Gassificatore di olio? - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Gassificatore di olio?

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Gassificatore di olio?

    Salve a tutti,

    dopo la rottura del mio bruciatore a gasolio trasformato per olio vegetale

    bruciatore ad olio esausto, oil burner (andel55) - YouTube

    mi sono imbattuto con questo video che mi ha incuriosito

    Google Translate

    il video mi ha fatto risalire al sito ECOTECO - Accueil

    Ciò che chiedo è una collaborazione per l'apprendimento di questo sistema apperentemente molto semplice da realizzare ma, sinceramente, non del tutto chiaro.

    Innazitutto vorrei la conferma che si tratti di un gassificatore di olio e secondo dubbio non capisco cosa viene soffiato nel tubo....aria?

    C'è anche quest'altro video in cui si vede che versa dell'olio, addirittura metà esausto di motori, che viene condotto tramite un tubo alla base del bruciatore.

    Google Translate

    Grazie anticipatamente per tutti gli interessati e per chi volesse affiancarmi per fare delle sperimentazioni.

  • #2
    Caro Andel,
    nel primo caso , ammetto di aver guardato in fretta il video, non mi sembra ci sia nulla di diverso da un bruciatore per oli combustibili "densi" . Il filmato mostra un sistema di riscaldamento regolabile dell'olio vegetale tramite una resistenza elettrica , un sistema di polverizzazione del combustibile, il soffiagggio dell'aria comburente e una fiamma pilota. Dimostra che aumentando la temperatura del combustibile questo viene polverizzato meglio e essendo più caldo ( la maggior parte degli oli vegetali sopra i 180° raggiunge il flash point ) brucia meglio . Lo riscontri empiricamente dai puntini più luminosi all'interno della fiamma ( sono goccioline di olio che si accendono in un secondo tempo) a olio freddo che tendono a sparire quando il termostato supera i 200°.
    Il secondo caso che hai postato è interessante, il processo Zephyr è un sistema di gassificazione degli oli vegetali che non conoscevo e promette un bilancio energetico favorevole. Ma dove li prendiamo tutti questi oli vegetali esausti e non per un impianto industriale così?

    Commenta


    • #3
      ciao Sulzer1,
      ti ringrazio per l'interessamento e per l'avermi fatto notare il nome del processo specifico "Zephyr" , effettivamente andavo di fretta anch'io e mi sono concentrato per capire il funzionamento.
      Sempre di fretta ho sperimentato velocemente il sistema e bisogna dire ch'è più semplice di quello che mi aspettavo.
      Praticamente, da ciò che ho capito, l'aria spinge la fiamma sulla parete innalzando la temperatura e da lì si scaturisce il processo di gassificazione.

      Dove troviamo tutto quest'olio?

      Forse il prossimo video potrà essere più esaustivo.

      Non vorrei sbagliare ma il bruciatore di cui parli inizialmente è del mio video e, sempre di fretta, non ho mai montato un termostato di sicurezza per cui al primo inceppamento si è bruciato resistenza e termostato!!!!

      Spero di fare un passo avanti con il gassificatore!!

      Poêle Gazéification incinérateur / waste stove gasification / syngas / www.ecoteco.fr - YouTube

      ciao

      Commenta


      • #4
        una altra bufala ma divertente,saluti

        Commenta


        • #5
          Gassificare un combustibile liquido in presenza di vapore e di un comburente è più facile che gassificare un solido, la denominazione "gasolio" olio da gas , nata prima dell'invenzione del motore diesel dovrebbe fare intuire che già prima era prassi comune . E' solo una pratica dispendiosamente ( dal punto di vista energetico ) inutile . Gassificare comporta un cambiamento di stato con un conseguente lavoro energetico . Diesel per primo riuscì a utilizzare un liquido come combustibile direttamente in una camera di combustione polverizzandolo ma mantenendolo allo stato liquido . Sommando il vantaggio all'interno della camera di combustione alle mancate perdite dovute alla gassificazione la differenza è superiore al 50 % a vantaggio dell'olio iniettato nel ciclo diesel senza gassificazione ......

          Commenta


          • #6
            Sulzer,sei il solito pragmatico, chiamala bufala, fare energia lo sai è dura, a piuttosto ho raggiunto il 91% di resa, il 500T, si sta dimostrando meglio del previsto, e gli Nox ridotti ancora senza ausigli, ciao

            Commenta


            • #7
              Un altro video interessante

              POÊLE POUR DECHETS HUILES / FURNACE / STOVE FOR WASTE OIL / 1800 F BURNER / www.ecoteco.fr - YouTube

              Commenta


              • #8
                Ma, da un'altra parte, non si è parlato di cucine Lucia e gassificazione, in modo abbastanza esauriente? Andate avedere il 3d che parlava di biochar.
                Chi si ricorda del tempo di guerra e delle auto che andavano a gassogeno? In alcuni film d'epoca si mostrano autobus che funzionavano con il grosso gassificatore sul retro.
                Je suis Charlie e amo mamma e papà.

                Commenta


                • #9
                  E che ci azzecca ? Direbbe un onorevole della seconda repubblica . Hai letto gli interventi precedenti ?
                  Le Officine del Gas di Milano per aumentare il PCI del gas di città prodotto in due fasi con il carbone , iniettavano nel gas grezzo rovente dell'olio minerale ( penso fosse una frazione intermedia tra benzina e gasolio ) che gassificando entrava nella composizione del gas di città.
                  A Palermo, ultima città a produrre gas di città d'Europa ( forse del mondo) alla fine degli anni 70" ossidavano il " benzinone " altro idrocarburo liquido ....

                  Commenta


                  • #10
                    Rieccomi all'attacco!!
                    Insomma... al di là di tutti questi sistemi con aria compressa e con notevele spesa energetica, sapete indicarmi un sistema semplice di gassificazione di olio con il solo scopo di bruciare olio vegetale esausto in modo pulito e senza dover filtrare troppo il combustibile?
                    Praticamente qualcosa che ci si può autocostruire con pochi mezzi!!

                    Commenta

                    Attendi un attimo...
                    X