Pompa di ricircolo senza tubazione supplementare - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Pompa di ricircolo senza tubazione supplementare

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Pompa di ricircolo senza tubazione supplementare

    Buongiorno, faccio una domanda da ignorante. È possibile, in qualche maniera, poter mettere una pompa di ricircolo ACS sull'impianto, senza però avere una tubazione supplementare? Dall'accumulo ai servizi è tanta strada e ho visto lo scorso inverno che prima che arrivasse l'acqua calda sprecavo tanta acqua. Però come ho detto prima nn ho una tubazione in più da utilizzare. Anni fa quando fecero impianto nn fu un resa in considerazione.

  • #2
    senza il terzo tubo non puoi fare nulla

    Commenta


    • #3
      Lo immaginavo. Grazie

      Commenta


      • #4
        No esistono 2 soluzioni:

        1- la tubazione di mandata acs con un filo/resistenza elettrica sotto l' isolante, a contatto con la tubazione se in metallo e se possibile

        2- tubazione apposita tubo in tubo. Praticamente la condotta di mandata dell' acs è formata da una tubazione classica con all' interno un piccolo tubo in etilene o materiale plastico flessibile che fa da "ritorno" del ricircolo

        Pro, ridotta dispersione di calore in quanto il ricircolo acs è fatto di 1 solo tubo

        Contro: non sempre è possibile questa soluzione oltre al costo maggiore rispetto a "tirare" 2 semplici tubi!

        Commenta


        • #5
          Nn ho capito molto, cmq nn ho la possibilità ne di cambiare tubi ne di aggiungere o sfilare. Pensavo si potesse fare un bypass con acqua calda e li mettere la pompa

          Commenta


          • #6
            un bypass sulla fredda non serve a nulla
            nel tuo caso, avendo già impianto fatto, non puoi fare nulla come ricircolo
            ci sono altre soluzioni (elettriche), ma alla fine sono poco più che giocattoli e pure costosi

            Commenta


            • #7
              Originariamente inviato da Fabiofibra Visualizza il messaggio
              Nn ho capito molto, cmq nn ho la possibilità ne di cambiare tubi ne di aggiungere ...
              Unica possibilità se riesci, è infilare dentro l' attuale tubo acs un tubicino di materiale plastico con ai due estremi i relativi raccordi dove passerà il "ritorno" del ricircolo ed una circolatore per acs specifico (portata di 50-100 lt/h)... ma non ricordo l' azienda che li produce!

              Se mi viene in mente metto il link.

              Commenta


              • #8
                inserendo all'interno un "tubicino" cala la portata, con il fondato rischio di ritrovarsi una "fontanella" al posto del rubinetto
                per non parlare poi se nella tubazione si è già formato un pò di calcare......

                Commenta

                Attendi un attimo...
                X