene.

                                        Fatti i vari preamboli, OT e alcune personali considerazioni, passiamo ai fatti:

                                        1- caldaia a legna.... non è proprio una delle migliori come resa e tipologia di combustione.
                                        2- 1000 lt di puffer, sono pochi, anche se il magazzino legna di quella caldaia è metà di quanto dovrebbe essere
                                        3- puffermas credo sia un ottimo prodotto, ma molto costoso, soprattutto di questi tempi.
                                        4- ottima la predisposizione per l' integrazione solare.

                                        Servono minimo almeno altri 2-3 elementi:

                                        1- la caldaia sarà a vaso aperto? se a vaso chiuso deve avere il serpentino per lo scarico termico e la relativa valvola di sicurezza (+ chiaramente quella di max pressione 3 bar o quanto specificato sulla targhetta della caldaia).
                                        Tubazioni fra caldaia e puffer in metallo (rame, ferro zincato, non materiali tipo multistrato o PE o simili)

                                        2- un sistema anticondensa, ovvero una semplice miscelatrice a punto fisso (tarata a 65° minimo) o gruppo completo (mix, circolatore, termometri e bypass)

                                        3- ti consiglio vivamente un sistema di regolazione climatica lato termosifoni, o minimo una mix regolabile (45-65 gradi)

                                        4- puffer. Spenderei i soldi del mass in un puffer di maggiore capacità, un semplice tank in tank con doppio serpentino:

                                        sotto x il solare
                                        serpentino alto per la PDC, fra qualche anno appena potrai installare anche il FV !!

                                        Serve una miscelatrice regolabile (43-45 gradi) sull' uscita acs del boiler immerso nel puffer.

                                        Poi ci sono una serie di accessori da installare (manometri, termometri, vnr al bisogno, valvole...)

                                        Prima cosa serve uno schema messo giu' su carta, un progetto minimo su cui ragionare!

                                        Se già fatto postalo .... cercherò di darti alcuni consigli.

                                        Non per ultimo di far verificare il lavoro finale a qualche idraulico ... di mestiere!

                                        Buon lavoro!

                                        Commenta


                                        • #21
                                          .....

                                          Buongiorno! Grazie mille per le informazioni, appena ho un attimo semmai allegherò uno schema che mi ero fatto come punto di partenza, ho scelto quella modalità di puffer perché 1000 LT è il più grosso che può passare dalla porta di ingresso cantina(scoibentato) e poi son sincero non mi piaceva il concetto di stoccare ACS , per questo mi sono orientato sulla produzione istantanea.
                                          la caldaia lavora con il sistema Sicuro top , ha le serpentine A bagno Maria col suo scarico di sicurezza ecc . ... quando torno da lavoro metto uno schizzo , grazie e buona giornata
                                          Ultima modifica di scresan; 02-05-2023, 11:45. Motivo: Eliminato quote msg prec. Vedi regolamento forum.

                                          Commenta


                                          • #22
                                            Eccomi , ho fatto uno schizzetto bruttissimo,spero che si capisca...caldaia a legna collegata al puffer con valvola anticondensa e pompa carico puffer, modulo produzione istantanea ACS con kit ricircolo che vanno sotto la caldaia con 3 vie su calda per gestione di chi deve partire , se la caldaia o il modulo ACS in base a temperatura x del puffer, mandata e ritorno dal puffer che vanno verso collettore riscaldamento con sua pompa ...un dubbio ce l ho se ci va o no la miscelatrice sul riscaldamento, e se sì perché? ...grazie buona serata
                                            File allegati

                                            Commenta


                                            • #23
                                              Sul riscaldamento ci sta bene una miscelatrice, come ci sta ancora meglio una regolazione climatica che ti fa stare meglio consumando di meno
                                              Se non sai cosa è una climatica ti posso dire al volo che regola la temperatura di mandata riscaldamento su un parametro rilevato da........... temperatura esterna, temperatura voluta in casa, temperatura acqaua impianto
                                              Un pianeta migliore è un sogno che inizia a realizzarsi quando ognuno di noi decide di migliorare se stesso.
                                              Quando il gioco si fa duro, i duri cominciano a giocare. John Belushi.
                                              Utente EA dal 2009

                                              Commenta


                                              • #24
                                                ....

