Cambio Caldaia - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Cambio Caldaia

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Cambio Caldaia

    Buongiorno a tutti.
    Vorrei sostituire la mia vecchia, poco performante ma INDISTRUTTIBILE caldaia a legna CTC…
    Il motivo che mi spinge a sostituire la caldaia sono i tempi troppo frequenti di carica del vano di legna che questa caldaia costringe.

    Il mio impianto è costituito da 1 puffer di soli 650 litri dove vengono convogliati la caldaia a legna di cui sopra, 1 caldaia a gasolio e i pannelli solari.
    Dal Puffer viene prelevata l’acqua per il riscaldamento e ACS della casa che ha circa 140mq riscaldati
    Attualmente consumo circa 80-90 quintali di legna autoprodotta o acquistata all’anno quindi, facendo un calcolo a ritroso, necessito di circa 20000 KWh annui
    Questa è la tabella con i costi attuali dei vari combustibili..
    Nell’ultima colonna sono riportati i costi per KWh delle varie fonti energetiche attuali nella mia situazione…
    COMBUSTIBILE P.C.I.-kWh COSTO (iva inclusa) TIPOLOGIA D'IMPIANTO Rendimento Centrale Termica Consumo annuo Costo totale Combutibile Costo €cent/kWh
    GASOLIO 10,10 1,60 €/l Impianto con caldaia a aria soffiata ATTUALE 80% 2475 € 3.960,40 19,8
    LEGNA (25%umidità) 3,80 0,17 €/kg Impianto con caldaia a tiraggio naturale ATTUALE 60% 8772 € 1.491,23 7,5
    PELLET 4,50 0,43 €/kg Impianto con bruciatore ad aria soffiata NUOVA 91% 4884 € 2.100,12 10,5
    CIPPATO(30% umidità) 3,00 0,15 €/kg Impianto con bruciatore ad aria soffiata NUOVA 70% 9524 € 1.428,57 7,1
    Sfruttando la prossima uscita di 1 bando regionale in FVG vorrei cambiare caldaia che deve essere però 5 stelle.
    Non opterei per una nuova caldaia a legna perché mi costringerebbe a spendere troppo, dovrei modificare centrale termica, puffer canale fumo etcc….
    Opterei per una caldaia a pellet o policombustibile che hanno dei costi per Kwh convenienti e costi di impianto accettabili
    certo la legna potrebbe costarmi zero ma devo lavorare giornate nei miei boschi ed inizio a rompermi le P****…

    Non dovrei aver detto stupidaggini spero..
    Consigli su tipologie, marche modelli ?
    Ultima modifica di mloris; 25-10-2023, 10:28.

  • #2
    in primis, devi valutare la tua casa (esigenza termica), i tuoi spazi, le tue aspettative e il tuo budget.

    Commenta


    • #3
      esigenza termica 20000kwh annuale
      poco spazio, tolgo la caldaia a Legna e ci metto quella a pellet (o altro)
      le mie apsettative, non caricare legna ogni 4 ore...
      il mio budget.. il giusto per avere caldaia afidabile nel tempo

      Commenta


      • #4
        un giusto impianto a legna in una casa come la tua si carica una volta al gg
        il budget sei tu a stabilirlo, perchè il "giusto" è sempe relativo, ovvero personale (quello che è poco per tizio magari è tanto per caio)

        Commenta


        • #5
          come ho scritto nel mio primo post...
          ...
          Non opterei per una nuova caldaia a legna perché mi costringerebbe a spendere troppo, dovrei modificare centrale termica, puffer canale fumo etcc….

          Opterei per una caldaia a pellet o policombustibile che hanno dei costi per Kwh convenienti e costi di impianto accettabili
          ...

