Correzioni su schema impianto biomassa - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Correzioni su schema impianto biomassa

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #31
    un boiller doppia serpentina da sostituire a quello presente, tutto qui.
    riscaldamento a biomassa e PDC
    Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

    Commenta


    • #32
      emix,prima di tutto una premessa,lo sai quante caldaie a gas sono installate nel mondo?milioni lo sai come producono acs? con uno scambiatore a piastre.Punto
      Veniamo a noi,altra premessa,il solare non centra niente ,quello lavora nella serpentina.Le due pompe collegate al termostato? raggiunta la temperatura si fermano,se vuoi puoi bloccare la pompa del riscaldamento quando sono in funzione le due pompe.Sono due perche una preleva l'acqua calda dal puffer e l'altra dal boiler facendo un ricircolo...semplicissimo

      Commenta


      • #33
        scusa ne fai tanti di schemi,fai anche questo,guarda che manca qualcosa

        Commenta


        • #34
          Tom, ora è chiarissimo e scusa se sono un po' "gnocco"

          Commenta


          • #35
            emix,ma tu lo vuoi diretto lo scambiatore,senza accumulo?

            Commenta


            • #36
              ti pongo un quesito emix70: estate, tre giorni di pioggia, il boiller scaldato prima dal solare si raffredda perchè il sole nonce la fà, cosa succede?
              accendi la stufa, giusto? e scaldi prima tutto il puffer per scaldare il boiller? poi, una volta che ritorna il sole, del puffer caldo che te ne fai? sprechi calore.....
              con un boiller doppia serpentina invece, se non c'è il sole, accendi la stufa e scaldi SOLO il boiller che ti serve, il puffer deve rimane re SEMPRE freddo in estate.... altrimenti butti soldi al vento.

              altro esempio con scambiatore diretto sulla stufa: estate, non c'è sole e il solare non ce la fà. Accendi la stufa, lei và in mantenimento perchè ha raggiunto la T° impostata. Ti serve acs, apri il rubinetto, partono le pompe e scorre l'acqua. La stufa si abbassa di T° drasticamente (quindi condensa all'interno, grosso problema), lei pian piano riparte ma non essendo istantanea come quella a gas, ci impiega un pò a ritornare inT°. Nel frattempo, se sei sotto la doccia, che fai? urliiiiiiiiiiiii per l'acqua fredda che esce, eheheheheh

              ne ho visti a decine di questi problemi.......
              riscaldamento a biomassa e PDC
              Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

              Commenta


              • #37
                Noooo, TOM è perfetto come lo hai fatto.

                Commenta


                • #38
                  Dr, ti ricordi che all'inizio ti dicevo che ora è presente un piccolo boiler elettrico? avevo intenzione di usarlo come "emergenza" per il caso che tu citavi.

                  Commenta


                  • #39
                    dr,secondo te se manca il sole per due o tre giorni accende la caldaia?ma userà ,come a già detto lo scaldino.Inoltre gli è più comodo installare vicino al puffer.Dai trova altre scusanti contro lo scambiatore,ma lo schema?

                    Commenta


                    • #40
                      bene, quindi altra elettricità, quando il sole è gratis....
                      contento tu emix......
                      normalmente, se si modifica un'impianto, lo si fà al meglio con il massimo rendimento.
                      poi, sono punti di vista....
                      riscaldamento a biomassa e PDC
                      Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                      Commenta


                      • #41
                        Dr, scusami, ma non ti seguo.... hai appena detto che il sole non c'è! ok che è gratis ma se non c'è non c'è.. con bollitore a due serpentine o con scambiatore...

                        Commenta


                        • #42
                          ma se hai detto che il sole manca,quindi quale elettricità,altro...........

                          Commenta


                          • #43
                            emix,meglio che me ne vado a letto....buona notte

                            Commenta


                            • #44
                              se non c'è per più giorni, prova a vedere cosa ti costa produrre acs elettrica.
                              1 kw elettrico ti costa mediamente 30 centesimi, 1 kw da pellet ti costa 5 centesimi.....
                              a parità di costo impianto, e senza spese elettriche tutto l'anno per le due pompe, oltre che per quando il sole non c'è......
                              ripeto, vedi tu, sono scelte personali.
                              riscaldamento a biomassa e PDC
                              Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                              Commenta


                              • #45
                                Dr, scusami ma da aprile (speriamo!) è tutto spento! tranne la parte solare e se come dici tu il solare non c'è sarà fermo anche quello e quindi l'elettricità per scaldare 50 lt di acqua per due ore al giorno non mi sembrano eccessive... poi magari sbaglio..

