Gestione puffer impianto a pavimento con termocamino - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Gestione puffer impianto a pavimento con termocamino

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Gestione puffer impianto a pavimento con termocamino

    Salve a tutti. Ho una casa di 110 mq con impianto di riscaldamento a pavimento alimentato da termocamino a legna con puffer da 300 litri. Attualmente ho impostato la pompa del termocamino che a 70 gradi manda l'acqua nel puffer, il quale raggiunti i 55 gradi manda l'acqua in circolo nell'impianto a pavimento (con kit bassa temperatura che limita la temperatura di mandata a 38 gradi).
    Secondo voi si potrebbero regolare meglio le temperature di gestione al fine di avere un impianto più efficiente?

  • #2
    per avere un'impianto efficente, serve un puffer dimensionato correttamente
    300 lt sono insignificanti.........

    Commenta


    • #3
      Purtroppo quella è stata la capacità prevista e ritenuta sufficiente dall'idraulico... Secondo te quale sarebbe la capacità giusta?

      Commenta


      • #4
        ci sono vari e innumerevoli dati per dimensionare

        Commenta


        • #5
          Come giudichi il fatto che alcuni produttori di termocamini consiglino addirittura di non montare il puffer per gli impianti a pavimento giudicandoli come un'inutile inerzia? Posto ad esempio il link alla pagina di Vulcano

          https://www.vulcanotermocamini.it/ne...o-a-pavimento/

          Commenta


          • #6
            non sta a me giudicare
            forse non conoscono bene la differenza tra impiantoi corretto e sbagliato
            leggi qui: https://www.energeticambiente.it/for...er-carinci-200

            Commenta


            • #7
              Grazie per il link alla discussione, ho compreso bene.
              Posto che al momento non ho la disponibilità economica per sostituire il puffer con uno più grande, torno sull'argomento principale della domanda e cioè a come mi consigli di impostare le varie temperature di esercizio. Faccio presente che il puffer è come detto 300 litri ed il termocamino contiene 52 litri di acqua al suo interno. La casa è normalmente calda.

              Commenta


              • #8
                con puffer sottodimensionato e impianto BT, l'unica cosa è caricare poco e spesso il TC. Non ci sono altre soluzioni

                Commenta


                • #9
                  Scusa se insisto ma c'è un calcolo particolare che posso fare per impostare le temperature di esercizio ottimali? (I 55 con cui faccio partire il puffer in riferimento ai 38 d'esercizio del pavimento)

                  Commenta


                  • #10
                    non importa a quanti gradi mandi dal puffer al pavimento, in quanto poi hai sempre la mix BT che abbassa a 38
                    inoltre, sarà il termostato ambiente che fa partire il circolatore lato BT, non certo tu...... (al max imposti una T° min di partenza pompa, che basta sia più alta di 38)

                    Commenta


                    • #11
                      Originariamente inviato da Eugenio82 Visualizza il messaggio
                      Salve a tutti. Ho una casa di 110 mq con impianto di riscaldamento a pavimento alimentato da termocamino a legna con puffer da 300 litri. Attualmente ho impostato la pompa del termocamino che a 70 gradi manda l'acqua nel puffer, il quale raggiunti i 55 gradi manda l'acqua in circolo nell'impianto a pavimento (con kit bassa temperatura che limita la temperatura di mandata a 38 gradi).
                      Secondo voi si potrebbero regolare meglio le temperature di gestione al fine di avere un impianto più efficiente?
                      ciao,

                      intanto:

                      -kw termocamino?
                      -vaso aperto o chiuso? presumendo che il pavimento radiante è a vaso chiuso o hai il camino anche lui a vaso chiuso oppure hai uno scambio a piastre
                      -hai anticondensa?
                      -puffer troppo piccolo (ma puoi ovviare non sostituendolo, ma aggiungendone un secondo)
                      -38 gradi sul radiante potrebbero essere troppi.. prova ad abbassare e aumentare il tempo di lavoro
                      -cosnigliata comunque una gestione climatica al posto di quella a punto fisso

                      Commenta


                      • #12
                        kW termocamino 25, a vaso aperto. Come detto l'acqua del camino va a scaldare il puffer e l'acqua del puffer va nell'impianto con il kit a bassa temperatura. Il tutto è complementare ad una pompa di calore che non entrava mai in funzione ho spento del tutto e che uso solo d'estate per il raffrescamento. I 38 gradi me li ha impostati l'idraulico. I tempi di lavoro non li imposto io ma dipendono tutti dalla temperatura dell'acqua.

