Pellet di paglia - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Pellet di paglia

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • figuriamoci, no problem...ho solamente voluto puntualizzare alcune cose...e sinceramente sono contento che non si sia degenerato, ovviamente come sempre il mercato ha sempre ragione, a volte anticipandolo si hanno enormi soddisfazioni, altre (la maggior parte) si prendono batoste da cui si fà fatica a ripartire...
    cmq a volte quelli che diventano problemi insormontabili si abbattono con le economie di scala, con investimenti ad hoc e con la tecnologia...nella mia zona le centraline sui canali irrugui che sono rimaste ferme per 40 o 50 anni sono da poco ritornate molto in auge, grazie a nuove tecnologie, fortissimi investimenti per abbattere le spese di ammortamento e forse la più importante, un sistema incentivante...
    vorrei proprio vedere se un domani l'europa ci dice che dobbiamo aver il 50% di auto a impatto zero..porteranno la benzina a 50 euro al lt e noi tutti muti in bici
    come appunto diceva biomassoso probabilmente non c'è un interesse tale per sviluppare un prodotto o addirittura una filiera... se solo ad esempio volessero riconvertire la centrale di vado e bruciare biomasse, vista la vicinanza al mare ci sarebbero delle prospettive da paura...ma non facciamoci seghe mentali inutili...

    Commenta


    • Originariamente inviato da Dott Nord Est Visualizza il messaggio
      abbiamo il bosco che continua ad aumentare, e si pensa al pellet di paglia.....

      La superficie forestale italiana continua ad aumentare - La Stampa

      WWWWWWWWWW L'ITAGGGGGGGGGGGGGGGLIAAAAAAAAAAAAAA

      La paglia però preserverebbe più ettari di bosco, e
      tenga presente che risulta un sostituto, fatto in Italia,
      di petrolio e metano per il riscaldamento.

      Commenta


      • sai gli effetti di un bosco incolto ????? sai che gli ettari sono in continuo e incontrollato aumento in Italia, per l'abbandono ?

        guarda Atene cosa è capitato oggi.....
        riscaldamento a biomassa e PDC
        Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

        Commenta


        • Resto della mia opinione....
          Ultima modifica di Solarfranco; 17-07-2015, 16:44.

          Commenta


          • liberissimo, altrimenti non saremo in democrazia.
            importante è saper leggere i numeri
            riscaldamento a biomassa e PDC
            Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

            Commenta


            • Eppure so leggere.
              C'è qualcosa che mi è sfuggito?

              Commenta


              • mi sa che ti è sfuggito MOLTO.........

                leggi gli ettari di incolto in ItaGGGGlia http://www.ilsole24ore.com/art/norme...D&refresh_ce=1

                leggi la % di crescita di bosco in ItaGGGlia http://www.lastampa.it/2014/09/19/sc...DL/pagina.html

                leggi gli ettari di bosco incendiato per incuria (presenza di sottobosco non mantenuto) in ItaGGGlia http://www.cn24tv.it/news/115922/inc...u-colpite.html

                leggi la sostenibilità del bosco da taglio http://www.agricoltura.regione.lomba...=DG_AGRWrapper

                leggi i danni che l'incuria del bosco porta in ItaGGGlia (vedasi Liguria, Piemonte, Calabria, Sicilia, ecc ecc ogni settimana si leggono di disastri per torrenti e fiumi invasi da legna e ramaglie) https://it.wikipedia.org/wiki/Lista_...ioni_in_Italia

                leggi tanto... documentati.... e con dati reali.....

                guardare alla paglia, è proprio come il detto "guardi la pagliuzza e non ti accorgi della trave che hai nell'occhio...." (dove la pagliuzza è la paglia e la trave sono i boschi)

                chissà mai perchè austria, germania, paesi dell'est e simili, dove hanno la cultura del legno e del bosco (non certo del riso....) sono anni luce avanti a noi........... mah....

                P.S.: da non dimenticare che la raccolta della paglia di riso provoca un'impoverimento del terreno, che deve essere sostituita con altra concimazione. Forse chimica? Ogni azione ha una reazione.... Non mantengo i boschi? Provoco danni e incendi. Tolgo la paglia dal terreno? Devo rimpiazzarla con qualcosa... (tu mi dirai, nessun problema, ci butto il letame naturale. Piccolo problemino però.... Come lo trasporti? Dove lo trovi a sufficienza se si usa anche negli impianti a biogas?)
                Purtroppo in ItaGGGGlia gli interessi che si fanno non sono certo ne della natura ne degli utenti finali......
                Ultima modifica di Dott Nord Est; 17-07-2015, 18:08.
                riscaldamento a biomassa e PDC
                Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                Commenta


                • Ma con tutto il petrolio che importiamo dobbiamo discutere se usare la paglia o la legna derivante dalla buona gestione del sottobosco!? Ma c'è ne per tutti
                  Io ho sempre pensato...ma mandare i carcerati a pulire boschi e gestire il verde?! Lo so che non c entra nulla ed e un discorso delle balle...ma cosa costa tenere puliti i boschi? Sicuro rivendendo la legna non si coprono tutti i costi...

