meglio termocamino a legna o caldaia a biomassa??? - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

meglio termocamino a legna o caldaia a biomassa???

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • meglio termocamino a legna o caldaia a biomassa???

    sono indeciso se installare un termocamino in casa o una caldaia a biomassa nel locale caldaia calcolando che devo scaldare 200 metri qauadrati zona climatica E provincia di roma sud!
    il termocamino e' piu bello scalda di sicuro non si rompe mai lo sa usare anche una donna e spendi molto meno per la legna!
    la caldaia a biomassa e' piu comoda si accende da sola pero non ho il fuoco dentro casa e questo mi spaventa un pochino potrei sentirne la mancanza poi per le regolazionini pulizia ecc non penso che una donna sia dispoata ad andare nel locale caldaia quando io non osono in casa voi che ne dite??

  • #2
    il problema è un'altro per quello che capisco..... è che non hai ancora ben chiaro quale sia il tuo combistibile......vedi hai scitto delle "discriminanti" non veritiere...... il termocamino ha gli stessi elementi che ha una caldaia e che si possono rompere ugualmente..... una caldaia puo bruciare legna che è più economica del pellet... una caldaia è più autonoma di un termocamino e quindi gestibile anche da una donna...... se la donna non è disposta ad andare il locale caldaia rammentagli la polvere che solleva un camino in casa, non solo quella "normale" ma anche quella che entra con la legna, i ragni che si fanno, eventuali insetti, e comunque in senso più lato il "naturale" disordine che provoca il camino cosa che in un locale techico non si hanno.... quei giorni in cui l'accendi e il vento contrario ti riempie la camera di fumo (che a proposito va ridipinta più spesso) ... certo non ti puoi fare le salsicce sulla graticola, e un termosifone acceso non fa la "compagnia" che fa una bella fiamma viva......
    Ultima modifica di giuggiolo0107; 27-07-2011, 21:07.
    Faccio il contadino....ma... Www.attoripersbaglio.it :dev::dev:
    cosa ne pensate?...http://www.energeticambiente.it/agri...ansgenico.html

    Commenta


    • #3
      per la compagnia e per la fiamma avevo pensato ad una bella stufa con un bel vetro grande da mettere in un angolo del salone da accendere quando e' freddo a dismisura e quando si ha un po di tempo da perdere.
      bruciare qualche ciocco rimediato nel mio bosco o qualche piattina rimediata a lavoro cosi a tempo perso nella stufa.
      giuggiolo ho letto che tu ti trovi molto bene con la caldaia spero sia lo stesso anche per me.
      comunque la caldaia ha piu cose che si possono rompere pero' non e' quiello il problema il problema sta nel fatto di trovare i pezzi di ricambio per esempio se si brucia la centralina del termocamino 50 euro in qualsiasi negozio ed il gioco e' fatto se si brucia la scheda della caldaia valla a trovare quella giusta e si si rompe il motore o si rovina la coclea fra 10 anni e la ditta non esiste piu?? sono cavoli amari vabe non voglio essere troppo pessimista!
      ti volevo fare qualche domanda secondo te con 350 sacchi di pellet su 200 mq zona climatica E ce la faccio a finire l'inverno??
      ho visto che bruci nella caldaia scarti di avvolgicavo o cosi sembrano secondo te posso bruciare nella caldaia pezzi di piattine spezzate con tutti i chiodi? possono rompere la coclea i chiodi??
      ultima domanda nelle foto delle caldaie si vede il display quello e' tutta la centralina? o la centralina e' posizionata da un'altra parte e collegata al display?
      ps comunque avevo pensato di comprare una caldaia e farmi regalare una scheda dal venditore e tenerla nel cassetto pronta all'uso :-)

