Suggerimnenti per Impianto "misto" - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Suggerimnenti per Impianto "misto"

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Suggerimnenti per Impianto "misto"

    Ho una casa ripartita in due sezioni una di 120mq. con 2 bagni (vissuta durante tutto l’anno) ed un’altra di 60 mq. composta da 3 camere con riscaldamento a pavimento e 3 bagni destinata all’attività di bed & breakfast (di cui è imprevedibile l’utilizzo).

    Gli impianti, così’ come l’immobile, sono tra di loro collegati ma predisposti per una eventuale separazione ed eventuale alimentazione separata.

    Al momento l’impianto prevede un termocamino da 23.000 Kcal/h a combinato (legna, pellets, nocciolino, tc.) con caricamento automatico, caldaia GPL da 24.000 Kcal ed un boiler da 800lt.

    Onde evitare equivoci, quello che definisco boiler (ma non so se è il termine corretto) è un serbatoio in cui è immerso in testa un serbatoio più piccolo (una specie di bottiglione a collo allungato rovesciato per l’accumulo 200lt. di ACS) e nella parte bassa una serpentina per l’allaccio del solare.……
    Spero di aver usato il termine giusto.

    Il termocamino, al momento è considerato fonte primaria, scalda via scambiatore a piastre il boiler il quale eroga su chiamata acqua calda sia per il riscaldamento che per i servizi sanitari.

    L’acqua sanitaria viene “spillata” dalla parte superiore del boiler mentre l’acqua destinata al termico viene spillata da una altezza di circa 2/3 del boiler (parte superiore).

    Ad oggi il boiler viene mantenuto difatto a temperatura costante di 50°. Da notare che tra la temperatura registrata dal termocamino e quella del boiler ci sono tipicamente 10° di differenza (ovviamente in meno).

    Questa gestione comporta però un consumo di circa 75kg di pellets al giorno (5 sacchetti con una accensione 24/24) che mi sembra oggettivamente tanto.

    Premesso che non sono un tecnico e che le mie competenze sono afflitte da ampi vuoti cognitivi, ho la sensazione che tale impianto abbia ampi spazi di miglioramento.

    Mi, e vi, domando se ha senso:
    - mantenere a temperatura (o quantomeno preriscaldare) il boiler con fonti di calore a pagamento (diverse dal solare)
    - mantenere sempre e comunque 800 lt a temperatura anche se non ci sono ospiti.
    - spillare la termica dal boiler e per di più dalla parte alta del serbatoio.

    L’argomento è complesso ma spero di aver fornito informazioni sufficienti per iniziare un confronto.

  • #2
    75 kg per 180 m2 sono si tanti....
    ma dipende anche dall'isolamento di casa e di dove sei..... (magari abiti sul Monte Bianco)
    riscaldamento a biomassa e PDC
    Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

    Commenta


    • #3
      Hai ragione, dettaglio mancato.
      Provincia di Roma. Non male considerando anche l'andamento della stagione invernale oserei dire che dipenda più dalla configurazione dell'impianto che non dall'isolamento della struttura comunque realizzata con doppia parete di forato ed isolamento interno.

      Commenta


      • #4
        Ciao,il tuo "boyler" é un puffer tank in tank,io preferisco i pipe in tank,ma comun que da quello che ho capito i collegamenti sono corretti,prelevare l'acqua per il riscaldamento troppo in alto non hai piu la priorità all'acqua sanitaria,e in piu con tale sitema avresti anche un deficit di produzione,pertanto l'uscita verso il riscaldamento é corretta a 2/3,unica cosa é la temperatura di gestione che dovrebbe essere piu alta, 70/75° sono piu corretti,ma servirà una valvola miscelatrice termostatica a 3 vie per l'acqua calda sanitaria,in modo che si misceli con la fredda e arrivi alle utenze ad una temperatura non superiore mai i 55°, in realtà per legge sarebbero 53°.

        Non so come si comporta un termocamino in termini di resa,li reputo meno efficienti e pratici di una caldaia specifica, ma farlo funzionare a una T di 60° é scorretto,specialmente con un accumulo termico,si evince che come temperatura di ritorno al massimo arrivino 50° come scrivi,il che potrebbe creare condense interne al termocamino, io alzerei la T di funzionamento di almeno 10 gradi se non 15, ma é da valutare.

        Mi chiedo se ti basta l' ACS quando dai via le camere,forse il maggior consumo é dato dall'uso dell'ACS...

        Controlla che il solare si fermi quando il sole é via, altrimanti potrebbe dissipare e fare l'opposto generalmente le centraline hanno questa funzione,o si usa un crepuscolare, ma a volte l'elettronica fà strani scherzi ...
        Ciao

        Commenta

        Attendi un attimo...
        X