Caldaia pellet CTM Koperniko - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Caldaia pellet CTM Koperniko

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Caldaia pellet CTM Koperniko

    Buongiorno
    Ho una caldaia dal 2019 CTM Koperniko.
    Scrivo in quanto esasperata da continui problemi, mai passato dalla garanzia. Ogni anno spendiamo in interventi di tecnico e idraulico , ieri dopo che la caldaia dà errore 03, ci viene rilevata la ventola piena di acqua a causa di incrostazioni sotto il cassetto ceneri, in una fessura di passaggio. Premesso che abbiamo cercato di fare ogni pulizia inimmaginabile, puliamo regolarmente scambiatori, braciere, cassetto cenere...non mi capacito di come oramai due volte l'anno la caldaia abbia problemi. Seguo la.manutenzione consigliata e raccomandata dal manuale...ad esempio non era riportato che si potesse accumulare incrostazione lì, non ho mai notato pur pulendo tutto, anche perché se uno non sa è davvero difficile vedere...canna fumaria pulita, ma dobbiamo continuamente raccogliere l'acqua di condensa perché l'anno scorso per poco non combinava danni. Insomma, ogni volta qualcosa di nuovo, mi chiedo io se.sia normale avere così tanta difficoltà a tenerla.pulita, non so più se cambiare e passare ad altro dato gli alti costi di pellet e manutenzione, questa volta per.la.ventola.psrtono 400€ più intervento del tecnico....
    Per quanto mi sforzo di tenerla a posto, spunta.sempre.qualche problema

  • #2
    in primis, hai installato sistema anticondensa?
    hai installato puffer dimensionato?
    hai installato rilancio riscaldamento miscelato?
    hai installlato sistema produzione acs esterno alla caldaia?
    la canna fumaria è adeguata e in doppia parete?

    tutte cose che evitano la condensa........
    Ultima modifica di GiuseppeRG; 20-11-2023, 09:27.

    Commenta


    • #3
      ciao,

      i problemi che hai non sono affatto normali. come NON è affatto normale trovare acqua di condensa ad ogni pulizia.
      a tal punto, è più probabile che sia stata quella a finire nella ventola estrazione fumi e che non provenga da incrostazioni del cassetto cenere. anche perchè vorrebbe dire che qualche parte interna della caldaia perde acqua...ma te ne accorgeresti in quanto lo farebbe di continuo allagandoti dove è installata.

      ti faccio qualche domanda:

      -come è composta la canna fumaria? lunghezza, diametro ecc ecc ecc...
      -è installata la valvola anticondensa?
      -è installato un puffer?

      Commenta


      • #4
        Originariamente inviato da chiara.tuni Visualizza il messaggio
        Buongiorno
        Ho una caldaia dal 2019 CTM Koperniko.
        ...
        A che T hai impostato la caldaia? o meglio a che T funziona normalmente la caldaia?

        Commenta


        • #5
          Purtroppo anche io ho la stessa caldaia e anche io soggetto a una miriade di problemi ogni anno. Purtroppo una caldaia nata male con tanti problemi e ogni volta che chiami il tecnico sono botte da centinaia di euro . Sto seriamente pensando di dismetterla e prenderne un altra di altra marca

          Commenta


          • #6
            Originariamente inviato da Csciascia56 Visualizza il messaggio
            Purtroppo anche io ho la stessa caldaia e anche io soggetto a una miriade di problemi ogni anno. Purtroppo una caldaia nata male con tanti problemi e ogni volta che chiami il tecnico sono botte da centinaia di euro . Sto seriamente pensando di dismetterla e prenderne un altra di altra marca
            A volte non è colpa di una cosa nata male ma purtroppo spesso e volentieri è colpa di una installazione sbagliata da parte di tecnici incompetenti o impreparati.. una caldaia ha bisogno di un sistema anti condensa che la preservi da choc termici dal ritorno freddo dell'impianto; deve lavorare a temperature più alte possibile che renda il tanto per la quale è nata ed eviti le incrostazioni; ha bisogno soprattutto di un accumulo dove scaricare le calorie prodotte ed evitare gli on/off.. deve avere un tiraggio idoneo, coibentato e ben dimensionato, con relativo regolatore di tiraggio.. e tante altre cose per la sicurezza..
            quanto descritto dall'autore del trend sono tutti sintomi per primo di una installazione sbagliata e in secondo luogo di una gestione sbagliata.. mancheranno sicuramente molte cose necessaria onde evitare questi problemi..
            Inutile cambiare caldaia e marca.. se non si fanno le giuste installazioni ci si ritroverà sempre in queste condizioni..

