<br>Recentemente ho assistito ad un convegno gratuito sui futuri utilizzi del mais alla fiera del mais di Trecenta (Ro). Alcuni li conoscevo già (plastiche ecc.) ma sono rimasto stupito nel sapere che negli U.S.A. (Iowa) hanno iniziato grandi produzioni di etanolo con un sistema denominato Dry Mill. Personalmente sono sempre stato contrario all'uso della granella di mais come combustibile, però facendo due calcoli ho scoperto che tra la fermentazione finalizzata alla produzione di biogas e la combustione si ottengono più kcal dalla seconda (2889,15 kcal contro 4300 kcal), per cui come utilizzo finale non è da scartare. Pensandoci bene le tre applicazioni (dry mill, combusione e biogas) hanno vantaggi e svantaggi a seconda dell'utente finale e del mercato, ma secondo voi quale è la più elastica?
banner vipsolar fotovoltaico
Comprimi
banner vipsolar accumulo
Comprimi
annuncio
Comprimi
Ancora nessun annuncio.
Mais
Comprimi
X
-
Non conosco il sistema Dry Mill, in che cosa consiste?<br>Da quel poco che hop visto nelle fiere di settore mi dicevano che le caldaie a mais hanno un deposito che si accumula sul fondo e alcune sono autopulenti.<br>Qualcuno ha idee di uso diretto di tali stufe?<br>ciao a tutti<br>RemTechnology"E' meglio essere approssimativamente corretti che esattamente sbagliati"
(v. 5.0 - Gennaio 2020) - RemTechnology 1999 - 2020 - ing.remtechnology@gmail.com
Leggete il regolamento del Forum EnergeticAmbiente.it
-
I processi per (sia wet che dry) hanno come prodotto finale l'etanolo ottenuto dalla fermentazione dell'amido e scarti proteici utilizzabili in zootecnia. L'etanolo viene fatto distillare e portato al 95%, in america è un sistema che risulta conveniente soprattutto per i produttori di mais, in quanto destinando una quota della produzione (se non ho capito male il 18%riescono a contenere l'offerta di mais e quindi a tenere i prezzi favorevoli per loro. Da quello che ho letto non può costituire una alternativa al petrolio o diventarne antagonista in quanto per il processo (raccolta, macchinari ecc.) si consuma benzina e quindi il prezzo finale oscilla con il prezzo del greggio. Per diventare competitivo un impianto dovrebbe catalizzare una filiera che impiega come fonte di energia l'etanolo e produrre 4 volte la sua capacità. Cosa tecnicamente impossibile.<br>Io sono contrario all'uso del mais come fonte di energia (è amido!
ma finchè abbonda a causa dei finanziamenti perchè buttarlo via?
Commenta
Commenta