                                                Ho capito grazie , sai mica quali potrebbero essere i contro se non mettessi la miscelatrice? O quali potrebbero essere i pro
                                                Ultima modifica di scresan; 03-05-2023, 07:55.

                                                Commenta


                                                • #25
                                                  Pro a non metterla credo siano pochi o nulli, se non la metti il rischio di avere i radiatori a 70 gradi e alto con la biomassa, e a 70 gradi ti scotti se ti appoggi
                                                  In piu il comfort che avrai sara inferiore

                                                  Se vuoi star bene in casa serve che l'impianto stia acceso il piu possibile con temperature di acqua il piu basso possibile
                                                  Io mi scaldo con max 42 gradi sui radiatori

                                                  Per fare questo serve una "climatica"
                                                  Un pianeta migliore è un sogno che inizia a realizzarsi quando ognuno di noi decide di migliorare se stesso.
                                                  Quando il gioco si fa duro, i duri cominciano a giocare. John Belushi.
                                                  Utente EA dal 2009

                                                  Commenta


                                                  • #26
                                                    ...

                                                    Ok mi informerò bene, con quali caratteristiche dovrei cercarla?e se hai esperienza divari marchi,quale consiglieresti? Se sto asciugando scusatemi
                                                    Ultima modifica di scresan; 03-05-2023, 07:55. Motivo: Eliminato quote msg prec.

                                                    Commenta


                                                    • #27
                                                      No problem

                                                      Diametro della miscelatrice della stessa misura delle tubazioni impianto
                                                      Motore e centralina ne trovi per tutte esigenze e tasche
                                                      Basta che cerchi "regolatore climatico" e "attuatore per miscelatrice"

                                                      Una marca a caso, OTTIMA, Esbe
                                                      Un pianeta migliore è un sogno che inizia a realizzarsi quando ognuno di noi decide di migliorare se stesso.
                                                      Quando il gioco si fa duro, i duri cominciano a giocare. John Belushi.
                                                      Utente EA dal 2009

                                                      Commenta


                                                      • #28
                                                        ...

                                                        Perfetto,mi faccio un attimo un idea ,vedo cosa trovo, Esbe mi sembra di conoscerla,ho visto una valvola anticondensa di quella marca.
                                                        invece scusa un altro dubbio mi viene sul diametro delle colonne che vanno ai collettori , in pratica la mandata e ritorno del puffer arriverebbero al collettore riscaldamento con tubi di rame d.22 , potrei avere dei problemi? A spanne penso che si fosse stato almeno un d.28 avrei avuto una maggiore portata termica o sbaglio?
                                                        Ultima modifica di scresan; 03-05-2023, 07:56. Motivo: Eliminato quote msg prec.

                                                        Commenta


                                                        • #29
                                                          I diametri dei tubi sono in funzione delle portate calcolate e dagli ementi riscaldanti installati
                                                          Qui chi ha montato il tutto deve aver fatto dei calcoli necessari
                                                          Un pianeta migliore è un sogno che inizia a realizzarsi quando ognuno di noi decide di migliorare se stesso.
                                                          Quando il gioco si fa duro, i duri cominciano a giocare. John Belushi.
                                                          Utente EA dal 2009

                                                          Commenta


                                                          • #30
                                                            ....

                                                            Eh non so quanti calcoli abbiano fatto perché sono colonne predisposte anni anni fa senza nessun generatore allacciato, praticamente una predisposizione mai usata che arriva dalla cantina dove installerò la caldaia a legna alla mansarda, mi vengono bene perché io in mansarda ho installato la caldaia a gas e ho tutti tubi a vista dove potermi allacciare, ovviamente non mischierò gli impianti, lascerò solo la produzione ACS a gas come emergenza ed in attesa di montare dei pannelli termici o chissà magari una PDC da buttare nella serpentina del puffer
                                                            Ultima modifica di scresan; 03-05-2023, 07:57.

                                                            Commenta


                                                            • scresan
                                                              scresan ha scritto
                                                              Modifica di un commento
                                                              Emanuel91 inutile quotare interi msg prec. Rendono poco chiara la discussione, occupano posto inutile sul server del forum e sono "vietati dal regolamento" . Grazie. Scresan
                                                          Attendi un attimo...
                                                          X