autocostruzione accumulo pellet - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

autocostruzione accumulo pellet

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • autocostruzione accumulo pellet

    Dato l'elevato costo dei sacchi per accumulo pellet in tessuto (mi hanno chiesto anche 2000€ per 4t) pensavo di farlo costruire in lamiera, come deve essere fatto e quali accorgimenti bisogna tenere per poterlo montare all'esterno con coclea che raggiunge l'interno?
    La capacità dovrebbe essere circa 4ton, credo vada necessariamente coperto, sia per l'acqua sia per un fattore estetico. La sua stessa struttura potrebbe essere quella che sostiene la copertura e le pareti, pensavo di fargli saldare dei supporti per poterci attaccare ad esempio dei pannelli di legno.
    Prevedo un raccordo storz per il carico, ce ne vuole anche uno per l'espulsione dell'aria?
    L'apertura per ispezione ed eventuale carico manuale come e dove va fatta?

    L'alternativa è fare un magazzino interno in muratura, ma ruberebbe molto spazio alle abitazioni.
    4.32 kWp azimut -100° tilt 25°, SMA SB 4000 + 1.62 kWp azimut 80° tilt 25°, SMA SB 1700
    CIGS Q-Cells

  • #2
    hai visto al progetto fuoco che vi erano anche i sacconi in tela azienda spagnola supersilo mi sembra. comunque coi sacconi il rifornimento del pellet va che e' una meraviglia, poiche' l'aria insufflata gonfia la parte alta e la disperde. per altri contenitori bisogna fare attenzione alla espulsione dell'aria e ev.li condense.
    Fv 3.88 kwp Mit. inv. Aurora, solare temico 2piani 300lt forzato, stufa pellet, cald. condens., depuratore osmosi inversa, asciugatrice a gas,piastra induzione, in arrivo Toyota Auris Hybrid, cappotto? dubbi, ulteriore stravolgimento, costi

    Commenta


    • #3
      Devi stare attento in quanto si deve tener conto della pressione che viene fatta nelle pareti al momento dell'insuflaggio, gli accumuli pellet in tessuto funzionano come un filtro ed inoltre sono sempre omologati dalla ditta costruttrice.
      Sono pratici e veloci da installare.
      io non mi sbatterei più di tanto con lamiere ecc. ecc. lascia perdere meglio andare su sistemi collaudati e garantiti.

      Commenta


      • #4
        Per i problemi che avete descritto credo basti un secondo raccordo storz per l'espulsione dell'aria
        Foresta, se i prezzi sono quelli da me citati non lo prendo neanche in considerazione l'accumulo in tessuto
        Ultima modifica di policeaida; 15-03-2012, 10:34.
        4.32 kWp azimut -100° tilt 25°, SMA SB 4000 + 1.62 kWp azimut 80° tilt 25°, SMA SB 1700
        CIGS Q-Cells

        Commenta


        • #5
          io melo sto facendo in lamiera,costa parecchio ma sono obbligato a metterlo all'esterno.......altro non mi è venuto in mente!!!!!
          TATANO 2010 N ,2 accumuli da 2000 l a serpentina + 1 da 2000l con scambiatore .....FOTOVOLTAICO 5° conto energia da 27,36 kw, pannelli 114 x ABBAsolar APS60-240, 2 x AURORA PVI 8.0, 1 x AURORA PVI 10.0, incl:19°,ORIENTAMENTO sud 0°( prod. 2014 1208.26 KWh/KWp).
          Puoi vedermi su http://www.rendimento-solare.eu/it/l...549/21891.html :bye1:

          Commenta


          • #6
            mi hanno detto che in lamiera potrebbe avere problemi di condensa e che sarebbe meglio farlo in legno, risso tu per la condensa come risolvi?
            4.32 kWp azimut -100° tilt 25°, SMA SB 4000 + 1.62 kWp azimut 80° tilt 25°, SMA SB 1700
            CIGS Q-Cells

            Commenta


            • #7
              faro' il coperchio tipo tetto di casa....così ai lati rimane il triangolino in alto dove ci mettero' una retina da entrambi i lati così passa l'aria e non dovrebbe fare condensa.............spero d' essermi spiegato........

              mi è arrivato il preventivo di una ditta di silos di tela e alla fine ci risparmio un po' ma io avendo il muletto mi scarico pure i big-bag così non sono costretto a chiamare solo quelli con la botte........
              Ultima modifica di nll; 14-11-2013, 23:09. Motivo: Unione messaggi consecutivi dello stesso utente
              TATANO 2010 N ,2 accumuli da 2000 l a serpentina + 1 da 2000l con scambiatore .....FOTOVOLTAICO 5° conto energia da 27,36 kw, pannelli 114 x ABBAsolar APS60-240, 2 x AURORA PVI 8.0, 1 x AURORA PVI 10.0, incl:19°,ORIENTAMENTO sud 0°( prod. 2014 1208.26 KWh/KWp).
              Puoi vedermi su http://www.rendimento-solare.eu/it/l...549/21891.html :bye1:

              Commenta


              • #8
                Aggiorno dopo molto tempo:
                sono arrivato finalmente alla costruzione dell'accumulo, lo farò all'interno della stanza dove ci andranno caldaia e puffer/boiler, dal soffitto arrivano 2 tubi che vanno all'esterno dove ci sono gli attacchi storz per un eventuale carico pneumatico, 3 lati sono in muratura, resta da fare solo il fondo che alloggerà la "scatola" per l'aspirazione pneumatica, e la quarta parete.
                Vi volevo chiedere due cose:
                • c'è un'angolo d'inclinazione da rispettare in modo che il pellet non si blocchi?
                • la parete che divide il deposito dalla zona dove c'è la caldaia potrebbe essere in ferro anzichè in legno? L'ambiente, ad esclusione di un paio di fori d'areazione, è chiuso.
                4.32 kWp azimut -100° tilt 25°, SMA SB 4000 + 1.62 kWp azimut 80° tilt 25°, SMA SB 1700
                CIGS Q-Cells

                Commenta


                • #9
                  L'angolo è di circa 40-45°. Io però dovendo rifare il mio deposito non mi darei pena... se arrivi così in fondo tanto vale spalarlo sulla coclea (così fa anche da segnalazione di "riserva" de noantri, tipo vespini o vecchie moto dove la riserva era accessibile solo dopo commutazione manuale, e quindi è impossibile rimanere a secco senza accorgersene).