          Commenta


          • #6
            quindi sei indirizzato sul pellet, indipendentemente se la legna si carica ogni 4 ore o una volta al gg, bene

            ora devi scegliere se orientarti verso prodotti austriaci o italiani, e questo nel 99% dei casi dipende dal tuo budget

            l'esigenza termica dei 20.000 kW annui da che calcolo deriva ?
            Ultima modifica di GiuseppeRG; 25-10-2023, 13:47.

            Commenta


            • #7
              Originariamente inviato da GiuseppeRG Visualizza il messaggio
              quindi sei indirizzato sul pellet, indipendentemente se la legna si carica ogni 4 ore o una volta al gg, bene

              ora devi scegliere se orientarti verso prodotti austriaci o italiani, e questo nel 99% dei casi dipende dal tuo budget

              l'esigenza termica dei 20.000 kW annui da che calcolo deriva ?

              l'esigenza termica di 20.000 kwh annui li ho calcolati così : 8500 kg ( consumo legna annuo medio ) x 0.6 ( rendimento caldaia legna attuale ) x 3.8 ( potere calorifico legna ) = 19380 Kwh

              non è che non voglia la caldaia a legna ma per installarla come Dio comanda, compreso 2000 litri di accumulo,vasi di espansione etcc..

              dovrei spostare la Centrale termica in altra zona della casa e non voglio fare troppi lavori... ho già dato....
              per questo quindi opterei per installare 1 caldaia a pellet..

              confido cmq di essere combattuto perchè la legna potrebbe costarmi ZERO se vado nel bosco invece il pellet lo devo per forza comprare dal venditore

              facendo 2 calcoli
              acquistando la legna con i prezzi attuali ( 17€/quintale) 1 caldaia a legna a fiamma rovesciata con resa del 80% - il Kwh lo pago 5,6 €cent
              acquistando il pellet a "1 sacco da 15 kg a 6.5€" con una caldaia a pellet attuale resa 91% - il Kwh lo pago 10 €cent

              circa il doppio … risparmierei circa 1000€ all’anno… ma devo spendere 10.000 di impianto per spostare tutto..

              italiana o austriaca boh... io voglio una caldaia che "me la devo dimenticare", non si deve rompere mai




              Commenta


              • #8
                mi sa che hai fatto qualche errore di conteggio.......

                Commenta


                • #9
                  Originariamente inviato da GiuseppeRG Visualizza il messaggio
                  mi sa che hai fatto qualche errore di conteggio.......
                  boh.. condivido XLS... trova l'errore ;-)
                  File allegati

                  Commenta


                  • #10
                    ad esempio, se parti dal tuo consumo in legna attuale, sbagli completamente...... in quanto il tuo impianto sbagliato alza di molto i consumi

                    mt della casa ? classe energetica ? zona ?

                    Commenta


                    • #11
                      E perche sarebbe sbagliato il mio impianto? Ripeto 140mq, classe non so zona Udine..però leggi quello che scrivo...

                      Commenta


                      • #12
                        Saluti a tutti.
                        Se devi sostituire la caldaia acquistandone una a pellet, se possibile, prendi una policombustibile.
                        Avere la possibilità di bruciare diverse biomasse non è cosa da poco.
                        Per farti un esempio l’inverno scorso il prezzo del pellet era aumentato a dismisura e in questo caso avere la possibilità di cambiare biomassa è cosa molto saggia.
                        Ricorda anche che le caldaie 5 stelle hanno bisogno di essere seguite con installazioni tutte a norma

                        Commenta


                        • #13
                          ciao,

                          purtroppo la biomassa è tutto tranne che economica. ti può sembrare di risparmiare facendoti la legna...ma "paghi" in sangue e sudore.
                          se proprio devi, valuta una buona policombustibile. magari con tank affianco per avere un' autonomia estesa.

                          Commenta


                          • #14
                            Originariamente inviato da mloris Visualizza il messaggio
                            Ripeto 140mq, classe non so zona Udine..però leggi quello che scrivo...
                            certo che leggo, e per tale motivo affermo.....
                            una caldaia a legna su 650 lt di volano termico è ESTREMAMENTE sbagliato come impianto, e infatti i consumi ne sono la conseguenza
                            che ti devo dire? da tecnico estremanente esperto nel settore, si notano subito gli errori.....


