Per riscaldare vecchia casa Termocamino o camino? - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Per riscaldare vecchia casa Termocamino o camino?

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Per riscaldare vecchia casa Termocamino o camino?

    Ciao ragazzi sono nuovo del forum e saluto tutti.
    Mi servirebbe una mano da voi per scegliere il tipo di riscaldamento per casa.
    Abito a Feltre provincia di belluno....un freddo cane.Casa vecchia composta da garage/cantina poi 1 piano poi 2 piano e mansarda.Senza cappotto, ma con infissi abbastanza nuovi e ho fatto isolare il solaio del 2 piano con fibra di cellulosa.Casa abitata primo e secondo piano di 140 mq.
    Ho termosifoni e caldaia a metano.
    Mi piace molto la fiamma e il calore della legna. Sono cosciente del fatto che la legna ti fa' sudare ma per me va' bene.
    indeciso su:
    Caminetto legna posizione salotto openspace di 32 mq con grande arco che da' sul corridoio e poi ci sono le scale che portano al secondo piano.
    Oppure termocamino con puffer.
    Il puffer posso metterlo in garage Freddo?
    Ho fatto un calcolo con camino e o calcolato un 50 quintali anno......con il termocamino ne consumo di piu' o meno?
    Vorrei svegliarmi con casa calda andare a lavoro tranquillamente e tornare con casa tiepida o calda...ma non fredda.Vorrei caricare legna ogni 5-6 ore.
    Non sono esperto chiedo il vostro aiuto.grazie mille in anticipo.

  • #2
    leggi questa esperienza: https://www.energeticambiente.it/for...er-carinci-200

    Commenta


    • #3
      Originariamente inviato da GiuseppeRG Visualizza il messaggio
      Ciao ok letto tutto il topic e per quello che o capito il termocamino con il puffer è una mano santa.
      L'utente del topic ha messo il puffer in garage come vorrei fare io....da me pero credo sia piu' freddo.....qui si arriva anche a -10 -12 di notte....non sempre ,... per fortuna....puo' essere un problema?
      Io vorrei mettere un termo camino con assistenza vicino casa pero'....sono sicuro che c'è edilkamin...ci sono marce da evitare?
      Cosa piu' importante è come va' installato tutto...quindi installatore con esperienza.....e qui credo c'è il problema grosso.....Una dritta su installatore qui in zona? Vedo ce ance tu sei in veneto.....mi puoi dare una dritta a chi rivolgermi?
      quanto costa piu o meno l'installazione?
      Qui da me ho visto edilkamin e mcz possono andare bene?Peccato ce qui da me non c'è vulcano..... Vaso chiuso o aperto?
      ho visto che nella scheda tecnica dice 7,5 kg di legna orari.....mai possibile....???ogni ora 8 kg di legna? oppure a cosa si riferisce?
      Io pero' non voglio togliere la caldaia a metano....possono lavorare insieme?

      grazie ancora.
      Ultima modifica di Jack1977; 01-02-2024, 20:46.

      Commenta


      • #4
        Se può esserti utile la mia esperienza.. carico il tc una volta al giorno con 50 kg di legna in una sola botta.. ma con accensione dall'alto.. cioè grossa sotto e fine sopra.. in questo modo la combustione è più lenta, brucia meglio, rende di più, meno fumo dal comignolo, si sporca molto meno e inquina anche meno.. il mio tc non è nato per essere caricato in tal modo ma si presta comunque bene e nonostante ciò è più performante rispetto a come lo gestivo prima in modo tradizionale.. la combustione dura anche 9 ore.. gestisco il tutto come in firma e sono soddisfatto.. detto ciò, ci sono termocamini nati appositamente per essere caricati in questo modo, come appunto i tc Carinci a camera secca che secondo me sono tra i migliori, per cui dovrebbero garantire una resa ancora migliore considerato che il mio ha davvero una resa infelice a confronto.. affidati ad esperti della biomassa che non è cosa semplice..
        Caldaia red compact 24 easy clean - Termocamino 30 kW - puffer 1300 Lt., scambiatore 40 + 12 piastre acs - centralina climatica HCC5 Sorel - zona climatica "C" - 1384 gradi giorno - casa 360 MC - temperatura interna 22° h 18/24..