      Commenta


      • #4
        Originariamente inviato da cianfa Visualizza il messaggio
        una bella stufa con un bel vetro grande da mettere in un angolo del salone
        io sono cresciuto con la classica stufa economica, e quando sono "andato via" per 10 anno ho avuto propio una di quelle "stufone" con le mattonelle in ceramica e il forno sopra....
        Originariamente inviato da cianfa Visualizza il messaggio
        comunque la caldaia ha piu cose che si possono rompere pero' non e' quiello il problema il problema sta nel fatto di trovare i pezzi di ricambio per esempio se si brucia la centralina del termocamino 50 euro in qualsiasi negozio
        forse non ho capito io o forse hai un po di confusione tu...... ma per capirci... che cosa ha un termocamino in meno rispetto ad una caldaia??? se il termocamino è in regola alla fine non è altro che una caldaia con un vetro in una parete.....
        Originariamente inviato da cianfa Visualizza il messaggio
        e si si rompe il motore o si rovina la coclea fra 10 anni e la ditta non esiste piu??
        a parte che se si rompono i motori è materiale standard.....quindi si trova senza andare in pezzi di ricambio dai costri proibitivi. poi ad esempio le caldaie in molte hanno montata la scheda tiemme , che sono quasi intercambiabili da marca a marca, senza considerare che qui c'è chi ha adirittura sostituisce le schede di altre ditte..... per finire puoi comprarla meccanica!!!!
        Originariamente inviato da cianfa Visualizza il messaggio
        ho visto che bruci nella caldaia scarti di avvolgicavo o cosi sembrano secondo te posso bruciare nella caldaia pezzi di piattine spezzate con tutti i chiodi? possono rompere la coclea i chiodi??
        io le mie bobine le metto a mano.... quello che vuoi bruciare tu non so cosa siano.....foto? se hai solo chiodi la mio potrebbe spigerli, il problema è che sono piantati in un'asse lunga 30 cm allora va in blocco (rompere no entra in funzione il salvamotore....) so di caldaie che riescono a triturare pezzi del diametro 3cm(sul volantino) con la valvola stellare..
        Originariamente inviato da cianfa Visualizza il messaggio
        quello e' tutta la centralina? o la centralina e' posizionata da un'altra parte e collegata al display?
        ps comunque avevo pensato di comprare una caldaia e farmi regalare una scheda dal venditore e tenerla nel cassetto pronta all'uso :-)
        quella è tutta la centralina....... per quasi tutte le caldaie...... una centralina di ricambio si parla di 200 euro.... io ne ho cambiata 1 in 8 anni di utilizzo, ma mi è arrivata una saetta in casa..... le mie (che sono vecchie di 4 anni) hanno 2 fusibili (e quelli si che ti vogliono di scorta!!!) dal costo di 1 euro bruciati 1 volta
        Ultima modifica di giuggiolo0107; 28-07-2011, 11:31.
        Faccio il contadino....ma... Www.attoripersbaglio.it :dev::dev:
        cosa ne pensate?...http://www.energeticambiente.it/agri...ansgenico.html

        Commenta


        • #5
          Concordo con Giuggiolo, termocamino o caldaia come affidabilità e gestione sono quasi uguali; come comodità e consumi però vince la caldia, mentre il termocamino dalla sua ha solo l'estetica.
          Quot homines tot sententiae

          Commenta


          • #6
            cianfa, e pensare a una caldaia meccanica, con meno elettronica, no? se hai paura delle rotture di scheda....
            riscaldamento a biomassa e PDC
            Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

            Commenta


            • #7
              si sono tentato dalla meccanica ma ho paura che costi troppo tenerla accesa 24 h in mantenimento, non saprei come gestire la legna mentre con l'elettronica ho gia qualche idea per fare il mantenimento, forzatura delle pompe ecc devo impazzire sull'impianto elettrico e poi mi piacciono molto di piu i numeri che le lancette :-) siamo nel 2011.
              per giuggiolo le classiche pedane o pallet come le vuoi chiamare qualle dove ci si mette sopra la roba per prenderla con il muletto hanno hanno molti chiodi (chiodi da carpenteria da 6. altra cosa che un po mi spaventa e' il pericolo di incendio c'e'e la possibilita' che prenda fuoco il serbatoio??? in mia assensa sarebbe un disastro totale!

