micro-cogenerazione 45kwel cippato con rendimento >25%

  • Autore discussione Autore discussione lupu
  • Data d'inizio Data d'inizio

lupu

Nuovo Utente
Iscritto dal
2 Ottobre 2012
Messaggi
11
[h=2][/h]
Salve a tutti,

prima di introdurre questa nuova discussione, premetto che ho cercato in tutto il forum argomenti attinenti a questo ma nn ne ho trovati alcuno.
Sono un coltivatore diretto con azienda agricola/agrituristica, sono mesi-anni che cerco una soluzione per una micro-cogenerazione a cippato.
Ho analizzato diverse marche, buone o no che siano.
Ho letto svariati post, ogni notte in diversi forum per farmi un'idea delle aziende produttrici/assemblatrici di cogenerazione.
Credo di esser arrivato ad una soluzione ma nessuno ne parla in rete.

Perche?

Eppure in Germania sta spopolando!! (anche nel nord-est Italia)
Forse non ho approfondito bene io la ricerca o forse non ne vale la pena neanche discuterne.
Dai dati tecnici ricevuti mi sembra molto valido (dicono 30% di rendimento elettrico) eppure non fa scalpore mahh!!

Potreste aiutarmi a capire dove sbaglio?

Si tratta della SPANNER Re2 da 45 Kwel prodotto in Germania e distribuito anche in Italia.

Un grazie anticipato a tutti!


 
ti copio-incollo 3 interventi sul tema specifico che non sono miei

1°) @biomassoso sono gli impianti della Spanner, che utilizza cippato di legno selezionato (G30) con tenore di umidità max 15%. Dichiarano di produrre 45 kWe a fronte di 120kW termici. Il consumo dichiarato di cippato è piuttosto elevato (315 tonnellate di cippato x 6000 ore). Per quanto ne so usano un motore ciclo 8 e spesso, avendo la biomassa in ingresso un tenore di umidità con una certa variabilità ed il motore nessuna tolleranza, spesso il syngas finisce per bruciare in torcia. Hanno un BP dove dichiarano il payback in 3,5 anni ma tale quantificazione si riferisce all'equity. Il pay back dell'impianto supera i 9 anni a fronte di un costo di circa 300.000€

2°) Usano motoracci stradali americani che in qualche modo modificano e che, per ovvie ragioni, revisionano completamente ogni anno. Se è come dici xxxxxxxx costa oltre 6.500 €/kW. Mi sembra davvero una esagerazione.
Così dicono:
"Il cuore dell'impianto è costituito da un efficiente, robusto cogeneratore per cippato di legno. L'impianto è composto da un innovativo reformer e un cogeneratore azionato con il gas di legno.
L'impianto fornisce – a seconda del modello – una potenza elettrica tra 30 e 45 kWel/h e una potenza termica da 70 a 100 kWth/h. Il consumo di cippato di legno è di ca. 30 – 45 kg/h, il che corrisponde ad un consumo di cippato di legno di ca. 1 kg/h al kWel/h di potenza elettrica.
I vantaggi della tecologia sono:
Tecnologia innovativa e impiantistica collaudata ed affidabile - nessun esperimento! I nostri impianti integrano il know-how e l'esperienza decennale della Spanner. In questo modo possiamo garantirvi impianti di cogenerazione efficienti, ad alta tecnologia, che lavoreranno per decenni per Voi.
Presenti sul mercato con successo - parecchi impianti sono già stati installati con successo in diversi paesi europei
Alta efficienza - Il principio della cogenerazione sfrutta la materia prima (legno) in maniera ottimale, producendo contemporaneamente energia elettrica e termica.
Cippato da legno vergine come combustibile - I nostri impianti sono azionati da cippato di legno derivante da legno vergine, facilmente reperibile sul mercato, quale miglior fonte rinnovabile"
Chissà !


3°) Ho visto da poco gli impianti spanner da molto vicino , abbiamo fatto test di motore sul loro impianto per 3 giorni . Non faccio il tifo per nessuno ma devo apportare alcune correzioni ai vs commenti .
Costo siamo a 200,000€ o anche qualcosina meno .
Sul consumo confermo il valore dei 1 kg/h .
Il rendimento elettrico è sui 45 - 47 kwe all'alternatore, tanto nessuno dichiara il netto . Le ore degli impianti sono sulle 5000.
La holz spanner ha effettivamente molti impianti ,Il gassificatore è molto semplice e non ha troppi casini per la pulizia e raffreddamento del gas .
La nota dolente è proprio il motore ... anzi l'uso che se ne fà perchè usarlo a 1500 è un delitto visto che nasce per girare molto più alto . Pertanto la pressione dell'olio un filo bassa accorcia la vita delle bronzine . Altra questione temperatura di aspriazione troppo alta > 105 riduce la vita e abbassa il rendimento .
Nonastante tutto hanno 35 impianti venduti e funzionanti e ne stanno allacciando e vendendo altri ., perchè il motore si aggiusta con poco e il gassificatore va .
Appena dietro l'impianto di 6 spanner in parallelo , c'è un impianto a olio vegelate con 2 Man 1632 da 4 mega l'uno ... completamente abbandonati ... fatti con soldi pubblici !!!!!!!!
 