        Commenta


        • #5
          Originariamente inviato da aldo55 Visualizza il messaggio
          Se può esserti utile la mia esperienza.. carico il tc una volta al giorno con 50 kg di legna in una sola botta.. ma con accensione dall'alto.. cioè grossa sotto e fine sopra.. in questo modo la combustione è più lenta, brucia meglio, rende di più, meno fumo dal comignolo, si sporca molto meno e inquina anche meno.. il mio tc non è nato per essere caricato in tal modo ma si presta comunque bene e nonostante ciò è più performante rispetto a come lo gestivo prima in modo tradizionale.. la combustione dura anche 9 ore.. gestisco il tutto come in firma e sono soddisfatto.. detto ciò, ci sono termocamini nati appositamente per essere caricati in questo modo, come appunto i tc Carinci a camera secca che secondo me sono tra i migliori, per cui dovrebbero garantire una resa ancora migliore considerato che il mio ha davvero una resa infelice a confronto.. affidati ad esperti della biomassa che non è cosa semplice..
          Grazie mille in questo momento ho soltanto da imparare.....ammazza 50 kg? casa tua quanto è grande?Io vorrei un termocamino con una bocca fuoco grande anche per godermi la fiamma e far felice mia moglie che vuole la fiamma con un vetro grande....non so' se esistono termocamini cosi....

          Commenta


          • #6
            No la mia casa non è molto grande 360 m3 e in zona climatica molto più mite della tua..
            il tc si è grande. La camera di combustione ha 82 cm di larghezza x 60 di profondità e 55 circa di altezza.. ci metto 2 casse di legna ogni giorno più la legna fine sopra per l'accensione.. lavora sempre a temperature sopra i 75°.. ora non credo che tutti i tc moderni possano avere tale capienza ma sicuramente un tc come il carinci credo possa caricare almeno 30 kg di legna.. il mio ha una resa molto bassa, da scheda tecnica 78% ma se al netto rende il 50 è già ottimistico. Considerando che tale tc ha una resa oltre l'80% da scheda tecnica, è probabilmente più veritiero, magari anche se con una carica inferiore potrebbe avvicinarsi a una combustione di oltre 7 ore, considerando anche che io uso legna secca di eucalipto, che non è una essenza eccelsa, anzi.. dalle tue parti cè di molto meglio e questo è un vantaggio di resa termica..
            L'importante comunque è la componentistica e il dimensionamento dell'impianto che può fare sicuramente la differenza..
            Caldaia red compact 24 easy clean - Termocamino 30 kW - puffer 1300 Lt., scambiatore 40 + 12 piastre acs - centralina climatica HCC5 Sorel - zona climatica "C" - 1384 gradi giorno - casa 360 MC - temperatura interna 22° h 18/24..

            Commenta


            • #7
              la cosa che mi ferma un po' è sempre la dipendenza dall'energia elettrica e dai costi annuali di manutenzione.....
              Altra opzione è un camino a letto di cenere....Qualcuno di voi li conosce?Mi sa' consigliare qualcosa....
              nulla è deciso soltanto vorrei conoscere i limiti di entrambe le opzioni.

              Commenta


              • #8
                Non conosco la funzione precisa dei cam8ni a letto di cenere.. posso solo ipotizzare il suo principio.. non saprei ma credo che la temperatura ottenuta con tale sistema sia più adatta per impianti a se stanti e non idro a garantire il mantenimento della temperatura di un puffer e/o corpi radianti.. cioè la vedrei più come una camino ad accumulo per mantenere tiepido l'ambiente in cui è installato, tipo stove.. poi ripeto, non conosco tale tecnica e potrei benissimo sbagliarmi..
                Caldaia red compact 24 easy clean - Termocamino 30 kW - puffer 1300 Lt., scambiatore 40 + 12 piastre acs - centralina climatica HCC5 Sorel - zona climatica "C" - 1384 gradi giorno - casa 360 MC - temperatura interna 22° h 18/24..

