Progettino gassificatore biomassa - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Progettino gassificatore biomassa

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Progettino gassificatore biomassa

    Salve,

    avrei intenzione di installare un impianto di gassificazione al piano

    terra della mia villetta che intendo ristrutturare.

    Queste sono le mie disponibilità:

    - 100 mq per installazione gassificatore

    - 4 ettari di bosco a disposizione (castagni/pini/noccioli principalmente)

    - possibilità di ritirare legnami di scarto (non piu di 100quintali l'anno)

    C'è qualcuno che mi puo indirizzare verso qualche produttore di gassificatori che possano fare al caso mio? Pensavo ad impianto da 10/20 kw.....

    Grazie 1000 per le risposte

  • #2
    10/20 kW... termici?

    a presto
    www.energeticambiente.it

    www.energoclub.org

    Commenta


    • #3
      no, pensavo elettrici....

      cioè volevo mettere qualcosa oltre la classica caldaia a fiamma inversa, ma non avevo idea a chi rivolgermi e se la mia disponibilità di biomassa è sufficiente per tutto questo....

      Commenta


      • #4
        la domanda che mi serge conseguente è questa : ma cosa te ne fai di così tanta potenza elettrica? vuoi cederla?
        www.energeticambiente.it

        www.energoclub.org

        Commenta


        • #5
          esatto, volevo venderla in rete......con certificati verdi e tutto.....

          esiste un'azienda che mi venda un prodotto del genere e che mi segua dall'acquisto fino alla certificazione e all'accensione dell'impianto?

          Commenta


          • #6
            credo che per la biomassa legnosa una cosa del genere non ci sia. Per olio vegetale qualcosa di simile c'è ma non per la gassigicazione di legno... salvo non tenti con qualche stirling (sperimentale)

            a presto
            www.energeticambiente.it

            www.energoclub.org

            Commenta


            • #7
              Originariamente inviato da lukarepe Visualizza il messaggio
              esiste un'azienda che mi venda un prodotto del genere e che mi segua dall'acquisto fino alla certificazione e all'accensione dell'impianto?
              Proprio la settimana scorsa ho visitato un'azienda agricola) con gassificatore+ motore endotermici che utilizza chip di legname (sottoscarto della loro attivita').

              I motori sono due di tecnologia americana.

              Si parla di 500 kw, ma nulla vieta di farlo piu' piccolo. I costi, ahime', non saranno bassi...

              A me hanno riferito di averlo autocostruito, io invece penso sia stato progettato sulla base di una tecnologia indiana... se cerchi in rete la trovi facilmente.. :-)

              Commenta


              • #8
                Quindi in sostanza mi state dicendo che per la cogenerazione da biomassa l'impianto piu piccolo in commercio è di 500 kw?

                Non mi sapete dire se qualcuno costruisce macchinari per la cogenerazione con minore consumo di cippato?

                il mio problema è questo: intendo alimentarlo con il mio materiale e non posso lontanamente pensare di immettere 250 kg di biomassa all'ora, come ho letto!

                Commenta


                • #9
                  e quindi il cogeneratore da biomassa piu piccolo in commercio quale è?

                  Commenta


                  • #10
                    Originariamente inviato da lukarepe Visualizza il messaggio
                    il cogeneratore da biomassa piu piccolo in commercio quale è?
                    Una volta si partiva da 60 kwe proprio su tecnologia indiana , ma da un paio d'anni non si parla sotto i 250 kwe .

                    Saluti Claudio
                    Siamo tutti mendicanti, fino a che pretendiamo la ricompensa per quello che facciamo.

                    Commenta


                    • #11
                      dipende dalla biomassa...

                      a presto
                      www.energeticambiente.it

                      www.energoclub.org

                      Commenta


                      • #12
                        metti che uso cippato da legna......

                        principalmete utilizzerei quello, poi se trovo industrie che hanno scarti da lavorazione da biomassa utilizzo anche quello....però principalmete utilizzerei cippato da legna, magari anche cippato verde.....

                        i gassificatori da biomassa accettano anche letame o sono diversi?

                        Commenta


                        • #13
                          Qualcosa tiupo questo:

                          [url=http://www.gekgasifier.com/]About

                          Commenta


                          • #14
                            Anche questo potrebbe essere un suggerimento :

                            25 kW Industrie Holz-BHKW für alle Holzarten

                            Saluti Claudio
                            Siamo tutti mendicanti, fino a che pretendiamo la ricompensa per quello che facciamo.

