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Tubi per impianto a legna

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  • Tubi per impianto a legna

    Salve a tutti, sto finalizzando l'installazione di una caldaia a legna Herz Firestar 30 con accumulo da 2000 litri. Avendo poco spazio nel locale tecnico, per agevolarmi pensavo di usare tubi in acciaio inox corrugato (quelli usati spesso per il solare termico). Mi chiedevo se qualcuno ha esperienza in merito. Durata, o per esempio pregi e difetti rispetto al rame...

  • #2
    la certezza è che ti porti un mare di giunte in quanto non penso esistano in tratti molto lunghi tutti interi. comunque, mai visti usare per quello che chiedi.
    valutra anche i classici in ferro zincato per il collegamento tra caldaia e accumulo. poi, quando parti con la miscelatrice per andare ai termosifoni o radiante, puoi usare tranquillamente multistrato.

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    • #3
      In realtà esistono tubi molto lunghi (decine di metri). A me ne servono pochi perché ho poco spazio. Questo è il motivo per cui ci sto pensando seriamente.
      ​​​​​​
      I tubi si tagliano con un tagliatubi e si inserisce un semplice raccordo femmina. Nel mio caso opterei per tubi da DN 32 con raccordo 1"1/2.

      Ecco qualche foto:
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      Ultima modifica di Orto naturale; 09-01-2024, 09:25.

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      • #4
        Se dal puffer hai gruppo miscelato = o inferiore ai 60° ti consiglio tubi in multistrato.. il corrugato, non essendo liscio all'interno, crea perdite di carico ed è rumoroso che si ripercuote nei termosifoni.. Inoltre favorisce la formazione di aria nell'impianto causato dai vortici che si creano al loro interno e non da meno costa molto di più..
        Caldaia red compact 24 easy clean - Termocamino 30 kW - puffer 1300 Lt., scambiatore 40 + 12 piastre acs - centralina climatica HCC5 Sorel - zona climatica "C" - 1384 gradi giorno - casa 360 MC - temperatura interna 22° h 18/24..

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        • #5
          Il corrugato lo userei tra la caldaia e i 2 puffer, per collegare i puffer tra loro e in uscita dai puffer fino alla valvola miscelatrice. Dall'uscita del puffer, circa uno/due metri con tubo da 34mm interno. Tutto il resto multistrato.
          Per me il vantaggio di questa soluzione, sarebbe quello di poter manutentare eventualmente i puffer, spostandoli dalla loro sede (visto che il locale è molto stretto) e potendoli ricollegare facilmente.

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          • #6
            mai visto usare quei tubi. poi, dentro dovrebbero essere lisci, non ondulati. io sarei per il classico ferro zincato, o alla peggio (come costo intendo) in rame. spendi qualcosa in più ma per il solo collegamento puffer-caldaia hai la certezza del lavoro fatto bene.

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            • #7
              Come dicevo, mi interessano questi tubi per il vantaggio che offrono: formabili e utilizzabili in poco spazio (In previsione della manutenzione dei puffer). Magari potrei preparare dei blocchi in rame/ottone e collegare il tutto con i corrugati nei brevi tratti difficoltosi

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              • #8
                Io li ho nel solare termico e non sò perchè ma le giunte con bullone tra l inox ed il rame mi perdono un pò tutte,anche quelle del vaso di sfiato.E i bulloni li ho tirati al massimo,un pò alla volta.Se a te invece andrà tutto bene mi potresti dire che tipo di giunti avrai adoperato?Grazie.Seguo la discussione
                ..

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                • #9
                  Originariamente inviato da Peace and Love Visualizza il messaggio
                  Io li ho nel solare termico e non sò perchè ma le giunte con bullone tra l inox ed il rame mi perdono un pò tutte,anche quelle del vaso di sfiato.E i bulloni li ho tirati al massimo,un pò alla volta.Se a te invece andrà tutto bene mi potresti dire che tipo di giunti avrai adoperato?Grazie.Seguo la discussione
                  Parlando con un venditore, è venuto fuori che dipende molto da come sono stati tagliati i tubi. Se c'è qualche sbavatura, le guarnizioni possono non tenere. Hai delle foto da mettere?

