se l'impianto è fatto bene (idraulicamente) con puffer "scarico" e caldaia accesa la caldaia deve alimentare PRIMA i termo e POI il puffer.... quindi se hai la caldaia accesa e i termo freddi qualcosa non va..... quindi o fai schemi, o foto.... e se vuoi fare una chiaccherata ho skype....
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aiuto puffer\caldaia legna.... il puffer si abbassa di temperatura lasciandomi al gelo
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Faccio il contadino....ma... Www.attoripersbaglio.it :dev::dev:
cosa ne pensate?...https://www.energeticambiente.it/agr...ansgenico.html
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Originariamente inviato da giuggiolo0107 Visualizza il messaggiose l'impianto è fatto bene (idraulicamente) con puffer "scarico" e caldaia accesa la caldaia deve alimentare PRIMA i termo e POI il puffer.... quindi se hai la caldaia accesa e i termo freddi qualcosa non va..... quindi o fai schemi, o foto.... e se vuoi fare una chiaccherata ho skype....
ti allego le foto....
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cipo cipo, primo errore banale da principiante:
in un pipe intank, dove ho la serpetina per acs interna, la mandata ai radiatori non và messa nella parte alta del puffer, ma a circa 3/4. Così come hai tu ora, l'acs và in deficit, e ti ritrovi l'acqua fredda sotto la doccia se magari parte il riscaldamento e il puffer non è caldissimo.
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oggi ho provato ad isolare meglio il condotto dell'aria ventola con silicone ad alte temperature xchèho notato che la ventola non faceva il suo dovere a caricare con della legna di pezzatura inferiore e và meglio!! domani taro il termostato puffer che stacca a 45° e la pompa impianto a 65° cosa ne pensate????
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Originariamente inviato da Dott Nord Est Visualizza il messaggioi termostati non centrano nulla...............!!!
la legna, fnchè brucia, deve essere "scaricata" nel puffer senza nessun termostato che fermi la mandata.
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cipo cipo, ma vuoi capirlo o no che quel termostato nulla centra con il non scaldarti???? ma quella puoi metterla alla T° che vuoi........ se poi non hai calorie per alimentare il riscaldamento, non cambia nulla.
scusa se te lo dico, ma sei duro a capire, eh...........
ti faccio contento, mettilo a 55°.....
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(vediamo se ora posto nel posto giusto ...)
Concordo c'é qualcosa di strano,se la carica tutte quelle volte a pieno carico nell'arco di una giornata é pazzesco che non sudi come in una sauna Finlandese !
la caldaia dovrebbe essere da 47kw massimi con ottima legna al 15% di umidità,possiamo ance tenere i 35kw se brucia roba umida o che non rende,magari ci butta dentro un ceppo intero tagliato 2 mesi fà!!!
Con una potenza di 35kw teorici e una lunghezza dei tronchetti di 50cm e un volume di capacità caldaia di 135 litri ce ne scaldi di metri quadri, ma prima col tuo sitema devi scaldare il pufferino, poi scaldi casa,se tutto va bene con 2 cariche consecutive l'impianto dovrebbe partire, poi ogni 4 ore...
Forse la tua calòdaia usata e non nuova ha dei problemini,se non erro é una caldaia a fiamma inversa,non é che la usi come una stufa a legna o é danneggiata e o manca la parte inferiore in refrattario opportunamente sagomata che ha la funzione di bruciatore combustore,ogni quante volte la pulisci e come,hai mai letto il manuale,quelle caldaia disolito hanno uno sportello interno che si apre quando si apre il vano di carico,serve ad evitare la fuoriuscita dei fumi, magari rimane aperto,hai mai usato una caldaia a fiamma inversa, ti hanno almeno spiegato qualcosina? Non é possibile per quanti errori ci possano essere il calore dove va, tutto nel camino?
Sicuro che la caldaia va a regime, deve funzionare oltre i 65° la caldaia ha tutta una sua logica di funzionamento dato che é accoppiata ad una a gasolio sovrastante,non ha semplicemente il ventolino pilotato da un termostato ... La caldaia puo decidere di spegnere anche il circolatore o di abilitare il gasolio(che mi pare che non usi,tappa la canna e l'ingresso del bruciatore almeno.) di soccorso o spegnere il circolatore sotto una certa temperatura.
Magari c'é un errore di cablaggio e di conseguente gestione,ma se brucia tutta sta legna... boo da qualche parte deve scaldare.
Per ora proverei a spostare il termostato che abilita i circolatori (messi alla massima velocità)degli impianti dei termosifoni nella parte piu bassa del puffer,tarato a circa 60°.
