PdC+ stufa a pellet - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

PdC+ stufa a pellet

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • PdC+ stufa a pellet

    Ciao, vorrei chiedere in parere agli esperti in merito all installazione di una PdC e stufa a pellet per un edificio residenziale di 160 mq classe energetica A3. Il mio ragionamento è il seguente: utilizzare la stufa a pellet nei giorni più freddo dove il cop scende e sfruttare il pellet che e più efficiente ed anche nel caso si guastasse la PdC avere una fonte di valore ulteriore d riscaldamento. Cosa ne pensate, a breve pensavo d proporre l'idea al termotecnico ma nel frattempo se avessi un consiglio da esperti mi farebbe molto comodo. Grazie a chi risponderà

  • #2
    Magari abiti ad Agrigento.........................................
    Dove praticamente non serve riscaldamento
    Ultima modifica di rrrmori53; 13-03-2024, 20:11.
    Un pianeta migliore è un sogno che inizia a realizzarsi quando ognuno di noi decide di migliorare se stesso.
    Quando il gioco si fa duro, i duri cominciano a giocare. John Belushi.
    Utente EA dal 2009

    Commenta


    • #3
      Giusto... Abito nelle Marche. Dovrei avere 6 kW di pannelli fotovoltaici

      Commenta


      • #4
        Ma scusa Rocker765 non abiti ad Agrigento..,.? Peccato.. se abitavi là, ad Agrigento, potevi farne a meno del riscaldamento.. sai da quelle parti è salubre e confortevole vivere d'inverno con 13/14° di temperatura in casa.. i bambini siciliani così crescono più forti e pronti ad affrontare la dura vita che gli aspetta.. mica come uno che cresce sugli Appennini a 1500 mt di altezza che hanno 22° tanto sconfortevoli in casa..

        Di fatto, il problema della tua domanda, è l'aver proposto un'alternativa alla pdc.. sia mai..
        Caldaia red compact 24 easy clean - Termocamino 30 kW - puffer 1300 Lt., scambiatore 40 + 12 piastre acs - centralina climatica HCC5 Sorel - zona climatica "C" - 1384 gradi giorno - casa 360 MC - temperatura interna 22° h 18/24..

        Commenta


        • #5
          Originariamente inviato da Rocker765 Visualizza il messaggio
          Giusto... Abito nelle Marche. Dovrei avere 6 kW di pannelli fotovoltaici
          Finalmente....................... almeno sappiamo che razza di clima ambientale hai
          Se vuoi consigli servono dati, pellet e Pdc non è mica una bestemmia e se fatto bene non serve nemmeno uno straccio di valvola per collegare tutto
          Sul Forumci sono schemi al riguardo..........................
          Servono dati su potenze e qualcosa che descrive cosa vuoi ottenere e fare, con piu dettagli

          P.s.le battute non hanno mai scaldato le case
          Un pianeta migliore è un sogno che inizia a realizzarsi quando ognuno di noi decide di migliorare se stesso.
          Quando il gioco si fa duro, i duri cominciano a giocare. John Belushi.
          Utente EA dal 2009

          Commenta


          • #6
            Originariamente inviato da aldo55 Visualizza il messaggio

            Di fatto, il problema della tua domanda, è l'aver proposto un'alternativa alla pdc.. sia mai..
            Io capisco la "voglia di bruciare", ma in una A3 nelle marche e Ftv sul tetto io non installerei una Caldaia a Pellet, per i consumi e per la spesa di tutti i giorni
            Un pianeta migliore è un sogno che inizia a realizzarsi quando ognuno di noi decide di migliorare se stesso.
            Quando il gioco si fa duro, i duri cominciano a giocare. John Belushi.
            Utente EA dal 2009

