Caldaia a legna e pannelli solari - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Caldaia a legna e pannelli solari

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Caldaia a legna e pannelli solari

    Buon giorno a tutti, non so se possa essere il topic giusto ( quello specifico del solare mi sembrava meno pertinente) riferisco questo mio dubbio sulla gestione di quanto in oggetto.

    Posseggo una caldaia a legna della ARCA ... e non me ne voglia qualcuno, senza puffer.... vedremo in futuro se , acquisendo nuovi spazi se potrò inserirlo.

    L'ACS viene fornita tramite un bollitore da circa 300 litri collegato alla stessa caldaia. Per il momento mi trovo molto bene, anche se, sono convinto, con un bel puffer sarebbe maggiormente gestibile.

    Ma il dubbio è questo: dalla prossima estate sarebbe possibile inserire un pannello solare, intercettando le tubature che escono dalla caldaia per riscaldare il boiler, tramite eventuali rubinetti per escludere la caldaia , ed allacciare direttamente l'entrata del pannello solare così da utilizzare lo stesso bollitore ( con una sola serpentina) e l'attuale pomba boiler?
    Ed inoltre, se qualcuno la conosce, sarebbe possibile utilizzare la stessa centralina della caldaia che gestisce anche il solare, ma escludere, per l'estate il funzionamento a legna?


    Non so se sono stato sufficientemente chiaro; rileggendo lo scritto ... forse no.

    Saluti a tutti

    Tonno

  • #2
    il boiller da 300 lt nonha una seconda serpentina disponibile?
    non puoi usare le tibazioni della caldaia, in quanto in questa circola acqua, mentra nel solare circola glicole + acqua
    riscaldamento a biomassa e PDC
    Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

    Commenta


    • #3
      Ciao Dott.,
      non ho una seconda serpentina...
      L'uso del pannello sarebbe però limitato al periodo estivo e pensavo di svuotarlo all'inizio dell'autunno; quindi senza l'uso del glicole.

      Sarebbe possibile cosi?

      ti ringrazio

      Commenta


      • #4
        senza glicole, si può ma sai che "bolle" prima, con i relativi problemi di calcare.
        poi è da considerare tutto il discorso sonde... pre lo scambio termico.
        non fai prima a prendere un kit completo e scaricare nel boiller tramite scambiatore a piastre?
        riscaldamento a biomassa e PDC
        Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

        Commenta


        • #5
          Grazie ancora delle indicazioni.
          Il problema è proprio che volevo evitare di installare un nuovo bollitore ( quello presente ha solo l'ingresso della caldaia) scambiatore, pomper icircolo ecc. avendo a disposizione, una centralina della caldaia che, sembra, possa gestire anche il solare.
          Anche questo ultimo punto era oggetto della domanda.

          Oltre ale evidenti economie, risulterebbero necessari anche minori spazi.

          Commenta


          • #6
            spazi? per uno scambiatore e una centralina (grande il tutto poco più di una scatola di scarpe...)
            hai chiesto all'Arca cosa fa quella centralina?
            riscaldamento a biomassa e PDC
            Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

            Commenta


            • #7
              per la centralina forse è giusto chiedere direttamente ad Arca. Mi ricordavo che frequentava il forum un tecnico dell'assistenza o quant'altro...

              Per gli spazi penso, ma dimmi se sbaglio, che non serve lo scambiatore se non posso utilizzare l'attuale bollitore intercettando gli attuali tubi di mandata e ritorno dalla caldaia allo stesso boiler, poichè , come riferivo esiste solo quell'ingresso.

              Ciò che ruba spazio, già ridotto per il momento, sarebbe proprio il bollitore aggiuntivo...

              Commenta


              • #8

                Note di Moderazione:
                Biomassoso, ti cancello il messaggio poichè non è certo questo lo spirito del forum. Ma volete finirla di attaccarvi a vicenda, di offendervi e accusarvi?????

                Se avete delle diverse vedute tecniche fate parlare I NUMERI e spiegate CHIARAMENTE benefici e difetti di un sistema o di un impianto rispetto ad un altro.
                FATE CAPIRE quali sono le differenze e le migliorie.
                Attaccate i SISTEMI e non le persone e fatelo SEMPRE con cognizione di causa, dimostrando con numeri, esempi e schemi ciò che affermate.

                Ci stiamo veramente scocciando di questo andazzo e ora basta.

                Prendo a fagiolo il tuo intervento ma vale per tutti.

                BASTA Questo è un forum tecnico e sul tecnico dovete rimanere.
                Rispetto, aiuto e consigli sono i benvenuti per il resto potete utilizzare altri forum.

                Eroyka

                Ultima modifica di eroyka; 14-11-2011, 14:05.
                OSSI DI PESCA TRITATI sono un'ottima BIOMASSA alternativa

                Commenta


                • #9
                  tonno, lo scambiatore lavora direttamente sull'acqua contenuta nel boiller, non sulla seprentina, quindi nessun problema di spazio.

                  biomassoso, vedo che i tuoi consigli sono molto validi..... tonno ne sarà felice.
                  se è stato BANNATO, un motivo ci sarà, altrimenti lamentati con chi l'ha bannato..... (o lanci il sasso e ritiri la mano?)
                  riscaldamento a biomassa e PDC
                  Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                  Commenta


                  • #10
                    Scusa se ne approfitto, ma non sono un tecnico e per di più..... duro di comprendonio.

