Normativa canne fumarie Piemonte - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Normativa canne fumarie Piemonte

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Normativa canne fumarie Piemonte

    Ciao a tutti!
    Qualcuno mi sa indicare quali sono i vincoli per installare una canna fumaria per una stufa a legna a tiraggio naturale in provincia di Torino? Ho trovato la UNI 7129-3 ma mi sembra di capire che è per i soli impianti a combustibile gassoso.
    Nel mio caso specifico vorrei installare la stufa a legna, che già posseggo, in un basso fabbricato di un centro abitato. Il mio dubbio è sulle distanze da rispettare dai fabbricati/condomini circostanti.
    Grazie!

  • #2
    la nuova norma è la UNI TS 11278

    ""ANACI Piemonte: Camini e canne fumarie

    In caso di interventi di manutenzione straordinaria, di ristrutturazione dell’impianto termico o di installazione di impianto termico in edifici esistenti, i condotti per lo scarico dei prodotti della combustione, devono essere realizzati in modo da superare qualsiasi ostacolo o struttura distante meno di dieci metri.

    I condotti situati a distanza compresa tra 10 e 50 metri da aperture di locali abitabili devono avere altezza non inferiore a quella del filo superiore dell'apertura più alta.

    Sostanzialmente i condotti devono essere portati al disopra del tetto e ad una quota superiore anche a quella degli edifici circostanti.

    Eventuali deroghe alla presente prescrizione possono essere concesse dal Sindaco.""

    vedi anche questa vecchia discussione

    OSSI DI PESCA TRITATI sono un'ottima BIOMASSA alternativa

    Commenta


    • #3
      Grazie biomassoso! Quindi le caldaie/stufe a combustibile solido seguono le prescrizioni delle "centrali termiche" a gas combustibile. Speravo che si potessero rispettare limiti meno restrittivi come nel caso delle caldaiette sotto i 35kW. Dubito che il condominio mi permetta di tirare su la canna fumaria sulla facciata dello stabile!

      Commenta


      • #4
        Originariamente inviato da Paolo Bosco Visualizza il messaggio
        Speravo che si potessero rispettare limiti meno restrittivi come nel caso delle caldaiette sotto i 35kW. Dubito che il condominio mi permetta di tirare su la canna fumaria sulla facciata dello stabile!
        Anche se ti avvali della UNI 10683 per potenze <35 kW il discorso non cambia, sempre oltre il colmo devi salire.

        Puoi piuttosto vedere col condominio che non potrebbe opporsi ad un tuo legittimo diritto essendoci diverse sentenze di Cassazione, che queste notoriamente fan giurisprudenza, a tal riquardo.

        Giurisprudenza_canne_fumarie
        File allegati
        OSSI DI PESCA TRITATI sono un'ottima BIOMASSA alternativa

        Commenta

        Attendi un attimo...
        X