              Commenta


              • #8
                le pedane ..certo!!! ma non in automatico..... prendere fuoco??? bhe esiste il salto termico... valvole stellari.... e una mia personale modifica... una valvola anticendio(7 euro) nella coclea..di quelle con il bulbo "esplosivo" che si rompe sopra i 67 gradi (credo)
                Faccio il contadino....ma... Www.attoripersbaglio.it :dev::dev:
                cosa ne pensate?...http://www.energeticambiente.it/agri...ansgenico.html

                Commenta


                • #9
                  certo che le carico manualmente!!!!! ma i chiodi??? se finiscono nella coclea??

                  Commenta


                  • #10
                    cianfa?
                    problemi di mantenimeto anche se meccanica?
                    spero tu scherzi.....
                    il mantenimento, che sia elettronica o meccanica, nulla cambia, si lavora sulla T° di caldaia.
                    i consumi sono gli stessi e irrisori. Se poi una tal caldaia lavora con altri parametri, non lo sò, io conosco quelle che tratto.
                    per le sovratemperature basta un semplice schema elettrico, se ti serve mandami una mail.
                    riscaldamento a biomassa e PDC
                    Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                    Commenta


                    • #11
                      Originariamente inviato da cianfa Visualizza il messaggio
                      ma i chiodi???
                      nella mia nessun problema...non so le altre......
                      Faccio il contadino....ma... Www.attoripersbaglio.it :dev::dev:
                      cosa ne pensate?...http://www.energeticambiente.it/agri...ansgenico.html

                      Commenta


                      • #12
                        Caldaia a legna o termocamino a legna?

                        Salve a tutti,
                        vi chiedo un consiglio: devo installare al pian terreno di una casa a 2 piani o una caldaia o un termocamino per produzione di acqua calda sanitaria e riscaldamento. Devo sostuituire una caldaia a gpl perchè, malgrado migliaia di € all'anno, ho sempre freddo, umidità e condensa. In cucina ho già una cosiddetta cucina economica a legna.

                        La casa è 220 mq e circa 700 metri cubi (i soffitti sono molto alti).

                        Vi chiedo di aiutarmi a scegliere in funzione della convenienza e del comfort. Posso reperire legna a 10€/quintale e c'è sempre qualcuno in casa.

                        Vorrei capire cosa scegliere relativamente alla potenza nominale e al tipo di macchinario più conveniente in questo caso.

                        Infine vi chiedo: è obbligatorio tenere la caldaia in un locale termico apposito? o posso tenerla in casa? In tal caso.. riscalda il locale in cui si trova?

                        Grazie mille!

                        Commenta


                        • #13
                          se vuoi la vista della fiamma a scapito della resa e della gestione, opta per il tc
                          se vuoi la max resa e la max gestione, opta per la caldaia
                          in entrambi i casi, essenziale è il giusto impianto.
                          riscaldamento a biomassa e PDC
                          Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                          Commenta


                          • #14
                            Grazie per la riposta.

                            Ti chiedo conferma che non sia necessario adibire un locale apposito per la caldaia... pensavo di utilizzare il vano aperto del vecchio camino.

                            Intenderei optare per una soluzione a vaso aperto, sai se c'è la possibilità di collocare il vaso d'espansione aperto vicino alla caldaia e non nel punto più alto dell'impianto?

                            Grazie ancora

                            Commenta


                            • #15
                              il vano del camino per una caldaia? e il puffer dove lo metti?
                              riscaldamento a biomassa e PDC
                              Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                              Commenta


                              • #16
                                Nella stessa stanza dove c'è il camino.. è una stanza secondaria a piano terra, quindi non mi riferivo a problemi estetici ma di microclima e sicurezza

                                C'è qualcuno che può aiutarmi per questa domanda sul vaso aperto?
                                Intenderei optare per una soluzione a vaso aperto, sai se c'è la possibilità di collocare il vaso d'espansione aperto vicino alla caldaia e non nel punto più alto dell'impianto?

