Caldaia a pellet, dimensionamento e altri dati tecnici - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Caldaia a pellet, dimensionamento e altri dati tecnici

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Caldaia a pellet, dimensionamento e altri dati tecnici

    Ciao A tutti,

    ho comprato da pochi giorni casa, è quasi pronta mancano solo rivestimenti e riscaldamento/ condizionamento.
    Avrei bisogno dei vostri consigli per scegliere la caldai a pellet più adatta alle mie esigenze.
    Questi i dati della casa:

    Libera su quattro lati, 300mq su 4 piani di cui uno interrato di 75mq completamente adibito a taverna e quindi riscaldato solo per cene, feste ed occasioni speciali, questo piano è diviso da casa da una porta di buona qualità termica, è una porta da esterno. La casa ha il cappotto termico fatto con intonaco/pulistirolo 6cm con finestre/porte di ottima qualità termica.
    Esposizione a sud,sempre soleggiata, località Firenze 70mslm.
    La caldaia dovrà riscladare i termosifoni a muro e produrre acqua calda
    Due pannelli solare termico sul tetto, non so il produttore ma sono di quelli a tubi, grandi 3mq in totale.

    Le mie domande sono:

    -dimenzioni caldaia, basta una 25kw?

    -puffer o non puffer????se si da quanto?

    -il locale caldaia è 225cm x 305cm ce la faccio a mettere puffer e caldaia qui dentro?

    -che spesa devo preventivare???

    Mi ero orientato per una froeling P4 da 25kw con puffer da 1000lt, o simile caldaia Austriaca.

    Scusate le tante domande......vi ringrazio anticipatamente per il vostri prezziosi consigli.

    Marco
    Ultima modifica di mar.vetto; 30-07-2013, 09:56.

  • #2
    italiane no?....

    Commenta


    • #3
      *** Citazione integrale rimossa. Violazione art.3 del regolamento del forum. nll ***

      ciao,

      mi ero orientato sulle austriache perchè leggendo sul forum e controllando i dati tecnici sembrano le
      migliori....se hai consigli su ottime (ed intendo top di gamma, vicino alle austriache, non vie di mezzo) caldaie italiane
      elencale pure che le prendo in considerazione, figuariamoci.

      grazie
      marco
      Ultima modifica di nll; 31-07-2013, 21:05.

      Commenta


      • #4
        Certo che ce ne sono, alla pari e a prezzo inferiore !!!
        riscaldamento a biomassa e PDC
        Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

        Commenta


        • #5
          ho scritto questo post proprio per farmi consigliare...sono ingnorante in materia, accetto consigli.
          scrivete pure la lista dei produttori italici....grazie

          Commenta


          • #6
            io essendo un venditore e trattandoli, non posso farlo in pbl. Il regolamento lo vieta.
            solo in privato.
            riscaldamento a biomassa e PDC
            Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

            Commenta


            • #7
              Parlo per esperienza diretta piu' che per competenza, anch'io all'inizio ho valutato le varie froeling, windhager, gilles ecc ecc. ma come avevo gia' detto, la presunta differenza tecnologica non giustificava in nessun modo quella economica, quindi avendo bisogno di almeno 30 kw mi sono orientato su macchine che, sempre secondo me, potevano avere un buon rapporto qualita'/prezzo; nel mio caso arca, d'alessandro ed ecofaber che sicuramente non avranno i rendimenti crucconici e qualche, ma sono poche, piccole operazioni manuali in piu' ma per contro hanno tempi di ammortamento molto piu' brevi.good luck!

              Commenta


              • #8
                Ciao, visto che sei interessato al pellet/prestazioni, se ti và puoi contattare Yapoc, ha una Eta a pellet in funzione, non è un venditore e ti potra ragguagliare disinteressatamente, io ho una combinata Eta pellet/legna, la sua è più specifica.

                Commenta


                • #9
                  ciao,

                  grazie per la risposta....provo a contattarlo...
                  Per il momento ho chiesto preventivi a :

                  -Red365 MCZ
                  -Eta
                  -Okofen
                  -Windehager
                  -Froeling
                  -KWB
                  -Herz

                  Quando avrò i prezzi in mano magari scrivo qualche considerazione sui vari prezzi.

                  Le mie preferite, leggendo caratteristiche on line sono in ordine Froeling, Okofen, ETA
                  Ma spetto di vedere i prezzi, potrei anche buttarmi sull'unica italiana sempre che il
                  prezzo sia molto inferiore

                  Grazie

                  Commenta


                  • #10
                    Secondo me le uniche italiane (di cui io sappia) che si avvicinano abbastanza alle tedesche in termini di automatismo sono la red 365 logika (che è quella che spaccia anche dott nord est) e forse la thermorossi pelletmatic (che però c'è solo da 32kw). Io a suo tempo ho dovuto per forza prendere una tedesca perché avevo bisogno di farla andare senza manutenzione anche per più di un mese (e comunque l'idea di pulirla settimanalmente non mi andava giù). Ognuno poi ha le sue esigenze e a questo punto i suoi gusti....