Ciao,
sono molto interessato anche io agli impianti Spanner. Il 22 giugno ho preso appuntamento vicino a Bolzano per andare a vederne alcuni in funzione.
Si dichiara un prezzo di 4900 €/kW elettrico escluse le opere murarie e l'essiccatore per il cippato.
Credo che il punto debole possa proprio essere il motore GM che va sostituito dopo 30000 ore. Ci sono impianti in Germania che fanno mediamente 7700 ore/anno (alcuni, non tutti).
Se vai a cercare sul forum c'è una discussione sui gassificatori da 200-400 kW dove si è parlato di queste macchine. Ci sono utenti che ne dicono peste e corna e altri che invece ne parlano bene. Io credo che la cosa migliore sia andare a vederli e soprattutto parlare con qualcuno che li ha installati in azienda per capirne le problematiche e le prestazioni reali.
Ciao!
 
io NON voglio entrare nel merito ma solo copio-incollo



Il gassificatore Spanner potrà avere tutti i difetti del mondo xxxxxxxx, ma credo che sia l'unico o quasi che funziona. Sei sempre invitato a verificare personalmente se gli impianti sono fermi...
Sicuramente si può migliorare e nel breve periodo riusciremo a farlo.
Ci sono 2 aziende in Veneto che hanno acquistato uno Spanner e lo stanno copiando (verificate per cortesia la veridicità di quello che dico). Andate sul gruppo delle trigenerazione e vedrete che qualcuno sta testando un cogeneratore. Peccato che l'abbiano appena acquistato da noi!!!!!
Il motore endotermico non è il top dei motori sono d'accordo però funziona bene e non costa molto. Chiunque può criticare l'impianto per carità, però dopo aver criticato dovete dimostrare che Voi potete fare meglio...e se ci riuscite fatemelo sapere. Abbiamo bisogno di gente per migliorare il prodotto. Quando l'impianto costerà 2500-3000 Euro a kWe sarò soddisfatto.
Attualmente siamo sui 4800 Euro a kWe
Grazie a tutti.


@xxxxxxx confermo che i veneti cercano di scopiazzare. Sono venuti anche da noi a curiosare spacciandosi per grandi imprenditori. Devo dire che mi hanno fatto quasi tenerezza. Nel corso degli ultimi anni ho conosciuto numerosi etabeta, druidi, e concentratori di energie cosmiche, nonché ciarlatan, cantastorie e simpatici comici. Io ho visto un BP su una macchina Spanner con un costo di 330.000€ ed una serie di parametri (es. 6000 ore di funzionamento) che mi hanno confermato come l'approccio dei teutonici sia piuttosto rigido, molto spesso incentrato sulla stabilizzazione della biomassa. Ho visto gassificatori bellissimi che gassificano pellets DIN 1 dai costi proibitivi, altri con distillerie piuttosto complesse ed altri dotati di sistemi di vaglio millimetrici. Si tratta, a mio avviso, di soluzioni indubbiamente valide sotto il profilo meramente teorico, poiché tutti questi sistemi risentono dell'imprevedibilità delle variabili legate alla biomassa in ingresso.

@xxxxxxxx, l'impianto non starebbe in piedi neanche se se si sfruttasse solo l'incentivo elettrico e mi in***** quando viene qualcuno a chiedermi l'impianto solo per speculare!! Quando capita questo sono purtroppo sempre molto scortese. Senza l'utilizzo del termico il business plan non sta in piedi e chi dice l'incontrario è un emerito ********.
Quando si ha bisogno di energia termica, perchè non coogenerare? il prezzo sicuramente non è bassissimo, come ti dicevo siamo sui 4800 Euro a kWe però riusciremo ad ottimizzare l'impianto. C'è qualcuno che mi sta aiutando...

@xxxxxxxx, grazie della tua conferma. Ti posso confermare che c'è qualche furbetto che sta proponendo l'impianto Spanner a più di 300.000 euro; ma il costo dell'impianto è di 200.000 euro. Qualcuno l'ha offerto anche a 500.000 euro un impianto da 45 kW
Se guardate in internet si sono almeno 10 aziende che propongono Spanner; peccato che l'unico importatore per l'Italia riconosciuto à la Vis Energy. Tutti gli altri prendono le brochure da Internet e la copiano sul proprio sito senza autorizzazione.
Di seguito alcuni siti dove appaiono i gassificatori Spanner:

http://www.danielegattucci.it/wp/?p=3525

http://www.res-energy.it/pirogassificazione/

http://www.tecnoenergysun.it/Syngas.htm

http://www.phoenixcorporation.it/en/opportunita/43-in-vendita/90-impianti-di-cogenerazione-a-biomassa-solida-cippato-di-legno-syngas

http://www.ingsrl.it/cgi-bin/news/visua.asp?dati=ok&id=49

Per favore controllate voi stessi.
Cerchiamo di fare informazione e fare in modo che i clienti non vengano fottuti da qualche furbetto.
Ripeto ci sono 2 aziende in Veneto che hanno acquistato lo Spanner e lo stanno copiando.
Qualcuno lo ha messo dentro un container e portato in fiera.
Noi cerchiamo di essere seri ed onesti con i clienti, avvisando il futuro proprietario che questo non è un investimento ma bensì un lavoro interessante e continuiamo a ribadire che senza l'utilizzo del termico l'impianto NON SI DEVE FARE!!!!!!
Non facciamo come il biogas per favore...chi ha permesso di fare questi impianti senza obbligare all'uso del termico sarebbe da mettere in prigione.
 
