acqua calda sanitaria fredda con caldaia pellet 30 kw - puffer 120 litri, sia il caso di ridurlo? - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

acqua calda sanitaria fredda con caldaia pellet 30 kw - puffer 120 litri, sia il caso di ridurlo?

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • acqua calda sanitaria fredda con caldaia pellet 30 kw - puffer 120 litri, sia il caso di ridurlo?

    Buongiorno,

    Ho in casa da 2 piani, totali 14 termosifoni, con circa in media 9 elementi, alluminio, non li uso tutti ma circa una meta. attualmente e` installata una caldaia a pellet 30 kw della ungaro, con un puffer scaldabagno elettrico da 120 litri. come da foto. a parte che ogni tanto si spegne ogni tanto dopo 15 minuti dall'avvio, il problema maggiore sta nel fatto che anche dopo 2 o 3 ore dai rubinetti esce acqua sanitaria tiepida e dai bagni fredda del tutto. chiedo secondo voi sostituendo con un 50 litri il puffer potrei avere acqua calda piu calda innanzitutto e in meno tempo? ha senso? potete darmi un consiglio?
    Sto valutando di togliere tutto e passare a metano per potermi fare una doccia calda quando torno da lavoro.. o almeno lavarmi la testa

    oppure tengo la caldaia a pellet per acqua tecnica scalda termosifoni solo, e installo gpl bombolone esterno per doccie e cucina? che ne pensate?

  • #2
    Cosi a naso sembra che stai sbagliando alcune cose.........................
    Come e quanto accendi la caldaia a pellet
    Il boiler puffer quanto sta acceso la resistenza
    se non lo tieni sempre acceso difficilmente avrai acqua calda

    P.s. Un impianto cosi concepito da dove nasce e da chi
    Un pianeta migliore è un sogno che inizia a realizzarsi quando ognuno di noi decide di migliorare se stesso.
    Quando il gioco si fa duro, i duri cominciano a giocare. John Belushi.
    Utente EA dal 2009

    Commenta


    • #3
      con una caldaia da 30 kW, e una sola persona....... con il giusto impianto acqua sanitaria ne hai per tutto il paese....
      lampante che ci sono errori, ma quali è impossibile dirlo senza uno schema di com'è fatto il tuo impianto e come lo gestisci
      Ultima modifica di GiuseppeRG; 05-01-2024, 10:57.

      Commenta


      • #4
        ciao,

        non devi ridurlo, ma anzi dovresti mettere un puffer da 600 o 800 litri! e la caldaia deve lavorare su quello.
        la tua caldaia si spegne dopo 15 minuti perchè sicuramente arriva già al set point di temperatura.

        Commenta


        • #5
          ciao a tutti e grazie dei messaggi rispondo a tutti:, allora l impianto ha acqua sanitaria che entra e esce dall acquedotto tubi grigi della foto e poi tubi neri invece acqua tecnica dei termosifoni, non saprei come altro descriverlo, non ho schemi. il puffer non usa resistenze elettriche serve solo da accumulo/ volano, non so chi ha fatto l impianto casa vecchia comprata usata.
          al momento ci abito solo io ma ci sto poco, la faccio andare 3 4 ore per stemprare la casa su 3 o 4 ore si mangia circa mezzo sacco di pellet, ho messo la foto del puffer dopo 4 ore come vedete acqua fredda. per quello si pensava di mettere un 80 litri trovato a 180 euro
          https://www.elettroclimaweb.it/vendi...4aApEoEALw_wcB
          cmq anche questo se leggete dice per arrivare a 45 gradi parla di 3 ore e 45 min.. di buono ce che dopo il giorno dopo non parti piu da zero ma da un grado in meno, e per arrivare ai 60 gradi della doccia forse con altre 2 ore ci sarei..
          oppure mi consigliate di mettere il metano e tanti saluti? voi cosa fareste? Al momento siamo in 1 o 2 persone ma piu avanti vorrei affittare l appartamento sopra. quindi calcolate almeno altre 2 o 3 persone.

          avete visto la resistenza di questo boschetti che strana? non sembra a serpentina e la boschetti ha fallito non ce assistenza tecnica da chiamare

          Commenta


          • #6
            sistema il tutto:
            caldaia a pellet + anticondensa + puffer dimensionato riscaldamento/acs (con serpentina solare) + rilancio miscelato riscaldamento
            abbina poi solare termico, il tutto agevolato dal Conto Termico 2.0

            questo per diminuire i consumi, avere casa calda, acs a volontè e per tutta l'estate la caldaia spenta

            non serve assolutamente nessuna caldaia a gas

            Commenta


            • #7
              bonjoiur si pensavo anche io che avendo il puffer gia predisposto ad un altra mandata ritorno liberi, il solare termico sarebbe il suo, mi fa un po paura bucare il tetto tutto li.. casa vecchia.. gia umida cosi.. unica cosa sana forse il tetto che se pur vecchio tiene ancora.. mi resta cmq il problema delle doccie d inverno..
              Ultima modifica di enrico53; 06-01-2024, 17:39.

              Commenta


              • #8
                quello che hai tu non è un puffer, ma un banalissimo e minuscolo boiler..... (che non centra nulla)
                il solare può essere messo sia sul tetto che a terra, dipende
                oppure uno può fare acs con il pellet sempre, e in questo caso ancor di più serve un puffer dimensionato per evitare continui on/off anche in estate
                un'impianto corretto è ben altra cosa di quello che tu hai ora.......

                Commenta


                • #9
                  @enrico53
                  1000 euro di caldaietta a metano e risolvi tutto
                  acs istantanea infinita, si accende solo quando serve e riscaldemento al bisogno
                  nessuno sbattimento, pulita e se la caldaia è buona per 10 anni non ci pensi più
                  Ultima modifica di subitomauro; 06-01-2024, 19:21.
                  Winter is coming ...
                  PdC Daikin Altherma 3 ERLA11DV3 Integrated 230L
                  https://monitoringpublic.solaredge.c...006#/dashboard

                  Commenta


                  • #10
                    per le tue esigenze molto ridotte sicuramente metano, senza pensarci un secondo.
                    In ogni caso l'utilizzo che fai del tuo impianto è tutto sbagliato.
                    Talmente tanto che ci vorrebbero 2 ore per spiegarlo. Anche per questo sicuramente passa al metano

                    Commenta


                    • #11
                      Originariamente inviato da bel mi metano.. Visualizza il messaggio
                      per le tue esigenze molto ridotte sicuramente metano, senza pensarci un secondo.
                      In ogni caso l'utilizzo che fai del tuo impianto è tutto sbagliato.
                      Talmente tanto che ci vorrebbero 2 ore per spiegarlo. Anche per questo sicuramente passa al metano
                      ciao in che senso e` sbagliato? devo far andare la caldaia a nastro senza mai spegnerla intendi? Cosi faceva quello di prima, risultato? due sacchi al giorno e tutti in maniche corte ma erano due pensionati io lavoro tutto il giorno

                      cmq si sono esigenze ridotte ora, ma la mia intenzione e` di affittare e le persone in totale nella casa potrebbero arrivare a 4 o 5 se viene anche mia morosa, che al momento non ho tra le altre cose

                      Commenta

                      Attendi un attimo...
                      X