Salve premetto che nella mia futura casa avrò un impianto a pavimento quindi sono restio a installare quei camini ostufe che buttano fuori aria calda perchè mi rovinerebbero la stratificazione.<br><br>Detto questo nn capisco le differenze tra termocamino, camino ad aria, ad acqua, stufe ecc... chi mi fa un pò di chiarezza?<br><br>Io propenderei per un camino che bruci sia legna che pellet vari esiste? Scalda a sufficienza per irraggiamento senza che debba buttare aria nella stanza? Eventualmente l'aria può scaldare l'accumulatore sanitario, oppure si rovinerebbero i tubi se attraversati da aria calda?<br><br>Scusate le molteplici domande ma sono un pò confuso
annuncio
Comprimi
Ancora nessun annuncio.
Qual'è la soluzione che mi consigliate?
Comprimi
X
-
1. termocamino/stufa ad aria: focolare oppure stufa che riscaldano l'ambiente mediante la ventilazione con aria calda<br> costo inferiore, nessun problema di allaccio ad impianti, nessuna opera muraria relativa.<br> Distribuzione del calore disomogenea (caldo vicino freddo lontano), molta polvere per casa (da evidenziare con forza alla<br> propria consorte)<br><br>2. termocamino/termostufa ad acqua: sono vere e proprie caldaie a legna/pellet/combustibili solidi da allacciare all'impianto di riscaldamento esistente.<br> Maggior costo d'acquisto e di montaggio ma distribuzione molto omogena del calore.<br><br>3. termocamino sia a pellet che a legna = termocamino policombustibile.<br> Sono in commercio prodotti da varie marche, e secondo me sono il miglior compromesso fra risparmio energetico-comodità-fascino del fuoco-pulizia.<br> Sono anche i più costosi (metti in conto di moltiplicare almeno per 2,5 il prezzo di acquisto causa opere muraie, opere di interfacciamento all'impianto esistente, rifiniture e temponamenti murari)<br><br>4. calore per irraggiamento del termocamino: guarda nella scheda tecnica di ognuno e paragona, perchè sono tutti diversi<br><br>5. termocamino-termostufa vs riscaldamento a pavimento: un pò complesso da spiegare in due righe (se vuoi lo approfondiamo) necessitano di essere interfacciati da un bolier tampone ovvero accumulatore termico.<br><br>ciao clash4<br><br>se vuoi vivere e star bene, prendi la vita come viene
-
capito, ma per la parte che scalda la sala, la scalda immettendo aria o per irraggiamento?<br>Pensavo se era fattibile far passare il tubo dello scarico dei fumi attraverso la stanza prima di espellerli dalla canna fumaria in modo che cedano calore, il rischio forse è la condensa, avete esperienza in questo ambito?
Commenta
-
la scalda per irraggiamento.<br><br>La canna fumaria deve avere un percorso il più rettilineo possibile, evita speculazioni in merito e , soprattutto, rispetta le sezioni imposte dal fabbricatore e dal termotecnico.<br><br>Esistono anche termocamini/termostufe ad aria canalizzata, ovvero in grado di distribuire l'aria calda in più ambienti: magari potrebbero fare al caso tuo (mi raccomando non sottovalutare i problemi generati dalla polvere).<br><br>Ciaose vuoi vivere e star bene, prendi la vita come viene
Commenta
-
ok grazie mille, penso che opterò per un termocamino od una termostufa bruciatutto, la quale possa attivare l'immissione in aria con un interrutore. Esiste vero? in modo che se voglio caldo subito lascio che butti aria nel soggiorno, altrimenti scalda solo per irraggiamento.<br>Mi sembra la soluzione migliore
Commenta
-
esiste sì, però cautelati che la sigla "bruciatutto" non sia solo uno slogan ma una realtà: tendenzialmente i commercianti ti dicono che le stufe bruciano anche le scarpe vecchie, poi magari non è proprio così...<br><br>Se vuoi farti un idea dal vivo (vale anche per tutti fgli altri partecipanti al forum), ti invito a vedere:<br>1. caldaia policombustibile (58 kw, per un condominio)<br>2. idrostufa a pellet 11 kw che ha sosituito una caldaia istantanea a gas in un appartamento in città<br>3. termocamino policombustibile che va in parallelo alla caldaia esistente di una villetta residenziale<br><br>Così magari ti rendi anche conto della praticità o meno di questi oggetti, che magari ti richiedono un pò di lavoro, però ti danno anche una gran compagnia!<br><br>Devo aggiornarle ancora le foto sul mio sito <a href="http://www.tekneri.it" target="_blank">www.tekneri.it</a><br><br>ciao<br>massimo<br><br>se vuoi vivere e star bene, prendi la vita come viene
Commenta
-
Grazie del consiglio, cmq io il termocamino o termostufa che sia volevo installarla in soggiorno per bellezza oltre che per riscaldare quindi non ho bisogno di altissime potenze, più che altro mi piacerebbe la comodità di poter programmare l'accensione ad una determinata ora così arrivo che è caldo. Solo che da quello che ho visto questa funzione la hanno solo le termostufe a pellets, non i camini a legna normale...<br><br>
Commenta
Commenta