                    Lo scambiatore va a riscaldare istantaneamente l'acs? Ma dove vado ad accumolare il calore nei momenti di assenza di sole?


                    Non dirmi nel puffer, che già lo so ( scrivo poco ma ho letto veramente tanto in questo anno e mezzo) e qualcuno potrebbe ripartire... ... ovviamente sto scherzando!

                    C'è qualcosa che mi sfugge!ù

                    chiedo troppo per uno schemettino??'

                    Commenta


                    • #11
                      - se manca il sole, con scambiatore o senza, i pannelli non lavorano lo stesso....
                      - lo scambiatore serve a scaldate TUTTA l'acqua del boiller, non solo l'istantanea

                      ecco un disegno semplice
                      riscaldamento a biomassa e PDC
                      Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                      Commenta


                      • #12
                        Originariamente inviato da tonno Visualizza il messaggio
                        Mi ricordavo che frequentava il forum un tecnico dell'assistenza o quant'altro...
                        TECNICO di cui ti riporto la risposta "originale" e non scopiazzata e/o mal interpretata da qualcuno:


                        ""ciao, rispondendo alla tua prima domanda la cosa è fattibilissima, tramite uno scambiatore a piastre da interporre tra il circuito che riscalda il boiler con la caldaia, e i pannelli solari, ho fatto la stessa identica cosa 4 anni fa con un mio cliente che aveva lo stesso identico problema(bolier monoserpentina scaldato dalla caldaia, e necessità di allacciarvi anche i pannelli solari, e funziona benissimo....) ovviamente avrai lòa necessità di installare due pompe, una tra il pannello solare e lo scambiatore a piastre, e una tra lo scambiatore a piastre e il boiler(quest'ultima c'è caso che tu riesca ad usare quella con la quale tu scaldi ora il boiler, bisognerebbe vedere come è fatto l'impianto...)
                        per la gestione elettronica della caldaia, presumo che la tua sia già elettronica, dovfrei sapere come è fatto il tuo pannello comandi(o ancor meglio la versione della scheda), in generale se è l'ultimo tipo ha già il tasto estate-inverno,quindi in posizione estate riesci ad escludere automaticamente il termo, se è il tipo più vecchio invece la funzione solare si attiva automaticamente dando corrente al pannello elettronico(il tasto verde grande 0-1), senza che tu abbia bisogno di accendere la caldaia col tasto rosso piccolo (quindi con caldaia in stand-by.)
                        spero che tu possa leggere quanto ti ho scritto.ciao""

                        Originariamente inviato da Dott Nord Est Visualizza il messaggio
                        biomassoso, vedo che i tuoi consigli sono molto validi..... tonno ne sarà felice.
                        se è stato BANNATO, un motivo ci sarà, altrimenti lamentati con chi l'ha bannato..... (o lanci il sasso e ritiri la mano?)

                        Non capisco di cosa tu stia parlando,
                        o forse manca una passata di bianchetto anche sul tuo QUOTE.. .
                        Ultima modifica di biomassoso; 14-11-2011, 16:23.
                        OSSI DI PESCA TRITATI sono un'ottima BIOMASSA alternativa

                        Commenta


                        • #13
                          Ciao Dott.
                          Il problema è che a me, dal boiler escono solo 4 tubi. due di entrata e uscita di acs e l'altro mandata e ritorno della caldaia. Non ho gli altri due che dal tuo schema partono dallo scambiatore. Questo è il problema di fondo.
                          Per biomassoso,
                          anche se "citato" mi sai dire perchè necessariamente serve lo scambiatore? per una questione di non mescolare i liquidi?

                          Per la centralina, essendo la mia elettronica con , apparentemente, l'identica impostazione di quanto riportato, penso sia allora fattibile.


                          Vi ringrazio per gli interventi.
                          Saluti

                          Commenta


                          • #14
                            Originariamente inviato da tonno Visualizza il messaggio
                            Per biomassoso,
                            anche se "citato" mi sai dire perchè necessariamente serve lo scambiatore? per una questione di non mescolare i liquidi?

                            Per la centralina, essendo la mia elettronica con , apparentemente, l'identica impostazione di quanto riportato, penso sia allora fattibil
                            Mi sento tanto Rustichello da Pisa, quindi se vuoi leggerti in originale chi queste caldaie le conosce a menadito ti conviene andare sul forum in cui si discute di stufapellet e lo trovi, ma tant'è:

                            ""risposte:
                            lo scambiatore serve perchè è deleterio fare circolare un fluido"sporco", e soggetto a reintegri d'acqua come quello dell'impianto termico nei pannelli solare, il rischio è che in breve tempo i pannelli, vuoi per il calcio contenuto nell'acqua, vuoi x le impurità contenute nell'impianto, smettano di funzionare...
                            per il secondo punto ricordati che devi configurare l'elettronica per la gestione dei pannelli solari, e allacciare le relative sonde sulla scheda, trovi tutto spiegato sul libretto di istruzioni(spero che tu ce l'abbia...)""