AHHH che sollievo sapere che alcuni di Voi lo conoscono, grazie Biomassoso e Bosco.

Confermo il prezzo, quasi 4900 ma solo il gassificatore e il cogeneratore, se poi si include tutto il resto (impianto elettrico, impianto raffreddamento ect ect) allora andiamo oltre i 6000.
Ovviamente da Vis Energy.

Anch'io a breve andrò ad un loro incontro, non solo, ci andrò anche in Germania, avendo la ragazza Italo-Tedesca.
Spero sia la macchina giusta perchè l'investimento, per me, è tanto.
Ma ne ho bisogno dato che sto per aprire un agriturismo con una decina di stanze eeeeee la trigenerazione affascina parecchio ...se penso che tutto questo posso ottenerlo semplicemente utilizzando materiale che già produco nelle mie campagne :spettacolo:.
 
LUPU, siccome non posso passare il tempo al copia incolla ti mando in MP il gruppo di discussione

tua materia prima aziendale....quindi un misto di schifezze varie o cippato serio?
 
Ciao BIOMASSOSO,
grazie del link ...molto interessante!
Come materia prima ogni anno, dopo la potatura degli ulivi ottengo:
- dai 1200 ai 1400 ql di legna (materia che vorrei usare per il cogeneratore)
- 1700 circa di ramaglie
Le ramaglie, dato che vengono considerate come rifiuto speciale, ancora non ho trovato soluzioni per come utilizzarle al meglio.
 
riapro questa interessante discussione

riapro questa interessante discussione

@LUPU.... Intanto mi complimento con tutti per questa discussione, molto seria ed interessante...

Anch'io mi sto informando seriamente sugli impianti Spanner, che sono andato a vedere a Bolzano.... Tu Lupu per caso sei andato a vedere gli impianti funzionanti anche in Germania oltre che in italia?
Stai portando avanti questo progetto? La tua materia prima ti hanno detto che può essere utilizzata in ingresso?

Grazie
Ciao a tutti!
 
Io lo sto portando avanti, ne vorrei installare due, con una piccola rete di teleriscaldamento. Mi piacerebbe fare anche raffrescamento estivo con un assorbitore da 70 kW ma 50k € per l'assorbitore Yazaki temo non li recupero mica...
Vi aggiornerò sugli sviluppi, se vi interessa...
 
Interessante. Qualcuno sa che modello di motore usano? A quanto ne sapevo non c'era molto in circolazione...
 
ma x la generazione di corrente elettrica il motore stirling non lo considera nessuno?
secondo me' e' una tecnologia fantastica ma poco evoluta e conosciuta....
ripeto... solo secondo me'.....
 
anche io!!!!!!!:spettacolo:
ce gia anche whispergen...
ma io lo vorrei fare diversamente....
 
gek 20 kw

gek 20 kw

Salve,
leggevo la vostra discussione e mi pare di capire che di gassificazione ne sapete molto più di me....io sto progettando di acquistare un GEK da 20 Kwe della ALL Power Labs Home - GEK Gasifier...qualcuno ne sa qualcosa? sapete quante ore dura il motore? Qualcuno mi sa dire come faccia questo impianto a costare solo 28.000 dollari contro i 200.000 euro o più dello Spanner e a salire gli altri?
 
Ciao GiovaVis e benvenuto!
Io non lo avevo mai visto. Mi sembra interessante, soprattutto il prezzo... Certo bisognerebbe capire se e come funziona, quante ore all'anno riesce a fare, la manutenzione etc etc...
 
Ciao a tutti.........
anche io sono interessato al gassificatore Spanner e vorrei saperne di più.

@BIOMASSOSO: invieresti anche a me in MP il gruppo di discussione inviato a LUPU? Ti ringrazio anticipatamente
 
LUPU, mi sa che si tratta sempre del gassificatore GEK.........come da Link postati da biomassoso. Guarda qui.
Non è che puoi mandarmi in MP il link che ti ha inviato biomassoso per quel gruppo di discussione? Mi sarebbe veramente utile
 

ULTIMI MESSAGGI

Sezioni in Evidenza

Fotovoltaico Aspetti Tecnici, Bancari e Legislazione Isolamento, insuflaggi e Cappotti Tecniche e materiali per l'efficienza termica Riscaldamento e Raffrescamento Soluzioni a Legna, Pellet e Pompe di Calore Ossidroelettrico La nuova fonte di energia dall'infrarosso

Tags + Popolari

Stai usando un browser non aggiornato. Potresti non visualizzare correttamente questo o altri siti web.
Dovreste aggiornare o usare un browser alternativo.

Indietro
Top Bottom