                                Commenta


                                • #17
                                  Buongiorno mame, se si vuole seguire la norma la caldaia dobrebbe essere posta in un locale apposito e non in casa.
                                  Se ti interessa vedere la fiamma come dice DR metti un termocamino, nel caso tu voglia una caldaia il solo vano del vecchio camino non basta perchè dovresti avere spazio anche per l'accumulo.
                                  Dove potresti avere comodo un collettore di distribuzione?
                                  E' vicino alla vecchia caldaia a gas?
                                  Per quanto riguarda il vaso:
                                  - se aperto devi porlo nella zona più alta dell'impianto
                                  - se chiuso, se l'azienda produttrice della caldaia lo permette puoi metterla anche perchè è stato deliberato che fino a 100 kw una caldia a legna può essere montata a vaso chiuso.

                                  Commenta


                                  • #18
                                    oppure può montare la caldaia con piastra di scambio sul puffer, e in quel caso il vaso aperto può essere a un livello inferiore del punto più alto impianto
                                    riscaldamento a biomassa e PDC
                                    Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                                    Commenta


                                    • #19
                                      Buonasera e grazie per i consigli che mi avete dato.

                                      Originariamente inviato da FaGa86 Visualizza il messaggio
                                      Dove potresti avere comodo un collettore di distribuzione?
                                      E' vicino alla vecchia caldaia a gas?
                                      Il collettore di distribuzione al momento si trova al primo piano, sopra alla caldaia murale che sta all'esterno del pian terreno e che va a gpl (e che voglio sostituire).

                                      Originariamente inviato da Dott Nord Est Visualizza il messaggio
                                      oppure può montare la caldaia con piastra di scambio sul puffer, e in quel caso il vaso aperto può essere a un livello inferiore del punto più alto impianto
                                      Mi piacerebbe montare un puffer (500 l) e tenerlo magari vicino alla (nuova) caldaia a pian terreno (in parte utilizzando il vano del vecchio camino 1.70*1.50m, profondo oltre 1 metro).

                                      Commenta


                                      • #20
                                        Buongiorno marmo nello spazio che hai indicato la caldaia a legna ci sta un po' stretta.500 litri di puffer sono un po' pochi abbinati a una caldia a legna.

                                        Commenta


                                        • #21
                                          Grazie per i suggerimenti. Immagino a questo punto di dover optare per 1000 l di accumulo.. o sono ancora pochi?

                                          Per quanto riguarda il puffer, ti chiederei se hai in mente un modello da poter guardare giusto per capire a cosa ti riferisci, perchè non ho ancora capito se con lo stesso puffer potrò soddisfare la necessità di avere acqua calda sanitaria (per 5 persone) e riscaldamento. Considera che non ho esperienza in questo campo, anche se ho buona manualità e strumenti, quindi vorrei poter fare da me (per motivi strettamente economici).

                                          Commenta


                                          • #22
                                            Sono ancora pochi per una 20/25 KW.Per quanto riguarda il fai da te sei liberissimo di eseguire l'impianto da solo però, chi ti rilascierá il DICO e poi chi ti compilerà il nuovo libretto impianto in vigore dal 15 ottobre?

                                            Commenta


                                            • #23
                                              Capito... Quindi potrei orientarmi su un puffer combi da 1500 l e pensavo di collocarlo in un altro locale a 4-5 m di distanza dalla caldaia, penso che si possa fare, giusto?

                                              Per DICO e libretto, pensavo di fare tutto il lavoro e far fare i controlli ad un tecnico abilitato.

                                              Qualcuno ha idea di un puffer combinato (penso che sia la soluzione più semplice e alla portata) che abbia un buon prezzo? Se non è possibile scriverlo direttamente sul forum, se poteste rispondermi via messaggio privato..

                                              Grazie ancora!

                                              Commenta


                                              • #24
                                                Sei padrone di fare quello che vuoi siamo in regime di democrazia.
                                                Chi compila un DICO si assume la responsabilità penale di quanto afferma.
                                                Trai le tue conclusioni.

                                                Commenta

                                                Attendi un attimo...
                                                X