collegamento caldaia, accumulo, termocamino e solare. - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

collegamento caldaia, accumulo, termocamino e solare.

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #31
    Ciao mc_noon, in commercio esistono appositi kit di integrazione solare-caldaia per realizzare quanto ti serve. Sono già preassemblati e pronti all'uso. Nelle versioni con integrazione in caldaia hanno la deviatrice a monte e il mix antiscottatura a valle di tutto, cioè la caldaia rientra nel kit per passare dal mix antiscottatura. R

    Commenta


    • #32
      Si usa questa, ma il dott non puo' dirlo... dato che le vende!VALVOLA MISCELATRICE 1" KIT PANNELLO SOLARE TERMICO CALDAIA ESBE VMC322 (26443) | eBay

      Noon .....ma sei ancora convinto di poter mettere un termocamino, senza puffer e riscaldamento a pavimento???

      Per me te le vai a cercare, e ti vedremo qui sul forum per anni a cercare una soluzione "vivibile" di gestione del tutto.!

      Commenta


      • #33
        mc_mom,fermo restando la posizione ed il tipo di miscelatrice,ripeto miscelatrice,quella ritengo giusto posizionarla dopo il gas,fermo restando che ogni decisione sarà presa dall'installatore,considerato che vanno valutate parecchie cosucce in base al tipo d'impianto.In merito alle 3 vie si potrebbe configurare anche il discorso di una valvola termica,comunque sia io preferisco una con comando tramite termostato,comandata elettricamente.
        Dimenticavo di dirti,le due valvole rigorosamente separate,contrariamente la caldaia a gas parte sempre.Poi se ti piace essere spennato ci sono questi kit della Caleffi eccezionali,che io non ti consiglio
        http://www.caleffi.it/caleffi/it_IT/....jsp/index.sdo
        Ultima modifica di termica; 15-10-2013, 13:05.

        Commenta


        • #34
          Originariamente inviato da termica Visualizza il messaggio
          Dimenticavo di dirti,le due valvole rigorosamente separate,contrariamente la caldaia a gas parte sempre
          Ciao, per caso ti riferisci al funzionamento di questi kit in funzione della tipolgia delle valvole che li compongono (deviatrice motorizzata o termostatica+mix termostatico)? Provo ad interpretare la tua frase: con la deviatrice termostatica la caldaia potrebbe partire sempre perchè i tubi si raffreddano e la temperatura dell'acqua viene misurata nel kit, quindi occorre attendere l'arrivo dell'acqua calda dal solare e nel frattempo parte la caldaia; con la motorizzata la deviazione avviene per via elettrica tramite un termostato che controlla la temperatura nell'accumulo solare e predispone tutte le valvole in anticipo evitando di far partire la caldaia visto che il solare è già caldo. Ho intuito bene? Grazie. R.

          Commenta


          • #35
            riky,per esempio,io posso mettere,parlando sempre di valvole separate,una 3 vie termostatica subito sopra al boiler,proprio attaccata all'uscita,penso che non abbia nessun problema a funzionare,già il fatto che è posizionata subito sopra,solo con l'espansione si manterebbe aperta contrariamente sarebbe chiusa,io per chiusa intendo "deviata".Ho comunque precisato che preferisco quella a comando elettrico.Per il resto confermo quello che hai capito.Saluti

            Commenta


            • #36
              In pratica metteresti un mix termostatico usato al contrario (cioè come deviatrice, stessa metodologia usata nei kit che sono stati linkati) subito sulla mandata dell'accumulo solare. Penso che non ci siano problemi, so di installatori che lo fanno anche con i mix usati come tali per limitare l'uso di tubazione in rame e partire subito col multistrato. Ciao, grazie. R

              Commenta


              • #37
                Attenzione,ho detto valvole separate no kit,la miscelatrice non la metterei li,sempre dopo il gas...ribadisco che l'ultima parola rimane sempre all'installatore che si trova sul posto,in primis bisogna vedere se stiamo parlando di un impianto di nuova fattura,ovvero si parla d'impianto esistente e bisogna approntare delle modifiche,un esempio banale? impianto di ricircolo.Saluti

                Commenta


                • #38
                  Sì, sì, infatti ho scritto che usi la deviazione termostatica (stesso metodo dei kit) ma la preferisci applicata direttamente all'accumulo lontana dal mix (quindi non in kit), e come nei kit (quelli linkati Esbe e Caleffi per esempio) preferisci il mix a valle anche della caldaia a gas. Tutto chiaro, grazie. R.

