Salve a tutti.
Era parecchio che non accedevo, e mi scuso.
Vorrei capire meglio la convenienza di questi impianti di cogenerazione della Spanner.
Mi sembrava di aver capito che , fino a 200 kw/e, sia permesso montarli senza autorizzazioni.
In rete si trovano diversi "produttori" di cogeneratori a biomassa legnosa, e sembrano simili, ma non uguali.
Io sto trattando per una azienda agricola che ha 195 Ha di bosco in proprietà, ed altri 620 Ha in comodato (sarebbe una riserva di caccia).
Fra ceduo, pulitura e realizzazione di "piste tagliafuoco" (che servono molto in quella zona), credo che le tonnellate cippabili siano parecchie.
Credo che ci sia quindi nessun problema di approviggionamento della biomassa .
Il problema è trovare una cippatrice (autonoma, o portata) che ti garantisca di produrre "cippato G30" , senza pezzi lunghi e scarti.
Sarebbe possibile utilizzare il calore residuo per essicare il cippato fino al 10% di umidità prima di immetterlo?
La mia idea era di realizzare un impianto utilizzando due cogeneratori (da 100 kw cadauno) in coppia, ma un solo impianto di essicazione/vagliatura/alimentazione.
Credete sia possibile?
Si otterrebbe una divisione della spesa necessaria su due macchine anziochè una sola, una necessità di manutenzione maggiore , ma non raddoppiata, in definitiva una diminuzione dei costi fissi.
Occorrerebbe lo stesso un operatore fisso, ma non raddoppia, ad esempio, il tempo per caricarla.
Serve un magazzino per il cippato, probabilmente una pala gommata, un meccanico...
Ci sono aziende agricole che abbiano già installato un cogeneratore come reddito aggiuntivo?
Debbo redarre un "businness plan", e mi serviranno quindi preventivi abbastanza precisi , ma dalla vostra discussione mi par di capire che "gli altri" si limitino a rivendere degli Spanner.
Ad esempio:
http://www.phoenixcorporation.it/en...one-a-biomassa-solida-cippato-di-legno-syngas
http://www.bildcompany.com/images/download/cogeneraz-gassificazione
About Us - GEK Gasifier
Ambiti | Icenovacogenerazione-
biomassa
www.architec24.it/content/dam/.../vitobloc_definitivo29062011.pdf
www.creoenergy.eu/pdf/brochure.pdf
www.viessmann.it/content/dam/internet.../definitivo_15_092011.pdf
ETC.
Il fatto di montare un generatore da "soli" 50 kw/e da cosa dipende?
Credo che senza grossi aumenti di costo potrebbero costruirli da 100 kw/e, o mi sbaglio?
Costerebbero di più, ma sicuramente non il doppio!
Parliamone....