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                  • #10
                    Delle ginture aperte no.Da fuori potrei farle .
                    ..

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                    • #11
                      Originariamente inviato da Orto naturale Visualizza il messaggio
                      Come dicevo, mi interessano questi tubi per il vantaggio che offrono: formabili e utilizzabili in poco spazio (In previsione della manutenzione dei puffer). Magari potrei preparare dei blocchi in rame/ottone e collegare il tutto con i corrugati nei brevi tratti difficoltosi
                      Il puffer non vuole nessuna manutenzione da dover smontare i tubi.. tutto quello che occorre, a limite, è prevedere un rubinetto di scarico sul fondo dello stesso per far uscire i depositi decantati, se non hai installato filtri nelle tubature.. altro non se ne fa nulla.. comunque, a parte tutto il corrugato, soprattutto se non liscio all'interno, io non lo metterei per i problemi che ti avevo già detto nel post sopra..

                      athxp
                      Non tutti i corrugati sono lisci al suo interno.. oltre al costo, quello liscio non è neanche così flessibile e malneabile come quello ondulato..

                      Caldaia red compact 24 easy clean - Termocamino 30 kW - puffer 1300 Lt., scambiatore 40 + 12 piastre acs - centralina climatica HCC5 Sorel - zona climatica "C" - 1384 gradi giorno - casa 360 MC - temperatura interna 22° h 18/24..

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                      • #12
                        Spero proprio di non avere bisogno di spostare i puffer. Ma se dovessi farlo (per un eventuale riparazione o intervento nel locale tecnico), avendo pavimento irregolare e pochissimo spazio disponibile, vorrei assicurarmi la possibilità di effettuare nuovamente i collegamenti almeno su brevissimi tratti.
                        Quindi potrei usare il corrugato per collegare i due puffer tra loro e la caldaia (distanze inferiori al metro in posizioni scomode)
                        Dall'uscita dei puffer alla miscelatrice ci saranno meno di 2 metri. In questo caso forse potrei usare anche un tubo rigido(ferro o rame). Per il resto seguirò il tuo consiglio sul multistrato. (20 metri di multistrato per arrivare al collettore dei radiatori del piano di sopra). Spero che questo sia accettabile per le perdite di carico e eventuale rumorosità
                        Ultima modifica di Orto naturale; 10-01-2024, 15:42.

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                        • #13
                          Originariamente inviato da aldo55 Visualizza il messaggio
                          il corrugato, non essendo liscio all'interno, crea perdite di carico ed è rumoroso che si ripercuote nei termosifoni.. Inoltre favorisce la formazione di aria nell'impianto causato dai vortici che si creano al loro interno e non da meno costa molto di più..
                          Un venditore mi diceva oggi che questi problemi sono legati principalmente ai flessibili spiralati. Questi hanno le scanalature parallele. Non so se sia attendibile...

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                          • #14
                            Non sono lisci comunque all'interno e questo crea problemi di fluidità all'acqua che scorre al suo interno, favorendo la formazione di vortici che creano bollicine d'aria e perdite di carico.. usalo proprio se non hai altra scelta.. valuta spezzoni preassemblati in rame o ferro zincato, da smontare all'occorrenza, prevedendo bocchettoni (stesso materiale) ai lati di ogni spezzone e valvole di intercettazione..
                            Caldaia red compact 24 easy clean - Termocamino 30 kW - puffer 1300 Lt., scambiatore 40 + 12 piastre acs - centralina climatica HCC5 Sorel - zona climatica "C" - 1384 gradi giorno - casa 360 MC - temperatura interna 22° h 18/24..