                  Commenta


                  • #39
                    x dott nord est. come mai la valvola miscelatrice la metteresti prima? cosa cambia a livello di funzionamento?
                    x scresan. il puffer purtroppo non ci sta. metto un bollitore 300l più l'acqua del termocamino vulcano (100l circa) per cercare di smaltire l'eccesso di calore ( anche se la vulcano mi dice che non serve perchè il loro camino brucia costantemente) tu dici che avrei problemi a gestire il tutto?
                    x termica. tu metteresti le valvole come nello schema giusto? il kit caleffi l'avevo visto in un altro post, dici che costa molto di più della soluzione separarta? ultima cosa.. L'impianto è da fare da zero.
                    la casa è stata completamente sventrata abbiamo tenuto solo i muri esterni e il tetto (mi costava quasi meno abbatterla e rifarla da zero ma c'è un vincolo paesaggistico e quindi ci siamo adoperati per fare molti lavori noi stessi per risparmiare.. a raccontarlo non ci credereste ) quindi non vorrei sbagliare l'impianto e spender un sacco di pecunia.
                    sentendo l'idraulico la soluzione che mi propone sembrerebbe simile alla cella termica multienergia (marca Freeenergy modello Pluricell TB 3 600 che comunque come dimensioni non ci sta, quindi sta cercando un produttore che ha a catalogo sistemi con litraggio minore). mi sorgono due dubbi: il litraggio ridotto che sia andrebbe ad installare con questa soluzione è davvero efficiente? seconda cosa la gestione elettronica dell'impianto sembrerebbe molto costosa. qualcuno ha esperienza in merito?cosa ne pensate?

                    Commenta


                    • #40
                      Originariamente inviato da mc_noon Visualizza il messaggio
                      x dott nord est. come mai la valvola miscelatrice la metteresti prima? cosa cambia a livello di funzionamento?
                      perchè è sempre dal boiller che mi esce l'alta T°. Nella caldaia a gas la imposto come voglio io.
                      non cambia nulla a livello di funzionamento, ma ti eviti tratti lunghi di tubazioni ad alta T°, e quindi dispersioni (aumenta la resa)

                      credimi, in generale quello che ti ho consigliato non è pura fantasia, ma pratica....
                      riscaldamento a biomassa e PDC
                      Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                      Commenta


                      • #41
                        Originariamente inviato da scresan Visualizza il messaggio

                        Noon .....ma sei ancora convinto di poter mettere un termocamino, senza puffer e riscaldamento a pavimento???
                        sagge parole, purtroppo ricadranno sulla sua pelle questi errori iniziali....
                        riscaldamento a biomassa e PDC
                        Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                        Commenta


                        • #42
                          ok lo so che è meglio mettere il puffer con il termocamino ho letto molte discussioni in merito. il problema è che non ci sta, come faccio? i il camino lo devo mettere per la questione della produzione dell' 50 % acs da fonti rinnovabili e perchè la mia ragazza lo vuole, allora ho pensato che invece che mettere un camino classico che non serve a una mazza di mettere un termocamino e di integrarlo nell'impianto e produre acs e riscaldamento. il discorso è che i pannelli solari termici sono solo predisposti perchè il PGT comunale al momento non consente l'installazione. idem per il fotovoltaico. mi era stata proposta una soluzione con pdc aria aria e ho rifiutato proprio per la mancanza del fotovoltaico che comunque non volgio installare, e perchè sarebbe la quarta fonte della quale farei volentieri a meno anche perchè nel mio caso la ritengo un po' una boiata.
                          Quali sarebbero i problemi legati all'assenza del puffer e alla sola presenza del bollitore?