                Commenta


                • #9
                  Si sono camini che puoi caricare la sera e la mattina dopo trovare ancora un po' di brace...quindi basta aggiungere legna e riparte ...
                  ma ho visto che non tutte le marche specificano questo.....tipo Mcz monoblocco dice che ha 5 regolazioni per il fuoco una delle quali quasi in assenza di aria per una lentissima combustione...ma non so se dopo 7/8 ore trovo ancora brace.....voi ne sapete qualcosa?

                  Commenta


                  • #10
                    Io nel mio tc trovo le braci anche dopo 12 ore 8n mezzo alla cenere.. considera che dopo circa 7 ore dall'accensione nel fondo rimane una massa di braci incandescenti alta 20 cm.. dopo varie ore comincia a perdere energia lasciando spazio alla cenere che racchiude all'interno molte braci.. ma non faccio mai ripartire il tc con le braci rimaste perchè non potrei sfruttare i benefici dell'accensione dall'alto.. poi far andare il tc in modo troppo lento soffocando quasi la fiamma non mi convince molto.. il tc per evitare sporcizia da creosoto, fumo eccessivo etc deve avere una buona combustione durante il funzionamento e a temperatura alta..
                    Ultima modifica di aldo55; 02-02-2024, 11:15.
                    Caldaia red compact 24 easy clean - Termocamino 30 kW - puffer 1300 Lt., scambiatore 40 + 12 piastre acs - centralina climatica HCC5 Sorel - zona climatica "C" - 1384 gradi giorno - casa 360 MC - temperatura interna 22° h 18/24..

                    Commenta


                    • #11
                      Secondo te posso trovare anche io le braci dopo 9/ 10 ore in un camino chiuso? Non termocamino.
                      Ultima modifica di Jack1977; 02-02-2024, 14:09.

                      Commenta


                      • #12
                        Non ho capito cosa stai chiedendo . Cosa intendi per camino chiuso..
                        un termocamino serve per il riscaldamento di corpi radianti dell'intera casa e fare anche acs.. un camino non idro riscaldi solo l'ambiente dove è installato..
                        Caldaia red compact 24 easy clean - Termocamino 30 kW - puffer 1300 Lt., scambiatore 40 + 12 piastre acs - centralina climatica HCC5 Sorel - zona climatica "C" - 1384 gradi giorno - casa 360 MC - temperatura interna 22° h 18/24..

                        Commenta


                        • #13
                          Io sono indeciso tra prendere un termocamino oppure un camino chiuso...non termocamino....un monoblocco a legna....volevo sapere se dopo 9/10 ore un monoblocco a legna riesce ad avere le braci così da aggiungere altra legna e farlo ripartire in velocità.

                          Commenta


                          • #14
                            Ma per camino chiuso intendi quelli ventilati..?
                            comunque non cambia nulla per il mantenimento delle braci. Questo dipende solo dal tipo di combustione, qualità e quantità di legna che carichi.. è ovvio che se io carico il camino con 50 kg di legna alla volta mi troverò la brace molto più a lungo che caricarne la metà.. se poi ci sono camini chiusi diversi da quelli ventilati o idro non saprei..
                            Caldaia red compact 24 easy clean - Termocamino 30 kW - puffer 1300 Lt., scambiatore 40 + 12 piastre acs - centralina climatica HCC5 Sorel - zona climatica "C" - 1384 gradi giorno - casa 360 MC - temperatura interna 22° h 18/24..

                            Commenta


                            • #15
                              So' che si chiamano monoblocchi a legna...esistono sia ventilati che non....Tipo Bef e dicono che sono a letto di cenere e hanno lunga autonomia.....oppure mcz con 5 regolazioni per l'aria. Ma mai con l'aria chiusa al 100%
                              una domanda invece per il termocamino....ma quando carichi tutta quella legna, poi hai la visione di fiamma per tutto il giorno oppure si spegne la fiamma.?