                            Commenta


                            • #15
                              Originariamente inviato da GiuseppeRG Visualizza il messaggio

                              certo che leggo, e per tale motivo affermo.....
                              una caldaia a legna su 650 lt di volano termico è ESTREMAMENTE sbagliato come impianto, e infatti i consumi ne sono la conseguenza
                              che ti devo dire? da tecnico estremanente esperto nel settore, si notano subito gli errori.....

                              Questo lo sapevo gia...
                              La ctc ha 250 litri di volano, in totale ho 900 litri di accumulo che rimangono pochi..
                              E secondo la tua esperienza quale sarebbe il rendimento della caldaia a tiraggio naturale nella situazione suddetta?
                              Ultima modifica di mloris; 25-10-2023, 22:17.

                              Commenta


                              • #16
                                Originariamente inviato da mloris Visualizza il messaggio
                                E secondo la tua esperienza quale sarebbe il rendimento della caldaia a tiraggio naturale nella situazione suddetta?
                                impossibile dare un numero, sarebbe solo a caso
                                di certo, un'impianto corretto ha ben altri consumi
                                inoltre, bisogna vedere Udine dove, perchè può essere la città (normale pianura) oppure i monti (ben altra situazione esterna)
                                come vedi, scegliere il giusto impianto non è semplice e banale, in quanto frutto di innumerevoli variabili
                                di certo, avendo tu legna tua, non scarterei a priori tale sistema, in quanto oggi un'impianto corretto e prestante è una "cosa" completamente diversa dalla tua situazione attuale

                                P.S.: attenzione anche al discorso di "caldaia policombustibile" in quanto la vecchia idea della "caldaia mangiatutto" è vecchia e sorpassata, non più pensabile con le nuove norme ed esigenze. Molto meglio, dopo aver scelto la tipologia ci combustibile, imparare a comprarla (se si compra). Ad esempio, se si prende a paragone il pellet e il suo prezzo dell'anno scorso, bastava comprarlo (come si dovrebbe fare sempre) a inizio primavera, e non si avrebbe avuto nessun problema di aumenti di costo. Solo chi non sa come e quando comprare, ha avuto problemi di prezzo.
                                Ultima modifica di GiuseppeRG; 25-10-2023, 22:46.

                                Commenta


                                • #17
                                  Originariamente inviato da GianniR66 Visualizza il messaggio
                                  Saluti a tutti.
                                  Se devi sostituire la caldaia acquistandone una a pellet, se possibile, prendi una policombustibile.
                                  Avere la possibilità di bruciare diverse biomasse non è cosa da poco.
                                  Per farti un esempio l’inverno scorso il prezzo del pellet era aumentato a dismisura e in questo caso avere la possibilità di cambiare biomassa è cosa molto saggia.
                                  Ricorda anche che le caldaie 5 stelle hanno bisogno di essere seguite con installazioni tutte a norma
                                  Si policombustibile va bene. Pellet e cippato? Quali sono le marche e tipologie piu usate?

                                  Commenta


                                  • #18
                                    cippato su 140 mt2......
                                    Oddio..... ti stai facendo male sul serio.......
                                    Un sistema che utilizzi il cippato deve avere certe caratteristiche, si di gestione che di costi impianto.
                                    Leggendo i tuoi post dubito vadano d'accordo con le tue idee......... a meno che tu non installi una vecchia policombustibile eruttiva, con la consapevolezza poi che maledirai il giorno in cui l'hai fatto per le basse rese e per la gestione improponibile......
                                    Purtroppo molti pensano che un'impianto di riscaldamento serio sia un gioco, e non valutano che ogni errore o cosa giusta, poi uino se la porta avanti per molti anni, con tutte le conseguenze.....
                                    Ultima modifica di GiuseppeRG; 26-10-2023, 09:38.