                          Commenta


                          • #43
                            il problema è che tu hai un riscaldamento a pavimento, e questo deve funzionare 24 su 24 ore...
                            sarà una pò problematico quando andrai via e il tc si spegnerà... senza accumulo.....
                            riscaldamento a biomassa e PDC
                            Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                            Commenta


                            • #44
                              Originariamente inviato da mc_noon Visualizza il messaggio
                              Quali sarebbero i problemi legati all'assenza del puffer e alla sola presenza del bollitore?
                              mc_noon, mi sembra che hai scritto chiaramente che non hai spazio per mettere un puffer,quindi non vedo il motivo perchè si debba continuare ad insistere con sua eccellenza il puffer.Scusa hai la caldaia a condensazione? bene,vuol dire che usi il camino e la caldaia, non vedo dove sia il problema.In merito all'impianto,considerato che devi fare gli impianti da zero,magari interpella un professionista,in rete ti si confondono solo le idee,io oltre a quello che ho potuto consigliarti,posso dirti,per esempio prevedi un impianto di ricircolo per acs,prevedi la possibilità di collegare gli elettrodomestici alla rete dell'acs,prevedi più punti di miscelazione acs,ecc.ecc,saluti

                              Commenta


                              • #45
                                noon: hai parlato anche di "risparmio"! Se proprio vuoi il termmocamino (credimi dopo un po' è una rottura di balle e le ns care mogli/conviventi dopo i primi mesi iniziano a:
                                1- la legna mi pesa, vai a prenderla tu!!
                                2- non mi sporcare la casa, chi ti ha venduto quella legna così sporca ... con tutta quella corteccia, non puoi farla scortecciare?!!
                                3- che schifo il vetro si è scurito, puliscilo ... ti ho preso il prodotto a pposta ....
                                4- e ca.. ogni volta che togli la cenere mi sporchi tutta la casa, ora prendi l' aspirapolvere e pulisci, poi vai in garage a soffiare il filtro epa che con la cenere si ottura......
                                5- cos'hai combinato c'è odore di fumo!!!
                                6- mi pare che la stanza si è scurita, causa il caminetto...... domani si imbianca tutto....


                                Ripeto, vuoi vivere felice !! senza spaccarti le palle!:

                                1- caldaia a condensazione con regolazione climatica inclusa e con pavimenti riscaldanti e acs (hai il metano... giusto?)
                                2- caminetto a legna da accendere i primi tempi (vado di fantasia!!) quando fresco di matrimonio, senza figli in giro, la sera dopo cena ... sul divano, con la musica sottofondo e il caminetto scoppiettante acceso........... mi capisci amme???!!!!!
                                3- predisposizione per il fotovoltaico e in caso il comune te lo permetta aggiungi un boiler a pdc, che sicuramente ti sta, e per ora puoi solo fare la predisposizione.

                                In piu' con il fotovoltaico puoi sempre sfruttare i condizionatori in pompa di calore sia per raffrescare in estate che riscaldare nelle mezze stagioni, se vedi che dal conto energia ti avanzano kw elettici ...... se vai sulla parte del forum che tratta il fotovoltaico trovi tutte le spiegazioni!

                                Se invece..... ormai sei deciso a complicarti la vita, almeno metti i temosifoni invece del pavimento. Se li sovradimensioni del 30 % puoi utilizzarli anche a bassa temperatura con la caldaia a condensazione.

                                Ma insisto, caminetto senza puffer e impianto a pavimento non sono una buona idea, anzi metti insieme costi con difficoltà di gestione dell' impianto, oserei dire quasi ingestibile!
                                Ultima modifica di scresan; 16-10-2013, 11:38.