La caldaia deve viaggiere a una temperatura leggermente superiore,generalmente non meno di 65° (disolito70°)il suo circoltaore di caldaia deve partire a una temperatura leggermente inferiore non meno di 60°,(funzione anticondensa,assime al circolatore apposito che deve partire subito a freddo e fermarsi a 65°) se nessuno lascia correre l'acqua calda sanitaria i termosifoni dovrebbero scaldare...
Cmq hai degli errori come dice Dott,per non parlare della scemenza di chi ha usato un tubo corrugato per impianti elettrici come scarico del sitema di sicurezza, da li se scatta esce acqua a 100° se non vapore,ma il cervello mi sa che gli é scivolato e opps non se ne é accorto e ha tirato pure lo sciacquone!!!
Per il deficit dell'acs, usando il termostato ad immersione nella parte bassa del puffer pipe in tank che abilita il riscaldammento sopra una certa temperatura dovresti risolvere,visto che la rileva nella parte bassa (sopra é da scemi) anche se lassu la mandata non ce la vedo, in foto hai pure il circolatore anticondensa chiusa ! poi chissà come sarà gestita dato che non c'é valvola termostatica,non é che li manca pure la sua valvola di ritegno dato che in foto non si capisce.
La caldaia considerando varie problematiche é di potenza adeguata per 210 metri quadri e tot abitanti che tirano ACS,magari qualche spiffero legna non perfetta ma umida e isolamento non come ce lo si immagina qui sul forum,hai presente una cella frigo...
sicuramente non é sotto dimensionata, forse ha ragione dott sei tu che non la fai viaggiare, quella caldaia deve partire e stare a regime finche la casa non é calda a 22° poi vedi come gira, per scaldare una casa da zero la caldaia deve pompare di brutto e tenerla a 70° compreso il puffer TUTTO il puffer non solo qualche centimetro in alto, manco 3 termometri hai sul puffer...
Peccato che abiti lontano alrimenti vedi come sudi,o scoppi di caldo o si spacca la ghisa di quel cesso con la ventola e la canna rossa viola,con i termosifoni che si ci appoggi la mano ci lasci la pelle a +90° se vengo li altro che 4 stuzzicadenti ogni 6 ore, hai presente le caldaie del Titanic con 46000 HP....
Ciao
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E' se il problema fosse proprio nella T minima di partenza pompa????
se lui ha impostato una temperatura errata, ad esempio 75°, nel puffer ha ancora tanta acqua calda che va benissimo per riscaldarsi es 74° ma le pompe non si attivano in quanto la temp. è inferiore a quella impostata.
Scusatemi se ho detto una castroneria.
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Originariamente inviato da Dott Nord Est Visualizza il messaggiofabio, le pompe sono due
una tra caldaia e puffer, e una tra puffer e riscaldamento.
cosa intendi per minore di quella impostata?
Cosi facendo nel puffer c'è acqua calda, correttamente riscaldata dalla caldaia in quanto a mio avviso se non si attivano i sistemi di sicurezza per forza di cose la caldaia deve cedere calore al puffer, mentre il suo "impianto" rileva che all'interno del puffer non c'è acqua sufficientemente calda da utilizzare per il riscaldamento.
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Se le regolazioni sono fatte bene.... la valvola tra puffer e caldaia e' possibile non metterla.....Faccio il contadino....ma... Www.attoripersbaglio.it :dev::dev:
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Se le regolazioni sono fatte bene.... la valvola tra puffer e caldaia e' possibile non metterla.....Faccio il contadino....ma... Www.attoripersbaglio.it :dev::dev:
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si va alla grande!!
Ciao a tutti rispondo a tutti a distanza di un anno
la caldaia va benissimo e l appartamento sopra e sotto è caldo al punto giusto
taro il termostato della caldaia e quello del puffer attorno ai 65 70 gradi e tutto va benissimo
ora vorrei istallare un piccolo impianto fotovoltaico da 3\4 kw e integrarlo al puffer con una resistenza elettrica di 2 kw
x acquistare o consumare meno legna cosa ne pensate?
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3/4kw di fotovoltaico io li butterei in rete, per appianare la bolletta nel tempo e non dea sprecare in questo modo, cosa ci fai con una resistenza da 2kw in un puffer con il sole solo per 4/5 ore al giorno quando non è nuvolo, con il fotovoltaico bisogna ragionare in KWh prodotti all'anno non in potenza kW istantanea!!! piuttosto anche solo lo scambio sul posto se non il conto energia, poi se produci veramente di più è meglio consumarli in un modo più efficiente, come ad esempio un condizionatore/pompa di calore o cucinare con un piano cottura ad induzione e risparmiare gas ! Ciao P.S. telo dice uno che ha buttato per anni dato che non si poteva fare altrimenti, la produzione continua H24 *360giorni di una piccola turbina idroelettrica nel scaldare acqua, che tralaltro non bastava mai!
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