sensore livello pellet Nordica - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

sensore livello pellet Nordica

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • sensore livello pellet Nordica

    ho un problema con una Nordica PK20 dove la caldaia è sempre in modula, ovvero al minimo e con la scritta mancanza pellet. naturalmente il pellet c'è, e ho visto che è presente un sensore sulla parte bassa del serbatoio che però non ho capito bene come funziona. ha tre fili che vanno in scheda e volevo capire se esiste un modo per bypassarlo o per capire almeno se è lui la causa del problema. aggiungo il link del ricambio on line, grazie a tutti.
    https://www.gnesato.com/ricambi/ri-p...ame-002272607/

  • #2
    E' un sensore fotoelettrico a riflessione, prodotto dalla SYRION. Ha un'uscita TTL, quindi zero o + 5V: basta mettere un multimetro fra marrone (o nero , dipende se vogliono un funzionamento normale o inverso), e blu dell'uscita e vedere se reagisce quando qualcosa gli passa davanti.
    Non si può bypassarlo con ponticelli o altro, si può solo simulare l'uscita a 5V.
    La prima cosa da fare però è ovviamente pulirlo, magari è solo accecato (o i pellet sono molto scuri...)

    Errata corrige: mi correggo, dal momento che l'alimentazione dovrebbe essere +/- 5 V (vedere sul catalogo qual'è il modello utilizzato), dovrebbe essere possibile inviare la tensione di 5V all'uscita ponticellando marrone e blu
    Ultima modifica di freeway; 21-01-2024, 09:08.
    <Una vena di anti-intellettualismo si è insinuata nei gangli vitali della nostra politica e cultura, alimentata dalla falsa nozione che democrazia significhi "la mia ignoranza vale quanto la tua conoscenza"> Isaac Asimov

    Commenta


    • #3
      ciao,
      da come descrivi il problema potrebbe essere. anche perchè ci sta che se la caldaia sente che manca pellet, passa in modula per aumentare l' autonomia.
      ora, que sensore può essere un proxy capacitivo oppure una fotocellula. in entrambi i casi quei tre fili sono due per l' alimentazione e uno invia il segnale quando manca pellet.
      bisorrebbe però avere uno schema elettrico della scheda per capire il pin-out e provare se è il sensore guasto o no.

      Commenta


      • #4
        ??? Il pinout l'ho appena detto! Il sensore TTL ha 3 fili: positivo (marrone), negativo (nero) e uscita a 5V (blu)
        <Una vena di anti-intellettualismo si è insinuata nei gangli vitali della nostra politica e cultura, alimentata dalla falsa nozione che democrazia significhi "la mia ignoranza vale quanto la tua conoscenza"> Isaac Asimov

        Commenta


        • #5
          porta pazienza, mentre scrivevo il messaggio mi hai anticipato...quanto ho inviato il mio il tuo c' era già

          Commenta


          • #6
            intanto grazie per le risposte... allora la caldaia va ovviamente in modula per rimanere accesa il più possibile prima che il pellet finisca definitivamente. per me il problema è che questa condizione avviene un po a random, a volte resta anche una giornata cosi nonostante il serbatoio sia pieno, la temperatura dei fumi rimane molto bassa (60°) e la canna fumaria condensa, ho dovuto mettere un secchio sotto il tappo del raccordo a tee con il tappo lento antrimenti mi si allaga il ventilatore. sicuramente il massimo del rendimento ma un po scomodo! volevo capire quindi appunto come funzionasse sto "coso" così da farmi un idea se si poteva eliminare o sostituire in caso non funzionasse, a volte il serbatoio è vuoto, e mettendo il pellet si torna alla modalità normale, a volte invece non c'è nulla da fare....
            il sensore sembra pulito, ha tre "palline" dove una sembra essere trasparente, se lo illumino o se lo oscuro dovrei vedere dei risultati? i contatti sulla scheda sono ...
            rosso +5v
            nero GND
            blu H2O
            se potessi fare un ponticello capirei al volo se funziona bene o meno...

