Forte odore camino nuovo. - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Forte odore camino nuovo.

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Forte odore camino nuovo.

    Buongiorno, mi è stato installato un camino, tipo inserto.
    la canna fumaria all'interno della casa è in monoparete poi in doppia.
    Ho fatto una prova di accensione ed è andato tutto bene ma mi è stato consigliato di mettere una coppella resistente a 1000 gradi dato che dovevo fare il cartongesso.
    Il mio problema è che l'ho fasciata con nastro di alluminio, poi per sicurezza ne ho messa una seconda del tipo più spesso che resiste a 350 gradi.
    Alla prima accensione dopo aver fatto il cartongesso ha fatto molto fumo e odore acre quando è andato in temperatura.
    Le volte successive non ha più fatto fumo ma continua a fare cattivo odore.
    Posso sperare che a forza di accensioni smetta il cattivo odore oppure posso cominciare a smantellare tutto?
    Sono convinto che a fare odore sia la colla dello scotch in alluminio.
    I tubi sono montati con il maschio verso il basso quindi non può essere condensa che fuoriesce.

  • #2
    hai letto il manuale dell'inserto? generalmente alle prime accensioni c'è un po di odore dovuto alle vernici che devono stabilizzarsi.
    il mio caminetto i primi giorni puzzava un po, era anche scritto sul manuale.
    Impianto FV 2,94 kWp 23° -85 est 1° CE e 3 PDC Riello aria 13 kWt dal 2007.
    Caminetto aria Montegrappa CMP05 10,5 kWt, 4* dal 2011. Caldaia a metano Riello Family 26K
    Twingo Electric Zen dal 2021 Tesla MY dal 2024

    Commenta


    • #3
      Certo, un po' di odore era previsto ma è uscito del fumo bianco molto acre dalle prese d'aria del cartongesso.
      le volte successive poi non è più successo.
      Ieri era la 4 volta che l'accendevo e l'ho fatto andare molto molto forte.
      5 cariche che normalmente non farei mai così abbondanti.
      niente fumo ma ancora odore.
      Ora volevo aspettare un paio di giorni in modo che l'odore sparisse dalla stanza.
      Questa mattina si sentiva ancora.
      Poi riproverò ad accendere.
      Secondo me I'errore è stato di mettere una seconda coppella sulla prima che aveva il nastro.
      Io spero che i solventi della colla con il calore evaporino e quindi anche l'odore sparisca.

      Commenta


      • #4
        Aggiornamento: ho messo in un forno a 250 gradi una palla di nastro di alluminio e l'odore è proprio quello.
        Qualcuno sa se scaldando a lungo evaporano i solventi della colla e prima o poi smette il cattivo odore?

        Commenta


        • #5
          ... sono anche le vernici stesse del camino, all' inizio è sempre così.

          Usalo ora qualche volta che puoi aprire le finestre, per essere "preparato" quando arriva il freddo!!

          Commenta


          • #6
            Grazie per le risposte speriamo bene.
            venerdì l'ho tenuto acceso per ore con cariche di legna che in realtà non userei mai.
            Questa mattina sento ancora in po' di odore venire dal cartongesso.
            Per fortuna in questa stanza ora non ci vivo.
            Quando l'odore sarà completamente sparito provo una nuova accensione.

            Commenta


            • #7
              Ma dopo 4 accensioni di alcune ore di cui l'ultima di 6 ore con cariche veramente robuste possono essere ancora vernici?
              ieri non l'ho acceso questa mattina nella stanza c'era poco odore ma se annuso dalle feritoie del cartongesso dentro sento odore più forte.
              Ho provato a riscaldare a 250 gradi con il forno nuovamente il nastro già scaldato il giorno precedente e l'odore è tornato.

              Commenta


              • #8
                Aggiornamento, ho aperto il cartongesso del camino tolto tutta la coibentazione della canna fumaria e ora l'odore è sparito.
                IO non metterei più niente e lascerei la canna in monoparete fino a soffitto dove poi diventa doppia parete.
                Il fatto che i tubi di siano surriscaldati e diventati viola può dare qualche problema o posso lasciarli così?
                File allegati

                Commenta


                • #9
                  il colore viola della canna fumaria denota una T° eccessiva dei fumi.
                  per evitare questo, in primis è da controllare il tiraggio ed eventualmente aggiungere un regolatore di tiraggio, e poi andava fatta in doppia parete, in modo da non trasmettere calore al rivestimento.
                  mi auguro inoltre che la canna non vada diretta al tetto così come si vede, perchè manca ispezione e scarico condensa (quindi non è a norma, oltre che pericolosa)

                  Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   ScreenShot002.jpg 
Visite: 473 
Dimensione: 57.0 KB 
ID: 2250697

                  Commenta


                  • #10
                    I tubi sono viola perché ho fatto andare il camino molto forte nella speranza di bruciare i residui di colla del nastro in alluminio. Inutilmente.
                    spero di non avere rovinato i tubi.
                    Li ho smontato e non si sono deformati.
                    Sembrano solo colorati.
                    Pensavo di mettere una coppella isolante 1000 gradi su tutta la parte in monoparete ma senza mettere nastro.

                    Commenta


                    • #11
                      la canna fumaria se non ha ispezione e scarico condensa, non va bene
                      ne per normativa, ne tecnicamente (ti darà problemi)

                      Commenta


                      • #12
                        La mia domanda non riguardava la canna fumaria che funziona bene ma se conviene sostituire i tubi dopo che hanno preso quella scaldata perché potrei averli danneggiati.
                        Ad un controllo visivo interno ed esterno tranne il colore sembrano sani.
                        La seconda domanda riguardava la coibentazione con coppella in fibroceramica oppure se ci sono materiali migliori.