                            Commenta


                            • #15
                              Originariamente inviato da claudio5 Visualizza il messaggio
                              Anche questo potrebbe essere un suggerimento :

                              25 kW Industrie Holz-BHKW für alle Holzarten

                              Saluti Claudio


                              bello,non sarà molto economico......
                              c'è anche quello da 10 kwe.

                              Commenta


                              • #16
                                Originariamente inviato da SolarPrex Visualizza il messaggio
                                credo che per la biomassa legnosa una cosa del genere non ci sia. Per olio vegetale qualcosa di simile c'è ma non per la gassigicazione di legno... salvo non tenti con qualche stirling (sperimentale)

                                a presto
                                Dovrebbero esserci o i c.v. o l'omnicomprensiva.

                                Commenta


                                • #17
                                  Nessuno sa darmi qualche nominativo di rappresentaze in italia o di produttori? ripeto...non piu di 150kg di biomassa all'ora da immettere....

                                  Commenta


                                  • #18
                                    Originariamente inviato da lukarepe Visualizza il messaggio
                                    ...non piu di 150kg di biomassa all'ora da immettere....
                                    con 150 kg/h con il sistema a gassificazione (tutto teorico si intende ) produci circa 100 kWh, cioè fai girare un motore da 100 kW .
                                    Con un sistema di combustione tradizionale dovendo passare attraverso un fluido e un sistema a ciclo Rankine abbassandosi i rendimenti produci circa 68 kW di potenza elettrica (sempre tutto teorico ). Ci sono anche le turbine a gas a combustione esterna.
                                    Ma non volevi produrre 10/20 kW di potenza elettrica?
                                    Di accrocchi in giro di piccola produzione a gassificazione /pirolizzazione (è un paio d'anni che seguo il problema ) che è l'unica strada percorribile se ne sono visti parecchi per esempio :
                                    Ti presentano pentoloni di varie fogge e misure.... dopo un pò esce una fumera bianca, prima sto gas passa in un ciclone, poi in uno scrubber indi ti alimentano e ti accendono un piccolo motore per esempio un Tecumseh a valvole laterali (per intenderci un motore da tagliaerba)che allegramente si mette in moto .
                                    Tutto finisce li perchè (questo è il mio pensiero ) dopo un pò il motore si pianta incroppato da catrami vari.
                                    Diversa la questione quando passi a potenze di 500 kW o più, ci sono ottime proposte tedesche ma ricordati devi sempre partire da una biomassa e selezionata e costante nella qualità.
                                    Per piccole applicazioni , quello più avanti di tutti è il simpatico ragazzotto americano della Victory

                                    Wood Gas Generator: Victory Gasifier

                                    se qualcuno avesse da contestare quello che dico mi rallegrerebbe parecchio perchè "come noto" anche a me un impiantino, ammesso che funzionasse, mi interessa .

                                    arisentirci

                                    Commenta


                                    • #19
                                      .....ripeto, 20 kw li avevo scritti a caso, la mia disponibilità è di 150 kg all'ora.

                                      Non esiste quindi in Italia qualcuno che mi venda un gassificatore che consumi quanto sopra e che mi produca energia elettrica e termica, e che mi faccia un business plan?
                                      Io non so se la Victory mi viene in Italia, mi monta l'impianto e mi assiste nella manutenzione e negli aspetti burocratici...io cercavo un azienda italiana con cui interfacciarmi!!!!!!!!!!!!!

                                      Credo che, visti i tempi che corrono si potrebbe puntatre forte su un macchinario del genere, proprio come lavoro...

                                      Commenta


                                      • #20
                                        scusa lukarepe ma prima devi chiarirti un attimo gli intendimenti.. ti faccio un esempio, dici che hai quattro ettari (che rendono a rotazione alla stragrande 100 qli anno ) e non più 100 qli di legno da recupero all'anno.
                                        Orbene, dopo che hai fatto andare il tuo impianto da 150 kg all'ora per circa 130 ore .....hai finito il combustibile!
                                        Questi impianti devono girare giorno e notte per tutto l'anno.
                                        Se dopo cinque giorni non hai più nulla da bruciare gli altri 360 giorni cosa fai?
                                        Altre cose banalissime, sto impiantino andare bene bene ti costa non meno di
                                        500.000 euro e poi ti ritrovi un motore (come quello di un camion del tipo che gira col rimorchio sulle autostrade) che ti romba giorno e notte a piano terra della tua villetta da ristrutturare .
                                        Pensaci su un attimo e poi, se abiti in una regione del nord , sei veramente convinto ed hai abbassato il tiro, scrivimi in un messaggio privato la tua E-mail
                                        Ultima modifica di ezio52; 01-11-2010, 12:45.