                                Commenta


                                • #46
                                  x scresan capisco la tua posizione ma mi sa che non hai ben chiaro il problema legge 10. la ex legge 10 obbliga la produzione del 50 % di acs con fonti rinnovabili. se non posso installare pannelli fotovoltaici attualmente come faccio ad essere in regola e poter presentare la dichiarazione di fine lavori? il fotovoltaico ovviamente è predisposto ma non penso di installarlo (costo che attualmente è fuori budget).
                                  i condizionatori non li metterò mai perchè la casa è progettata per avere un raffrescamento estivo attraverso la canalizzazione dell'aria nel sottosuolo e una circolazione naturale che sfrutta la conformazione geografica del territorio e le correnti di aria che si generano naturalmente nel corso della giornata (abito in una collina dove la sera arriva aria fresca, da sempre a memoria di anziano e controllata da due anni di misurazioni con stazione meteo). il condizionatore a mio avviso è una soluzione per risolvere problemi di surriscaldamento dati da una cattiva progettazione dell'edificio (poi ovviamente ognuno ha le sue idee e non tutti realizzano abitazioni da zero). la mia casa ha una massa muraria elevata unita ad un buon isolamento e garantisce un buon sfasamento termico ( almeno dai calcoli ).
                                  il camino è di tradizione nella mia famiglia e non ho problemi con la legna (ovvio che non tutti siamo uguali e capisco hce se non abituati a qualcuno può pesare la questione legna).
                                  quali problemi ci potrebbero essere ad avere il termocamino senza puffer e che differenza ci sono installando i termosifoni? perchè l'impianto diventa ingestibile?
                                  x termica. ti ringrazio per i consigli e chiaro che ho un termotecnico solo che volevo anche pareri di chi ha esperienza di impianti e opinioni differenti per capire i pro e i contro e fare due chiacchere cercando varie soluzioni, penso che un opinione condivisa o no va sempre considerata e valutata.

                                  Commenta


                                  • #47
                                    mc_noon.solo per chiudere la discussione sulla posizione della miscelatrice e valvola a 3 vie, guarda questo schemino...solo a titolo informativo,guarda come sono posizionate le valvole
                                    http://www.ecservicesrl.it/wp-conten...nti_solari.pdf

                                    Commenta


                                    • #48
                                      Il termocamino quando lo accendi produce sicuramente piu' calore di quanto riesca ad assorbire il riscaldamento a pavimento, ed il calore in surplus .... dove lo stiverai??

                                      Facilemte manderai in ebollizione l' acqua o comunque dovrà intervenire la valvola di scarico termico e-o sicurezza.

                                      Assurdo fare un impianto nuovo in questo modo. E non è che ci siano tante soluzioni!

                                      Certo che ti trovi in una strana situazione: una legge che ti obbliga a rispettare delle norme che per il tuo comune sono di fatto irrealizzabili. (diciamo che se il tuo geometra ha le balle... volgio vedere se possono impedirti di installare dei pannelli fotovoltaici, andando contro dei regolamenti comunitari, nazionale e immagino anche regionali. Qui in Friuli ci sono già degli esempi simili, ed il comune ha sempre dovuto soccombere, e pagare ...... dato che il tar fin'ora ha dato sempre ragione a chi voleva installare il fotovoltaico, integrato, nel centro del tetto, con pannelli black.........)

                                      Torniamo a noi. Se vuoi comunque proseguire per la tua strada, potresti scendere a dei compromessi:

                                      O metti i termosifoni, almeno su una parte della casa (bagni, lavanderia, taverna o mansarda) mentre sulla rimanente parte vai di pavimento. In piu' come suggerito da un altro utente prevedi un sistema che in caso la temperatura dell' acqua del riscaldamento aumenti troppo, venga forzata la circolazione sui termosifoni.....

                                      oppure potresti cercare quei puffer caricati a cera, invece che acqua (o miscela delle due), che hanno la particolarità di essere molto piu' piccoli, a parità di accumulo di calorie.

                                      Queste soluzioni, comunqua costano, in quanto se utilizzi il riscaldamento a pavimento devi prevedere un circuito a bassa temperatura, gestito da una valvola termostatica con centralina climatica..... che se vuoi di qualità (honneywell, siemens, etc) costicchiano. Doppio circuito per il riscaldamento (alta e bassa temperatura).........

