come consumare meno !!! - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

come consumare meno !!!

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • x dab,
    io ho perfettamente il tuo stesso tempo di accensione 15/23 x 120mq consumo 20Kg nocciolino, casa coibendata.
    Tu hai il doppio della quadratura, non sei secondo me molto distante dai consumi congrui.

    frack

    Commenta


    • ciao fuso guarda l'mp!

      Commenta


      • Ciao a tutti.
        Ma di elettricità quanto consumano queste caldaie?

        Commenta


        • dipende, in accensione, in lavoro normale, in mod, in man, elettronica o meccanica.....
          riscaldamento a biomassa e PDC
          Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

          Commenta


          • Originariamente inviato da DR Nord Est Visualizza il messaggio
            dipende, in accensione, in lavoro normale, in mod, in man, elettronica o meccanica.....
            Ciao.
            Riformulo: quale sistema consuma mediamente meno elettricità?
            E soprattutto: accesa 24/24 quanti kwh consuma?

            Commenta


            • facciamo un esempio:
              K2202/E:
              - ventola 60 w
              - accensione candeletta 250 w
              - motore coclea 370 w
              di questi poi, bisogna capire quante ore lavorano a pieno regime.....
              - candeletta accensione solo la prima volta, oppure se uno accende e spegno ogni giorno, sono 250 w per 5 minuti.
              - funzionamento medio giornaliero a pieno regime 8 ore x 370 w
              - funzionamento medio ventola pieno regime 8 ore x 60 w
              totale, + o -, 3.5 KW/giorno

              quella meccanica consuma qualcosa di meno
              riscaldamento a biomassa e PDC
              Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

              Commenta


              • Dunque.
                3,5 kw al giorno a 20 cent.al kwh = 70 cent. al giorno per 30 = 21 € al mese x 4 mesi 84 € .
                Quindi possiamo dire che una caldaia a legna a stagione ha un costo in elettricità che si aggira sui 100 € .

                Commenta


                • si, direi di si.
                  cmnq anche una caldaia a metano o gasolio consuma... eh.
                  Non funziona per opera dello Spirito Santo........
                  riscaldamento a biomassa e PDC
                  Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                  Commenta


                  • Si certo.
                    Non era per denigrare le caldaie a legna .
                    E' solo per capire i consumi.
                    Bye

                    Commenta


                    • Se vai a legna devi togliere dal conteggio 370wh che è il consumo della coclea.

                      N.B. Il Watt e il Kwatt sono unità di misura della potenza, il consumo si misura in energia e cioè in Wh (watt per ora) o KWh (Kwatt per ora), c'è la stessa differenza tra Km (misura della distanza) e Km/h (misura della velocità), qualsiasi auto può fare 5.000 Km ma nessuna auto può fare 5000 Km/h.

                      Commenta


                      • N.B. Il Watt e il Kwatt sono unità di misura della potenza, il consumo si misura in energia e cioè in Wh (watt per ora) o KWh (Kwatt per ora), c'è la stessa differenza tra Km (misura della distanza) e Km/h (misura della velocità), qualsiasi auto può fare 5.000 Km ma nessuna auto può fare 5000 Km/h.[/QUOTE]

                        Ok per l'appunto.
                        Ma il calcolo dei consumi sono giusti?

                        Commenta


                        • Bisogna vedere quanto tempo realmente lavora la caldaia, il consumo lo ottieni come ha detto DR, ossia sommando la potenza dei singoli dispositivi (motore, scheda, ventola, pompe) e moltiplicando per le ore di utilizzo.
                          Per avere un valore reale dovresti usare un misuratore di consumi, oppure un contaore.
                          Per i tempi ipotizzati da DR il consumo stimato di 3,5Kwh al giorno è reale, ma secondo il mio modesto parere, se una caldaia lavora a pieno regime 8 ore al giorno per tutto l'inverno, secondo me è sottodimensionata, la mia lavora un'ora per portare la casa a temperatura di regime (dopo uno spegnimento di 12 ore) e poi 10 minuti ogni ora per mantenerla.

                          Commenta


                          • Personalmente ho una decina di circolatori, motore e ventilatore caldaia, motore da 1 CV per tirare su il combustibile con coclea da un deposito sotterraneo alla tramoggia.....spendessi anche 50 euro al mese nel periodo invernale ecchissenefrega.........quando abitavo in città spendevo di riscaldamento più di 3 milioni di lire/anno per casa di 150 m2........adesso 1.300 euro per 450 m2 ai 4 venti con attualmente anche -10 notturna ma sempre +22 interno......mai conteggiato lo "spreco" elettrico che dovrei comunque aggiungere, ma tutto a questo mondo è relativo!
                            OSSI DI PESCA TRITATI sono un'ottima BIOMASSA alternativa

                            Commenta


                            • Come avevo già scritto, i 370W di potenza del motore elettrico che aziona la coclea vengono erogati solo se nel girare la coclea incontra una resistenza all'avanzamento equivalente. Esattamente come in un'automobile, se aziono l'acceleratore con la macchina in folle imballo certamente il motore.

