Devo disfarmi di un ecomostro a gasolio... - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Devo disfarmi di un ecomostro a gasolio...

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Devo disfarmi di un ecomostro a gasolio...

    Ciao ragazzi, sono nuovo del forum, mi sono iscritto perchè ho fatto un offerta (accettata) per una porzione di bifamiliare del 1990 ben tenuta e fra un mesetto dovrei andare in atto.
    70mq al piano terreno, 70mq al secondo piano non mansardato e 80mq di interrato (pochi radiatori).
    Altezze standard 2,70. Sono presenti 2 caminetti, uno nell'interrato e l'altro al piano terreno.
    Tutto a posto fino a quando vicino al garage ho visto una caldaia Berton bicolor a gasolio. Niente metano!!!
    Il precedente inquilino spendeva 2600 di gasolio all'anno.
    Gli impianti sembrano in buono stato, in settimana posterò qualche foto ma devo risolvere la questione caldaia.
    Ho già un inserto a legna che installerei nell'interrato ma dovendo fare riscaldamento ed acs, leggendo sul forum, mi sarei indirizzato verso una caldaia a pellet ma accetto qualsiasi consiglio.
    Ho poco budget ma vorrei un prodotto affidabile e che soprattutto non dia troppo da lavorare.
    Abito in provincia di Torino, zona Chieri.

    Aggiungo altri dettagli, noi usciamo la mattina alle 8 e torniamo a casa la sera alle 7 e non abbimo molti soldi per fare grandi lavori in casa.

    Grazie per qualsiasi aiuto.

  • #2
    Ciao, se fossero "solo" €2600 di gasolio e stare caldi chiudendo gli occhi alle emissioni starei a gasolio fintanto che la caldaia non schiatta, però c'è la possibilità neppure tanto remota che stessero al freschetto oppure integrassero con i vari camini, quindi i costi di riscaldamento annuo in gioco potrebbero essere differenti dagli apparenti, questo è da verificare in una pianificazione dell'investimento.
    Se non c'è possibilità per il metano tanto comodo per le vostre esigenze allora potrai rivolgerti al pellet, ma dovrai affrontare dei costi da recuperare negli anni a venire sempre che il pellet rallenti la sua corsa al rialzo, pena vedere allontanare il punto di pareggio costi benefici.
    Solito discorso che ogni valutazione deve essere fatta da un Termotecnico competente il mio è solo un pensiero disinteressato, una cosa che puoi fare è vederti il fabbisogno energetico dell'abitazione che dovresti avere con l'atto dal notaio e quindi aiutare nei conteggi, però non illuderti, abitazioni di quel periodo non sono molto performanti e la tua zona climatica è freschetta.
    Sembra che il 65% duri solo per il 2013 per il 2014 forse scende al 55% che è sempre comunque utile, comunque e bene farci un pensierino.

    Commenta


    • #3
      Hai ragione, i soldi spesi per un bravo professionista potrebbero sicuramente ripagare nel lungo periodo e nell'immediato per evitare investimenti sbagliati. Uno dei motivi per cui mi sono iscritto al forum però è quello di cercare di arrivare preparato all'appuntamento con un tecnico.
      La mia domanda è come gestire la necessità di acs istantanea (o veloce) e riscaldamento solo la mattina e la sera. Di giorno non c'è nessuno in casa per 9 ore. (la caldaietta a gas che ho a casa sta attaccata 3/4 ore al giorno ma io non avrò più il metano).

      Commenta


      • #4
        Ciao, non sono un tecnico ma provo a risponderti.

        Se sei fuori casa tutto il giorno non ti serve acqua istantanea sempre, e quando fa freddo non vorrai far raffreddare troppo la casa, quindi a caldaia calda fai acqua calda con uno scambiatore a piastre. Se hai i termosifoni il puffer puoi non averlo quindi hai un impianto abbastanza semplice da realizzare (e quindi economico).

        IMHO ovviamente.

        G
        IMHO ovviamente.

        Commenta


        • #5
          Grazie mille, hai ragione, se non c'è nessuno in casa, che me ne faccio di 1000 lt di acqua calda fermi per 8 ore a raffreddare e quando mi sveglio la mattina comunque la caldaia è accesa, idem la sera. Domanda? Come faccio d'estate? La caldaia la faccio accendere solo per farmi una doccia?

          Commenta


          • #6
            Informati sulla possibilità di avere il metano, dal 90 ad oggi possono essere cambiate un po' di cose.