            Commenta


            • #7
              Originariamente inviato da BOIAMONDO Visualizza il messaggio
              ... allora la caldaia va ovviamente in modula....
              Ok, come previsto, ma è la conseguenza della presunta mancanza di pellets

              Originariamente inviato da BOIAMONDO Visualizza il messaggio
              Il sensore sembra pulito, ha tre "palline" dove una sembra essere trasparente, se lo illumino o se lo oscuro dovrei vedere dei risultati?
              Le "tre palline" sono dei led a infrarossi (se guardi bene hanno una plastica bluastro/violetta, è un filtro IR) che illuminano il materiale. Se il materiale riflette un po' di luce, questa viene captata dal rivelatore (la finestrella vicino ai led) e la logica manda l'uscita a +5V (esistno modelli diversi con funzionamento invertito, verificare)

              Originariamente inviato da BOIAMONDO Visualizza il messaggio
              i contatti sulla scheda sono ... rosso +5v nero GND blu H2O
              se potessi fare un ponticello capirei al volo se funziona bene o meno...
              Io farei subito una prova semplice, sapendo che i led non si rompono mai o quasi: col cellulare fai un filmato di dieci secondi tenendo inquadrate le tre palline. Perchè?? Perchè la fotocamera del cellulare è in grado di vedere i raggi infrarossi! In questo modo, puoi sapere se i led funzionano ed hai la conferma che arrivi l'alimentazione. I dieci secondi servono nel caso che la scheda, per risparmiare oppure per evitare scatti intempestivi non azioni di continuo i led, ma magari una volta ogni 5 sec.

              Io però continuo a pensare che si tratti di sporcizia sulla finestrella, pellets scuri che non riflettono, fissaggio del sensore anomalo rispetto all'origine, contatto incerto o ossidato sul connettore o saldatura fredda sulla scheda. Se ci fosse un guasto vero, non sarebbe intermittente.

              P.S.: dimenticavo... per sapere se il sensore si è attivato oppure no basta anche solo guardare il led che c'è sulla scatolina bianca, dove parte il cavo del sensore.


              Ultima modifica di freeway; 21-01-2024, 14:05.
              <Una vena di anti-intellettualismo si è insinuata nei gangli vitali della nostra politica e cultura, alimentata dalla falsa nozione che democrazia significhi "la mia ignoranza vale quanto la tua conoscenza"> Isaac Asimov

              Commenta


              • #8
                rieccomi, allora, ho fatto la prova del telefono, confesso appena ho letto pensavo di essere preso per il........ comunque,,,, dopo un po di prove ho visto la famosa luce blu, il telefono va messo proprio frontale.... luce che sfarfalla ma continua, quindi sembra funzionare. infatti muovendo il pellet a volte riconosce il serbatoio pieno e se non c è pellet davanti al sensore lo riconosce sempre vuoto. quindi il problema sembra essere proprio l'incapacità di riconoscere bene la presenza del materiale e non il contrario. anche secondo me sono sistemi che o funzionano o non funzionano, quindi questa situazione sembra un pò anomala, non ci sono vetri ma semplicemente un buco dove è inserita la sonda a contatto diretto col pellet e tutto è sempre stato pulito, magari pùò essere anche la colorazione del combustibile a determinare l'anomalia, certo però dovrebbe funzionare sempre.
                di fatto, per ora ho risolto avvolgendo il sensore all interno della carta stagnola, non avrò più la funzione ma comunque non è importantissima, voglio però capire con calma se con una nuova sonda magari risolvo, potrebbe avere la luce infrarossi debole, non so.. ipotizzo...

                Commenta


                • #9
                  Originariamente inviato da BOIAMONDO Visualizza il messaggio
                  rieccomi, allora, ho fatto la prova del telefono, confesso appena ho letto pensavo di essere preso per il........ comunque,,,, dopo un po di prove ho visto la famosa luce blu, il telefono va messo proprio frontale.... luce che sfarfalla ma continua,
                  Giusto, è proprio cpsì che funziona, si chiamano treni di impulsi (se provi col telecomando tv mentre premi un tasto, vedrai la stessa cosa).

                  Originariamente inviato da BOIAMONDO Visualizza il messaggio
                  il problema sembra essere proprio l'incapacità di riconoscere bene la presenza del materiale e non il contrario. anche secondo me sono sistemi che o funzionano o non funzionano.
                  Sono fatti proprio con un livello di soglia, il circuito si chiama trigger di Schmitt,

                  Originariamente inviato da BOIAMONDO Visualizza il messaggio
                  tutto è sempre stato pulito, magari pùò essere anche la colorazione del combustibile a determinare l'anomalia, certo però dovrebbe funzionare sempre...potrebbe avere la luce infrarossi debole, non so.. ipotizzo...
                  Oppure potrebbe essere distante dal pellet, oppure troppo vicino da bloccare la luce al rivelatore (che mi raccomando, deve essere pulito, possibilmente anche dentro!
                  Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   Sensore.jpg 
Visite: 110 
Dimensione: 32.3 KB 
ID: 2265965

                  <Una vena di anti-intellettualismo si è insinuata nei gangli vitali della nostra politica e cultura, alimentata dalla falsa nozione che democrazia significhi "la mia ignoranza vale quanto la tua conoscenza"> Isaac Asimov

                  Commenta

                  Attendi un attimo...
                  X