                        Commenta


                        • #13
                          Il tc avrà dunque circa 18 Kw di resa all'acqua.. con radiante a pavimento su casa da 110 mq e un puffer così piccolo avrai molte limitazioni di carico legna perchè altrimenti ti ritroverai spesso e volentieri col tc in ebollizione.. oltre a non avere il beneficio di una gestione ottimale sarai costretto a fare il fochista.. il radiante non dovrebbe funzionare in on/off ma dovrebbe andare h24 impostando le temperature per giorno e notte e con 300 lt di puffer questo non puoi farlo, a meno che ti alzi durante la notte per caricare un pò di legna alla volta il tc..
                          Se è presente sistema anti condensa del tc fai partire la pompa dello stesso ad una temperatura più bassa della taratura della stessa.. se la mandata del tc invece è collegata al serpentino del puffer o ad uno scambiatore falla partire a 60/62°.. penso sia utile anche un termostato fumi che con un accumulo così piccolo succede che il tc quando finisce la combustione si ritrova a fare da termosifone anzichè da generatore, specialmente se questo è collegato al serpentino del puffer..


                          Caldaia red compact 24 easy clean - Termocamino 30 kW - puffer 1300 Lt., scambiatore 40 + 12 piastre acs - centralina climatica HCC5 Sorel - zona climatica "C" - 1384 gradi giorno - casa 360 MC - temperatura interna 22° h 18/24..

                          Commenta


                          • #14
                            .... nei conti va tenuto "conto" anche della tipologia di radiante e sua inerzia termica, perchè anche quello è un "puffer" !
                            Unica cosa ... direi di settare la partenza del circolatore del termocamino, oltre i 65 °C , non a 55.

                            Il confort ottenuto (gestione del camino e T in casa) dipendono da 100 fattori, qualche volta casualmente la combinazione è corretta e tutto funziona bene.

                            Del resto la logica vorrebbe che fosse la PDC a funzionare normalmente per tenere calda la casa, ed il camino sarebbe da accendere la sera o quando le T esterno sono minori, e per qualche ora..., diventa inutile un grosso accumulo, a che pro? voglio dire è un impianto ibrido pdc/termocamino, non "puro" a legna.

                            Tutto puo' avere una logica, ma il progettista deve istruire l' utente per l' uso del suo progetto, cosa che per qualche motivo non viene mai fatto o viene fatto in modo superficiale.



                            Commenta


                            • #15
                              In pratica con l'uso del termocamino la temperatura in casa non scende mai sotto i 22 gradi per cui la PDC non andava mai in funzione per cui ho pensato bene di spegnerla proprio per evitare inutili consumi elettrici. Il circolatore del termocamino è già impostato a 70 gradi mentre quello del puffer a 55 il quale manda verso il kit bassa temperatura che immette a 38 nell'impianto a pavimento.

                              Commenta


                              • #16
                                Con questa situazione.. l'unica cosa che puoi correggere è inviare dal puffer verso la mix del radiante l'acqua a 42° anzichè 55 per avere meno dispersioni di calorie che si perderebbero nel tragitto puffer/mix radiante.. ma non so quanto.convenga con un puffer così piccolo, magari quella dispersone aiuta a non mandare il tc in ebollizione.. poi 38° al radiante mi sembrano anche troppi.. praticamente mandi acqua alla stessa temperatura che mando io ai termosifoni (a volte anche meno) per avere la stessa T ambiente.. a parte che io in ambiente dove cè il radiante il tc non lo avrei neanche installato e la pdc sarebbe l'ideale, ma ognuno ha le proprie idee e le proprie abitudini e in casa sua ne è il Re.. in pratica a mio modesto parere, se usi solo il tc per scaldarti in inverno, l'idraulico che ti ha fatto il lavoro non ha fatto un dimensionamento corretto del puffer..
                                Caldaia red compact 24 easy clean - Termocamino 30 kW - puffer 1300 Lt., scambiatore 40 + 12 piastre acs - centralina climatica HCC5 Sorel - zona climatica "C" - 1384 gradi giorno - casa 360 MC - temperatura interna 22° h 18/24..

                                Commenta

                                Attendi un attimo...
                                X