            Commenta


            • #7
              Si, non prendere per oro colato le mie opinioni.
              Il puffer serve a fare certe cose, per esempio ad accendere la caldaia ogni 2/3 giorni per avere ACS.
              In alternativa solare termico oppure caldaietta istantanea a gas o boiler elettrico.
              Sicuramente chi è più esperto di me ti darà consigli più precisi.

              G
              IMHO ovviamente.

              Commenta


              • #8
                Purtroppo abito in una strada privata ed il metano è lontano sulla statale, da quello che ho capito nessuno dei vicini vuole fare l'allacciamento per i costi

                scusa ma se io metto solare termico ben dimensionato e puffer capiente, d'estate dovrei essere a posto.
                D'inverno o quando fa brutto tempo invece potrei usare la caldaia a pellet, che quando il riscaldamento è acceso scalda già di per se il puffer e quando non è necessario il riscaldamento mi scalda l'acqua del puffer ogni 2 giorni. (ho detto una cavolata?)
                In verità volevo mettere il fotovoltaico ma se metto il solare termico non ho budget per tutti e 2.
                Ultima modifica di nll; 24-11-2013, 21:45. Motivo: Unione messaggi consecutivi dello stesso utente

                Commenta


                • #9
                  nessuna cavolata, dipende da quante persone usano acs
                  riscaldamento a biomassa e PDC
                  Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                  Commenta


                  • #10
                    Fra poco saremo in 4. Una domanda. Visto che stiamo a casa veramente poco, mi conviene collegare i termosifoni direttamente alla caldaia e usare il puffer solo per l'ACS o prendere tutto dal puffer?

                    Commenta


                    • #11
                      riscaldamento sempre dal puffer, in questo modo hai sempre un "polmone" pieno di calore che quando torni a casa ti riscalderà molto più velocemente che non la caldaia diretta.
                      riscaldamento a biomassa e PDC
                      Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                      Commenta


                      • #12
                        Quindi se non ho capito male, dovrei mettere un puffer che faccia sia da polmone sia per riscaldamento che per'acs, collegato sia caldaia che al solare termico o è meglio un puffer per l'acs attaccato al solare termico e caldaia ed un altro puffer collegato solo alla caldaia per il riscaldamento?
                        Se non ho capito male, far accendere e spegnere la caldaia a pellet non è un buon metodo per farla lavorare vero?

                        Commenta


                        • #13
                          puoi fare puffer + boiller separati oppure puffer unico risc+acs, dipende dallo spazio che hai e da come vuoi impostare l'ìmpianto
                          riscaldamento a biomassa e PDC
                          Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                          Commenta


                          • #14
                            Io mi sono installato l'impianto a luglio, caldaia 20 kw + puffer 500 litri + boiler 80 litri (siamo solo in due), avevo dei dubbi sul puffer ora mi sto ricredendo e ne sono soddisfatto.

                            Commenta


                            • #15
                              Ciao albapiu, come gestisci i flussi fra caldaia, puffer e boiler?

                              ok, mi sembra di aver capito qualche cosa ma ho ancora dei dubbi.
                              Se installo il solare termico, ho bisogno per forza del puffer.
                              Per il riscaldamento invece, potrei anche non averlo vero? Nel senso che la caldaia potrebbe scaldare direttamente la casa e solo quando necessario il puffer dell'acs?!
                              Ma insomma cosa è meglio?
                              Se io ho bisogno della casa calda solo 2 ore la mattina e 4 la sera, ha senso immagazzinare tanto calore che se ne sta lì per 6/7 ore a fare nulla in un puffer? A casa dei miei la caldaia parte la mattina con una temp di mandata molto alta, dopo poco si spegne ed il circolatore continua a far girare l'acqua fin quando la temp non scende sotto quella ambiente della casa. (2 ore). Non potrei fare lo stesso con una caldaia a pellet? Se avesse senso, come faccio per l'acs?
                              Ultima modifica di nll; 24-11-2013, 21:45. Motivo: Unione messaggi consecutivi dello stesso utente

                              Commenta


                              • #16
                                per scaricare il solare ti serve o un boiller o un puffer

                                per il riscaldamento, se legna il puffer è obbligatorio, se pellet il puffer è altamente consigliabile (da valutare caso per caso)

                                a casa dei tuoi, la caldaia con cosa brucia?
                                riscaldamento a biomassa e PDC
                                Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                                Commenta


                                • #17
                                  Ti do un consiglio, guardati un po' di schemi di impianti combinati solare+biomasse, ti chiarisci le idee.

