Collegamento PUFFER definitivo - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Collegamento PUFFER definitivo

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Nhrialto non capisco . Tu cosa ne pensi degli schemi .

    Commenta


    • Originariamente inviato da nhrialto Visualizza il messaggio
      ma la va serve anche quando si scarica sulla serpentina?
      La valvola non serve ne sulla serpentina ne con lo scambiatore
      Ultima modifica di Zanna91; 18-01-2013, 19:12. Motivo: sistemato BBcode

      Commenta


      • Parlate di serpentina ma degli schemi ?

        Commenta


        • Originariamente inviato da snaip Visualizza il messaggio
          cosa ne pensi degli schemi .
          non saprei, non è il mio settore.

          P.S.
          Quindi non si mette valvola anticondensa visto che nessun'altro oltre a @termica ha risposto.
          Ultima modifica di nhrialto; 18-01-2013, 13:37.

          Commenta


          • la VA si mette SEMPRE quando si lavora con la biomassa
            addirittura, moltissime ditte non fanno neppure partire la garanzia se non si monta
            Ultima modifica di Dott Nord Est; 18-01-2013, 16:56.
            riscaldamento a biomassa e PDC
            Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

            Commenta


            • ma la va serve anche quando si scarica sulla serpentina?
              se ci ragioni un po' sopra e conti i litri che può contenere una serpentina oppure uno scambiatore a piastre e relative tubazioni di circolo

              ti risponderai da solo
              OSSI DI PESCA TRITATI sono un'ottima BIOMASSA alternativa

              Commenta


              • Solo la VA ti garantisce un ritorno a temperatura costante. Con scambiatori o serpentine dipende. Calcola che di solito le VA per le caldaie a legna sono tarate a 70/75°, quindi con uno scambiatore dovresti lavorare costantemente sopra gli 80° per raggiungere t di ritorno simili.
                Poi va da se che se la caldaia, a fini della garanzia, prevede obbligatoriamente la VA, devi mettercela o rischiare.
                Quot homines tot sententiae

                Commenta


                • quale caldaia? Stiamo parlando della va del tc che si scarica con la serpentina!
                  Ci sto pensando sul "dipende" ma non ci arrivo, penso di iscrivermi alla cepu.

                  Commenta


                  • sulla serpentina si scarica o no il calore del TC?
                    allo stesso modo, se la serpentina è in acqua fredda porta la bassa T° nel tc !!
                    la VA serve che ci sia serpentina o meno, perchè il ritorno (a puffer freddo) sarà in qualsiasi caso freddo, visto che scambia....

                    biomassoso: mi meraviglio di te che fai riferimento a quanti lt ci sono....
                    allo stesso modo allora se non porta freddo nel tc, neppure dovrebbe portare caldo al puffer, o no?? invece....
                    riscaldamento a biomassa e PDC
                    Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                    Commenta


                    • nhrialto,scusa ma il camino va a legna?allora cosa vuoi,valvola AC tarata a 75 anche se il TC è collegato ad un serpentino o ad uno scambiatore a piastre.Nhrialto.......sono leggi di mercato.Se poi vuoi far un bel lavoro,metti una valvola AC anche sul ritorno al puffer....chi più ne ha ..ne metta

                      Commenta


                      • quindi anche ac sul ritorno al puffer! ok recepito.
                        con 20 kw di tc mi convengono 1500litri o 3000litri di accumulo? COllegati in Parallelo o in serie? Grazie
                        :P

                        Commenta


                        • non di certo tarata a 75°, e neppure AC sul ritorno del puffer
                          riscaldamento a biomassa e PDC
                          Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                          Commenta


                          • Scusate, ma sul termocamino e' obbligatorio installare una centralina con allarme acustico, oppure no?

                            Commenta


                            • Allarmi acustici e visivi sono obbligatori, per i generatori a biomassa, dai 35kw in su. Comunque di solito tutte le centraline per la gestione dei tc ce l'hanno
                              Quot homines tot sententiae

                              Commenta


                              • PSQ,scusami della domenda,ma quella miscelatrice a 4 vie quando ti è stata installata....20 anni fa? sai dal momento che ci sono tecnici,almeno si definiscono tali che affermano che le valvole miscelatrici andavano di moda 20 anni fà,mi puoi illuminare? grazie
                                P.S.gentilmente se puoi spiegare come funziona,e perchè a 4 vie

                                Commenta


                                • Quella valvola e' tutt'ora nel catalogo Caleffi. L'ho installata nel 2006 quando ho fatto l'impianto.
                                  La valvola serve a non mandare verso i termosifoni acqua a 90° e nello stesso tempo evita il ritorno nel puffer di acqua gelida.
                                  Negli impianti con sistemi di termoregolazione più sofisticati può essere motorizzata. Nel mio ho lasciato la leva in dotazione e l'ho regolata in modo che la mandata ai termo sia 65° circa.