                  Commenta


                  • e a quegli ettari aggiungo anche il mio di bosco, che tanto il discorso è sempre quello: belle le parole, ma chi mi paga il mio lavoro perchè i cittadini quando vengono in gita a rubare funghi e castagne lo trovino di loro gradimento ?
                    OSSI DI PESCA TRITATI sono un'ottima BIOMASSA alternativa

                    Commenta


                    • il mio discorso non è ne bello ne allegro....
                      io dico, perchè pensare di bruciare la paglia (con tutti i problemi correlati) quando abbiamo la legna che continua ad aumentare di volume?
                      la paglia lasciata in campo, aumenta la qualità del terreno, la legna lasciata nei boschi provoca disastri.... (magari a qualcuno convengono economicamente i disastri, mah....)
                      tutto qua....
                      riscaldamento a biomassa e PDC
                      Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                      Commenta


                      • Parliamo una lingua diversa noi due.
                        La sua affermazione "abbiamo il bosco che continua ad aumentare, e si pensa al pellet di paglia....."
                        è fuori luogo, non ne è convinto?
                        In Italia nessun combustibile è di troppo,
                        ha capito oppure ci vuole un interprete?
                        Lei parla di pagliuzza e trave, ma qui ci vorrebbe innazitutto un interprete!
                        Che dio ce la mandi buona...

                        Commenta


                        • Se permettete aggiungo anche il mio bosco, però mi sto rimboccando le maniche e sto piantando frassini e ripulendolo dalle sterpaglie

                          Commenta


                          • Il pellet di paglia e' pur sempre un sostituto del
                            petrolio e del metano nel settore riscaldamento.
                            Il pellet di legno viene anche importato dall'estero,
                            quindi e' assurdo pensare che sia troppo boh...

                            Commenta


                            • Il pellet di paglia è un combustibile abbastanza difficile.

                              Commenta


                              • vorrei aggiungere che
                                il legno è importante anche in altri settori,
                                in alcuni dei quali è insostituibile!
                                Compensati e segati ne sono una prova.

                                Commenta


                                • Originariamente inviato da FaGa86 Visualizza il messaggio
                                  Il pellet di paglia è un combustibile abbastanza difficile.

                                  Potrebbe spiegarsi meglio per favore?

                                  Commenta


                                  • Sicuramente il legno è importate in molti settori, però l'italia continua ad importarlo perchè non è conveniente lavorarlo qui, a testimonianza di quanto affermo è la legna della stufa importata dalla Croazia... ma allora dov'è il vero problema? Senza tirare in ballo i massimi sistemi...

                                    Commenta


                                    • Dopo molti anni trascorsi in citta ora vivo qui in montagna, ho visto boschi incolti molte ramaglie che marciscono, mi sono rimboccato le maniche ho iniziato a raccoglierle ho fatto delle prove di cippatura
                                      HO GIA' DATO

                                      Se permettete aggiungo anche il mio bosco, però mi sto rimboccando le maniche e sto piantando frassini e ripulendolo dalle sterpaglie
                                      anch'io spinto dall'ardore giovanile dopo una vita in città ci ho provato a coltivare sogni dopo essermi trasferito fra i monti, ma poi ho desistito, che a 60 anni trovo di meglio da fare che continuare a giocare (opinione opinabile)
                                      OSSI DI PESCA TRITATI sono un'ottima BIOMASSA alternativa

                                      Commenta


                                      • Ci sono diversi tipi di giochi, io preferisco giocare nel bosco, avendo già ampiamente dato in città, in eremitaggio ci sono arrivato a 60 anni per scelta, tra l'altro qui si può giocare anche con i cinghiali ci divertiamo a fare prosciutti

                                        Commenta


                                        • Originariamente inviato da Solarfranco Visualizza il messaggio
                                          Potrebbe spiegarsi meglio per favore?
                                          Contiene dei componenti che aggrediscono molto velocementela caldaia e i componenti come coclee, refrattario e le emissioni del pellet di paglia sono ben superiori ai limiti di legge ammessi.

                                          Commenta




                                          • qui
                                            avevo messo una scheda

                                            le emissioni del pellet di paglia sono ben superiori ai limiti di legge ammessi
                                            la granella di mais sarebbe vietatissima perchè è FUORI di brutto come emissioni, ma TANTI continuano ad usarla come se niente fosse, ed anche quella di lamiere se ne mangia
                                            OSSI DI PESCA TRITATI sono un'ottima BIOMASSA alternativa

                                            Commenta


                                            • Originariamente inviato da FaGa86 Visualizza il messaggio
                                              Contiene dei componenti che aggrediscono molto velocementela caldaia e i componenti come coclee, refrattario e le emissioni del pellet di paglia sono ben superiori ai limiti di legge ammessi.