                                  Il solare ti serve per l'acqua calda sanitaria d'estate quindi un boiler è sufficiente.

                                  Caso legna: il puffer ti serve per avere calore alla mattina senza alzarti prima ad accendere, poi carichi la caldaia ed esci e quella carica scalda il puffer così quando il cronotermostato chiama calore (2 ore prima del tuo arrivo ad esempio) usa il calore prodotto dalla caldaia quando non c'eri, tu torni a casa e carichi la caldaia che scalda la casa e il puffer per l'accensione mattutina.
                                  Perchè questo giochino funzioni tutto va dimensionato per bene.

                                  Caso pellet: le caldaie sono molto modulanti e con accensione automatica quindi quasi come una a gas (mezz'oretta in più all'accensione) quindi anche niente puffer. Anche qui il dimensionamento è importante.

                                  G
                                  IMHO ovviamente.

                                  Commenta


                                  • #18
                                    La mia caldaia è collegata al puffer mandata e ritorno e basta: dal puffer parte una mandata e un ritorno all'impianto termo, sopra la testa del puffer (punto centrale il più caldo) parte la tubazione che fornisce il boiler con pompa e rientra col ritorno nella parte inf del puffer.Il puffer fa partire la pompa impianto a 60 gradi e la pompa del boiler a 50 gr, c'è un altro termostato sul puffer nella parte inferiore che raggiunti i 62 gradi mi manda in modulazione la caldaia.
                                    Originariamente inviato da vogliorisparmiare Visualizza il messaggio
                                    Ciao albapiu, come gestisci i flussi fra caldaia, puffer e boiler?

                                    Commenta


                                    • #19
                                      Guardando alcuni schemi tecnici mi sono convinto che probabilmente la soluzione migliore è caldaia a pellet e solare termico con accumulo con doppia serpentina. Questo mi permette di gestire il riscaldamento ad alta temperatura e acs d'inverno e acs d'estate.
                                      Dovrò mettere due termostati per gestire la caldaia nell' accumulo, uno per riscaldamento (in alto) e l'altro per l'acs (in basso) e far gestire i circolatori riscaldamento dai termostati in casa. Mi sembra il sistema più semplice.

                                      In alternativa due accumulatori decisamente più piccoli uno per riscaldamento e l'altro per l'acs. Qui però sarà necessaria una valvola che mandi i flussi dalla caldaia ai due accumuli.

                                      Ultima possibilità, la caldaia collegata direttamente al sistema di riscaldamento ed un accumulo per l'acs sempre con la valvola.

                                      Credevo di essermi chiarito le idee ed invece scrivendo mi sono confuso di nuovo.

                                      Commenta


                                      • #20
                                        x vogliorisparmiare, quoto con te al 100% caldaia pellet e solare termico.

                                        X Misterpellet: hai mai visto gli sbalzi termici che fa una caldaia a pellet tutte le volte che fa l'accensione o riparte dopo uno stand by, soffermati a vedere e controlla bene le temperature in entrata e uscita ed i giri a vuoto che fa l'acqua tra la mandata e la Vac prima di scaldare veramente l'impianto.

                                        Commenta


                                        • #21
                                          Ciao Dt Nrd Est, adesso che mi sono fatto un poco le ossa sul forum e forse sono un pelo più preparato, vorrei porti un quesito.
                                          Scartando le carissime teutoniche, ma non volendo diventare schiavo della mia caldaietta a pellet, in italia ho individuato la Logika della RED, ma non vedo molto altro in giro. Possibile che non esista qualche cosa di meno costoso?
                                          Il mio problema è la compagna che mi ha detto... OK al risparmio ma non vuole dover pulire ogni giorno...

                                          Commenta


                                          • #22
                                            beh, tu vorresti la caldaia teutonica al prezzo di una stufa greca ????
                                            la Logika ha le prestazioni al pari di una teutonica ma costa mediamente un 30% in meno, se non più.
                                            Tutte quelle montate fin'ora mi ha dato ottimi risultati, e sinceramente nella piazza Italiana al momento non vedo nessun prodotto simile al pari.
                                            riscaldamento a biomassa e PDC
                                            Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                                            Commenta

                                            Attendi un attimo...
                                            X