                                      Se hai il metano, ti basterebbe una semplice caldaia che fa un po' tutto, e sicuramente funziona.
                                      Informati se un accumulo a pdc (pompa di calore) comunque viene considerato una fonte rinnovabile, dato che il 70% del calore che produce arriva dall' aria esterna!

                                      Non saprei come altro aiutarti ......!!!!!!

                                      Commenta


                                      • #49
                                        grazie molto chiaro.
                                        l'architetto che ha progettato la casa sono io e anche in parte il "muratore" che ne ha eseguito la ristrutturazione ( non sono uno di quelli che scelgono solo le tinte delle stanze o caxxxxte simili come purtroppo va di moda in tv). il problema non è solo con il comune ma anche il parco regionale nel quale è ubicato l'immobile e la soprintendenza ai beni culturali che da alcuni anni esamina le autorizzazioni paesaggistiche (lasciamo perdere che è un discorso assurdo).
                                        tornando all'argomento.
                                        Parlando con Savino responsabile della vulcano e con alcuni possessori di tale prodotto il camino in questione non scarica tutta il calore insieme ma brucia il carico di legna in modo regolare e con una lunga durata e a detta loro è difficile che vada in ebollizione. Sembrava strano anche a me all'inizio ma poi l'ho visto funzionare e mi sono ricreduto.
                                        ora non so se comunque avendo il riscaldamento a pavimento, che funziona in bassa temperatura, il problema ebollizione si verifica lo stesso. Il loro responsabile dice di no. soprattutto vorrei sapere se i 400 litri d'acqua del bollitore al quale è collegato non bastino ad assorbire tale eccesso.
                                        Ora leggendo quello che mi dici mi sono un po' preoccupato e proverò a chiedere anche al termotecnico (io al massimo progetto gli isolamenti ma di idraulica a questi livelli sono un po' una capra) e all'idraulico.
                                        il problema della pompa di calore è che non avendo il fotovoltaico mi consumerebbe corrente che non posso produrre.
                                        è una situazione paradossale. sono in un parco naturale e se uno si impegna per rispettare l'ambiente e risparmiare anche qualcosa, fanno di tutto per renderti tutto più complicato. il problema è che queste persone che valutano ti fanno il pelo per la tinta della facciata ma sono ignoranti sulle questioni energetiche e non solo. viviamo proprio in un bel paese...
                                        comunque ti ringrazio e mi informerò tenendo conto di quello che dici.

                                        Commenta


                                        • #50
                                          se scarichi il surplus di calore nel boiller, e quindi porti questo ad alte T°, avrai notevoli problemi di calcare.
                                          infatti, più aumenta la T°, piu calcare si produce.
                                          inoltre portare 400 lt da 55 a 85°, bastano 3/4 kg di legna in surplus...
                                          riscaldamento a biomassa e PDC
                                          Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                                          Commenta


                                          • #51
                                            Originariamente inviato da mc_noon Visualizza il messaggio
                                            Parlando con Savino responsabile della vulcano e con alcuni possessori di tale prodotto il camino in questione non scarica tutta il calore insieme ma brucia il carico di legna in modo regolare e con una lunga durata e a detta loro è difficile che vada in ebollizione. Sembrava strano anche a me all'inizio ma poi l'ho visto funzionare e mi sono ricreduto.
                                            ora non so se comunque avendo il riscaldamento a pavimento, che funziona in bassa temperatura, il problema ebollizione si verifica lo stesso. Il loro responsabile dice di no. soprattutto vorrei sapere se i 400 litri d'acqua del bollitore al quale è collegato non bastino ad assorbire tale eccesso.
                                            Si, certo, e poi c'erano le marmotte che incartavano la cioccolata. Fattelo mettere per iscritto che a casa tua i loro termocamini possono riscaldare il tuo impianto a pavimento senza problemi e senza puffer. Il loro termocamino meno potente rende 14 kw all'acqua, e ovviamente non modula, quindi quando hai fatto il carico di legna sempre 14 kw all'ora ti produce...Detto questo, il resto è pura ed inopinabile fisica e matematica. Se casa tua per essere riscaldata necessita mediamente quella potenza sei a posto, altrimenti se ne serve meno sei fregato, il calore in più devi buttarlo da qualche parte. Calcola che un pavimento radiante per legge puo' avere una temperatura superficiale di al massimo 29°, il che significa circa 80watt al mq; quindi ad esempio, con un termocamino da 14kw, ci scaldi minimo 175 mq di abitazione isolata da cani. Peccato poi però che il fabbisogno dell'abitazione dipenda anche dalle temperature esterne, e quindi è tecnicamente impossibile non avere un surplus con un termocamino, a meno di non prenderlo sottodimensionato(e patire il freddo), oppure di rinunciare al controllo della temperatura di comfort (ossia patire il caldo = buttare via energia e quindi soldi).