                                    Commenta


                                    • #19
                                      Originariamente inviato da GiuseppeRG Visualizza il messaggio
                                      cippato su 140 mt2......
                                      Oddio..... ti stai facendo male sul serio.......
                                      Un sistema che utilizzi il cippato deve avere certe caratteristiche, si di gestione che di costi impianto.
                                      Leggendo i tuoi post dubito vadano d'accordo con le tue idee......... a meno che tu non installi una vecchia policombustibile eruttiva, con la consapevolezza poi che maledirai il giorno in cui l'hai fatto per le basse rese e per la gestione improponibile......
                                      Purtroppo molti pensano che un'impianto di riscaldamento serio sia un gioco, e non valutano che ogni errore o cosa giusta, poi uino se la porta avanti per molti anni, con tutte le conseguenze.....
                                      La mia idea era di installare la caldaia a biomassa con affiancato il serbatoio del materiale da bruciare che provvederò a caricare manualmente ( di rado )
                                      Non ho idea ( non ho mai visto ) una caldaia a cippato come sia, pensavo sia simile ad una caldaia a pellet.





                                      Commenta


                                      • #20
                                        Per me i calcoli dei kwh termici basati sui consumi passati di legna o gasolio sono corretti, forse troppo conservativi, nel senso che nonostante tutto la vecchia caldaia penso abbia una resa del 70% e non 60.

                                        Considerate le esigenze, passare al pellet migliora molto l' utilizzo da parte dell' utente, ma aumenta anche i costi annuali di riscaldamento della casa, dato che si triplica il prezzo del combustibile utilizzato.

                                        Fatta questa scelta di fondo, e se decidi per il pellet, minimo:

                                        1- caldaia nuova, ormai tutte e solo 5 stelle e a breve finanziate anche dalla regione FVG (interventi dal 1° ottobre), oltre al conto termico a cui avrai diritto
                                        2- canna fumaria va comunque verificata e certificata
                                        3- puffer combi o quello che hai in essere potrebbe essere già OK, ma va verificato com'è messo
                                        4- aggiungi una regolazione climatica, sempre la migliore per confort ottenuto dentro casa, anche con i vecchi termosifoni

                                        A seguire.... tutti i vari optional disponibili sulle caldaie moderne, dalla pulizia automatica al magazzino pellet autocaricante, compattatore della cenere, filtri elettrostatici sui fumi.....

                                        Alcune aziende italiane stanno puntando su caldaie a biomassa certificate per pellet e cippatino. Quest' ultimo potrebbe essere il futuro dei piccoli produttori locali dato che, avendo un peso specifico piu' basso del pellet, il costo dei trasporti (ora il pellet arriva da 300-500 km di distanza su camion diesel dall' est europa.....) e l' assenza delle pelletatrici nella filiera di produzione (consumo di EE che un importante costo aggiuntivo comunque) lo renderà molto concorrenziale rispetto al pellet.

                                        Praticamente il cippatino potrebbe diventare il nuovo "eco pellet" per gli anni futuri, senza necessità di passare già dal 2025 alle caldaie a 6 stelle (i filtri elettrostatici obbligatori arriveranno a breve!) .... vedi FVG che paga dal 1° ottobre 2023 per "rottamare" le caldaie con 4 stelle!
                                        ​​​​​
                                        In generale visti i tempi ed i problemi di quest' anno ..... unico dubbio ....chi e come ti faranno il lavoro, e quando.

                                        Che sappia, in zona, fra caldaie, pdc e Fv sono tutto full per almeno 6 mesi... e a Mortegliano devono finire ancora di raddrizzare le canne fumarie dopo il fortunale di luglio!

                                        Prezzi ancora da 110%..... anche se tutto "pare" molto bello, eco e a gratis!!!!

                                        Buon fuoco!