                        Commenta


                        • #13
                          i tubi non sono danneggiati, se non nel colore

                          ripropongo la risposta per le altre persone che leggono:
                          una canna fumaria DEVE essere dotata di scarico condensa ed ispezione, sia per normativa che per tecnica (infatti, come è fatta ora tutta la condensa andrà dentro il termicamino, con conseguente pericolo di incendio canna fumaria e le relative conseguenze)
                          quindi si tratta di installazione non a norma e pericolosa, da non fare
                          Ultima modifica di GiuseppeRG; 18-09-2023, 13:58.

                          Commenta


                          • #14
                            Grazie per la risposta.

                            Commenta


                            • #15
                              P.S lasciando da parte il lato puramente "normativo" ecc ecc...un conto è fare il lavoro da se per risparmiare, ma farlo come va fatto.
                              un altro è non installare dei pezzi....
                              in caso fosse assente, ti consiglio caldamente di installare il pezzo per lo scarico condensa e ispezione....in quanto non è una probabilità, ma una certezza che col tempo la condensa (che è molto acida) ti ritorna nel camino danneggiandolo.

                              Commenta


                              • #16
                                Ciao, stessa situazione a me: l.ho rifatto io perché il primo montaggio eseguito da ditta competente si è rivelato pessimo : tubo da 25 cm si flangia da 24.... lasciamo perdere!!! Ora il primo metro e mezzo di canna fumaria ( il pezzo prima di entrare nel solaio per intenderci) è monoparete. dopodiche, una volta entrato nel solaio, è rivestito da coppella in lana di roccia bloccato con ferro filato e nastro alluminio.... Con quest'ultimo, ho anche tappato i quattro angoli del foto solaio e n casa entro cui passa il cilindro della canna fumaria appunto, senza metterlo a diretto contatto con il tubo che diventa quindi rovente.. Penso di rimuoverlo, anche se non riesco a vedere nessuna fuoriuscita di fumo... solitamente rimuovere anche un pezzo di cartongesso e mi infilo dentro al buio e con la luce del cellulare per intercettare fumo : niente di niente.....Il primo giorno dell' accensione l odore acre era molto molto forte, nei giorni successivi invece abbastanza di meno ma comunque presente.soprattutto al mattino successivo: odore acre e stagnato. Dalle fessure del cartongesso inoltre (non ancora rifinito appunto) trapela cattivo odore, e sto iniziando a pensare contribuiscono anche le guide e i montanti usati per il rivestimento in cartongesso... Può essere? Sono indeciso se provare a sigillarle, oppure inserire delle griglie di aerazione nel cartongesso, affinché la temperatura nel rivestimento elevata durante l'utilizzo del camino non sia eccessiva ( magari la causa un surriscaldamento eccessivo !?!).

                                Commenta


                                • #17
                                  Ciao, stessa situazione a me: l.ho rifatto io perché il primo montaggio eseguito da una ditta competente si è rivelato pessimo : tubo da 25 cm su flangia da 24.... lasciamo perdere!!! Ora il primo metro e mezzo di canna fumaria ( il pezzo prima di entrare nel solaio per intenderci) è monoparete. dopodiche, una volta entrato nel solaio, è rivestito da coppella in lana di roccia bloccato con ferro filato e nastro alluminio.... Con quest'ultimo, ho anche tappato i quattro angoli del foro nel solaio lato interno casa entro cui passa appunto il cilindro della canna fumaria, senza metterlo a diretto contatto con il tubo rovente.. Penso di rimuoverlo, anche se non riesco a vedere nessuna fuoriuscita di fumo... solitamente durante il funzionamento rimuovo un pezzo di cartongesso e mi infilo nel rivestimento con la luce del cellulare per intercettare eventuale fumo : niente di niente.....Il primo giorno dell' accensione l'odore acre era molto molto forte, nei giorni successivi invece abbastanza di meno ma comunque presente. soprattutto al mattino successivo: odore acre e stagnato. Dalle fessure del cartongesso inoltre (non ancora rifinito appunto) trapela cattivo odore, e sto iniziando a pensare che possono anche essere le guide e i montanti usati per il rivestimento in cartongesso... Può essere? Sono indeciso se provare a sigillare le fessure tra lastre di cartongesso e muro, oppure inserire delle griglie di aerazione nel cartongesso, affinché la temperatura nel rivestimento elevata durante l'utilizzo del camino non sia eccessiva ( magari la causa è riconducibile ad un surriscaldamento eccessivo !?!).

                                  Commenta


                                  • #18
                                    Il cartongesso dovrebbe sempre avere degli sfoghi per smaltire il calore.
                                    bisognerebbe vedere una foto del camino per capire come è fatto.
                                    Per una corretta installazione a mio parere andrebbe acceso qualche volta il camino prima di fare il cartongesso.
                                    Il cartongesso si impregna del cattivo odore dei primi avviamenti.
                                    Il nastro di alluminio se puoi toglilo quello puzza sempre.
                                    Io ho dovuto aprire il cartongesso togliere tutta la coibentazione e il maledetto nastro e richiudere lasciando il tubo nudo.
                                    La parte di cartongesso rimossa puzzava.
                                    Comunque ora non ho più cattivi odori.

                                    Commenta

                                    Attendi un attimo...
                                    X