                                            Ora leggendo quello che mi dici mi sono un po' preoccupato e proverò a chiedere anche al termotecnico (io al massimo progetto gli isolamenti ma di idraulica a questi livelli sono un po' una capra) e all'idraulico.
                                            il problema della pompa di calore è che non avendo il fotovoltaico mi consumerebbe corrente che non posso produrre.
                                            La storia della pompa di calore che non conviene se non hai il fotovoltaico è una balla pazzesca. Col fotovoltaico consumi ancora meno, ma solo se c'è il sole, e di notte non c'è mai, mentre in generale d'inverno ce nè poco. Le PDC (quelle serie) convengono a prescindere, anche rispetto al metano, l'importante è avere una temperatura media stagionale sopra i 5 gradi (poi dipende da pdc a pdc), e chiaramente un'impianto fatto come si deve. Per la cronaca, una pdc buona oramai a 6/7 gradi esterni rende 4 kwh consumandone 1. Il che significa che 4 kwh mi costano su per gio 25/30 cent, mentre col metano circa 40.
                                            Ultima modifica di Daniel1980; 16-10-2013, 10:52.
                                            Quot homines tot sententiae

                                            Commenta


                                            • #52
                                              da dire anche un caldaia a metano costa 1300 euro mentre una pdc meno di 5k non te la cavi.
                                              Poi ci sono i vari superamenti di scaglioni e aumento del prezzo dell'elettricità e di conseguenza accise e tutto il resto (tipo appunto la resa del fotovoltaico in inverno).
                                              In ogni caso tc e impianto radiante senza puffer è un suicidio assistito!

                                              Commenta


                                              • #53
                                                ... la pdc (boiler x acs a pdc) era solo per il discorso degli obblighi di legge, altrimenti basterebbe la caldaia a metano, che comunque puo' produrre/integrare l' acs.

                                                Non conosco tutte le leggi, ma immagino i problemi.... anch'io abito in zona paesaggistica, per fortuna a pochi mt dal parco e da un fiume (vedi galasso!!), per ottenere tutti i benestari a suo tempo sono dovuto passare per i tribunali!!!

                                                Commenta


                                                • #54
                                                  Originariamente inviato da nhrialto Visualizza il messaggio
                                                  da dire anche un caldaia a metano costa 1300 euro mentre una pdc meno di 5k non te la cavi.
                                                  Le pdc costano sicuramente di più, ma consumano meno, ti risparmi la canna fumaria, non hai l'obbligo di manutenzioni periodiche, e virtualmente sono molto più affidabili di una caldaia, specie di una da 1300 euro.

                                                  Poi ci sono i vari superamenti di scaglioni e aumento del prezzo dell'elettricità e di conseguenza accise e tutto il resto (tipo appunto la resa del fotovoltaico in inverno).
                                                  Il fotovoltaico non centra niente. Per il discorso prezzo elettrico invece con le pompe di calore è possibile installare un contatore dedicato e usufruiscono di un prezzo fisso e iva del 10%.
                                                  Quot homines tot sententiae