                                        Commenta


                                        • #21
                                          Originariamente inviato da scresan Visualizza il messaggio
                                          Per me i calcoli dei kwh termici basati sui consumi passati di legna o gasolio sono corretti, forse troppo conservativi, nel senso che nonostante tutto la vecchia caldaia penso abbia una resa del 70% e non 60.

                                          Considerate le esigenze, passare al pellet migliora molto l' utilizzo da parte dell' utente, ma aumenta anche i costi annuali di riscaldamento della casa, dato che si triplica il prezzo del combustibile utilizzato.

                                          Fatta questa scelta di fondo, e se decidi per il pellet, minimo:

                                          1- caldaia nuova, ormai tutte e solo 5 stelle e a breve finanziate anche dalla regione FVG (interventi dal 1° ottobre), oltre al conto termico a cui avrai diritto
                                          2- canna fumaria va comunque verificata e certificata
                                          3- puffer combi o quello che hai in essere potrebbe essere già OK, ma va verificato com'è messo
                                          4- aggiungi una regolazione climatica, sempre la migliore per confort ottenuto dentro casa, anche con i vecchi termosifoni

                                          A seguire.... tutti i vari optional disponibili sulle caldaie moderne, dalla pulizia automatica al magazzino pellet autocaricante, compattatore della cenere, filtri elettrostatici sui fumi.....

                                          Alcune aziende italiane stanno puntando su caldaie a biomassa certificate per pellet e cippatino. Quest' ultimo potrebbe essere il futuro dei piccoli produttori locali dato che, avendo un peso specifico piu' basso del pellet, il costo dei trasporti (ora il pellet arriva da 300-500 km di distanza su camion diesel dall' est europa.....) e l' assenza delle pelletatrici nella filiera di produzione (consumo di EE che un importante costo aggiuntivo comunque) lo renderà molto concorrenziale rispetto al pellet.

                                          Praticamente il cippatino potrebbe diventare il nuovo "eco pellet" per gli anni futuri, senza necessità di passare già dal 2025 alle caldaie a 6 stelle (i filtri elettrostatici obbligatori arriveranno a breve!) .... vedi FVG che paga dal 1° ottobre 2023 per "rottamare" le caldaie con 4 stelle!
                                          ​​​​​
                                          In generale visti i tempi ed i problemi di quest' anno ..... unico dubbio ....chi e come ti faranno il lavoro, e quando.

                                          Che sappia, in zona, fra caldaie, pdc e Fv sono tutto full per almeno 6 mesi... e a Mortegliano devono finire ancora di raddrizzare le canne fumarie dopo il fortunale di luglio!

                                          Prezzi ancora da 110%..... anche se tutto "pare" molto bello, eco e a gratis!!!!

                                          Buon fuoco!
                                          Grazie!!! questa è una risposta articolata...

                                          Commenta


                                          • #22
                                            Originariamente inviato da mloris Visualizza il messaggio
                                            Non ho idea ( non ho mai visto ) una caldaia a cippato come sia, pensavo sia simile ad una caldaia a pellet.
                                            una caldaia a cippato seria è tutt'altra cosa, altrimenti parliamo di "pastrocchi"
                                            io da professionista esperto del settore consiglio sempre di fare le cose per bene, per poi non pentirsene per 15/20 anni........
                                            e per fare un'analisi seria delle tue esigenze, aspettative, possibilità e budget, non si può certo fare su un post scritto a caso senza nessun dato serio e verificato/verificabile
                                            mi ripeterò all'infinito: un'impianto di riscaldamento è una cosa seria, e penso siano finiti i tempi di fare "accrocchi" a caso o per sentito dire......
                                            non siete ancora stanchi di impianti sbagliati, di lavorare come i carbonari o fumare come locomotive?
                                            ti ho mandato un link in pvt, in quanto in pbl per regolamento non posso farlo
                                            qui leggi qualcosa sul cippato e le biomasse e vari regolamenti e possibilità: https://www.aielenergia.it/public/pu...E_3-4-2018.pdf
                                            Ultima modifica di GiuseppeRG; 26-10-2023, 11:59.