                                        Commenta


                                        • #21
                                          Originariamente inviato da lukarepe Visualizza il messaggio
                                          .....ripeto, 20 kw li avevo scritti a caso, la mia disponibilità è di 150 kg all'ora.

                                          Non esiste quindi in Italia qualcuno che mi venda un gassificatore che consumi quanto sopra e che mi produca energia elettrica e termica, e che mi faccia un business plan?
                                          ...
                                          Allora come gia accennato , poca biomassa per gassificare , per tentare con le aziende , presenti in italia bisogna arrivare ad almeno 300 - 400 kg ora ( a seconda dell'umidità) devi considerare 1,2 - 1,8 kg ora per kwe .

                                          Ti resta la combustione con il rankie ma la resa elettrica 2,5 3 kg ora per kwe ovviamente il termico aumenta notevolmente , dipende cosa devi scaldare .

                                          Se è per uso interno (e non vuoi impazzire) per il momento ti conviene una bella caldaia a cippato per casa tua.

                                          Altrimenti ti ho postato sopra dei link macchine talbott inglesi , ma conoscenza solo per info su internet .

                                          Saluti claudio
                                          Siamo tutti mendicanti, fino a che pretendiamo la ricompensa per quello che facciamo.

                                          Commenta


                                          • #22
                                            Originariamente inviato da lukarepe Visualizza il messaggio
                                            .....ripeto, 20 kw li avevo scritti a caso, la mia disponibilità è di 150 kg all'ora.

                                            Non esiste quindi in Italia qualcuno che mi venda un gassificatore che consumi quanto sopra e che mi produca energia elettrica e termica, e che mi faccia un business plan?
                                            Io non so se la Victory mi viene in Italia, mi monta l'impianto e mi assiste nella manutenzione e negli aspetti burocratici...io cercavo un azienda italiana con cui interfacciarmi!!!!!!!!!!!!!

                                            Credo che, visti i tempi che corrono si potrebbe puntatre forte su un macchinario del genere, proprio come lavoro...
                                            no non esiste..fattene una ragione..ciao

                                            Commenta


                                            • #23
                                              sbagli viki.

                                              ho trovato chi fa cogeneratori da biomassa da 20 kwe in su.....solo

                                              che la commercializzazione partira l'anno prossimo!!

                                              Commenta


                                              • #24
                                                biomassa? se intendi oli vegetali... anche io ne conosco da 24 kWe... da biomassa legnosa no. Ma son qui per imparare.

                                                toglimi una curiosità usano motori endotermici o esotermici?

                                                a presto
                                                www.energeticambiente.it

                                                www.energoclub.org

                                                Commenta


                                                • #25
                                                  non lo specifica, appunto perche non essendo ancora in commercio non possono dare info

                                                  Commenta


                                                  • #26
                                                    Originariamente inviato da lukarepe Visualizza il messaggio
                                                    non lo specifica, appunto perche non essendo ancora in commercio non possono dare info
                                                    E vabè , rimarremo ancora un pò sulla sponda del fiume a vedere cosa passa sull'acqua , e intanto facciamoci una b

                                                    Saluti claudio
                                                    Siamo tutti mendicanti, fino a che pretendiamo la ricompensa per quello che facciamo.

                                                    Commenta


                                                    • #27
                                                      Siamo ancora in fase di realizzazione del piccolo prototipo ma stiamo allestendo la caldaia di pirolisi con i CC per avere il gas più pulito possibile se riusciremo ad ultimarla vi inoltro il tutto.
                                                      giorgio

                                                      Commenta


                                                      • #28
                                                        novità gekgasifier

                                                        Salve , stavo leggendo la vostra discussione io sono interessato ad un piccolo gassificatore da 10 - 20 kwe ed in rete sembra esserci solo la macchina di GEK gasifier ed in europa la società che commercializza la macchina è una specie di holding Biomass Consulting & Solution Development Intl. organizzano anche dei corsi , il costo si dovrebbe aggirare sui 2€ watt.
                                                        qualcuno conosce il prodotto?

                                                        Commenta

                                                        Attendi un attimo...
                                                        X