Piren 2S regolazione aria - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Piren 2S regolazione aria

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Piren 2S regolazione aria

    Buonasera, sono nuova del forum,avrei bisogno di un vostro parere e consiglio.
    Premetto che mi sto mettendo in contatto con il tecnico Unical, penso di avere qualche problema con la mia caldaia :ho una Piren 2S del 2008,ho comprato casa era già qua.
    Il vecchio proprietario non ci ha mai capito niente e diceva che la caldaia non andava, in realtà è un'ottima caldaia è scalda senza problemi 250 mq
    Ho però dei dubbi sulla regolazione dell'aria: la legna che utilizzo è asciutta e va dalla quercia a un po' di misto ciliegio/ carpane ma nulla di resinoso. È asciutta e di questo sono certa, ma noto che si crea molto catrame nella parte superiore.
    Potrebbe essere un problema di regolazione aria? Oppure un errato caricamento della caldaia?
    Grazie a chi mi risponderà
    ​​​

  • #2
    Benvenuta su EA!

    Non è facile capire quale sia il motivo per cui la caldaia produca parecchio catrame nella parte piu' alta del magazzino legna, di solito le regolazioni sbagliate delle arie si "notano" dal colore e forma della fiamma attraverso lo spioncino basso della caldaia:

    1- fiamme corte, tendenti al blu, rumorose = troppa aria secondaria
    2- fiamme lunghe, tendenti al rosso, poco romore = poca aria secondaria (camera bassa scura/nera affumicata)

    A leggere quello che scrivi pare una cattiva gestione della caldaia. Forse l' assenza di un puffer? Viene caricata con la legna e dopo poco tempo la caldaia ferma le ventole (stand-by) per T raggiunta, senza che riesca a passare per la modulazione (regolazione della velocità delle ventole) ?

    Circolatore anticondensa presente? Collegato alla centralina e settata la T minima?

    La caldaia ha un sistema brevettato da molti anni "anticondensa" interno, che agisce tramite un termostato con lo stesso identico principio con cui funzionano i termostati dell' acqua dei motori delle auto.

    a- termostato danneggiato o incrostato causa anni di funzionamento?
    b- il circolatore di cui sopa installato, o no?

    Concordo con la qualità della caldaia, il mio vicino di casa (per modo di dire, ma vedo la sua casa sulla collina di fronte !) ne ha una da 30 anni e funziona ancora come un orologio svizzero!

    Commenta


    • #3
      Salve, intanto vi ringrazio per la risposta
      Il sistema di riscaldamento è dotato di puffer da 1000 litri.
      Sono riuscita a trovare il manuale di istruzioni e ho settato l'aria prima e secondaria come indicato, da stamattina la caldaia funziona molto meglio è più stabile, mentre ieri dopo poco che caricavo fermava le ventole oggi l'ho monitorata e va molto meno in stand by.
      Controllerò man mano come va la situazione, ha il circolatore anticondensa però il termostato come dite voi, potrebbe avere bisogno di un controllo

      Commenta


      • #4
        Prego! Non darmi del Voi pero'!

        Sul forum ci diamo del tu, normalmente.

        Buon fuoco!

        Commenta

        Attendi un attimo...
        X