                    Per quel che riguarda il confronto tra le tedesche: dopo lungo studio e osservazione (e vari preventivi), sono giunto alla personale conclusione che una vale l'altra, anche come prezzo (differenze piuttosto esigue). L'importante è trovare un installatore capace, poi sono tutte uguali più o meno. Occhio che se chiedi direttamente ai distributori delle varie marche non ti faranno un vero preventivo, ma praticamente copiano i prezzi i listino (da quelli poi il tuo giratubi, alias tecnico installatore professionista, deciderà quanto togliere per far finta di farti un grande sconto).

                    Commenta


                    • #11
                      se posso permettermi......
                      un bel termotecnico x i dimensionamenti e' fondamentale....
                      poi si passa ad altro.
                      assicurati di avere anche assistenza x la tua nuova caldaia.
                      una buona assistenza e' fondamentale.
                      e' l'impianto nel suo assieme che fa' la differenza non il singolo oggetto.

                      Commenta


                      • #12
                        preventivi ricevuti tutti, non è che i prezzi sono molto differenti a parità di caldaia. Ne ho scartale alcune per vari motivi, sono rimaste in gara Windhager, Okofen, Froling e ETA......dai su qualcuno che le ha e mi da info untili......grazie!!!!

                        Commenta


                        • #13
                          buonasera, interessante per questo tipo di applicazioni la pelexia 27 della unical perchè non costa molto, ma ha 150 KG di serbatoio ed è molto compatta.

                          Commenta


                          • #14
                            Mi potete dire quali caldaie tra quelle che ho citato io hanno il carico pneumatico già incorporato? Per esempio la windhager non ce l'ha, e il solo accessorio aspirante costa 2500 euro di listino in più alla caldaia....... Meglio aspirazione pneumatica o coclea???

                            Commenta


                            • #15
                              Ci sono anche altre caldaie che possono confrontarsi alla pari, con carico pneumatico e a prezzi inferiori.
                              riscaldamento a biomassa e PDC
                              Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                              Commenta


                              • #16
                                credo in quello che dici ma con il bonus fiscale che c'è al momento preferisco spendere un po' di più e comprare una Austriaca, sono rimaste in lizza ETA, Windhager e Okofen.....al momento ETA è quella che mi piace di più per vari motivi

                                Commenta


                                • #17
                                  Io per la mia viessmann nel prezzo era compreso tutto... anche la coclea per il deposito.
                                  clima hotel in val di non - trentino (zona climatica F - gradi giorno 3273)
                                  classe energetica A+ - 15,82 kWh/mq anno
                                  pompa di calore terra-acqua Viessmann Vitocal 300 g 42,8 kwt - 1000 m sonde geotermiche
                                  10 pannelli solari Viessmann Vitosol 200 f - tot. 23 mq
                                  caldaia pellet di soccorso Viessmann Vitoligno 300 p 48 kwt

                                  Commenta


                                  • #18
                                    comè viessmann per il pellet???non l'ho nemmeno presa in considerazione....forse sbagliando...

                                    Commenta


                                    • #19
                                      Bene la Eta come avrai visto dalle documentazioni ha l'aspirazione di serie che và a caricare il serbatoio interno, puoi anche programmare il prelievo nel magazzino esterno che produce del rumore (similare ad un bidone aspiratutto) all'orario che ti disturba meno anche se il processo è comunque veloce 3-4 minuti ti tira dentro i 50 kg di pellet, inoltre per la tua sicurezza la caldaia ha una girante stellare che impedisce il passaggio della fiamma al magazzino pellet.
                                      Io come ti ho già detto ne ho una similare, ma non identica a quella specifica che ti interessa, per questo ti consiglio se vuoi approfondire con un persona che la possiede qui sul forum è Yapoc.

                                      Commenta


                                      • #20
                                        grazie leone!!! ottime info, io sono orientato per una ETA PalletCompact 25 con puffer ETA da 1000LT visto che sul tetto ho già installati 4mq di solare termico a tubi

                                        Commenta


                                        • #21
                                          Si tratta di questa che dà la possibilità di installazione dentro casa?
                                          http://www.eta-italia.it/images/stories/pellets/pc/eta_MAIL_PC_Depliant_2013-09.pdf

                                          (per termica può essere interessante cosa scrivono a pagina 4 riferito agli accumuli e gli edifici a bassa richiesta energetica senza voler fare polemica alcuna anche perchè in questo caso non è riferito ai termocamini)

                                          Commenta


                                          • #22
                                            Ciao a tutti,

                                            in questo periodo devo decidere come riscaldare casa e sono in dubbio tra caldaia a gas o pellet.
                                            Premesso che sono abbastanza ignorante in materia, vorrei sapere cosa ne pensate al riguardo. La mia casa sarà su 3 piani di 50 metri quadri l'uno (taverna, piano terra e piano primo). L'isolamento è abbastanza buono (credo si arriverà ad avere classe B o C).