                                                  Commenta


                                                  • #55
                                                    dott, scusa ma se dici che in 400 L posso accumulare al massimo 4 kg di legna cosa mi cambia mettendone una da 600 L, che comunque non ci sta? qual'è il litraggio minimo per gestire bene l'impianto? grazie per avermi informato del problema calcare.. l'acqua di rete è già dura di suo.
                                                    daniel, la casa basandomi sugli 80 w mq consuma circa 9.6kw ( poi sento il termotecnico e sarò più preciso) quindi avanzerebbe un bel po' di potenza(cavolo).c'è da dire che ho anche tre "termoarredi" ma penso non cambi niente, la richesta è sempre la stessa.
                                                    la questione pompa di calore è che sarebbe un elemento in più ( il camino lo devo mettere se no la mia ragazza non me la da più ) e la pdc visto il costo è fuori budget, poi come dice nhrialto c'è da considerare il contratto di fornitura più alto con l'enel che dovrebbe costare di più (poi magari conviene lo stesso). non so dove sbattere la testa.
                                                    cambierebbe qualcosa realizzando l'impianto come dice l'idraulico o è la stessa cosa? alla fine i litri sono più o meno gli stessi.
                                                    ma cavolo perchè mi devono sempre complicare le cose.. io volevo una bella caldaia a condensazione e il solare termico così ero a posto. il problema che chi pianifica l'urbanistica non ne capisce una mazza dei problemi impiantistici.
                                                    mi sta passando la voglia di dover cercare soluzione a problemi creati da queste persone.
                                                    domani ho appuntamento con l'idraulico e gli esporrò tutti i problemi che mi avete elencato.

                                                    Commenta


                                                    • #56
                                                      Originariamente inviato da mc_noon Visualizza il messaggio
                                                      dott, scusa ma se dici che in 400 L posso accumulare al massimo 4 kg di legna cosa mi cambia mettendone una da 600 L, che comunque non ci sta? qual'è il litraggio minimo per gestire bene l'impianto? grazie per avermi informato del problema calcare.. l'acqua di rete è già dura di suo.
                                                      mc_noon, una cosa è tacere le cose negative al cliente per vendere, e un'altra metterlo di fronte a tutti i pro e i contro.
                                                      qual'è il litraggio minimo? noncerto quello dato a caso qui. Il dimensionamento non si fà in base ai propri gusti modaioli. Poi, altra cosa dire che non ci stà, e allora si valuta diversamente.....
                                                      riscaldamento a biomassa e PDC
                                                      Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                                                      Commenta


                                                      • #57
                                                        Lo sai che il secondo contatore x pdc non è più conveniente rispetto all'anno scorso. Per il resto mi riferivo alla composizione della bolletta che mi sembra chiara a pochi... Dici che la victrix 26 kW sia un bidone?

                                                        @scresan
                                                        codice urbani, è dal 2004 che la galasso dell'85 è morta
                                                        Ultima modifica di nhrialto; 16-10-2013, 15:58.

                                                        Commenta


                                                        • #58
                                                          Il mercato dell'energia è libero, l'Enel è solo un fornitore come tanti, si puo' anche contrattare.
                                                          Vitrix 26? ti riferisci alla caldaia dell'Immergas? Cosa centra?
                                                          Quot homines tot sententiae

                                                          Commenta


                                                          • #59
                                                            L'ho trovata a 1300 euro

                                                            Commenta


                                                            • #60
                                                              Una possibile soluzione, come ho accennato, potrebbe essere l' utilizzo di un accumulo acs a pdc. C'è ne sono da 150-a 300 lt, con predisposizione per il solare (serpentino aggiuntivo inferiore) o volendo, puoi attaccarci sempre la caldaia a metano. In quest' ultima configurazione puoi mettere quello da 150 lt, tanto con la caldaia a metano collegata puoi prelevare acs per una caserma, e risparmi sull' acquisto (il nuos della ariston da 150 lt costa sui 1000 euro).

                                                              Il punto è se sta benedetta legge sull' urbanistica (quella che è, non me ne intendo e sono allergico a parlarne!!) considera fonte rinnovabile il boiler a pdc, quanto i pannelli solari o, se ho ben capito, nel caso di noon il termocamino?

                                                              Chi chiarisce la questione??

                                                              Commenta

                                                              Attendi un attimo...
                                                              X