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                            • #15
                              Seguirò il consiglio. Il corrugato (DN 32 con attacchi da 1"1/2) lo userò solo nel modo seguente:
                              - Per collegare in parallelo i due puffer.
                              - Per collegare mandata e ritorno dalla caldaia con tubo sovradimensionato rispetto alla valvola anti condensa da 1"
                              - Per i collegamenti dal puffer verso il collettore della centrale, due tubi (uno per ogni puffer) che si collegano ad un Tee da 1"1/4 o 1"1/2 per la mandata e altrettanto per il ritorno.
                              In sostanza dal puffer al collettore avrò pochi centimetri di raccordo flessibile per ridurre al minimo le perdite di carico.
                              Per l'aria, metterò una valvola di sfogo ad alte prestazioni all'uscita del puffer prima della mandata.

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                              • #16
                                Ok.. fai sapere come va a fine lavori..
                                una curiosità Orto naturale..hai la casa molto grande per aver installato una caldaia a fiamma inversa da 30 Kw.. ? Come gestisci il tutto con gruppo di rilancio; che temperatura di mandata impianto e quante ore giorno..
                                non prendermi per pettegolo, è giusto per curiosità essendo uno che usa comunque la biomassa per scaldare casa e che è riuscito, grazie al forum, di poter gestire il tutto in modo ottimale..​​​​​​​
                                Caldaia red compact 24 easy clean - Termocamino 30 kW - puffer 1300 Lt., scambiatore 40 + 12 piastre acs - centralina climatica HCC5 Sorel - zona climatica "C" - 1384 gradi giorno - casa 360 MC - temperatura interna 22° h 18/24..

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                                • #17
                                  Certo. Aggiorno appena installato.
                                  La casa è divisa in diversi appartamenti. Uno principale di circa 120mq (che sarà scaldato anche da una stufa) e uno piccolo da 50. Altri due mini appartamenti ora non abitati (in previsione per eventuale saltuario affitto turistico).
                                  In sostanza la caldaia dovrà alimentare normalmente 170mq ma occasionalmente potrebbe arrivare a 240mq.
                                  Comunque è meglio che io apra un nuovo argomento per discutere dell' impianto...

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                                  • #18
                                    Originariamente inviato da Orto naturale Visualizza il messaggio
                                    Parlando con un venditore, è venuto fuori che dipende molto da come sono stati tagliati i tubi. Se c'è qualche sbavatura, le guarnizioni possono non tenere. .
                                    Sono perfettamente d'accordo.
                                    Se li tagli con la rotella, il taglio è pianparallelo, ma è affilato e può tagliare le guarnizioni di tenuta; andrebbero spianate con lima o attrezzo apposito.
                                    Se il tubo gira mentre lo stringi, taglia la guarnizione.
                                    Se le guarnizione sono dure, non si adattano a tagli non perfetti.
                                    Se sono troppo molli, si tagliano per la pressione continua cui sono sottoposte dal serraggio.
                                    L'anello di pressione fa forza sulle ondulazioni, e le due o tre ondulazioni si comportano come una molla premendo la guarnizione... ma col tempo si deformano permanentemente e la pressione viene a meno e la tenuta pure.

                                    La vedo difficile trovare un buon compromesso, anche usando chiavi dinamometriche: magari, bisogna usare un gel siglillante o un mastice, oppure due guarnizioni di durezza diversa.

                                    <Una vena di anti-intellettualismo si è insinuata nei gangli vitali della nostra politica e cultura, alimentata dalla falsa nozione che democrazia significhi "la mia ignoranza vale quanto la tua conoscenza"> Isaac Asimov

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                                    • #19
                                      Originariamente inviato da Orto naturale Visualizza il messaggio
                                      Comunque è meglio che io apra un nuovo argomento per discutere dell' impianto...
                                      Perfetto..
                                      Caldaia red compact 24 easy clean - Termocamino 30 kW - puffer 1300 Lt., scambiatore 40 + 12 piastre acs - centralina climatica HCC5 Sorel - zona climatica "C" - 1384 gradi giorno - casa 360 MC - temperatura interna 22° h 18/24..