                                            Quello che ho sentito è che:
                                            - gas costa di più ma è più comodo perchè non devo caricare ma solo mettere il bombolone in giardino
                                            - Caldaia a pellet costa di più, ma i costi di gestione sono inferiori e mi permetterebbe di evitare l'installazione di solare termico
                                            - Col pellet è sensato mettere piastre a induzione per non avere gas in cucina, con conseguente cambio abitudini e bolletta più costosa.

                                            Il fabbisogno termico di casa mia è stimato sui 12000 kW termici.

                                            Cosa mi consigliate?

                                            Il pellet va "caricato" spesso? Non vorrei caricarlo tutte le settimane, come incide sul prezzo?
                                            Ogni quanto va fatta manutenzione/pulizia?
                                            Ringrazio chiunque vorrà darmi una mano nella decisione, sperando in pareri disinteressati :-)

                                            Buona giornata

                                            Gabriele

                                            Commenta


                                            • #23
                                              Originariamente inviato da mar.vetto Visualizza il messaggio
                                              comè viessmann per il pellet???
                                              alla fine le caldaie viessmann a pellet le fa la KOB quindi vai sul sicuro...
                                              clima hotel in val di non - trentino (zona climatica F - gradi giorno 3273)
                                              classe energetica A+ - 15,82 kWh/mq anno
                                              pompa di calore terra-acqua Viessmann Vitocal 300 g 42,8 kwt - 1000 m sonde geotermiche
                                              10 pannelli solari Viessmann Vitosol 200 f - tot. 23 mq
                                              caldaia pellet di soccorso Viessmann Vitoligno 300 p 48 kwt

                                              Commenta


                                              • #24
                                                Originariamente inviato da bryel83 Visualizza il messaggio
                                                - gas costa di più ma è più comodo perchè non devo caricare ma solo mettere il bombolone in giardino
                                                - Caldaia a pellet costa di più, ma i costi di gestione sono inferiori e mi permetterebbe di evitare l'installazione di solare termico
                                                - Col pellet è sensato mettere piastre a induzione per non avere gas in cucina, con conseguente cambio abitudini e bolletta più costosa.
                                                ciao, intanto inizia a farti un'idea del confronto economico gpl/pellet, magari prendi paura....
                                                riscaldamento a biomassa e PDC
                                                Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                                                Commenta


                                                • #25
                                                  ok sembra che la scelta sia rimasta tra Okofen e Eta. L'offerta windhager è troppo cara, ma troppo troppo cara, forse perché il preventivo me l'ha fatto l'idraulico direttamente (Installatore Windhager certificato e consigliato dalla casa madre), quella che invece per me era la prima scelta, Froling, ha un venditore di zona non competente(secondo me) mi ha consigliato una caldaia da 32kw mentre tutti gli altri una da 20kw o a limite per stare larghi larghi da 25....Il punto è, non è facile comparare i preventivi!!!!Vi posso dire quello che il preventivo comprende magari mi date un consiglio???

                                                  Commenta


                                                  • #26
                                                    mar.vetto,immagino che tipo di preventivo ti abbiano potuto fare,tu vai su impianti top.eta,okofen, windhager,ci sono anche impianti da 7000 euro,certo sono di scarsa qualità....tanto paghi tanto vale.Chi più spende meno spende....questo è ciò che dicono i proverbi,poi ognuno conosce le sue tasche

                                                    Commenta


                                                    • #27
                                                      Se vuoi mandami in mp i preventivi che gli dò uno sguardo disinteressato, se non riesci a mandare un allegato in mp mandami la tua mail sempre in mp e non qui.
                                                      Ciao

                                                      Commenta


                                                      • #28
                                                        i preventivi sono simili.....non è il prezzo il problema, io vorrei capire cosa un preventivo mi offre in più o in meno all'altro tecnicamente (visto che non sono un idraulico non me ne intendo) faccio un esempio, il puffer okofen costa ma ha incorporata molte cose, magari nell'altro preventivo queste non sono previste...e devo comprarle poi a parte e magari spendere di più.

                                                        Commenta


                                                        • #29
                                                          Originariamente inviato da leone sandri Visualizza il messaggio
                                                          Se vuoi mandami in mp i preventivi che gli dò uno sguardo disinteressato, se non riesci a mandare un allegato in mp mandami la tua mail sempre in mp e non qui.
                                                          Ciao
                                                          ti ho inviato un pm

                                                          Commenta


                                                          • #30
                                                            io vorrei fare un impianto con caldaia da 20Kw, puffer da 1000L e coclea da 200cm e vorrei stare intorno a 15000 euro tutto montato....srà possibile???

                                                            Commenta

                                                            Attendi un attimo...
                                                            X