            Ti porto un esempio..
            nel 2005 faccio installare in casa mia un tc a legna.. non sapevo nulla a riguardo di sistemi di anti condensa, puffer etc etc.. il tc era collegato direttamente ai termosifoni così nudo e crudo.. fatto sta che nel 2010 ha incominciato a perdere acqua dalle lamiere, senza considerare le incrostazioni delle pareti e la fatica di ogni giorno per grattarle via.. comunque, per amore della fiamma (avendo anche legna gratis) reinstallo un tc uguale ma incomincio a interessarmi per migliorare la situazione e ho realizzato quanto descritto in firma.. sarà un caso..!? Ma ancora oggi dopo 13 anni va ancora e ti assicuro che la camera di combustione non l'ho mai vista incrostata come prima.. la carico una volta al giorno con 45/50 kg di legna (accensione dall'alto ) e a fine combustione dopo circa 8 ore le pareti sono bianche per il calore (segno di una combustione ottimale).. oggi posso dire che ho un impianto funzionale..
            Ultima modifica di aldo55; 17-01-2024, 00:11.
            Caldaia red compact 24 easy clean - Termocamino 30 kW - puffer 1300 Lt., scambiatore 40 + 12 piastre acs - centralina climatica HCC5 Sorel - zona climatica "C" - 1384 gradi giorno - casa 360 MC - temperatura interna 22° h 18/24..

            Commenta


            • #7
              I tecnici che l hanno istallat sono quelli che la casa produttrice ci invia, se sono incompetenti comunque la colpa è loro e se non vengono dette alcune accuratezze riguardo la manutenzione la colpa è sempre la loro . di conseguenza se cambierò prodotto sicuramente non sarà un altra CTM

              Commenta


              • #8
                Appunto.. non è detto sia tutta colpa della caldaia.. se descrivi il tuo impianto vedrai che magari mancano cose essenziali per un funzionamento ideale.. un tecnico deve essere in grado di fare un'impianto ad opera d'arte e istruire e consigliare l'utilizzatore come gestire al meglio l'impianto..

                Purtroppo quasi tutti gli installatori inviati da chi vende il prodotto sono tutto fare e molte volte non conoscono nemmeno a fondo la materia di un generatore a biomassa, che ha bisogno di più perizia rispetto a impianti tradizionali..
                Per questo bisogna acquistare sempre da chi offre la migliore assistenza e competenza.. purtroppo noi (me compreso) ci rivolgiamo o vi siamo rivolti dove costa meno e ci facciamo abbindolare da venditori che parlano a memoria pur di vendere..
                Caldaia red compact 24 easy clean - Termocamino 30 kW - puffer 1300 Lt., scambiatore 40 + 12 piastre acs - centralina climatica HCC5 Sorel - zona climatica "C" - 1384 gradi giorno - casa 360 MC - temperatura interna 22° h 18/24..

                Commenta


                • #9
                  Originariamente inviato da aldo55 Visualizza il messaggio
                  oggi posso dire che ho un impianto funzionale..
                  curiosità....
                  chi l'ha progettato ?

                  Commenta


                  • #10
                    Mah che dire.. ci hanno provato in tanti nel forum a consigliarmi.. montato e rismontato parecchie volte senza grandi successi.. alla fine ho ascoltato il tuo consiglio risolvendo definitivamente e apprendendo molta esperienza dal mio impianto..
                    Caldaia red compact 24 easy clean - Termocamino 30 kW - puffer 1300 Lt., scambiatore 40 + 12 piastre acs - centralina climatica HCC5 Sorel - zona climatica "C" - 1384 gradi giorno - casa 360 MC - temperatura interna 22° h 18/24..

                    Commenta

                    Attendi un attimo...
                    X