                            N.B. non ho linkato nessun forum concorrente, se sei sveglio te lo trovi da solo.
                            OSSI DI PESCA TRITATI sono un'ottima BIOMASSA alternativa

                            Commenta


                            • #15
                              una curiosità: ma non è la stessa cosa che ho riportato nel mio disegno qualche post fa??
                              sono sempre stato dell'idea che "schizzare" qualcosa diventa subito più comprensibile... in fondo lo spirito del forum è di scambiarsi idee, opinioni e consigli, ogni persona a modo suo.
                              Ultima modifica di Dott Nord Est; 14-11-2011, 18:42.
                              riscaldamento a biomassa e PDC
                              Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                              Commenta


                              • #16
                                Adesso mi e' chiaro il concetto di non sporcare l'acqua... Ma forse non sono stato chiaro nell'illustrare il mio bolittore: a me manca l'entrata per il solare! E' per questo che chiedevo se fosse stato possibile collegarlo alla mandata e ritorno della caldaia, ma solo per l'estate quando la caldaia e' spenta....Le istruzioni della caldaia le ho e lette piu' volte. Mi sembra pero' di capire che sebbene a caldaia spenta le sonde leggono ugualmente i valori e farebbero partire la pompa di impianto ( che comunque resterebbe inattiva se non chiamat dal termostato e comunque inattiva se la temperatura acqua caldaia inferiore ai 60 gradi) ma la pompa di ricircolo agirebbe ugualmente da maggio a ottobre non stop. Oppure sbaglio interpretazione? provo adesso a cercare sul non link Grazie ad entrambi

                                Commenta


                                • #17
                                  tonno,scusa, ma se ho ben capito, tu faresti circolare l'acqua del tuo impianto di riscaldamento nei pannelli solari, giusto?
                                  non conosco il tuo impianto,ma l'acqua che gira dentro è perfettamente pulita? perchè altrimenti qualche "problemino" al solare lo crea....
                                  riscaldamento a biomassa e PDC
                                  Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                                  Commenta


                                  • #18
                                    La mia domanda iniziale verteva proprio a questo! Adesso ho capito che non e' possibile o quantomeno molto sconsigliato!!!Dovro' quindi pensare ad un ulteriore bollitore ... Speravo di poter evitare.Grazie ancora delle indicazioni.saluti. ne approfitto per una considerazione personale: leggo da tanto questo interessante forum e noto vari utenti che si " prendono" continuativamente e , non nascondo , a volte, agli occhi di un " guardone" come me, e' anche divertente... Puffer, valvole anticondensa, termocamini, pelle t e triti vari, ecc. Ecc. ..... Da morire dal ridere!!!!!! vedo pero' con piacere che tutti sono disponibili e non perdono occasione per dare consigli tecnici importanti e puntuali. grazie a tutti. Alla mia iscrizione non sapevo nemmeno cosa fosse una caloria; adesso non dico di essere esperto, ma quantomeno so cosa ho installato ed i principi di vae del funzionamento. ... A parte i pannelli solari . . Grazie ancora Tonno

                                    Commenta


                                    • #19
                                      Originariamente inviato da tonno Visualizza il messaggio
                                      Dovro' quindi pensare ad un ulteriore bollitore ..
                                      a me non mi sembra di aver capito così... anzi propio il contrario.... detto da chi conosce la caldaia .... e pure da me che se anche non conosce la caldaia ha fattu un lavoro simile a casa sua...... l'unica cosa forse è che utilizzo una centralina dedicata, (1oo euro in internet) ma si fa benissimo, ........ io oltrettutto non ho neanche il liquidi separati!!!!
                                      Faccio il contadino....ma... Www.attoripersbaglio.it :dev::dev:
                                      cosa ne pensate?...http://www.energeticambiente.it/agri...ansgenico.html

                                      Commenta


                                      • #20
                                        Ciao Giuggiolo, dopo il tuo intervento ho riletto meglio quanto riportato dall' "ambasciatore" e penso che avevo mal interpretato quanto frettolosamente avevo letto.

                                        Se non ho capito male, dal circuito che arriva dal solare interpongo uno scambiatore che andrà a collegarsi e scaldare il liquido dell'impianto della caldaia, giusto?
                                        Devo perà mettere dei rubinetti di chiusura per non fare circolare l'acqua calda anche dentro la caldaia con ovvie superflue dispersioni, giusto?


                                        Per i suggerimenti del Rustichello: penso di aver trovato i riferimenti a cui alludi, ma non il famoso "Marco Polo" ... adesso cerco con più attenzione.

                                        Grazie a tutti e saluti

                                        Commenta

                                        Attendi un attimo...
                                        X