Termocucina a legna in accoppiamento con caldaia a gas - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Termocucina a legna in accoppiamento con caldaia a gas

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Termocucina a legna in accoppiamento con caldaia a gas

    Buongiorno, saluto tutti, sono arrivato adesso...
    e mi chiamo Dante
    ho bisogno di consigli, devo ricomprare la caldaia a gas, ha fatto circa 25 anni ed è alla frutta, ne approfitterei per fare anche qualche lavoro extra, nel locale caldaia attuale, farei un bagnetto e metterei la caldaia a gas non più con accumulo, ma con produzione di acqua istantanea e nella cucina tinello una termo cucina collegata all'impianto di riscaldamento da usare il sabato, la domenica e la sera, l'abitazione consiste in circa 500 metri cubi in zona bassa ravennate, quindi inverni abbastanza freddi e umidi, casa singola non ben coibentata, consumo di acqua calda per bagno non eccessivo.
    non ho purtroppo la possibilità di mettere un puffer se non all'esterno.
    Mia moglie va matta per cucinare sulla cucina economica e guardare le fiamme dal vetro
    Sto guardando in giro ma non capisco molto, ho visto la Thermorossi Bosky e la Nordica Rosa, solo la Nordica dal vero, la termorossi non c'è nella mia zona per vederla.
    Chiedo gentilmente un consiglio, ho l'impressione che gli idraulici della mia zona non siano tanto preparati, non ho ricevuto risposte esaurienti.
    La Termorossi mi sembra un prodotto molto valido
    Non ho ancora capito il fatto del vaso chiuso o aperto e dello scambiatore

    Ho letto qui che ci sono molti esperti ed utenti, nessuno della mia zona??? anche utenti magari che mi possano far vedere qualcosa
    grazie atutti e bravi, continuate così!!
    Dante

  • #2
    Ciao, non sono della tua zona, cmq volevo dare il mio piccolo contributo. Io avevo fino a l'anno scorso una termocucina ANSELMOCOLA da 24 kw ha funzionato egreggiamente per 9 anni, l'ho data via l'anno scorso. Perchè data la mia età, mi dava troppo da lavorare maneggiare 100 q.li di legna che consumavo. Sono passato ad una Idropellet, sinceramente è molto più comoda, però alcune volte mia moglie rimpiange quella a legna. Alla fin fine, se sei giovane e in gamba vai pure con la termocucina. Ti darà delle belle soddisfazioni. Forse io sarò stato fortunato in 9 anni non ho mai avuto problemi. Difatti prima di acquistarla, avevo chiesto alla ditta, che tipo e che durata approssimativa avrebbe avuto il gruppo caldaia. Pensa che ai tempi mi avevano detto che quel modello era già 10 anni che era in funzione e non avevano ancora avuto problemi. Ti dico che l'ho data ad un nostro collega del forum e a questanno sarebbero 11 anni che è in funzione. Il mio consiglio? Meglio vederla e toccare con mano, approffondire la consistenza di costruzione, in sostanza il gruppo caldaia. Se si buca quello anche solo dopo 3-4 anni, ti costa il 70-80 % della stufa. Non ricordo bene ma, a qualcuno su questo forum o altro è successo appunto il bucarsi da corrosione la caldaia. Cmq, non spaventarti vai con la termocucina. Ciao e auguri.
    1° FV 6,6 kw/p CE 2010 - 2° FV 3,16 kw/p 2016 - 2 Pannelli solareTermico, accumulo 200 lt. - PDC Carrier aria/h2o da 15 kw- Casa 160 mq CAPPOTTO Termico 10 cm. Prov. VARESE

    Commenta


    • #3
      grazie per la risposta, nessun'altro??

      Commenta


      • #4
        Originariamente inviato da Varnacia Visualizza il messaggio
        ..non ho purtroppo la possibilità di mettere un puffer se non all'esterno...Non ho ancora capito il fatto del vaso chiuso o aperto e dello scambiatore..
        Ciao,
        il costruttore della termocucina ti fornisce l’indicazione se installarla solo a vaso aperto o anche a vaso chiuso.
        Lo scambiatore serve per due motivi:
        • Abbini la termocucina a vaso aperto al resto dell’impianto a vaso chiuso
        • Eviti di sommare le potenze dei due generatori (termocucina e caldaia) e di rientrare in campo Inail (centrale termica, vari iter tecnico burocratici ecc)
        In commercio esistono molte ditte che propongono cassette con scambiatore e centralina per l'abbinamento dei due generatori. Sul forum troverai pareri discordanti sull’uso del puffer, riporto qui un link ad un documento (ringraziando Dott Nord Est per averlo linkato in un’altra discussione) dove si parla dell’utilità di averlo:
        http://www.venetoagricoltura.org/upl...niBassaRis.pdf
        R.

        Commenta

        Attendi un attimo...
        X