                                            Commenta


                                            • #23
                                              Originariamente inviato da GiuseppeRG Visualizza il messaggio

                                              una caldaia a cippato seria è tutt'altra cosa, altrimenti parliamo di "pastrocchi"
                                              io da professionista esperto del settore consiglio sempre di fare le cose per bene, per poi non pentirsene per 15/20 anni........
                                              e per fare un'analisi seria delle tue esigenze, aspettative, possibilità e budget, non si può certo fare su un post scritto a caso senza nessun dato serio e verificato/verificabile
                                              mi ripeterò all'infinito: un'impianto di riscaldamento è una cosa seria, e penso siano finiti i tempi di fare "accrocchi" a caso o per sentito dire......
                                              non siete ancora stanchi di impianti sbagliati, di lavorare come i carbonari o fumare come locomotive?
                                              ti ho mandato un link in pvt, in quanto in pbl per regolamento non posso farlo
                                              ho capito che sei un professionista esperto,.. ti invierò una email in privato per richiederti un preventivo
                                              cmq i miei calcoli sono giusti... un pò del mestiere lo sono anchio..
                                              però scusami ... ci sono anche tanti installatori che ti fanno spendere 20.000 € per installare un impianto a biomassa invece di installare una caldaia murale metano che costa 2000 €

                                              Commenta


                                              • #24
                                                se abiti a udine, e la tua casa è mediamente isolata e di 140 mt2, i conteggi non sono giusti.....
                                                non mi servono email in pvt per dare preventivi a caso, grazie cmnq
                                                ci sono anche tanti installatori che ti fanno spendere 5000 per impianto sbagliato, o 2000 per caldaia murale a gas (che con 2000 ora non installi nulla a dirla tutta), o 20000 o 50000, dipende.....
                                                purtroppo vedo tante persone che danno soluzioni senza partire dalla base, ovvero cosa realmente serve........
                                                vabbè, internet funziona così, 60.000.000 di allenatori di calcio in Italia......
                                                poi, vedi te

                                                Commenta


                                                • #25
                                                  Originariamente inviato da GiuseppeRG Visualizza il messaggio
                                                  se abiti a udine, e la tua casa è mediamente isolata e di 140 mt2, i conteggi non sono giusti.....
                                                  non mi servono email in pvt per dare preventivi a caso, grazie cmnq
                                                  ci sono anche tanti installatori che ti fanno spendere 5000 per impianto sbagliato, o 2000 per caldaia murale a gas (che con 2000 ora non installi nulla a dirla tutta), o 20000 o 50000, dipende.....
                                                  purtroppo vedo tante persone che danno soluzioni senza partire dalla base, ovvero cosa realmente serve........
                                                  vabbè, internet funziona così, 60.000.000 di allenatori di calcio in Italia......
                                                  poi, vedi te
                                                  Ho recuperato la certificazione energetica del 2012

                                                  Anno di costruzione 1998
                                                  Volume lordo riscaldato V [m³] 525,56
                                                  Superficie utile [m²] 146,59
                                                  Superficie disperdente S [m²] 456,07
                                                  Zona climatica/GG E / 2702
                                                  Rapporto S/V 0,868
                                                  Destinazione d'uso residenziale
                                                  classe energetica E 210 kWh/(m²·a)

                                                  quindi se facciamo 210 X 147mq = 30.870 kwh
                                                  ma considerato che non riscaldo tutte le stanze.. utilizzo di Cronotermostati etcc.... consumiamo 20000 kwh





                                                  Commenta


                                                  • #26
                                                    Originariamente inviato da mloris Visualizza il messaggio