                  In Italia non c'è normativa nazionale sui depositi in pellet, e dubito che ne esista una regionale... anche perchè se sei sotto ai 35kw nessuno viene a vedere nulla. La parete la puoi fare di quello che vuoi, ma se usi metalli per sicurezza metti tutto a terra.

                  Commenta


                  • #10
                    Ok per la messa a terra, il mio dubbio sul metallo è il rischio di condensa di cui si parlava quando pensavo di fare il deposito esterno, all'interno immagino non ci sia questo problema.
                    Per il carico ho quello pneumatico, niente coclea, sulla parate che manca pensavo di inserire degli oblò per controllare il livello, nella parte inferiore una specie di botola per l'accesso allo "scatolotto" dove vanno collegati i 2 tubi del pneumatico, se ci riusciamo anche una serranda per separarlo dal pellet.
                    La parete è larga 2,8 metri, credo sia troppo per usare pannelli interi, faremo un montante a metà.
                    Mi sapreste dire come calcolare la pressione del pellet su questa parete?
                    4.32 kWp azimut -100° tilt 25°, SMA SB 4000 + 1.62 kWp azimut 80° tilt 25°, SMA SB 1700
                    CIGS Q-Cells

                    Commenta


                    • #11
                      Quanto è alta la stanza? Sinceramente non avrei idea di come trattare i pellettati in termini di pressione laterale (non sono ne un liquido ne un solido, ad ogni modo una spinta "idrostatica" è il peggior caso ipotizzabile), e per il calcolo delle travi dovresti sapere un po' di scienza delle costruzioni o almeno consultare qualche manuale con formule empiriche... io ti posso dire che nel mio deposito (alto quasi 3 metri, ma la parete in legno copre solo i 2,5 metri inferiori, sopra c'è una trave in cemento) abbiamo pannelli in osb da 25mm e messo dei travetti quadrati in abete da 10cm ogni 60cm, bastano e avanzano; il costo per tutto il materiale credo non abbia superato i 300€ (ma forse meno, anche se di questo se ne è occupato il vecchio). Sono fissati al soffitto con 4 fischer a trazione (mi pare da 6, massimo 8mm), alla base spesso ne abbiamo messo solo uno "a taglio" (piantato nel pavimento).

                      Commenta


                      • #12
                        Bella struttura! riesci a mandarmi una foto?
                        Pensavo anch'io di farla in legno, ma il suocero lavora in ferro, quindi qualsiasi cosa gli viene in mente di fare la fa di ferro!
                        Lui mi diceva che usando lamiera "pieghettata" (simile alla grecata) di un certo spessore dovrebbe bastare un montante centrale.
                        Con la formula della pressione laterale per i liquidi
                        codice:
                         P=Pspec * h
                        considerando Pspec =650kg/mc ed h = 2,7 anche se difficilmente riempirò fino al soffitto, esce 1775kg/mq
                        Mentre con una formula trovata su un forum dove si parlava prorio di questo (non so se posso mettere il link)
                        codice:
                        S= (yp/2)*h^2*tg^((90°-fi)/2)
                        S= spinta
                        yp= peso specifico pellet
                        h= altezza pareti
                        fi=angolo di attrito interno del pellet (lo misuri facendo un mucchio e misurando che angolo ha il lato del cono che sale)
                        
                        S è applicato ad h/3 della parete
                        considerando fi = 30° mi viene 1368kg/mq ad h/3 ma questo risultato mi sembra troppo alto.
                        Ultima modifica di policeaida; 15-11-2013, 11:35.
                        4.32 kWp azimut -100° tilt 25°, SMA SB 4000 + 1.62 kWp azimut 80° tilt 25°, SMA SB 1700
                        CIGS Q-Cells

                        Commenta


                        • #13
                          Non ho delle foto da mostrarti purtroppo, oggi qualche parente dovrebbe passare in casa, forse posso fargli fare qualche foto.

                          La formula che hai trovato dovrebbe descrivere l'andamento della pressione, poi da quella dovresti farti due calcoli sulle travi inflesse... potrei anche fare il conto o cercare la soluzione pronta d manuale, ma ad essere proprio sincero ora come ora non ho il tempo e la voglia di farlo, e soprattutto non vorrei darti un'indicazione sbagliata (di tecnica delle costruzioni so gran poco) e comunque anche noi quando abbiamo costruito il deposito ce ne siamo semplicemente fregati e siamo andati ad occhio.

                          Sempre andando ad occhio io metterei almeno 3 montanti, probabilmente la lamiera regge benone, ma non vorrei che flettendosi (penso che sia comunque meno rigida dei pannelli in legno che ho usato) vada a tirare sui "vincoli" della parete, strappandoli con conseguenze poco piacevoli. Anche perché un travetto i legno ti costa niente, uno in metallo poco di più (se il suocero lavora nel settore avrà modo di procurarseli a buon mercato).
                          Ultima modifica di Yapok; 15-11-2013, 12:21.

                          Commenta

                          Attendi un attimo...
                          X