Dimensione vaso espansione - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Dimensione vaso espansione

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Dimensione vaso espansione

    Buongiorno, vorrei il vostro parere sulle dimensioni del vaso d' espansione per un impianto con caldaia a legna e puffer, il contenuto d' acqua di tutto l' impianto termosifoni compresi è di 2700 litri, mi sono stati consigliati per problemi di spazio
    3 vasi da 80 litri con precarica di 1,5 bar posati all' altezza di circa 2 metri dal piano pavimento, valvola di sicurezza a 3 bar.
    Cosa ne pensate?
    grazie

  • #2
    fabrizio,l'impianto come si presenta...a vaso aperto....a vaso chiuso....a vaso aperto/chiuso,se non fornisci queste notizie.... i tecnici come fanno a risponderti?

    Commenta


    • #3
      fabrizio, io di solito conteggio il 10% dei volumi, quindi con 240 lt ci siamo circa..
      riscaldamento a biomassa e PDC
      Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

      Commenta


      • #4
        Scusami, impianto a vaso chiuso e temperatura max dell' acqua nel puffer a 90°

        saluti

        Commenta


        • #5
          Caleffi Docet
          Il dono della fantasia è stato per me più importante della mia capacità di assimilare conoscenze (A.Einstein)

          Commenta


          • #6
            fabrizio,non per niente ti ho chiesto come si presentava l'impianto,a circuito chiuso,il calcolo è più complesso,pensa che bisogna tener conto anche dei circolatori,la loro posizione,tanti altri fattori,sicuramente per 2700 lt a 90°...240 lt mi sembrano pochini.Leggo valvola a 3 bar ma non leggo valvola a scarico termico

            Commenta


            • #7
              Molto piu' complicato di quello che pensavo, caldaia dotata di scarico termico e circuito anticondensa, leggendo le istruzioni dei vasi fanno riferimento alla temperatura dell' acqua sulla menbrana max 70° quindi deduco che non vanno bene abnche se il collegamento dei vasi è posto sul tubo di ritorno a valle del puffer e prima del circuito anticondensa?

              grazie

              Commenta


              • #8
                ci sono vasi adatti a quelle temperature, strano ti abbiano preventivato vasi a 70°...
                riscaldamento a biomassa e PDC
                Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                Commenta


                • #9
                  Mi sono documentato, la temperatura di esercizio è di -10/+120° quella della menbrana è di 70°, possono andare bene?

                  grazie saluti

                  Commenta


                  • #10
                    Ciao,
                    anch’io mi sono informato sulla questione temperature della membrana (max 70°C) e mi hanno detto che anche il modello del precedente fornitore aveva lo stesso limite ma non era necessario scriverlo nella documentazione. Per essere sicuri che la membrana non raggiunga 70°C si possono prendere comunque le seguenti precauzioni:
                    • installare il vaso sulla tubazione di ritorno, che è quella a temperatura inferiore
                    • installare il vaso rivolto verso il basso, come si fa per esempio coi gruppi di circolazione solare
                    • prolungare la tubazione di collegamento con una tubazione flessibile per allontanare il vaso dalla tubazione
                    • frapporre un vaso intermedio passante per permettere la stratificazione dell’acqua al suo interno
                    C’è scritto anche nella documentazione linkata da Renato nel paragrafo “Installazione”.
                    R.

                    Commenta


                    • #11
                      Originariamente inviato da fabrizio54 Visualizza il messaggio
                      3 vasi da 80 litri con precarica di 1,5 bar posati all' altezza di circa 2 metri dal piano pavimento, valvola di sicurezza a 3 bar.
                      bhe credo che con questi dati sia sicuramente a vaso chiuso..... poi se non si ha uno schema tutto puo essere.... anche serpentine o scambiatori che se presenti cambiano completamente le misure dei vasi.....
                      Faccio il contadino....ma... Www.attoripersbaglio.it :dev::dev:
                      cosa ne pensate?...http://www.energeticambiente.it/agri...ansgenico.html

                      Commenta


                      • #12
                        I vasi sono collegati sul ritorno della caldaia con una tubazione di circa 3 mt e prolungamento flessibile, oggi parlando con un idraulico avanti con gli anni, suggeriva il metodo usato con i primi vasi per abbattere la temperatura sulla menbrana,realizzare un collo d' oca sulla tubazione di collegamento.
                        Cosa ne pensate

                        grazie saluti

                        Commenta


                        • #13
                          Buongiorno,
                          Ieri abbiamo acceso per la prima volta la caldaia "Hertz colorata di blu" e portato in temperatura tutto l'impianto a 88°, verificato la temperatura sui vasi d' espansione 65° ( i consigli dati sono serviti) l' unico inconveniente riscontrato è l' innalzamento della pressione sull' impianto, a 10° pressione di carica 1,5 bar - vasi d' espansione precaricati a 1,8 bar a 88° la pressione era risalita a 2,6 bar.
                          Per l' idraulico era tutto nella norma, ma da profano la pressione non doveva rimanere a 1,5?
                          grazie

                          Commenta


                          • #14
                            Calcolando che sei al limite con la temperatura, direi che tutto sommato il dimensionamento del vaso è giusto. Comunque no, la pressione è normale che aumenti, se volevi che rimanesse ferma a 1,5 bar bisognava dimensionare diversamente, ma sarebbe stato scorretto, visto che sovradimensionare i vasi di fatto neutralizza la valvola di sicurezza (che è appunto una sicurezza). Ipoteticamente se non aumenta la pressione all'aumentare della temperatura l'impianto andrebbe in ebollizione....ma visto che parliamo di biomassa do per scontato che tu abbia anche la valvola di scarico termico.
                            Quot homines tot sententiae

                            Commenta


                            • #15
                              Ti ringrazio, anche perchè avevo scritto una cavolata, al limite doveva rimanere al valore dela precarica dei vasi.

                              Si l' impianto è dotato di doppia valvola di sicurezza, per la pressione nessun problema

                              grazie e saluti

                              Commenta

                              Attendi un attimo...
                              X