                                                    quindi se facciamo 210 X 147mq = 30.870 kwh
                                                    ma considerato che non riscaldo tutte le stanze.. utilizzo di Cronotermostati etcc.... consumiamo 20000 kwh





                                                    Che sono circa 2200 M3 di metano che ai prezzi attuali che non conosco saranno 3000 Euro, una bella cifra
                                                    Una bella cifra anche un impianto a biomassa per poi spendere 1500 Euro anno piu eventuale manodopera
                                                    Un pianeta migliore è un sogno che inizia a realizzarsi quando ognuno di noi decide di migliorare se stesso.
                                                    Quando il gioco si fa duro, i duri cominciano a giocare. John Belushi.
                                                    Utente EA dal 2009

                                                    Commenta


                                                    • #27
                                                      Originariamente inviato da mloris Visualizza il messaggio
                                                      ma considerato che non riscaldo tutte le stanze.. utilizzo di Cronotermostati etcc.... consumiamo 20000 kwh
                                                      che con impianto a legna corretto corrispondono a circa 50/55 ql di legna, oppure 45 ql di pellet......
                                                      nulla a che vedere con i tuoi attuali 85 ql di legna......

                                                      Commenta


                                                      • #28
                                                        Originariamente inviato da GiuseppeRG Visualizza il messaggio
                                                        che con impianto a legna corretto corrispondono a circa 50/55 ql di legna, oppure 45 ql di pellet......
                                                        nulla a che vedere con i tuoi attuali 85 ql di legna......
                                                        che corrisponde all'incirca a quanto ho scritto nel excell di calcolo che ho allegato nei post precedenti
                                                        ... alla fine mi dai ragione...

                                                        quindi facciamo 2 calcoli a spanne, mi conviene:
                                                        opzione 1 - caldaia a legna + 2 accumuli da 1000 litri + nuova Canna fumaria + opere murarie + trasferimenti vari = € 14.000??
                                                        opzione 2 - caldaia a pellet + piccole modiche all'impianto = € 5000 ??

                                                        Commenta


                                                        • #29
                                                          nei kW si, nell'impianto e nei consumi no
                                                          sta qui la differenza.......

                                                          se ti con viene una scelta o l'altra?
                                                          mi sembra quantomeno ridicolo dare una risposta seria qui, senza nessun dato serio in mano
                                                          forse avrai una risposta in internet dai privati o per "sentito dire", non certo da me o da un tecnico serio
                                                          è come chiedere all'architetto se vanno bene 3 o 5 pietre nell'arco di volta, perchè mio cugino dice 3, mio amico dice 4, in internet dicono 5, e così via......
                                                          sai cosa fa l'architetto? si mette a ridere........
                                                          Ultima modifica di GiuseppeRG; 26-10-2023, 17:26.

                                                          Commenta


                                                          • #30
                                                            Originariamente inviato da mloris Visualizza il messaggio
                                                            opzione 1 - caldaia a legna + 2 accumuli da 1000 litri + nuova Canna fumaria + opere murarie + trasferimenti vari = € 14.000??
                                                            14000 centrale termica come descritta + canna fumaria esterna + installazione + opere murariue + iva compresa?
                                                            dubito fortemente.......



                                                            opzione 2 - caldaia a pellet + piccole modiche all'impianto = € 5000 ??
                                                            se vuoi fare CT2.0 il tuo puffer attuale deve essere ancora in garanzia e riportare l'etichetta con la certificazione e il numero di matricola
                                                            altrimenti devi cambiarlo
                                                            5000 caldaia + installazione + modifiche + iva compresa?
                                                            dubito fortemente....... (anche perchè non porteresti a casa l'importo totale del CT2.0 essendo quest'ultimo al max il 65% della spesa sostenuta)


                                                            quindi, come vedi, dare una risposta alle tue domande è impossibile e in specil modo, poico serio e professionale senza ulteriori e molteplici dati



                                                            Commenta

                                                            Attendi un attimo...
                                                            X