il progetto di una pellettatirce reallizabile senza l'uso di tornio o fresa con componenti reperibili su ebay - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

il progetto di una pellettatirce reallizabile senza l'uso di tornio o fresa con componenti reperibili su ebay

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • il progetto di una pellettatirce reallizabile senza l'uso di tornio o fresa con componenti reperibili su ebay

    Ho progettato una pellettatrice partendo da pezzi facilmente reperibili su ebay oppure allo sfascio, l'ho disegnata senza tenere conto delle dimensioni reali di tutti i pezzi questo è solo uno schizzo da prendere come spunto per reallizare una pellettatrice simile, i componenti privi di viti sono saldati, la pellettatrice è realizzabile usando una saldatrice e una smerigliatrice non servono torni o frese, i componenti in scala con misure corette sono i seguenti: il freno a disco della trafila, l'albero di trasmisione e l'albero dei cuscinetti.....
    l'albero di trasmisione è una barra filettata M24 reperibile su ebay al seguente indirizzo BARRA FILETTATA ZINCATA METRI 1 DIAMETRO M 24 PEZZI 1 | eBay
    l'abero dei cuscinetti è saldato alla barra di trasmisione è una barra filettata M12 reperibile su ebay oppure nei fai da te....
    l'altezza della trafila è regolabile agendo sui bulloni posti sull'albero di trasmisione, una barra saldata alla barra di trasmissione rompe il pellet alla lunghezza di 30mm lo scivolo inclinato di 10 gradi posto al disotto raccoglie il pellet e lo convoglia in un secchio



    La pellettatrice si basa su questo motoriduttore MOTORIDUTTORE MONOFASE VSF ROSSI - 140giri finali | eBay ma si adatta anche a motoriduttori diversi a condizione che abbiano 4 fori sui fianchi



    La trafila da 220mm si basa su un freno a disco facilmente reperibile su ebay oppure allo sfascio va meglio se nuovo ha la superfice liscia e non rovinata dalle pastiglie costo 20€uro BOSCH COPPIA DISCHI FRENO AUTOBIANCHI A112 | eBay



    i punti deboli da me individuati sono i seguenti: manca un cuscinetto all'interno del freno a disco che tenga in asse la trafila, temo che i cuscinetti della trafila sotto sforzo girino eccentrici....
    l'albero M12 dei cuscinetti è un pò troppo piccolo temo si fletta....
    ma possiedo dei cuscinetti compatibili con una vite M12 e mi dispiace buttarli....

    Mi piacerebbe reallizarla per pelettizzare la segatura di mio padre che da bravo falegname produce molti sacchi di segatura di truciolato, la segatura si presenta come polvere, sono aperto a qualunque critica o consiglio.....


  • #2
    sarebbe bello, ma prima di farti del male cerca "rottampellet" col tuo motore di ricerca

    It's Not So Easy
    OSSI DI PESCA TRITATI sono un'ottima BIOMASSA alternativa

    Commenta


    • #3
      Lascia perdere,come dice biomassoso potresti farti veramente male,ti si sgretola..

      Commenta


      • #4
        Originariamente inviato da biomassoso Visualizza il messaggio
        sarebbe bello, ma prima di farti del male cerca "rottampellet" col tuo motore di ricerca

        It's Not So Easy
        Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   230100_1838311117722_1238826069_31892746_862193_n.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 108.0 KB 
ID: 1926640


        la rottampellet l'ho già vista, lo so bene che per produrre pezzi come questi non basta andare allo sfascio serve una fresa con divisore e un tornio per tornire il diametro dell'albero di trasmissione a misura non avrei nessun problema a progettare una macchina più robusta con cuscinetti conici precaricati e albero di trasmissione da 50mm, ma a noi comuni mortali privi di tornio, fresa, e partita iva diventa quasi impossibile reperire la materia prima parlo di barre in ferro da 200mm di diametro....
        ho lavorato in officina meccanica per 16anni e so lavorare su torni e frese a cnc
        in casa possiedo una saldatrice un trapano a colonna e una smerigliatrice con questi mezzi il massimo che posso ottenere è la macchina postata qua sopra,

        nell'ultima revisione del progetto per migliorare la sicurezza ho intubato la barra taglia pellet....
        ho rinforzato la saldatura della trafila montando uno scatolato saldato all'albero di trasmissione sia all'interno che all'esterno,
        ho aumentato il diametro dell'albero della trafila portandolo da 12 a 20mm di diametro..
        vorrei allargare i fori della trafila da 7mm a 8.5mm in questo modo con i fori più larghi la forza necessaria a comprimere il pellet è minore?




        P.s un cm di saldatura regge 500Kg....

        Commenta


        • #5
          ma questa "macchina" la usi già?
          quanto ti produce all'ora?
          riscaldamento a biomassa e PDC
          Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

          Commenta


          • #6
            non produce nulla per il momento è solo un progetto disegnato con autocad....

            nell' ultima revisione ho rinforzato la trafila aggiungendo 3 barre di supporto, ho modificato il diametro dei fori della trafila ora monta dei fori da 9mm con svaso a 60 gradi profondo 5mm...

            Ultima modifica di nll; 04-09-2011, 09:49. Motivo: Eliminata citazione integrale del messaggio precedente. Violaz. art. 3 del regolamento

            Commenta

            Attendi un attimo...
            X