Caldaia su due piani - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Caldaia su due piani

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Caldaia su due piani

    Vivo in una casa con tre piani. La caldaia Semiatek F24 che supporta al massimo 23kw é installata nel pianerottolo al piano terra. Il riscaldamento l'ho messo solamente al primo e al secondo piano. Ogni piano è dotato di valvola di zona e termostato. I radiatori presenti al primo piano sono 8, mentre quelli al secondo sono 8. Inoltre c'è un altro radiatore nelle scale tra il primo e il secondo piano, per un totale di 17. Ogni giorno accendo i termosifoni sia al primo piano che al secondo piano, però al secondo piano 2 di questi sono spenti, quindi considerando che 16-2 fa 14 e 14+1 fa 15, Quindici sono i radiatori accesi in casa ogni giorno contemporaneamente. Siccome spesso ho problemi ricorrenti, ad esempio negli ultimi 4 mesi ho dovuto cambiare sia la valvola di zona al primo piano, sia la valvola di zona al secondo piano ed oggi ho appena cambiato una delle valvole della caldaia stessa (non essendo del mestiere non riesco a specificare almeno per adesso quale) perchè la caldaia gocciolava e quindi perdeva acqua, inoltre la pressione era bassa. Vorrei innanzitutto chiedere se con questo setup di radiatori che sono dei radiatori turbolari di cui non so specificare per mancanza di documentazione e mancanza di esperienza sul campo le specifiche e il consumo effettivo, sia possibile che la caldaia regga tutti quelli accesi assieme, perchè mi sembrano un po' troppi a maggior ragione che ci sono anche 3 bagni con 3 lavandini, 3 bidet e 3 docce che necessitano di acqua calda sanitaria. Ovviamente il calcolo andrebbe fatto solo con 15 radiatori turbolari accesi e al massimo una doccia, visto che viviamo in due e non capita mai di richiedere acqua sanitaria per doccia contemporaneamente, così come per bidet e lavello. Poi vorrei chiedere se la potenza richiesta potrebbe danneggiare in qualche modo (sono ignorante in materia) le valvole di zona e la o le valvole della caldaia visto che ho cambiato 3 valvole in 4 mesi.

  • #2
    non è una caldaia a biomasse ma una caldaia a metano.

    L'impianto è nuovo o datato? (se datato è stato effettuato un lavaggio prima di installare la caldaia?)

    se riesci a raggiungere la temperatura acqua e la temperatura ambiente impostate la caldaia va bene; la potenza non danneggia la caldaia nè le valvole, un impianto mal realizzato invece potrebbe.

    Descrivici almento mq della casa, se coibentata, e dimensioni dei termosifoni (altezza per capire almeno indicativamente se è sufficiente il vaso di espansione della caldaia).



    FV 2012 3kWp https://www.energeticambiente.it/cor...ilies/cool.png 12xSharp ND-R250A5 poly + PVI-3.0-out-s-it

    Commenta

    Attendi un attimo...
    X