                              Quindi, nel caso si incastri un pezzo di legno o qualcosa del genere, il motore è in grado di erogare fino a 370W per "triturarlo" ma, in condizioni normali la potenza erogata sarà certamente minore. Inoltre la coclea, a meno che il motore non sia controllato da un inverter, avrà le sue pause e quando sta ferma, non consuma.

                              Per sapere i consumi reali si dovrebbe mettere una bella pinza amperometrica sul cavo di alimentazione della caldaia e vedere che aria tira per quanto riguarda i consumi sommando pompa e coclea

                              Commenta


                              • E perchè io che ho detto? un misuratore di consumi o un contaore, con la pinza amperometrica vedi solo quante Ampere assorbe in quel momento, non puoi calcolare il consumo giornaliero a meno di non stare tutto il giorno lì con pinza e cronometro.

                                Commenta


                                • Ninos non ce l'avevo con te.... ma in altri interventi si lasciava intendere un consumo costante di 370w relativo alla coclea.

                                  Detto ciò è chiaro che ci vorrebbe un misuratore di consumi per avere un quadro completo ma, una semplice pinza amperometrica inserita durante il normale funzionamento della caldaia, può già dare un'idea sufficientemente precisa sui consumi elettrici medi....

                                  Commenta


                                  • Precisazione

                                    Originariamente inviato da steve57 Visualizza il messaggio
                                    una semplice pinza amperometrica inserita durante il normale funzionamento della caldaia, può già dare un'idea sufficientemente precisa sui consumi elettrici medi....
                                    Si, solo della potenza apparente che si misura in VA, per avere la potenza in Watt dovresti conoscere anche lo sfasamento ed applicare questa formula :V x I x cosØ.

                                    N.B. steve57, ovviamente la precisazione non è fatta per te, sono sicuro che in questo settore sei più competente di me.

                                    Commenta


                                    • ........adesso 1.300 euro per 450 m2 ai 4 venti con attualmente anche -10 notturna ma sempre +22 interno.....
                                      Ciao Biomassoso, un giorno mi spiegherai come fai a spendere cosi' poco in una situazione climatica e di metratura simile alla mia :-((, dove' il trucco ??

                                      Commenta


                                      • Originariamente inviato da FUSO Visualizza il messaggio
                                        come fai a spendere cosi' poco in una situazione climatica e di metratura simile alla mia :-((, dove' il trucco ??
                                        Non so dove tu sia che qui anche tu, come la stragrande maggioranza degli scriventi, evita di mettere nel proprio profilo almeno la zona geografica, ma non c'è trucco non c'è inganno....solo isolamento e l'irraggiamento gratuito con ampie vetrate rivolte a Sud....
                                        File allegati
                                        OSSI DI PESCA TRITATI sono un'ottima BIOMASSA alternativa

                                        Commenta


                                        • Info

                                          Salve a tutti , sono nuovo del forum e leggendo alcuni vostri interventi ho notato una buona preparazione sull'argomento di cui necessito informazioni.
                                          Sto terminando la costruzione della mia casa di campagna in zona castelli romani (Pr Rm) ho usato tutte le tecniche di isolamento ,blocchi porotof , isolamento del tetto (in legno) finestre con doppi vetri, sono ora al momento della scelta del riscaldamento e sono indirizzato su una stufa a pellet idro con cui mandare anche l'impianto dei termosifoni , la casa è di circa 90mq su un'unico livello esposta su 4 lati ma prende il sole da mattina a sera...consigliatemi cosa fare altrimenti vado ai matti , grazie a tutti e complimenti per il forum.
                                          Fabrizio

                                          Commenta


                                          • stufa domestica idro vera policombustibile

                                            Originariamente inviato da Fabrizio Roma Visualizza il messaggio
                                            sono indirizzato su una stufa a pellet idro con cui mandare anche l'impianto dei termosifoni , la casa è di circa 90mq su un'unico livello esposta su 4 lati ma prende il sole da mattina a sera...
                                            Se vuoi un consiglio spassionato fai un salto da TONY ad Aprilia: oltretutto sei a 2 passi ed in ditta puoi vederne anche il montaggio, Tony è una persona gentilissima, preparata e molto disponibile e le sue stufe, anche idro, funzionano con svariati pellettati e granulati che così non sarai legato ad un solo combustibile con gli inevitabili andamenti, spesso anche di speculazione, come prezzo.
                                            Fai pure il mio nome.....Biomassoso il Brasiliano.....
                                            OSSI DI PESCA TRITATI sono un'ottima BIOMASSA alternativa

                                            Commenta


                                            • molto interessante da leggere tutto!