            Commenta


            • #7
              Originariamente inviato da rrrmori53 Visualizza il messaggio

              Io capisco la "voglia di bruciare", ma in una A3 nelle marche e Ftv sul tetto io non installerei una Caldaia a Pellet, per i consumi e per la spesa di tutti i giorni
              chiunque in grado di intendere e di volere non spenderebbe soldi per 2 generatori di calore in una classe A3.
              E essendo in un posto dove la temperatura credo che scenda sotto 0 3 volte l'anno e sia quasi sempre sopra i 5-6 gradi non mettere una pdc è follia.
              ma ovviamente si entra nella soggettività

              Commenta


              • #8
                Non fraintendiamo.. io non ho consigliato assolutamente nulla.. ne di installare pdc e tanto meno una caldaia a pellet..
                E perchè poi non sarebbe consigliabile 2 generatori..? Se parla di COP della pdc che scende a me fa pensare di non trovarsi in riva al mare.. il credere non è certezza e magari abiterà ai piedi degli Appennini a 800 mt slm, o magari ha gia altre esperienze e si vuole premunire.. per cui prima di avanzare ipotesi a prescindere direi di attendere certezze e scelte di chi chiede..
                Caldaia red compact 24 easy clean - Termocamino 30 kW - puffer 1300 Lt., scambiatore 40 + 12 piastre acs - centralina climatica HCC5 Sorel - zona climatica "C" - 1384 gradi giorno - casa 360 MC - temperatura interna 22° h 18/24..

                Commenta


                • #9
                  Originariamente inviato da Rocker765 Visualizza il messaggio
                  utilizzare la stufa a pellet nei giorni più freddo dove il cop scende e sfruttare il pellet che e più efficiente ed anche nel caso si guastasse la PdC avere una fonte di valore ulteriore d riscaldamento.
                  La cosa piu logica per questo e in vista di future e possili limitazioni io eliminerei il pensiero pellet..
                  Se vuoi sicurezza e risparmio usa Pdc e in seconda istanza metano, una casa in A3 consumamolto poco e non giustifica una spesa per impianto a pellet
                  Qui in Toascana nel 2024 siamo scesi sotto ZERO due volte........................ le marche sono simili come clima, e la mia Pdc mi ha sempre garantito i 21 gradi....................
                  Ad oggi ho un COP stagionale di 4,54............................. se calcolo il fotovoltaico balzo oltre 6..........................niente male

                  Non saranno certo 5/10 giorni di COP di 2,5 a rovinare la festa........................ non credo
                  Un pianeta migliore è un sogno che inizia a realizzarsi quando ognuno di noi decide di migliorare se stesso.
                  Quando il gioco si fa duro, i duri cominciano a giocare. John Belushi.
                  Utente EA dal 2009

                  Commenta


                  • #10
                    Originariamente inviato da Rocker765 Visualizza il messaggio
                    . Cosa ne pensate, a breve pensavo d proporre l'idea al termotecnico ma nel frattempo se avessi un consiglio da esperti mi farebbe molto comodo. Grazie a chi risponderà

                    Non ha molto senso avere 2 generatori di calore, doppia spesa, impianto più costoso e complesso, doppia manutenzione. Per la tipologia di abitazione descritta io ti consiglio di investire su una PDC di qualità. Se poi vuoi 'vedere il fuoco' ed avere un sistema di riscaldamento di Backup, nulla ti vieta di installare anche una normale stufa.
                    Quot homines tot sententiae

                    Commenta


                    • #11
                      Grazie a tutti per i preziosi consigli, ho parlato col termo tecnico, avrei una pompa d calore da 10kw la casa e di due piani con fv da 6 kW zona climatica D gradi giorno 2005. Per lui è sufficiente una pdc però nn ha nulla in contrario ad installare una stufa a pellet ad aria nel caso la utilizzassi solo per l invernata per una questione economica in quanto il pellet costa meno dell energia elettrica e per il discorso nel caso si guastasse la pdc ho sempre un alternativa per riscaldarmi d'inverno. Premetto come sempre nn ho nessuna esperienza d case A3 e di come possa esserci. In base ai dati che ho elencato cosa ne pensate?

                      Commenta


                      • #12
                        Originariamente inviato da Rocker765 Visualizza il messaggio
                        ... per una questione economica in quanto il pellet costa meno dell energia elettrica...
                        io non sarei cosi tanto convinto di questo...