                                ma le pellet hai contato anche l'elettricità di tutto l'impianto? Solo per sapere...

                                Commenta


                                • #46
                                  conteggio banale banale: per alzare di 1° 1 lt di acqua, serve una kcaloria.
                                  in quanti siete in casa? mediamente si conteggiano 50 lt per persona al giorno di acqua calda (52°).
                                  quindi, se dal pozzo o acquedotto ti entra acqua a 15° ad esempio,per portarla a 52° ti servono 37 kcalorie, moltiplicate per 50 lt, fanno 1.850 cal a persona al giorno (60 centesimi circa con elettricità e 10 centesimi circa con pellet a persona, moltiplicato per i giorni senza sole estivi e tutti i giorni di mezza stagione in cui il sole non basta, ma il riscaldamento è fermo e quindi il puffer è freddo)

                                  ripeto, se ritieni l'elettricità e lo scambiatore migliori, segui quella strada.
                                  io ho solo espresso la mia opinione che sono sempre abituato a esporre ai miei clienti, calcolatrice e conti reali alla mano... Poi loro decidono, basta siano informati.
                                  P.S.: tanto per essere chiari, vendo sia scambiatori che boiller, quindi non parlo per interesse verso una tipologia o l'altra.
                                  Ultima modifica di Dott Nord Est; 02-11-2011, 06:10.
                                  riscaldamento a biomassa e PDC
                                  Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                                  Commenta


                                  • #47
                                    Dr, io valuto tutte le opinioni, logicamente alcune mi affascinano di piu' altre meno, ma a pelle, poi ci si deve ragionare.
                                    Nel tuo ragionamento ci sono spunti interessanti ed anche in quello di tom.
                                    Infatti ringrazio tutti e due.

                                    Buona notte!

                                    Commenta


                                    • #48
                                      grazie a te per la pazienza...
                                      riscaldamento a biomassa e PDC
                                      Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                                      Commenta


                                      • #49
                                        emix,forse ha ragione dr,se mantenere il boiler in temperatura ti costa 10 cent. al giorno con la biomassa,ma ti costa meno del sole che è gratis.
                                        Però si sarebbe piaciuto fare due conticini con lo schemino,forse dr si trova meglio con la calcolatrice e le kcal.Buona notte
                                        Mi raccomando emix,non mettere il solare, con l'acs ai quei prezzi....

                                        Commenta


                                        • #50
                                          Originariamente inviato da Dott Nord Est Visualizza il messaggio
                                          conteggio banale banale: per alzare di 1 lt di acqua, serve una caloria.
                                          La caloria è la quantità di calore che serve ad alzare di un grado celsius (da 14,5° a 15,5°) un grammo di acqua pura a pressione costante.
                                          OSSI DI PESCA TRITATI sono un'ottima BIOMASSA alternativa

                                          Commenta


                                          • #51
                                            Originariamente inviato da biomassoso Visualizza il messaggio
                                            un grammo di acqua pura a pressione costante.
                                            sicuro?
                                            per scaldare un puffer di 500 lt da 10 a 70°, servono quindi 30.000.000 di calorie? forse erri..... controlla meglio
                                            col tuo conteggio, a 4500 cla al kg, servirebbero 66 ql di pellet al carico !!!!!!!!!!!!!!!!!!

                                            (forse mi sono spiegato male io, 1 chilocaloria/1 grado. Se fai il rapporto con i kw del pellet o il kw elettrico, il rapporto rimane quello. Cmnq molte volte si dice e scrive cal, ad esempio una caldaia da 30.000 cal, penso sia una abbreviazione di consuetudine. Cmnq corretto Kcal, e il rapporto rimane invariato tra pellet/elettricità)
                                            Ultima modifica di Dott Nord Est; 02-11-2011, 00:53.
                                            riscaldamento a biomassa e PDC
                                            Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                                            Commenta


                                            • #52
                                              Ok,stiamo facendo un sacco di confusione con kcal e calorie.Con la calcolatrice è una cosa quando si accende il pentolone è un'altra,poi se vogliamo far credere che cristo è morto di freddo.....
                                              </perché>
                                              Ultima modifica di tom-tom; 02-11-2011, 11:37.