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                                      • #20
                                        Originariamente inviato da Peace and Love Visualizza il messaggio
                                        Io li ho nel solare termico e non sò perchè ma le giunte con bullone tra l inox ed il rame mi perdono un pò tutte,anche quelle del vaso di sfiato.E i bulloni li ho tirati al massimo,un pò alla volta.Se a te invece andrà tutto bene mi potresti dire che tipo di giunti avrai adoperato?Grazie.Seguo la discussione
                                        Forse il niplo inserito è poco spesso e quindi c'è poca superficie di contatto con la guarnizione. Mi sembra di capire che si usino quelli specifici per questo tipo di raccordi...

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                                        • #21
                                          Controllerò .Grazie.
                                          ..

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                                          • #22
                                            Originariamente inviato da Orto naturale Visualizza il messaggio
                                            Forse il niplo inserito è poco spesso e quindi c'è poca superficie di contatto con la guarnizione...
                                            Nipplo?? Allora non sono i tubi della foto...

                                            <Una vena di anti-intellettualismo si è insinuata nei gangli vitali della nostra politica e cultura, alimentata dalla falsa nozione che democrazia significhi "la mia ignoranza vale quanto la tua conoscenza"> Isaac Asimov

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                                            • #23
                                              Confermo che i tubi sono proprio quelli. Il niplo è per collegarli a quello che vuoi.

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                                              • #24
                                                ok, so cos'è un nipplo... ma allora le perdite sono nel nipplo

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                                                <Una vena di anti-intellettualismo si è insinuata nei gangli vitali della nostra politica e cultura, alimentata dalla falsa nozione che democrazia significhi "la mia ignoranza vale quanto la tua conoscenza"> Isaac Asimov

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                                                • #25
                                                  ok, so cos'è un nipplo...
                                                  Scusa, hai ragione .
                                                  Comunque intendevo suggerire una pista per vedere da dove proviene la perdita segnalata da ​Peace and Love.
                                                  ​​​​​È un dubbio che mi è venuto vedendo che i venditori di questi raccordi, vendono anche questi niplo ad ampia superficie di contatto. Non so se sia indispensabile per una buona tenuta o facoltativo....​​

                                                  Commenta


                                                  • #26
                                                    Ok, probabilmente l'ampia superficie di contatto esiste perchè nel taglio del tubo corrugato la sezione è più piccola del normale (e pure tagliente), sarà per evitare di tranciare la guarnizione. Però secondo me il problema è che è il tubo, a non avere ampia superficie di contatto.
                                                    <Una vena di anti-intellettualismo si è insinuata nei gangli vitali della nostra politica e cultura, alimentata dalla falsa nozione che democrazia significhi "la mia ignoranza vale quanto la tua conoscenza"> Isaac Asimov

                                                    Commenta


                                                    • #27
                                                      Ho appena fatto un test con uno di questi tubi da 3/4 che avevo in casa. Ho tolto il niplo apposito (cioè quello più spesso) e ne ho messo uno normale (superfice di contatto tra guarnizione e niplo < 1mm). Dopo qualche ora ho trovato una piccola perdita . La superficie di contatto del tubo stesso è invece di circa 3 mm.

                                                      Commenta


                                                      • #28
                                                        Originariamente inviato da Orto naturale Visualizza il messaggio
                                                        ...La superficie di contatto del tubo stesso è invece di circa 3 mm.
                                                        ??? A me sembra lamiera molto sottile (dai cataloghi va da 0,3 a 0,5 mm)... ma è quello della foto?
                                                        <Una vena di anti-intellettualismo si è insinuata nei gangli vitali della nostra politica e cultura, alimentata dalla falsa nozione che democrazia significhi "la mia ignoranza vale quanto la tua conoscenza"> Isaac Asimov

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                                                        • #29
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                                                          • #30
                                                            Ok, chiarito: in pratica è un tubo autocartellante. In che stato era la guarnizione? Perchè... c'è sempre il vecchio trucco di ungere le guarnizioni prima di stringere, così non si rovinano.
                                                            <Una vena di anti-intellettualismo si è insinuata nei gangli vitali della nostra politica e cultura, alimentata dalla falsa nozione che democrazia significhi "la mia ignoranza vale quanto la tua conoscenza"> Isaac Asimov

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