                                  Commenta


                                  • Originariamente inviato da psq Visualizza il messaggio
                                    Negli impianti con sistemi di termoregolazione più sofisticati può essere motorizzata. Nel mio ho lasciato la leva in dotazione e l'ho regolata in modo che la mandata ai termo sia 65° circa.
                                    E un sistema alla buona, visto che senza motorizzazione e termoregolazione le temperature di mandata impianto e ritorno in caldaie non sono stabili. Certo meglio di niente, ma ci sono sistemi più moderni, il fatto che qualcuno sia soddisfatto non significa niente, tanta gente era soddisfatta anche di vivere nelle caverne, ma per fortuna non si è smesso di cercare sistemazioni sempre migliori.
                                    Quot homines tot sententiae

                                    Commenta


                                    • psp, e quando l'acqua che esce dalla caldaia è a 55/60°, come si comporta quella 4 vie manuale?
                                      riscaldamento a biomassa e PDC
                                      Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                                      Commenta


                                      • se metto una miscelatrice regolata a 65 vuol dire che ho una mandata di 80/85/90 e non di 55.Se ho 55 non metto valvola miscelatrice

                                        Commenta


                                        • perfetto termica, quindi la pompa non deve partire se non ho almeno 80° in caldaia, giusto? Cordialità

                                          psq, a quanto parte la tua pompa mandata?
                                          riscaldamento a biomassa e PDC
                                          Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                                          Commenta


                                          • ma che cosa inventi,ti vuoi aggiustare i numeri come vuoi,posso far partire la pompa a 70/75

                                            Commenta


                                            • Originariamente inviato da termica Visualizza il messaggio
                                              se metto una miscelatrice regolata a 65 vuol dire che ho una mandata di 80/85/90 e non di 55.
                                              Quando finisce la legna e c'è richiesta di calore, la temperatura scende anche a 40°


                                              Originariamente inviato da Dott Nord Est Visualizza il messaggio
                                              quando l'acqua che esce dalla caldaia è a 55/60°, come si comporta quella 4 vie manuale?
                                              In realtà la valvola a 4 vie intercetta l'accumulo ed i termosifoni. Tra caldaia e puffer c'è il termovar.
                                              La valvola miscela aliquote differenti di fluidi provenienti dal puffer e dai termo. Il calore in eccesso proveniente dalla parte alta dell'accumulo lo rimanda in basso. Questa configurazione taglia i picchi alti e bassi a vantaggio di una temperatura media per un tempo maggiore.

                                              Ps
                                              la pompa di mandata ai termo parte se c'è richiesta dai termostati ambiente in casa
                                              o parte come rimedio di emergenza (mai successo) se la temperatura in caldaia supera i 95°

                                              Commenta


                                              • appunto psq, hai termovar (anticondensa)..... era questo che volevo sentire.
                                                è quello che gestisce il ritorno in caldaia... non la 4 vie....
                                                spero che ora termica sia soddisfatto della tua risposta.
                                                Ultima modifica di Dott Nord Est; 21-01-2013, 20:10.
                                                riscaldamento a biomassa e PDC
                                                Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                                                Commenta


                                                • ma senti un po,ma con chi pensi che stai parlando,tu sei limitato..puffer/VAC,se non hai questi due prodotti l'impianto non si fa.
                                                  Lo sai come funziona una valvola miscelatrice a 4 vie ? lo sai cosa significa "miscelatrice"? lo sai perchè a 4 vie?Psq,ha il puffer,è stato menzionato perchè il tuo collaboratore sostiene che le valvole a 4 vie si usavano 20 anni fa,apri il sito di qualsiasi azienda,anche quella che tu tratti ,leggi a cosa servono le valvole a 4 vie.Togli il puffer e metti la valvola tra impianto e generatore e vedi come funziona....cosa ho detto...senza puffer non si può andare avanti.

                                                  Commenta


                                                  • forse sò cose che tu neppure immagini..... ma non vengo qui a vantarmi come fai tu.
                                                    io non ho problemi a mettere nome, cognome, lavori fatti ecc ecc.... basta andare sul mio sito.
                                                    a neppure cerco sempre lo scontro con te, al contrario di te.
                                                    poi come sempre, nel forum libertà di opinioni.
                                                    Cordialità
                                                    riscaldamento a biomassa e PDC
                                                    Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                                                    Commenta


                                                    • tu sei limitato..puffer/VAC,se non hai questi due prodotti l'impianto non si fa.
                                                      Non è che non si faccia, si fa meglio. Vatti a vedere gli schemi delle aziende tedesche che sono leader nel settore, se montano biomassa senza puffer e con valvole a 4 vie.

                                                      Lo sai come funziona una valvola miscelatrice a 4 vie ? lo sai cosa significa "miscelatrice"? lo sai perchè a 4 vie?

                                                      Cosa non riesci a capire della frase 'senza termoregolazione la miscelazione è approsimativa?'

                                                      Psq,ha il puffer,è stato menzionato perchè il tuo collaboratore sostiene che le valvole a 4 vie si usavano 20 anni fa,
                                                      Certo, poi hanno inventato le valvole anticondensa per i ritorni in caldaia, e i sistemi di miscelazione per le mandate verso l'impianto. Le 4 vie erano di uso comune molti anni fa in tutti gli impianti, ora in nessun impianto le prevede se non in casi particolari, sono anni che non ne trovo una in un progetto, anzi, non mi ricordo di non averne mai trovato una.
                                                      Ultima modifica di Zanna91; 23-01-2013, 19:29.
                                                      Quot homines tot sententiae

                                                      Commenta


                                                      • Posizionamento valvola miscelatrice, a titolo informativo:
                                                        Quot homines tot sententiae

                                                        Commenta


                                                        • Collegamento di 3 zone . Meglio 3 valvole di zona e 1 circolatore o 3 circolatori ogni zona ? Tutto comandati da 3 cronotermostati . Che tipo di circolatori.?

                                                          Commenta


                                                          • Un miscelatore dovrebbe avere una grossa modulabilita' per passare da 1 a 3 zone..... poi le valvole costano come 1 circolatore..... io ho messo 3 ciscolatori....
                                                            Faccio il contadino....ma... Www.attoripersbaglio.it :dev::dev:
                                                            cosa ne pensate?...http://www.energeticambiente.it/agri...ansgenico.html

                                                            Commenta


                                                            • Scusa mi puoi spiegare cosa intendi modulazione della valvola . Le valvole di zona a 2 vie le ho già .

                                                              Commenta

                                                              Attendi un attimo...
                                                              X