                                              Se fosse così la paglia non potrebbe essere bruciata da nessuno, nemmeno dai contadini, a causa delle emissioni.
                                              E' una legge stupida, non trova? In Italia le leggi non le sanno fare... In Europa rientrerebbe benissimo.

                                              Commenta


                                              • Originariamente inviato da Solarfranco Visualizza il messaggio
                                                Il pellet di paglia e' pur sempre un sostituto del
                                                petrolio e del metano nel settore riscaldamento.
                                                Il pellet di legno viene anche importato dall'estero,
                                                .
                                                hai mai bruciato pellet di paglia? così, per curiosità....

                                                sai perchè viene importato il pellet? perchè chi vende ci guadagna di più, non perchè manca il legno da noi.....

                                                non è che io e te non ci si capisce, è proprio che tu mi sembra parli per sentito dire senza dati certi in mano.
                                                riscaldamento a biomassa e PDC
                                                Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                                                Commenta


                                                • Originariamente inviato da Solarfranco Visualizza il messaggio
                                                  Se fosse così la paglia non potrebbe essere bruciata da nessuno, nemmeno dai contadini, a causa delle emissioni. E' una legge stupida, non trova? In Italia le leggi non le sanno fare... In Europa rientrerebbe benissimo.
                                                  A mio avviso stiamo facendo un po di confusione. In regione Piemonte le emissioni vanno dai 30 ai 50 N mg al m3 in base alle zone se sono di piana o di mantenimento. La totalità delle macchine funzionanti a pellet o a cippato non rientrerebbero se non addizionate con un dosatore di calce o con un elettrofiltro (che è ben diverso da un multiciclone o da un un ciclone ad acqua) il che farebbe aumentare notevolmente il prezzo della caldaia. Anche con questi accorgimenti la macchina andrebbe incontro ad un logoramento molto più veloce rispetto all'utilizzo di materiali idonei come cippato e pellet.

                                                  Commenta


                                                  • meglio capire bene prima di cosa stiamo parlando

                                                    http://paduaresearch.cab.unipd.it/36...2%B0_Ciclo.pdf
                                                    OSSI DI PESCA TRITATI sono un'ottima BIOMASSA alternativa

                                                    Commenta


                                                    • noi abbiamo sempre tenuto puliti i boschi, peccato che pulivi sottobosco, tagliavi le piante da tagliare e portavi via tutto, poi ogni tanto passava qualche simpaticone che tirava giu le piante belle e ti lasciava li il resto...ramaglie e perchè no..pure i rifiuti..e poi qui....e parlo di parco del ticino...per abbattere una pianta, devi produrre tanta di quella carta che annulli il valore stesso della pianta....poi vai alla domenica in bicicletta e c'è giu gente che butta giu le robinie belle dritte, una sramata veloce, carica il tutto su un paio di sw o piccole jeep e chi si è visto si è visto...e io devo agevolarli pulendo per loro?!

                                                      Commenta


                                                      • no, devi protestare per cambiare
                                                        hai un'arma validissima, il voto............
                                                        riscaldamento a biomassa e PDC
                                                        Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                                                        Commenta


                                                        • Qui da noi nella comunità montana Recoaro Chiampo lessinia abbiamo delle persone incivili che gettano rifiuti però veniamo subito a sapere chi è stato con che macchina e targa è venuto, ci conosciamo tutti e se passa uno estraneo ci chiediamo subito chi sarà, detto questo conoscendosi ci parliamo e di solito chi taglia le piante lo fa per legna da stufa le ramaglie restano li a marcire quindi sono stato autorizzato a cipparle, anche se non fosse cosi ho sempre il mio bosco da ripulire, gli incivili sono in tutti i paesi

                                                          Commenta


                                                          • e si sa chi sono..... solo che è più comodo girarsi dall'altra parte...
                                                            riscaldamento a biomassa e PDC
                                                            Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                                                            Commenta


                                                            • Resta il fatto che in Italia non si pensa minimamente al lavoro,
                                                              eppure l'Italia è fondata sul lavoro! Questo non si può dimenticare
                                                              altrimenti si entra nell'incostituzionalità.
                                                              In Danimarca si produce più di 1 milione di tonnellate di pellet di paglia
                                                              per riscaldamento.
                                                              Anche il Sud è fondato sul lavoro, e non può certo permettersi
                                                              di vietare sviluppo e lavoro per delle stronzate tutte italiane.
                                                              Ragazzi, l'Italia si rende incostituzionale per delle stronzate,
                                                              figuriamoci per altre cose...
                                                              Perchè allora non bruciare pellet di paglia seguendo una via
                                                              costituzionale?
                                                              Mi metto a capo di questo movimento parallelo,
                                                              fondato sul lavoro, contro l'incostituzionalità italiana!

                                                              Commenta

                                                              Attendi un attimo...
                                                              X