                        Winter is coming ...
                        PdC Daikin Altherma 3 ERLA11DV3 Integrated 230L
                        https://monitoringpublic.solaredge.c...006#/dashboard

                        Commenta


                        • #13
                          Boh.. poi una stufa ad aria mi sembra Una scelta un pò così, soprattutto se cè un radiante a pavimento.. poi non saprei..
                          Caldaia red compact 24 easy clean - Termocamino 30 kW - puffer 1300 Lt., scambiatore 40 + 12 piastre acs - centralina climatica HCC5 Sorel - zona climatica "C" - 1384 gradi giorno - casa 360 MC - temperatura interna 22° h 18/24..

                          Commenta


                          • #14
                            Originariamente inviato da Rocker765 Visualizza il messaggio
                            nn ha nulla in contrario ad installare una stufa a pellet ad aria nel caso la utilizzassi solo per l invernata per una questione economica in quanto il pellet costa meno dell energia elettrica e per il discorso nel caso si guastasse la pdc ho sempre un alternativa per riscaldarmi d'inverno. Premetto come sempre nn ho nessuna esperienza d case A3 e di come possa esserci. In base ai dati che ho elencato cosa ne pensate?
                            Dunque, l'unico consiglio che mi sento di darti è quello di provare almeno un anno a riscaldarti con il radiante e la PDC. Secondo me non dovresti avere grossi problemi coi consumi, e apprezzeresti la qualità del caldo di un sistema radiante. Se poi, ripeto, per te è imprescindibile 'vedere il fuoco' d'inverno, in casa, allora il discorso cambia.

                            Quot homines tot sententiae

                            Commenta


                            • #15
                              ..spesso, il cuore ha delle ragioni che la ragione non conosce.. cit.

                              Pensa ad una piccola stufa ad accumulo, magari che si abbini allo stile della casa, con la mentalità di accenderla "alla voglia o alla bisogna". Anche con radiante e pdc, essendo (penso) tutto regolato da sonde interne ed esterne, non dovresti soffrire il caldo anche in una casa in A3.
                              Ultima modifica di Maverickone; 18-03-2024, 21:33.
                              84 tubi sottovuoto - radiante a pavimento - accumulo 750 litri - acs con scambiatore - "pentola" a legna e caldaia in scarico in emergenza.

                              Commenta


                              • #16
                                Originariamente inviato da Rocker765 Visualizza il messaggio
                                . Premetto come sempre nn ho nessuna esperienza d case A3 e di come possa esserci. In base ai dati che ho elencato cosa ne pensate?
                                Io ho una casa di oltre 250Mq mi scaldo con una Pdc da 10 Kw e non ho una A3, forse B/A
                                Accesa la Pdc a Ottobre e quasi mai spenta, ho consumato meno del gas e faccio tutto elettrico, e caldo e bene cosi mai stati in casa
                                Non è certo un caso

                                P.s. Ho solo la Pdc per scaldare casa...........................se si guastava l caldaia come facevo??
                                Un pianeta migliore è un sogno che inizia a realizzarsi quando ognuno di noi decide di migliorare se stesso.
                                Quando il gioco si fa duro, i duri cominciano a giocare. John Belushi.
                                Utente EA dal 2009

                                Commenta


                                • #17
                                  Se il radiante è il tipo di riscaldamento della casa io sinceramente non installerei nessun'altro tipo di generatore in casa.. sarebbe rovinare il comfort ambiente.. niente stratificazioni di temperature e niente sbattimenti.. solo pdc e basta.. poi ognuno in casa sua fa quel che ritiene meglio..
                                  Caldaia red compact 24 easy clean - Termocamino 30 kW - puffer 1300 Lt., scambiatore 40 + 12 piastre acs - centralina climatica HCC5 Sorel - zona climatica "C" - 1384 gradi giorno - casa 360 MC - temperatura interna 22° h 18/24..

                                  Commenta

                                  Attendi un attimo...
                                  X