                                              Commenta


                                              • Nuova caldaia pellet - regolare consumo

                                                Buongiorno, ho una caldaia a pellet marca Arca GRA30RO potenza 30KW che utilizzo solo per il riscaldamento di una casa di tre piani con tre zone separate da termostato. Attualmente il piano terra è completamente spento con termovalvola staccata Il 1° piano è acceso con di giorno 19 gradi e la notte 17 il 2° piano di giorno è impostato a 14 gradi, la sera si accende dalle 18.00 fino alla 1.00 a 18 gradi, e di notte sui 16gradi. Attualmente consumo 3 sacchi di pellet da 15kg, volevo sapere se come la sto utilizzando è corretto, leggendo sul forum ci sono diverse persone che consigliano di tentere sempre la caldaia accesa alla stessa temperatura su tutti i piani per evitare che si continui ad accendere e spegnere consumando probabilmente di più. La casa è circa 200mq Se potete datemi qualche consiglio, grazie anticipatamente per l'aiuto Angelo

                                                Commenta


                                                • da quanto tempo è installata questa caldaia ?
                                                  ma dove hai T° di 14/16°, ci vive qualcuno?
                                                  prima di usare il pellet, con cosa scaldavi e con che consumi?
                                                  riscaldamento a biomassa e PDC
                                                  Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                                                  Commenta


                                                  • Originariamente inviato da Dott Nord Est Visualizza il messaggio
                                                    da quanto tempo è installata questa caldaia ?
                                                    ma dove hai T° di 14/16°, ci vive qualcuno?
                                                    prima di usare il pellet, con cosa scaldavi e con che consumi?
                                                    Grazie per la cortese risposta
                                                    La caldaia è installata ed in funzione dal 20 novembre, la casa l'abbiamo acquistata ad agosto non so quanto consumavano prima anche perchè non l'avevano divisa a zone... il gas lo abbiamo attaccato solo il mese di ottobre/novembre ed abbiamo speso 140 euro dopo abbiamo messo la caldaia.

                                                    Il termostato 14/16 è nel corridoio e c'è un solo calorifero per scaldarlo per cui nelle camere (come nella camera da letto ci sono 2° in più) per cui quando in corridioio ci sono 16° in camera ce n'è 18 e va bene.

                                                    I serramenti sono tutti doppi vetri.
                                                    La caldaiai ha impostato come temperatura dell'acqua 75°

                                                    Commenta


                                                    • per avere un dato attendibile serve almeno una stagione di consumi.
                                                      cmnq, in generale fare on/off continui aumenta i consumi, come pure avere il pavimento freddo li aumenta.
                                                      aggiungendo che hai una caldaia sovradimensionata, e con rese non eccelse, quel consumo ci può stare.
                                                      riscaldamento a biomassa e PDC
                                                      Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                                                      Commenta


                                                      • Grazie come sempre per la risposta
                                                        Essendo sovradimensionata consigli di tenere le tre zone sempre accese? Potrei avere stessi consumi ma più caldo?

                                                        Commenta


                                                        • la miglior cosa è usare cronotermostati con sbalzi di T° non eccessivi
                                                          riscaldamento a biomassa e PDC
                                                          Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                                                          Commenta


                                                          • Ciao arcaangelo,

                                                            casa da 200 mq, con termosifoni e senza puffer ?
                                                            Hai una caldaia a pellet da 30 kw con un minimo di 20 kw, se i 200 mq sono totali compreso il piano che non scaldi e quello a 14/16°, per migliorare il consumo dovresti aggiungere un puffer, perchè la caldaia è molto sovradimensionata.
                                                            Altrimenti se proprio non vuoi mettere un puffer (che è l'unico comunque che ti permette un risparmio significativo nel tuo caso) , secondo me per consumare meno dovresti scaldare bene con acqua di mandata alta 70/75° e poi far spegnere la caldaia (non modulazione o mantenimento o robe varie, perchè ti consuma un botto a fare niente) lasciare abbassare la T interna e poi ripartire, perchè ripeto ha un minimo troppo alto (20 kw) per lasciarla sempre andare, certo sacrificherai un pò il comfort, ma dovresti migliorare i consumi

                                                            Commenta


                                                            • arcaangelo, con quale criterio hai deciso per una 30 kw ?
                                                              riscaldamento a biomassa e PDC
                                                              Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                                                              Commenta

                                                              Attendi un attimo...
                                                              X