                                              Commenta


                                              • #53
                                                Originariamente inviato da Dott Nord Est Visualizza il messaggio
                                                fanno 1.850
                                                1.850 kcal ( o 1.850 Cal) sono 2,15 kWh, forse 30 cent. all'unità son anche esagerati come prezzo

                                                però accendere un pentolone a legna ogni tanto sprecando energie per tutte le inerzie del caso

                                                e solo per risparmiare, FORSE, qualche cent./giorno è assurdo

                                                File allegati
                                                OSSI DI PESCA TRITATI sono un'ottima BIOMASSA alternativa

                                                Commenta


                                                • #54
                                                  emix,ti allego questo schema,se riesci a portare la sanitaria vicino la caldaia sarebbe il massimo.Questo impianto così come lo vedi è fatto a casa mia.In questo modo non hai neanche problemi di salmonella.Fermo restando che al boiler ci attacchi il solare.Questo impianto viene da me consigliato a chi tiene la caldaia sempre in temperatura.
                                                  Stesso schema,se metti lo scambiatore sul puffer,anche in questo caso lasci il boiler solo per solare.Inoltre si può fare che l'acs passa prima nel boiler e dal boiler allo scambiatore,guarda tu le soluzioni sono tante
                                                  File allegati
                                                  Ultima modifica di tom-tom; 02-11-2011, 12:26.

                                                  Commenta


                                                  • #55
                                                    emix, se lo scambiatore non vuoi metterlo sulla caldaia,guardati questo,è il massimo.Se non ti è chiaro chiedi
                                                    http://www.ebay.it/itm/Scambiatore-d...ht_2715wt_1185

                                                    http://www.ebay.it/sch/i.html?_nkw=v....c0.m270.l1313

                                                    http://www.ebay.it/itm/CIRCOLATORE-POMPA-DAB-55-130-3-VELOCITA-INT-130-/320767909053?pt=Stufe_e_caminetti&hash=item4aaf41d cbd#ht_2205wt_11
                                                    File allegati
                                                    Ultima modifica di tom-tom; 02-11-2011, 13:39.

                                                    Commenta


                                                    • #56
                                                      Ciao Tom,
                                                      Porca miseria, questi due schemi sono chiarissimi! sono riuscito a capirli al primo colpo. miracolo!
                                                      Hai ragione, metterlo sulla caldaia è senz'altro meglio.
                                                      Cerchero' di capire come assassinare il meno possibile la tubazione nel tratto tra tra caldaia e puffer.
                                                      Mi rimane di sviluppare il concetto del termostato differenziale e circolatore per il solare, ma vedo che ci sono kit già pronti all'uso.
                                                      Grazie ancora!

                                                      Commenta


                                                      • #57
                                                        allora applica il secondo schema al 1° ,ossia l'acs prendela dal bollitore invece che diretta dall'acquedotto.Guardati i prezzi che ti ho postato,la valvola a tre vie mettila

                                                        Commenta


                                                        • #58
                                                          Originariamente inviato da biomassoso Visualizza il messaggio
                                                          sono 2,15 kWh, forse 30 cent
                                                          a titolo di curiosità, da te l'elettricità costa 14 centesimi al kw?
                                                          dove abiti, così tutti si allacciano al tuo contatore ???????????
                                                          riscaldamento a biomassa e PDC
                                                          Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                                                          Commenta


                                                          • #59
                                                            Originariamente inviato da Dott Nord Est Visualizza il messaggio
                                                            da te l'elettricità costa 14 centesimi al kw?
                                                            NO, ma premesso che hai omesso una h parlando del kW elettrico e che neppure chi è plurilaureato
                                                            viene a capo delle bollette ENEL,

                                                            fa comunque piacere aver trovato qui chi sputa costi certi

                                                            a spanne e come media si calcolano 22 centesimi il kWh sera notte e

                                                            weekend, e 28 centesimi il kWh giorno feriale

                                                            quindi chi scegliesse di "accumulare" sera/notte/festivo non gli costa 30 cent/kWh

                                                            poi forse hai anche omesso di indicare quante calorie a seconda del combustibile vengono sprecate per portare in T° il pentolone raffreddato e quante invece se ne vadano in fumi e mantello prima di arrivare all'immagazzinamento

                                                            unità = 1kWh

                                                            OSSI DI PESCA TRITATI sono un'ottima BIOMASSA alternativa

                                                            Commenta


                                                            • #60
                                                              ma è semplicissimo calcolarlo: costo bolletta diviso i kw usati....
                                                              ora con il contatore elettronico non ci sono più i conguaglli e acconti, ma solo consumi certi.
                                                              ogni utente fà i conti da sè.
                                                              riscaldamento a biomassa e PDC
                                                              Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                                                              Commenta

                                                              Attendi un attimo...
                                                              X