                              Commenta


                              • #16
                                La fiamma VIVA la vedi finchè non esaurisce la combustione della legna.. dopo ci saranno le braci vive e poi la cenere.. è impossibile che ci sia eternamente la fiamma.. il tempo che dura la fiamma dipende dal sistema di combustione e regolazione aria comburente, tipo di legna, tiraggio e tante altre variabili..
                                Caldaia red compact 24 easy clean - Termocamino 30 kW - puffer 1300 Lt., scambiatore 40 + 12 piastre acs - centralina climatica HCC5 Sorel - zona climatica "C" - 1384 gradi giorno - casa 360 MC - temperatura interna 22° h 18/24..

                                Commenta


                                • #17
                                  Si certo ovvio ma dicevo nel tuo caso per quanto tempo la vedi la fiamma viva?
                                  quindi poi quando devi fare un'altra carico?

                                  Commenta


                                  • #18
                                    La fiamma viva la vedo per circa 4 ore.. dopo rimane un bel letto di braci che rilasciano ancora delle fiammelle corte ma belle da vedersi, fino a che avviene la completa combustione e le brace calano e incominciano a coprirsi di cenere.. mediamente questo processo dura circa 7 ore.. esempio di oggi acceso il tc alle 16 e ora la situazione è quella in foto..

                                    Edit..

                                    Raramente ricarico il tc nella giornata.. su per giù accendo il tc di pomeriggio..
                                    dalle 6 del mattino che il riscaldamento parte e fino, + o - a quell'ora, l'accumulo mi garantisce il funzionamento.. considera che quasi sempre il puffer dopo lo spegnimento del riscaldamento (all'una di notte), è sempre completamente sopra gli 80°.. se caso mai facesse più freddo del solito interviene la caldaia a pellet per coprire quel poco che manca all'accensione regolare del tc, ma ultimamente non è mai o quasi intervenuta, tanto che negli ultimi 20 giorni ho consumato 5 sacchetti di pellet..
                                    Ultima modifica di aldo55; 02-02-2024, 21:20.
                                    Caldaia red compact 24 easy clean - Termocamino 30 kW - puffer 1300 Lt., scambiatore 40 + 12 piastre acs - centralina climatica HCC5 Sorel - zona climatica "C" - 1384 gradi giorno - casa 360 MC - temperatura interna 22° h 18/24..

                                    Commenta


                                    • #19
                                      wuaooo bhe devo dire molto comodo....il puffer dove lo tieni?in un poosto freddo?Ogni quanto devi togliere la cenere?Quindi se ho capito bene accendi tc il puffer si carica di energia e anche quando il TC è ormai spento ti riscaldi usando il puffer per 5-6 ore piu' o meno.....io pero vorrei mettere solo termocamino a legna niente pellet. Poi sto' cercando in rete un termocamino con una grande visione del fuoco...il piu' grande possibile.Intendo la visuale del fuoco. Ne conosci qualcuno ?

                                      Commenta


                                      • #20
                                        Il puffer è nella salla termica per cui no non è in ambiente freddo. Circa 18/20°.
                                        la cenere la tolgo ogni giorno anche se potrei ogni 2..
                                        Il puffer con tc spento mi garantisce più fi 5/6 ore. a volte (come nell'ultimo periodo che le temperature esterne sono sopra i 14°c) anche 9 ore.. non so se hai letto in firma.. ho gestione climatica..
                                        Puoi benissimo usare solo la legna.. basta scegliere bene i componenti e tutto diventa più semplice..non è detto che termocamino grande corrisponda a migliore gestione.. scegli un tc che sia di buona fattura e che abbia una resa più alta possibile, soprattutto ben dimensionato di potenza e che sia installato come Dio comanda, con tutto quello che occorre.. la fiamma è bella a vedersi ma diventare schiavo di essa non è altrettanto bello..
                                        Caldaia red compact 24 easy clean - Termocamino 30 kW - puffer 1300 Lt., scambiatore 40 + 12 piastre acs - centralina climatica HCC5 Sorel - zona climatica "C" - 1384 gradi giorno - casa 360 MC - temperatura interna 22° h 18/24..

                                        Commenta


                                        • #21
                                          Ok intanto grazie per tutte le dritte che mi hai dato.

                                          Commenta

                                          Attendi un attimo...
                                          X