dimenzionamento centrale a biomasse - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

dimenzionamento centrale a biomasse

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • dimenzionamento centrale a biomasse

    Salve, sono una laureanda in ingegneria meccanica.
    Per la mia tesi stiamo progettando una centrale a cogenerazione a biomasse legnose per la produzione di energia elettrica e termica da circa 900 kW (non possiamo superare il MW per gli incentivi statali).
    Una parte del'energia termica prodotta deve servire per l'essiccazione di pellet proveniente da essenze di castagno, quercia e altri prodotti del sottobosco.
    L'impianto verrà, in un secondo momento, collegato a una piccola azienda rurale, posta nelle vicinanze della centrale, che utilizzerà la restante parte dell'energia termica prodotta.
    La mia domanda è:
    -come devo muovermi per dimensionare la centrale?
    -è possibile avere un elenco dei singoli componenti della centrale e dell'impianto per la produzione di pellet (compreso essiccatore) con dati tecnici e prezzi?
    -dove posso trovare informazioni sull'impianto?
    -informazioni su questa tipologia di pellet?
    Vi ringrazio in anticipo per l'attenzione.

  • #2
    salve chiari, di che tipo di centrale si vuole discutere.

    Commenta


    • #3
      E' una centrale a cogenerazione a biomasse legnose a filiera lunga, quindi alimentata dalla pulizia del bosco e sottobosco formato da latifoglie in generale, faggi, querce, castagneti da frutto, carpini.
      Ho abbastanza risorse soprattutto nell'eventualità di uno sviluppo energetico.
      Sto trovando difficoltà nella ricerca degli elementi della centrale come caldaia, alternatore, turbina alimentata a vapore, condensatore... della caldaia, mi hanno consigliato quella a griglia mobile, ma non mi hanno detto nè i prezzi nè le specifiche tecniche.